Autore Topic: Olio motore...  (Letto 281153 volte)

Offline qrcont

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Olio motore...
« il: 08 03 2008, 16:39:59 »
Vorrei riportare delle valutazioni sull'olio motore in base alla mia lunga esperienza motociclistica..:mamma honda prescrive il cambio olio ogni 12.000km ma i meccanici consigliano il cambio ogni 6000 km ..io mi chiedevo se mamma honda fosse un po' autolesionista per consigliare di allungare il cambio olio rischiando chissa' quali guai al motore..allora ho fatto una prova a mie spese :ho preso a gennaio 97 una moto honda che ormai aveva una bella eta': un vf 750 s da un mio collega,con all'attivo 14.000km e ferma da 8 anni, a parte il fatto che dopo appunto 8 anni di fermo e' bastato cambiare olio e filtri e batteria e è partita al primo colpo,(honda è Honda) l'ho usata molto intensamente senza mai farle mancare nulla, solo l'olio lo cambiavo ogni 12000 km e alcune volte ogni 2 anni in quanto la usavo moltissimo in alcuni periodi e quasi nulla in altri,ho sempre usato un semisintetico 10w40 di marca nota..castrol gps ,motul 5100 e via..bene in questi giorni la moto l'ho portata da un concessionario per una valutazione mia personale e gli ho fatto controllare il motore con prova compressione cilindri e varie, la moto e il motore in particolare è in perfettissime condizioni e tutto è nei limiti previsti se non meglio....quindi se volete e ripeto volete perche' l'amore per la moto va' al di la' della razionalita' ,non diventate matti a mettere per forza oli sofisticatissimi e preoccuparvi se passano pure alcuni mesi in piu' del limite,la moto non soffrira' in alcun modo.....dimenticavo : la moto ha 170.000km...
 in piu' se volete una ulteriore prova visitate www.nelik.it  troverete un cbr 600 con all'attivo 230.000km con tutte le tabelle della manutenzione effettuata,io ho chiesto al propietario che oli ha usato per raggiungere un cosi' ragguardevole traguardo e lui mi ha confidato <che la maggior parte delle volte ha usato semplice castrol GP 20 w 50 minerale acquistato al supermercato e altre volte vari oli ma sempre nulla di super esagerato....con cio' non voglio insegnare nulla o smentire nulla,solo godetevi la moto senza patemi o inutili preoccupazioni... :lamp1: :lamp1:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t157_olio-motore/

Offline supertrex

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Re: Olio motore...
« Risposta #1 il: 08 03 2008, 20:28:04 »
sono perfettamente d'accordo con te....in pieno....anzi ti posso dire che il sottoscritto cambia i filtri olio su moto ogni 2/4 cambi,mentre su mezzi a quattro ruote ogni 4/5 cambi d'olio :sisi: :-)

inoltre olii specifici,tranne per la moto da pista,non ne uso....uso tranquillamente dal più comune 10w/40...al 15/50.....il 20 è stato da me usato solo su una moto che consumava un pochino di olio,anche se il funzionamento generale della frizione ne risentiva in minima parte :sisi:.....

cambiare olio ogni 6000km??

io ho la mia teoria...naturalmente dettata anche da lievi conoscienze del settore: cambiarlo ogni 6000km và bene,ma senza usare olii costosi di cui non ne capisco il motivo  :mmm:...

certo 12000km su una moto usata sportivamente :mmm:
« Ultima modifica: 21 03 2009, 14:15:11 da supertrex »
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline mariog75

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Re: Olio motore...
« Risposta #2 il: 08 03 2008, 23:55:36 »
Voglio aggiungere la mia:
Il GPS è sintentico e sulla Hornet (e vecchie cbr/f) in particolare va a meraviglia, con il Gp (semisintetico) si avverte una strana risonanza dalla catena di distribuzione!
Sul kilometraggio mi kiedo perchè rischiare?
Sul dritto vanno anche i somari

Offline qrcont

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Re: Olio motore...
« Risposta #3 il: 09 03 2008, 08:08:36 »
Voglio aggiungere la mia:
Il GPS è sintentico e sulla Hornet (e vecchie cbr/f) in particolare va a meraviglia, con il Gp (semisintetico) si avverte una strana risonanza dalla catena di distribuzione!
Sul kilometraggio mi kiedo perchè rischiare?


Il gp è minerale il gps è semisintetico e l r4 è totalmente sintetico e sul kilometraggio in che senso rischiare?..se la honda ti dice 12000km non lo fa' per rompere la moto ma sara' sicuramente un kmtraggio provato e riprovato con ampio margine di sicurezza..(se consigliano 12000 è perche loro minimo saranno sicuri che anche a 20000 non succede nulla)....chissa' in laboratorio sul banco e su strada che prove  avranno fatto..sicuramente durissime ....e poi non si tratta di rischiare ma di rispettare cio' che dice la mamma..io non l'ho mai cambiato dopo,ma sempre ogni 12000 come prescritto....poi è logico che se non la usi per 3 anni l'olio va cambiato ..lo stesso..il mio scritto non è per rischiare ma solo per non anticipare inutilmente,certo se vai in pista io userei un totalmente sintetico e (tipo castrol r4 o motul 300v e lo cambierei moltooooooooooo prima) ma se usata su strada anche se fai qualche sparata non è che ......comunque ripeto.guarda  www.nelik.it e scrivigli pure per domande..230.000km e non è finita..un kmtraggio che vale tutte le teorie..guarda le tabelle interventi. :clap: :clap: :ciao: :ciao: :ciao:....ciao
« Ultima modifica: 09 03 2008, 08:19:23 da qrcont »

Offline qrcont

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Re: Olio motore...
« Risposta #4 il: 09 03 2008, 08:26:11 »
sono perfettamente d'accordo con te....in pieno....anzi ti posso dire che il sottoscritto cambia i filtri olio su moto ogni 2 cambi,mentre su mezzi a quattro ruote ogni 4 cambi d'olio :sisi: :-)

inoltre olii specifici,tranne per la moto da pista,non ne uso....uso tranquillamente dal più comune 10w/40...al 15/50.....il 20 è stato da me usato solo su una moto che consumava un pochino di olio,anche se il funzionamento generale della frizione ne risentiva in minima parte :sisi:.....

cambiare olio ogni 6000km??

io ho la mia teoria...naturalmente dettata anche da lievi conoscienze del settore: cambiarlo ogni 6000km và bene,ma senza usare olii costosi di cui non ne capisco il motivo  :mmm:...

certo 12000km su una moto usata sportivamente :mmm:


Quoto per il filtro ..anche sull'auto ..anzi pensa che per prova nell'auto ho usato l'olio auchan della nota catena di supermercati che poi lo fa' la total,ho preso il 5w50 totalmente sintetico a 19€ 4 litri,l'ho usato per parecchio tempo e il consumo di olio è diminuito la macchina va' che è un gioiello e il risparmio è notevole.......l'ho usato "solo" per 90000 km su un'alfa 147..nota anche  per il consumo di olio....alla fine fa egregiamente il suo lavoro ..sulla moto ho sempre usato il gps castrol o il motul 5100 e vanno benissimo...io ho una guida turistica e non vado mai in pista..per precisazione...

Offline supertrex

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Re: Olio motore...
« Risposta #5 il: 09 03 2008, 09:30:00 »
Voglio aggiungere la mia:
Il GPS è sintentico e sulla Hornet (e vecchie cbr/f) in particolare va a meraviglia, con il Gp (semisintetico) si avverte una strana risonanza dalla catena di distribuzione!
Sul kilometraggio mi kiedo perchè rischiare?




ha ragione qrcont...il gps è un normalissimo semisintetico...e se non erro in gradazione 15/50 :mmm:...ma non ricordo bene....solo il colore ricordo..rossiccio :sisi:
naturalmente usato da me...ma non mi è paciuto molto come prodotto per via degli impuntamenti al cambio :mmm:

Offline qrcont

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Re: Olio motore...
« Risposta #6 il: 10 03 2008, 07:34:13 »
[quote author=qrcont

Quoto per il filtro ..anche sull'auto ..anzi pensa che per prova nell'auto ho usato l'olio auchan della nota catena di supermercati che poi lo fa' la total,ho preso il 5w50 totalmente sintetico a 19€ 4 litri,l'ho usato per parecchio tempo e il consumo di olio è diminuito la macchina va' che è un gioiello e il risparmio è notevole.......l'ho usato "solo" per 90000 km su un'alfa 147..nota anche  per il consumo di olio....alla fine fa egregiamente il suo lavoro ..sulla moto ho sempre usato il gps castrol o il motul 5100 e vanno benissimo...io ho una guida turistica e non vado mai in pista..per precisazione...




fammi capire: hai usato l'olio motore per 90.000km senza cambiarlo,o usato per questo kilometraggio cambiando sempre lo stesso olio?? :mmm:

comunque per motori stradali oli da competizione io li sconsiglio,non solo per prezzi...è che proprio rovinano il motore e tutti gli organi meccanici[/u][/b], cè gente che continua a pensare che introdurre oli costosissimi e racing migliori la vita motore...quando invece è tutto l'opposto...dovrebbero essere cambiati almeno ogni 2000/3000 km al massimo :sisi: per di più formano dopo questa soglia di percorenza lacche e morchie all'interno pregiudicando lo stesso ciclo di movimento :sisi:

in conclusione:  gli oli che usi sulla moto sono più che ottimi..anzi....straottimi...vai tranquillo anche con marche meno conosciute :up:


No scusami , in effetti sono stato poco chiaro,l'ho usato per 90.000km cambiandolo ogni 20.000km..e passa....e riguardo gli oli racing sono super d'accordissimo con te', sono anni che dico che se usati normalmente sono controproducenti e durano pochissimo....ma che vuoi la gente non ci crede,quando salgono in sella si sentono tutti Valentino Rossi e vogliono il massimo che esiste anche se non è idoneo per l'uso normale....anzi..

Offline al35510

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Re: Olio motore...
« Risposta #7 il: 12 03 2008, 12:52:18 »
anch'io la penso così...
unica cosa che cambia per me è per i filtri...
io lo cambio ad ogni cambio olio, sia perchè cmq 10 € non sono molti e sia perchè ritengo che il filtro ha il compito di captare tutte le particelle etc e dunque a lungo diventa un serbatoio di schifezze che secondo me potrebbero contaminare l'olio nuovo...
preferisco avere il 100% ad ogni cambio ;)
poi per il kilometraggio ripeto, 12000 km sono perfetti secondo me...
se honda dice così mi fido ;)

Offline virago

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Re: Olio motore...
« Risposta #8 il: 12 03 2008, 23:12:52 »
A sto punto aggiungo anche la mia:

Cambio olio effettuato quando mi ricordo e soprattutto quando mi va  :emo:
Filtro olio sostituito ogni due cambi olio


Km all'attivo circa 140.000, modo d'uso della moto: tutti, dal tranquillo ai 14.000 giri  :angelo:


Ricordiamoci che stiamo parlando del motore dell'hornet............ decisamente un signor MULO


L'unico accorgimento è che userei olii mediamente buoni, giusto per salvaguardare un po' il cambio che è un cambio abbastanza "rozzo"

Però non nascondo di aver usato anche oli minerali da 1.50 €/l  :angelo: :angelo: hihihi

Offline kappa

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Re: Olio motore...
« Risposta #9 il: 13 03 2008, 11:35:21 »
ho appena messo un 15 50 e mi sembra buona..mi pare che le marce entrino bene anche da fredda..

Offline supertrex

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Re: Olio motore...
« Risposta #10 il: 13 03 2008, 11:45:16 »
ho appena messo un 15 50 e mi sembra buona..mi pare che le marce entrino bene anche da fredda..


ottimo.. :up:

Offline masmary65

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Re: Olio motore...
« Risposta #11 il: 10 01 2009, 19:32:50 »
Filtro olio K&N
 
ACTEVO4T1 Olio Motore Castrol ACTEVO EXTRA (10w40) -
ciao ragazzi io ho comprato questo per la mia hornet 600 del 2000 dite che va bene?o ho fatto una cazz....
 
M.P.

Offline supertrex

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Re: Olio motore...
« Risposta #12 il: 10 01 2009, 19:42:22 »
Filtro olio K&N
 
ACTEVO4T1 Olio Motore Castrol ACTEVO EXTRA (10w40) -
ciao ragazzi io ho comprato questo per la mia hornet 600 del 2000 dite che va bene?o ho fatto una cazz....
 



và più che bene ;-) ...ma hai sbagliato a scrivere....perchè l'act extra io sò che cè il 10/30

il tuo sicuramnete è il EVO!!! :mmm:  possibile??

Offline masmary65

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Re: Olio motore...
« Risposta #13 il: 10 01 2009, 20:00:42 »
iao ehttp://www.tagomotocorse.com/generici/olio_per_la_tua_moto/olio_motore/

 grazie ma ti do link dove lo preso e cè 10-40 bo grazie

Offline gentleman-ico

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Re: Olio motore...
« Risposta #14 il: 10 01 2009, 20:35:44 »
la mia opinione è la seguente: olio sintetico 100%, se possibile che rispetti le caratteristiche jaso MA (da qlk tempo MA-2), e che costi il meno possibile :lamp1:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.


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