Autore Topic: Tagliando 40000  (Letto 18082 volte)

Offline tommasone

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Re: Tagliando 40000
« Risposta #15 il: 07 09 2008, 21:24:35 »
Scusate... io ho un'Hornet che ho comprato usata l'anno scorso... c'ho fatto 15.000 Km e probabilmente, anche se il contakilometri segna 21.000 penso che i Km originali siano più o meno 40.000...
Vorrei farle un tagliandino Fai da Te...
candele e filtro aria sono nuovi...
ora che faccio?

se in 15000 km non hai mai cambiato l'olio, fai subito olio + filtro olio (ma non senti il cambio che gratta negli innesti?)
poi ti consiglierei di controllare le pasticche dei freni e se non sono buone le cambi.

l'olio personalmente lo cambio ogni 6-8000 km, in particolare quando inizio a sentire il cambio che gratta sulle marce basse (1 e 2)

controlla pure lo stato di usura di catena-corona-pignone, e se eccessivamente usurati, cambiali.

considera che con 40mila km, il motore della hornet ha appena finito il rodaggio :D

Offline derapator

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Re: Tagliando 40000
« Risposta #16 il: 10 11 2008, 15:36:48 »
considera che con 40mila km, il motore della hornet ha appena finito il rodaggio :D

hai detto una cosa che è di una goduria, ma di una goduria... alla faccia di una marca italiana che inizia con "d" e finisce con "i", che cmq adoro, ma ragazzi... fare motori un pò più longevi?
Se si blocca... forzalo, se si rompe... tanto si doveva cambiare!

Offline Chiuggio

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Tagliando 40.000 Km - 15W50 con Ceramic Power Liquid Superbike
« Risposta #17 il: 22 10 2010, 17:10:49 »
 :LoL:  :LoL: Ciao Hornettari,io e un mio amico dobbiamo fare il tagliando dei 40.000 Km.Ora ci sorge un dubbio,volevamo mettere il Bardhal 15W50 con Ceramic Power Liquid Superbike.Che ne pensate?E' troppo?Sarebbe meglio il 10W40?E il Ceramic Power Liquid può servire?Ciao ciao grazie a tutti i guro che mi risponderanno :LoL:  :LoL:  :LoL:
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Offline gastazzoni

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Re: Tagliando 40.000 Km - 15W50 con Ceramic Power Liquid Superbike
« Risposta #18 il: 23 10 2010, 12:22:18 »
Nn sarebbe male in estate un 15w 50
Io pero'continuerei ad usare 10w 40 o 10w 30 :-)
Puoi incazzarti,e maledire il destino...ma quando e'il momento..... devi mollare

Offline wall83

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Re: Tagliando 40000
« Risposta #19 il: 12 09 2011, 16:08:32 »
Cioa, io mi sto avvicinando ai 37000 km e devo volevo arrangiarmi a fare il tagliando. Per caso devo far registrare le valvole o fare manutenzione particolari oppure cambio olio, filtri, pastiglie e candele può essere sufficiente???

Offline vernia2k

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Re: Tagliando 40000
« Risposta #20 il: 13 09 2011, 23:22:23 »
Ciao posso dirti cosa è stato detto a me, visto che sono in condizioni simili alle tue: 42000km.
Riguardo alle valvole il meccanico di fiducia mi ha detto che se non vai in pista e quindi non cerchi il deciimo sul giro allora le registri verso i 70000km sebbene il manuale riporti esplicitamente il controllo ogni 24000km! Per la catena di distribuzione stesso discorso, si cambia più avanti. In ogni caso finchè non senti un ticchettio metallico interno al castello/testa lato destro significa che la catena è ancora tesa, se invece lo senti prima a freddo, poi col passare dei km anche a caldo allora è giunto il momento di far aprire il castello e lì si controlleranno anche le valvole.

Tolto questo mi viene in mente di controllare la trasmissione, io l'ho cambiata a 32000km. Se usarata si vede dalla forma dei denti del pignone e da quanto si è allungata la catena. Se da cambiare cambia tutto il trittico pignone, corona e catena.

Se non hai mai cambiato l'olio delle forcelle fallo.

Cerca di capire anche se i cuscinetti di sterzo lavorano ancora bene.

Infine lubrifica blocco chiavi, cavalletto, cavo frizione...etc.

Sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa...  :mmm:

Offline wall83

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Re: Tagliando 40000
« Risposta #21 il: 13 09 2011, 23:30:33 »
Nessun ticchettio x il momento quindi per la catena di distribuzione posso aspettare. Per quanto riguarda la trasmissione la ho già cambiata 4000 km fa.
Per quanto riguarda i cuscinetti dello staerzo come li controllo??

Offline vernia2k

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Re: Tagliando 40000
« Risposta #22 il: 13 09 2011, 23:45:31 »
Se hanno un po' di gioco lo senti in inizio e rilascio di frenata: si presenta un rumore tipo un piccolo "clank" associato ad uno scatto in avanti/indietro delle forcelle percepito sul manubrio.
Se invece sono usurati te ne accorgi sollevando in qualche modo la ruota anteriore e provando a girarla dalla ruota stessa: per ogni angolo di sterzo la resistenza al movimento non deve variare. In ogni caso quando arriva il momento di cambiare te ne accorgi, i difetti diventano macroscopici e non ti puoi sbagliare;quindi se ti sembra tutto ok molto probabilmente hai ancora km da fare; altrimenti sono 65€ di materiale e credo un'ora di lavoro (forse 2?)

Offline wall83

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Re: Tagliando 40000
« Risposta #23 il: 14 09 2011, 09:03:45 »
Allora x il momento è tutto ok! Il tagliando standard può bastare  :up:  :up:

Offline arci

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Re: Tagliando 40000
« Risposta #24 il: 13 06 2012, 16:27:27 »
Sono nelle medesime condizioni anch' io oltre al tagliando normale io penso d' avere anche le pastiglie anteriori da cambiare!!
inoltre la mia ha iniziato a vibrare parecchio nelle pedaline....


Offline marchissimo

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Re: Tagliando 40000
« Risposta #25 il: 13 06 2012, 17:17:47 »
Probabilmente le pedaline sono solo da stringere.. controlla le viti di fissaggio


Per la sostituzione delle pastiglie in mezz'ora lo fai
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Offline CoccoBill

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Re: Tagliando 40000
« Risposta #26 il: 13 06 2012, 18:30:04 »
oltre a quanto già detto sopra, io consiglio di cambiare anche l'olio dei freni se già non fatto in precedenza e specialmente se non montate dei tubi in treccia

Offline streetracerboy86

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Re: Tagliando 40000
« Risposta #27 il: 27 06 2012, 11:59:09 »
Scusate... io ho un'Hornet che ho comprato usata l'anno scorso... c'ho fatto 15.000 Km e probabilmente, anche se il contakilometri segna 21.000 penso che i Km originali siano più o meno 40.000...

Vorrei farle un tagliandino Fai da Te...

candele e filtro aria sono nuovi...

ora che faccio?

OLIO , FILTRO OLIO SE NECESSARIO LA TRASMISSIONE IN BASE ALL'USURA CATENA E CORONA E SEMPRE SE NECESSARIO I FRENI...IO ALMENO AL TAGLIANDO 25.000 HO FATTO QUESTO

Offline yellowboy85

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Re:Tagliando 40000
« Risposta #28 il: 17 11 2014, 18:33:56 »
ciao ragazzi rispolvero questa vecchia  discussione  volevo chiedere innanzitutto a 200 euro un tagliando dove sei andato che vado anche iooo  :up: ; e poi io ho un hornet del 2008 nel tagliando dei 40000 ( l ho presa dal concessionario a 33000 circa ) bisogna registrare anche le valvole ?? ora ne ha 38000 e  dovrei gia fare il tagliando trascorsi i primi 5000 ?? grazieee a chiunque mi rispondera ... lamps

Offline stefano84

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Re:Tagliando 40000
« Risposta #29 il: 21 01 2020, 18:12:09 »
ciao ragazzi, ho acquistato la moto l'anno scorso , un hornet 600 del 2006 con 45000 km ma ancora da quando l ho acquistata non l ho mai usata ed é sempre stata in boxe in attesa di effettuare un bel tagliando per essere in sicurezza. visto che ho qualcvhe giorno libero pensavo io stesso di dare una controllata, piu che altro cambio olio motore e filtro, filtro aria e liquido refrigerante. mi sa che docrei far cambiare anche le pastiglie dei freni e liquido freni. adesso io nn sono un meccanico e seguo i vostri consigli. secondo voi conviene portare la moto da un bravo meccanico e fare mettere le mani a lui e essere tranquillo o fare io e cercare di risparmiare qualcosa? altra domanda , io abito vicino rozzano, conoscete qualche meccanico bravo capace e onesto a cui possa lasciare la moto e far fare un tagliando completo? vi ringrazio a tutti e spero mi diate dei buoni consigli.


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Cambio olio forcelle e paraoli dopo 40000 km, considerazioni

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