Autore Topic: saltellamento giri-accellerazione  (Letto 6161 volte)

Offline pigu88

  • 50ino
  • *
  • Post: 13
  • Età: 35
  • crescentino,vercelli,piemonte
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2006
  • Zavorrino/a: nicoletta
saltellamento giri-accellerazione
« il: 13 09 2010, 16:02:14 »
ciao a tutti del forum  :-) ..ho riscontrato da qualche giorno dei saltellamenti dei giri del motore sia avvertendolo di persona guidando(tenendo in tiro l'accelleratore stabile in 2 marcia ai 3 mila giri sento come se la moto singhiozza un po' come se volesse dirmi apri sto gas a manetta :up: ) e vedendolo di persona(situazione di prima occhi fissi sul contagiri si vede proprio che la lancetta oscilla un pelo sotto i 3 mila giri e per poi tornare su in un secondo un pelo sopra i 3 mila giri,ovvero la moto non ha una certa fluidita')poi appena apro schizzo via a cannone  :up: e la moto sale di giri benissimo,e' da soli 6 mesi che ho la moto e non capisco tanto di (meccanica o manutenzione moto) mi chiedevo se poteva essere un problema di minimo,carburazione,candele o olio da cambiare..? la moto e' di fine 2006 con 16 mila km tagliando fatto a 14 mila km.. ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli o delucidazioni attinenti al problema.. un saluto a tutti gli hornettari in circolazione  :ciao:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t19472_saltellamento-giri-accellerazione/

Offline puddu86

  • Moto 3
  • **
  • Post: 289
  • Età: 37
  • Brescia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 600 2003
Re: saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #1 il: 13 09 2010, 16:09:35 »
Così a pelle secondo me non ha niente...devi solo accelerare di più :up:  :up:
Cosa ci fai a 2-3 mila giri in seconda???

Offline pigu88

  • 50ino
  • *
  • Post: 13
  • Età: 35
  • crescentino,vercelli,piemonte
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2006
  • Zavorrino/a: nicoletta
Re: saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #2 il: 13 09 2010, 16:21:40 »
pensi non sia niente di che..? :lamps7:

Offline puddu86

  • Moto 3
  • **
  • Post: 289
  • Età: 37
  • Brescia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 600 2003
Re: saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #3 il: 13 09 2010, 16:25:13 »
Se te lo fa solo in quella determinata circostanza secondo me non ha niente...

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #4 il: 13 09 2010, 16:57:05 »
in seconda marcia e' normalissimo.. vuole piu' gas!!!  :LoL:

lo facesse in 5° o 6° allora sarebbe da preoccuparsi. ma cosi,, in marce basse.. e' solo il motore che chiede piu' gas  ;-)
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline danygsi

  • 50ino
  • *
  • Post: 37
  • Età: 42
  • Avellino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2003 grigio satinato, Hornet My 2010
Re: saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #5 il: 13 09 2010, 17:01:44 »
cambia le candele e controlla la carburazione

Divertirsi ma non uccidersi

Offline luisfun87

  • 50ino
  • *
  • Post: 39
  • Età: 36
  • cerveteri (roma)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 '06
Re: saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #6 il: 13 09 2010, 17:17:22 »
io ho la stessa moto tua (stesso anno e stessi km)...lo fa pure a me nonostante abbia montato un kit carburatori dynijet...!penso  sia un problema dovuto al fatto che la miscela tende ad ingrassarsi un pò troppo a quei regimi..infatti basta dare un pò di gas e poi nessun problema!quindi vai tranquillo perchè è normale!!!
:ciao:
to punish and enslave..

Offline pigu88

  • 50ino
  • *
  • Post: 13
  • Età: 35
  • crescentino,vercelli,piemonte
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2006
  • Zavorrino/a: nicoletta
Re: saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #7 il: 13 09 2010, 19:50:26 »
ma in cosa consiste rifare la carburazione..?

Offline danygsi

  • 50ino
  • *
  • Post: 37
  • Età: 42
  • Avellino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2003 grigio satinato, Hornet My 2010
Re: saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #8 il: 13 09 2010, 21:24:46 »
ma in cosa consiste rifare la carburazione..?


devi andare dal meccanico e lui con il vacuometro allinea i 4 carburatori.

in pratica la miscela che arriva nei cilindri per lo scoppio deve essere uguale per ognuno dei 4 cilindri altrimenti il motore non va bene, quindi si regola la quantità di aria/benzina che diventa la miscela per lo scoppio

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 49
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #9 il: 14 09 2010, 09:13:13 »
il motore dell'hornet è famoso per la generosa pastosità...

seconda marcia a 3000 giri..non dovrebbe creare questa situazione...capisco che i giri siano bassi ma siamo pur sempre con un rapporto basso..

è anche vero che a quella velocità tutto il sistema alimentazione è tenuto a freno..mi spiego...basse velocità,regimi bassi, passaggio benzina\aria modeste..il motore potrebbe risentire una certa pigrizia di alimentazione...come se ingrassa.

ma parliamo pur sempre di un 4 tempi...quindi motoristicamente parlando lineare e fluido il più possibile...

io farei una attenta analisi del tuo modo di guida prima di tutto...per capire se sia più un problema di polso che di vero comportamento mezzo...poi passerei, conoscendo km percorsi e manutenzione effettuata, ad un mirato tagliando...quali candele, filtro aria, carburazione se necessaria...
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #10 il: 14 09 2010, 09:20:56 »
devi andare dal meccanico e lui con il vacuometro allinea i 4 carburatori.

in pratica la miscela che arriva nei cilindri per lo scoppio deve essere uguale per ognuno dei 4 cilindri altrimenti il motore non va bene, quindi si regola la quantità di aria/benzina che diventa la miscela per lo scoppio

allineamento carburatori e carburazione sono due cose ben distinte:

la prima serve a far aprire le farfalle nello stesso momento ed alla stessa apertura. la seconda regola, giustamente la miscela aria/benzina ma si regola agendo sugli spilli.

Offline danygsi

  • 50ino
  • *
  • Post: 37
  • Età: 42
  • Avellino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2003 grigio satinato, Hornet My 2010
Re: saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #11 il: 14 09 2010, 10:43:09 »
Giusto tribal ma quando vai dal meccanico ti fa tutto

Offline excelsior9486

  • 50ino
  • *
  • Post: 30
  • Età: 38
  • Perugia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 600 2004
  • Zavorrino/a: Elisa
Re:saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #12 il: 25 05 2016, 21:47:47 »
Salve a tutti ho un problema che oramai perseguita da anni alla mia piccola, premetto che ha tutto originale tranne lo scarico Leovince per il resto un normale 600cc del 2004, insomma dai 1000rpm ai 3000 rpm specialmente in salita non sale su di giri in modo pulito,
Provando ad accelerare da fermi mettendo la mano davanti allo scarico ti sporca la mano denotando una scarsa carburazione, qui viene il bello. Carburata da 3 meccanici diversi per 2 cadute fatte da me (ghiaccio e dosso con buche....) dicono che il problema non è quello ma tutte le volte che ho un semaforo in salita se non arrivo a 5000rpm e rilascio piano la frizione non ne vuole proprio sapere di ripartire, (finendo per spegnersi)
Ho cambiato da me : cavi batteria regolatore di tensione e bobine ma il problema persiste.
Quindi mi viene il dubbio che sia un problema di carburazione e che tutti i meccanici non l'abbiano carburata ma semplicemente allineata con il vacuometro per rimetterla in moto dopo le cadute.. ultimo tra tutti un meccanico di una concessionaria Honda della mia zona dove alla fine sono volate parole grosse  :@: da parte mia perché a causa di una spesa di 300€ la moto mi si presenta nello stesso modo con lo stesso problema, capitemi che mi sento preso in giro da tutti, non è una moto del Botswana..sono rimasto che gliela riporto e che mi ricontrolla il tutto ma mi ha spiegato più volte che non sa cosa fare (un meccanico di moto decennale Honda???) Che consigli spasmodici mi date?
Grazie :dash:

Offline Iakino

  • 50ino
  • *
  • Post: 11
  • Età: 32
  • Favara
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet
Re:saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #13 il: 04 06 2016, 19:39:40 »
Allora premetto che neanche io ne capisco molto e che da poco ho avuto una brutta esperienza con la moto, ed è da questa brutta esperienza che ho iniziato a studiare un po di meccanica, quindi potrei anche dire cose errate. Ho letto sul manuale Honda che se la moto soffre a bassi regimi può trattarsi o di un problema di compressione nel cilindro ( bassa pressione nel cilindro)  o può derivare da un errata regolazione del gioco delle valvole (o usura delle valvole) se quando accendi la moto noti un minimo irregolare o quando sei in discesa la moto certe volte scoppietta potrebbero essere le valvole di aspirazione o scarico. Non so se ho detto cose errate, spero che qualcuno possa darti qualche spiegazione più professionale. Facci sapere se ci sono novità :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline valentinrascu

  • Moto 3
  • **
  • Post: 521
  • sanremo
Re:saltellamento giri-accellerazione
« Risposta #14 il: 09 06 2016, 21:29:40 »
Ciao io ho una 2004,  sono al secondo motore, (il primo ha fatto cento Milla km!!) che ha fatto 25milla km, ho due carburatori e questo problema mi sembra famigliare.. . Non ho mai allineato i carburatori con vacuometro. Un po' la sento così con catena non ingrassata o filtro aria motore sporco, io faccio tanta cita. Se fai pure te, ogni tanto ci vuole una bella accelerata, diventa subito dolce... Per avere meno on off, il fenomeno che si presenta da te, dovresti regolare meglio i carburatori le viti sotto di miscela uno a uno, io l ho fatto senza sonda a orecchio, ma da anni 90" che lo faccio, se trovi un meccanico in gamba lo fa o quello che hai già pagato dovrebbe aver fatto questo a dovere. Un'altra rogna del hornet è la impianto elettrico, guarda la giunta enorme a sx fianco sella, lubrificante vd40 e massa di lamiera bobine sotto serbatoio, fanno regine. Se te lo fa il contagiri così veloce è elettrico il problema non carburatori. Da me era pure il hiss (immobilizzatore) che si accendeva ma solo di notte l ho beccata, avevo mesi di agonia come te. Era un contatto imperfetto, in uno microsecondo ripartiva e il hiss ricontrolla la chiave ma di giorno non vedevo la spia.

Trimis de pe al meu D6603 folosind Tapatalk


xx
SALTELLAMENTO IN STACCATA

Aperto da dnlc1988

7 Risposte
3787 Visite
Ultimo post 29 07 2012, 18:27:20
da Massimo70
xx
Vibrazioni alta frequenza 6000 giri, rumorosità 7000-9000 giri.

Aperto da lallax

3 Risposte
2778 Visite
Ultimo post 24 11 2016, 13:14:22
da mario73
xx
fischio a bassi giri (tra 1k-3k giri) su hornet '00

Aperto da fede96011

16 Risposte
7472 Visite
Ultimo post 21 03 2010, 03:05:06
da fede96011
xx
giri motore

Aperto da lpancio225

0 Risposte
572 Visite
Ultimo post 06 06 2020, 19:09:56
da lpancio225