Autore Topic: Corona/Pignone  (Letto 102995 volte)

Offline badclient

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Corona/Pignone
« il: 08 03 2008, 10:15:22 »
Ragazzi nn può mancare una discussione su come migliorare la Horny ai bassi regimi, tutti sanno ke la Hornet comincia a tirare come una furia appena l'ago del contagiri tocca i 7.500 giri  :mmm: troppo tempo  :-) dove la Honda ha toppato possiamo rimediare noi con 1 intervento dal costo nn eccessivo. Possiamo infatti sostituire la nostra corona da 42 denti con una da 2 senti in + questo intervento ci consentirà di avere una maggior accelerazione consentendo alla nostra Hornet di essere una furia già a 4.500 giri  :up: (diamo 1 pò di filo da torcere alle nemiche bicilindriche  ;-) e poi sul rettilineo continuiamo a dir loro  :ciao:)...diciamo ke volendo si potrebbe montare anche una corona con +3 denti il risultato è simile con un pelino di accelerazione in +, io personalmente consiglio la +2 xkè consente alla Hornet di tirare tutte le marce e di nn arrivare al limitatore con conseguente rischio di fuorigiri...unica controindicazione a tutto questo è ke il contakm avrà uno scarto del 5% nel senso ke l'ago della velocità tenderà a segnare un pelino di + di quanto realmente stiate andando.
Questa discussione è importante x ki si avvicina alla Hornet e nn gli gusta tanto il vuoto ai bassi.
Intervento simile a quello della corona con una spesa ancor + inferiore è la sostituzione del pignone ma qui passo il testimone a qlke altro utente del forum, visto ke io nn l'ho mai montato e nn saprei spiegare gli effetti, x cui utenti di Hornet.it fatevi sotto e spiegate meglio la soluzione pignone
 :lamp1:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t146_coronapignone/
« Ultima modifica: 08 03 2008, 10:17:47 da badclient »
...badclient? xkè x quanto tu possa essere bravo nn avrai mai la certezza di starmi davanti...

Offline Luc@

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #1 il: 08 03 2008, 13:26:57 »
 :mmm: io non noto tutto questo "buco" fino a 7500!! ho terminale e filtro, ricarburazione ad hoc! superati i 5200-5300 "spara"

Luc@

Offline Jumpy

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #2 il: 08 03 2008, 14:07:07 »
io ho montato proprio stamattina la corona da 44,poi vi dirò se le differenze saranno effettive come mi aspetto :-)
**Jumpy**

Offline badclient

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #3 il: 08 03 2008, 14:44:47 »
:mmm: io non noto tutto questo "buco" fino a 7500!! ho terminale e filtro, ricarburazione ad hoc! superati i 5200-5300 "spara"

Luc@
Io parlo di Hornet in configurazione originale, nn so se con le tue modifiche ci sia un cambiamento del mezzo, ma da come ne parli credo di si visto ke la Hornet in configurazione originale schizza appena superati i 7000/7500 giri ma prima è un pelino ferma  ;-)

Offline Molnar

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #4 il: 08 03 2008, 14:59:44 »
In effetti la Horny soffre un pò ai bassi regimi....soprattutto in movimento.... :sorry:

Offline dune

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #5 il: 08 03 2008, 15:44:48 »
premetto che sono uno non ci tira! per la cronaca non arrivo alla fine della gomma quando piego...


e mi sembra che superati i 6000/7000giri sia effettivamente più reattiva e pronta rispetto a quando sta a 4000 però a mio modesto parere per ora la ritengo una piccola differenza... non da dire sotto i 7000 ha un 'buco'...

... poi basta non scendere mai sotto i 7000giri no? :ecc: :ecc:  :LoL:
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Offline mariog75

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #6 il: 08 03 2008, 23:46:35 »
In effetti la Horny soffre un pò ai bassi regimi....soprattutto in movimento.... :sorry:

Questa me la dovresti spiegare....

Cmq l'idea di accorciare un pelino i rapporti mi sembra simpatica, il buco di certo non scompare (molti tecnici parlano di un problema di raccordare carburazione/accensione)ma lo si "salta in allegria"...
Cmq per le versioni a carburatore una bella power commander e spilli modificati e la personalità del motore cambia, anche in questo!
Sul dritto vanno anche i somari

Offline Poncerello

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #7 il: 10 03 2008, 01:01:55 »
Personalmente ritengo un bel vantaggio il fatto che la nostra amata hornet è più pacioccona ai bassi e schizzofrenica agli alti... (diversamente da una bicilindrica) perchè quando vi trovate in centro con la vostra zavorrina abbracciata e state passeggiando è bello poter avere una andatura tranquilla, non nervosa che salvaguarda anche la stanchezza dei polsi. Poi quando vedo una serie di curve libere o un bel rettilineo si sale di giri e cambia la musica...... poi se bisogna trovare sempre il pelo nell'uovo... :dash:

Offline bonsay_x

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #8 il: 10 03 2008, 09:48:05 »
premettendo alcuni particolari meccanici....

i =     rapporto di trasmissione
Zc =  numero di denti della corona
Zp =  numero di denti del  pignone
nc =   numero di giri della corona
np =   numeno di giri del pignone

stabilito questo....

i non è altro che il rapporto di trasmissione finale cioè quanti giri fa la corona rispetto ad un giro del pignone fatevi voi i calcoli.. io vi do' solo la formula), quindi anche il numero di denti è direttamente collegato al rappoto i

i = np/nc = Zc/Zp

spiegato questo riporto una discussione trovata su un altro forum.....

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Luc@:
« Ultima modifica: 19 03 2008, 10:33:41 da Luc@ »
:lamp1:
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Offline Luc@

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #9 il: 10 03 2008, 14:09:50 »
Cristallino! grazie mille!

Luc@

Offline kappa

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #10 il: 10 03 2008, 15:44:54 »
grazie bonsay era un pò che cercavo il calcolo che hai spiegato tu!ma quindi con la corona da 45 e il pignone originale io quanto devo levare in percentuale x avere la velocità oraria esatta?

Offline bonsay_x

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #11 il: 10 03 2008, 21:07:01 »
la differenza di velocità tra effettiva e segnata dal tachimetro non ha uno scarto fisso...
ma aumenta all'aumentare della velocità

es a 100 km/h effettivi segna 110 circa 10% di scarto
    a 200 Km/h effettivi segna 220 circa 20% di scarto
(sono numeri a caso non prendeteli per buoni)

per fare un calcolo esatto bisognerebbe sapere esattamente:

numero di giri del pignone originale ad una data velocità
numero di giri del pignone aftermarket (co più o meno denti... c'è chi preferisce l'allungo alla ripresa)
alla stessa velocità

parlo di giri del pignone e non di giri motore per ovvie ragioni! il cambio permette di avere 6 velocità
diverse con lo stesso numero di giri!!

volendo si potrebbe fare un calcolo un po' + complesso...(ma dovremmo sapere esattamente la velocità effettiva e non quella segnata dal takimetro.. quindi o avere un telelaser oppure in un percorso rettilineo misurato e cronometrato... percorrendolo a velocità costante)

sapendo il diametro della ruota posteriore e di conseguenza la circonferenza,( V = S/t)
dove s è lo spazio percorso e trovare quindi quanti giri ha fatto la ruota...

sapendo il numero di giri della ruota post è uguale al numero di giri della corona
conoscendo il rapporto di trasmissione tra corona e pignone (i = Zc/Zp)

potremo trovare il numero di giri del pignone alla velocità rilevata.....e fare un confronto con quella indicata...trovando lo scarto %

ma come ho gia detto prima si può conoscere lo scarto esatto solo per quella determinata velocità!!!

e quindi per sapere lo scarto % a tutte le velocità per una moto che supera i 200
ci vorrebbero almeno una quarantina di prove a 40 velocità diverse (una prova ogni 5 km/h)   :dash: :dash:



dopo tutte queste pippe mentali.....


calcola in media sul 5% in meno che non ti sbagli!!!!!!    :up:

Offline caferacer

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #12 il: 12 03 2008, 19:32:03 »
non pensavo di essere stato così chiaro....
meglio cosi!!!!
Sei stato chiaro altro che, e pure molto esaustivo.
Comunque, in termini "pratici" ritengo che la corona da 44 si "senta" di molto, rispetto all'originale, in quanto la nostra bella risulta davvero più pronta ai bassi, e ciò aiuta soprattutto nelle uscite domenicali sui "tornanti", ove si può così dare davvero filo da torcere ai bicilindrici.... :ecc:
Aggiungerei che di tutte le spese che ho sostenuto per la mia Hornettina, la corona da 44 é stata probabilmente quella meno dispendiosa, ma che mi ha dato maggiore "palpabile" soddisfazione.
 :lamp1:

Offline Jumpy

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #13 il: 12 03 2008, 21:15:04 »
allora io l'ho provata un pò domenica,bhe che dire si sente eccome,non pensavo che cambiando solo corona si sentisse questo cambiamento ma invece mi devo ricredere la moto è molto più pronta anche nelle marce più alte :up:
la consiglio davvero  :up:

Offline lillorillo

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #14 il: 12 03 2008, 22:05:00 »
io ho montato il pignone -1 !! e detto sinceramente è migliorata molto molto !!!!  :up:


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da davide75
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