Autore Topic: durata media di un motore  (Letto 60203 volte)

Offline Vinz73

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durata media di un motore
« il: 12 06 2008, 19:34:04 »
Ciao ragazzi, spesso sento persone che vogliono rivendere le moto perchè ormai hanno che sò 30/40/50.000km e allora  mi stavo chiedendo quanti km può percorrere un motore di una moto e in particolare un 4 cilindri prima di doverlo aprire per sostituire fasce, cuscinetti, valvole, pistoni, bielle, cilindri ecc.

 :lamp1:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t1170_durata-media-motore/
Vinz73 (cavalleria docet!)

Offline Tribal_Dragon

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Re: durata media di un motore
« Risposta #1 il: 12 06 2008, 19:35:25 »
questa e' una domanda èper virago.. che la sua ha percorso ben 140.000 km e rotti!!!
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline Vinz73

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Re: durata media di un motore
« Risposta #2 il: 12 06 2008, 19:37:25 »
AZZ!!! allora attendiamo che si materializzi...

Offline supertrex

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Re: durata media di un motore
« Risposta #3 il: 12 06 2008, 19:57:27 »
AZZ!!! allora attendiamo che si materializzi...

i fattori sono diverdi in gioco...dal tipo di olio utilizzato alle frequenze di sostituzione,dal tipo di guida e utilizzo regime motore..da come si utilizza il carico acceleratore sul motore...

un motore motociclistico magari non propriamente sportivo come tipologia può senza particolari problemi o interventi aggiuntivi nell'arco del suo utilizzo arrivare a coprire distanze nell'ordine dei 200.000km e più..

si riducono se la  moto in questione è equipaggiata con motori "più spinti"...ma siamo sempre nell'ordine dei 100/130.000km..se naturalmente vengono effettuati gli interventi periodici e un'accurata manutenzione....

personalmente,le mie conoscienze "tecniche motoristiche",mi dicono che i fattori più importanti per la vita di un motore(qualsiasi esso sia,parliamo sempre di motore termodinamico)...sono due principalmente:

- numero di accensioni/spegnimenti effettuati nell'arco dell'intera "vita" motore

- riscaldamento dello stesso in modalità e procedimento...ricordo che riscaldare in maniera ottimale un motore è forse l'aspetto più importante..


... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Teutonik

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Re: durata media di un motore
« Risposta #4 il: 12 06 2008, 20:07:29 »
Non so proprio quanto possa durare...una volta ho visto un Monster superare i 100.000 e fare riazzerare il contachilometri...cmq quoto con super quando dice che far riscaldare il motore è fondamentale...bisogna farlo ogni volta che si accende la moto per la prima volta della giornata

Offline Vinz73

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Re: durata media di un motore
« Risposta #5 il: 13 06 2008, 00:09:52 »
il fatto che un motore di una moto possa arrivare a fare anche oltre 100.000km da una parte mi rallegra ma dall'altra mi lascia perplesso, io pensavo che nn arrivasse a più di 50/60.000km,  ma a questo punto mi chiedo in che condizioni ci arriva? Anche se è stato trattato bene penso che comunque la potenza diminuisca sensibilmente (nn so ora in percentuale), le vibrazioni si facciano sentire di più data l'usura dei vari organi interni come ad esempio i cuscinetti delle bielle, consumi più olio visto che le fasce comunque si usurano e ci saranno trafili di olio visto che le varie guarnizioni saranno ormai cotte e indurite, per nn parlare del cambio.....oppure mi sbaglio?


Offline Danko33

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Re: durata media di un motore
« Risposta #6 il: 13 06 2008, 01:40:39 »
Posso dare la mia testimonianza... in settimana mi si è spenta la vespa e credo che abbia le fasce elastiche del pistone attaccate o grippate... cmq aveva 60.000km.... PX200 PIAGGIO.... non credo che la vespa di oggi arriverà mai a tale chilometraggio! :ciao:
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Offline Teutonik

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Re: durata media di un motore
« Risposta #7 il: 13 06 2008, 08:08:31 »
Vinz è ovvio che dopo un tot di Km la manutenzione o addirittura la sostituzione di alcune parti diventa obbligatoria.

Caos

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Re: durata media di un motore
« Risposta #8 il: 13 06 2008, 08:41:42 »
il fatto che un motore di una moto possa arrivare a fare anche oltre 100.000km da una parte mi rallegra ma dall'altra mi lascia perplesso, io pensavo che nn arrivasse a più di 50/60.000km,  ma a questo punto mi chiedo in che condizioni ci arriva? Anche se è stato trattato bene penso che comunque la potenza diminuisca sensibilmente (nn so ora in percentuale), le vibrazioni si facciano sentire di più data l'usura dei vari organi interni come ad esempio i cuscinetti delle bielle, consumi più olio visto che le fasce comunque si usurano e ci saranno trafili di olio visto che le varie guarnizioni saranno ormai cotte e indurite, per nn parlare del cambio.....oppure mi sbaglio?


La mia ha 8 anni e 60.000 km e ti sfido stargli dietro.La vita di un motore è data non da quanti km percorre,ma come diceva Trex,dal numero di accensioni/spegnimento che uno dei "momenti"più critici del motore,soprattutto l'accensione,e da come viene riscaldato,da come viene manutentato e da come lo si guida.Osservando un pistone di una qualsiasi moto o motore qualunque,dalle rigature si può definire quando è stato stressato a freddo e quando a caldo e risalire anche ad un eventuale problema.Per aumentare la "vita" della nostra Hornet bastano pochi accorgimenti ad un tot di km rifare la catena di distribuzione,fasce elastiche pulitina ai pistoni e alle valvole e controllare che gli alloggi delle valvole non hanno mancanze così le stesse non rischiano di scendere.Per il cambio evitare le cambiate senza frizione e controllare periodicamente il selettore di cambiata che è la specie di "forchettina",per intenderci che sposta gli ingranaggi perchè è la più soggetta ad usura e a rompersi danneggiando il cambio.Questo a grandi linee e sommariamente

Offline thrantir

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Re: durata media di un motore
« Risposta #9 il: 13 06 2008, 09:24:49 »
a questo punto, invece che fare i misteriosi, potreste spiegare per bene come si deve scaldare in modo ottimale il motore, :-)
fletto i muscoli e sono nel vuoto!
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Offline supertrex

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Re: durata media di un motore
« Risposta #10 il: 13 06 2008, 09:35:03 »
a questo punto, invece che fare i misteriosi, potreste spiegare per bene come si deve scaldare in modo ottimale il motore, :-)


semplicissimo.....mai da fermo,ne d'estate che d'inverno...

una volta acceso...massimo 20/30 secondi....partire senza caricare troppo sull'acceleratore...gradualmente,usando bene il cambio...fino a quando l'olio motore non si sia riscaldato in maniera uniforme (circa 8-10km)..

in questa maniera gli organi interni a tolleranza vengono riscaldati e dilatati in maniera ottimale e costante...senza creare giochi e crikkature future...

una volta bello caldo...fagli quello che vuoi :stica:

Offline kappa

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Re: durata media di un motore
« Risposta #11 il: 13 06 2008, 09:53:47 »
io la voglio vendere perchè ho 42000km però se fossi un mecca come virago la terrei senza problemi visto che lui c'ha 140000km e alla prova al banco mi sembrava che non solo non abbia perso potenza..ma ne ha più della mia!!

Offline virago

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Re: durata media di un motore
« Risposta #12 il: 13 06 2008, 10:39:19 »
Giustissimo quel che hanno detto sia Trex che Caos, in più mettiamo in conto che il motore delle nostra hornettina, è preso paro paro dal cbr, solo che haun bel po di cavalli in meno.
Quindi, per quanto vogliamo tirargli il collo, non lo sfrutteremo mai al massimo delle sue potenzialità. Da questo ne consegue che la vita media di questo motore ( già bella lunga sul cbr ) risulta notevolmente prolungata sull'hornet.



Io personalmente ho aperto 2 volte il mio motore, ma mai per problemi legati al normale funzionamento.

Una volta ( a circa 100.000 km ) mi si era tagliato un o-ring dello scambiatore di calore, quindi avevo l'olio nell'acqua, e pensavo si trattasse della guarnizione testa. Una volta visto che il problema non era alla guarnizione, ho continuato a smontare e soprattutto a "lucidare" :fifi:

La seconda volta (a circa 130.000 km ) perchè avevo rotto la sesta,  e visto che cominciava a tirare su un po' d'olio, gli ho messo sotto 4 bei pistoni quasi nuovi, con solo 100.000 km all'attivo.



Non  mi ritengo una persona che tratta il motore con i guanti, una volta che sta in moto...............  :fifi:
Numerose accensioni/spegnimenti
Difficilmente lo scaldo
E i tagliandi li faccio quando mi vien la fantasia di farli


Diciamo che sono il tester ideale per verificare la durata effettiva di un motore  :haha: e devo dire che l'hornet passa la prova a pieni voti





Il bello è che anche con le macchine faccio così  :fifi:  :fifi:  :fifi:  :fifi:

la prima calibra l'ho venduta a 385.000 km, e la seconda me l'hanno rubata nel pieno della sua giovinezza :-( .........180.000 km

Offline thrantir

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Re: durata media di un motore
« Risposta #13 il: 13 06 2008, 10:45:14 »
partire senza caricare troppo sull'acceleratore...gradualmente,usando bene il cambio...fino a quando l'olio motore non si sia riscaldato in maniera uniforme (circa 8-10km)..

una cosa che mi chiedo spesso è il significato di questa frase: qual'è il range di giri da utilizzare gradualmente? Io, ora come ora, mi tengo intorno ai 3500 fino a che la temperatura non raggiunge i 70°, potrei anche salire un po di giri oppure dovrei tenermi più basso?

Offline virago

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Re: durata media di un motore
« Risposta #14 il: 13 06 2008, 10:52:45 »
una cosa che mi chiedo spesso è il significato di questa frase: qual'è il range di giri da utilizzare gradualmente? Io, ora come ora, mi tengo intorno ai 3500 fino a che la temperatura non raggiunge i 70°, potrei anche salire un po di giri oppure dovrei tenermi più basso?


L'importante è non salire di giri in maniera brusca, se dai il gas dolcemente, aiuti il riscaldamento omogeneo delle varie parti meccaniche.

E soprattutto evitare assolutamente di far sforzare il motore ad un numero di giri eccessivamente basso
esempio per assurdo: sono a 30 km/h e sono in 6à e do gas per accelerare............. il motore tarda a prendere i giri (perchè non ce la fa) e comincia a vibrare.

Quella vibrazione che si sente, sono gli organi in movimento del motore che vibrano per l'eccessivo sforzo. Vibrando tendono ad espellere il velo d'olio che si forma sulle superfici di contatto in movimento, e a lungo andare si rischia di rovinare il rovinabile :gRgR:


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