Autore Topic: olio freni  (Letto 21317 volte)

Offline gentleman-ico

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Re:olio freni
« Risposta #30 il: 08 12 2012, 10:24:55 »
occhio a usare prodotti troppo igroscopici  ;-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline doctormotorcyclist

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Re:olio freni
« Risposta #31 il: 08 12 2012, 11:13:46 »
si manico hai ragione ma considerando che sulla moto lo cambio al max ogni 2 anni e mezzo credo che ne vale la pena no?
ricordavo male cmq ,l'olio che ultimamente usano in officina e quindi anche sulla mia moto e' proprio il motul rbf 600 o 660 ,queste sono le specifiche SPECIFICHE del 600:   FMVSS 116 DOT 4 / SAE J1703






Resistenza e stabilità termica estremamente elevate

L’elevato punto di ebollizione (312°C/593°F), superiore ai liquidi convenzionali DOT 5.1 a base non siliconica,

DOT 5 a base siliconica (260°C/500°F minimo) e DOT 4 (230°C/446°F minimo), permette di conservare l’efficacia

nella frenata anche nel caso in cui i freni vengano estremamente sollecitati.

Efficacia in caso di pioggia

Il punto di ebollizione umido elevato (216°C/420°F), superiore ai liquidi convenzionali DOT 5.1 non a base

siliconica (180°C/356°F minimo) e DOT 4 (155°C/311°F minimo), permette di conservare l’efficacia della frenata

anche in caso di pioggia.

I liquidi freno hanno la tendenza ad assorbire l’umidità dell’aria, fenomeno che causa l’abbassamento del punto di

ebollizione e l’aumento del rischio che si verifichi il cosiddetto « vapor lock » o« tampone di vapore » (riduzione

della forza frenante dovuta alla presenza di bolle di vapore nelle tubazioni, formatesi in seguito al cambiamento di

stato da liquido a gas provocato dal surriscaldamento del liquido e dal conseguente superamento del punto di

ebollizione).

Il punto di ebollizione umido viene misurato dopo una umidificazione del prodotto con una percentuale di circa

3.5% di acqua.
 :lamp1:







 
« Ultima modifica: 08 12 2012, 13:28:05 da doctormotorcyclist »
La moto e' il mio rifugio mentale!
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Offline gentleman-ico

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Re:olio freni
« Risposta #32 il: 08 12 2012, 12:39:59 »
è un normalissimo dot 4  :LoL:

Offline giulios

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Re:olio freni
« Risposta #33 il: 08 12 2012, 12:42:39 »
Alla fine ho optato per il Motul RBF 660 perché nel negozio in cui ho comprato i tubi avevano questo oppure quello della Arexons.

Offline P4ol0

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Re:olio freni
« Risposta #34 il: 21 11 2013, 15:20:40 »
Rispolvero il topic perché sto per cambiare il liquido freni (più che altro penso di aspettare la primavera così lo cambio con giornate poco umide) e volevo chiedervi se qualcuno ha usato il castrol dot4, vado tranquillo?

Offline ghess82

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Re:olio freni
« Risposta #35 il: 21 11 2013, 16:19:44 »
parli del response castrol ?

certo che vai tranquillo

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in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline P4ol0

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Re:olio freni
« Risposta #36 il: 21 11 2013, 18:17:36 »
Sì esatto response dot4, ho letto che honda nelle moto usa solo prodotti castrol quindi pensavo di usare gli stessi! Anche per olio motore e refrigerante

Offline ghess82

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Re:olio freni
« Risposta #37 il: 22 11 2013, 00:33:23 »
lo uso sulla cb sia per frizione che freni...è ottimo... yes vai tranquillo

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Offline P4ol0

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Re:olio freni
« Risposta #38 il: 26 11 2013, 19:20:02 »
Sto cercando su ebay il response dot4 per iniziare a farmi un'idea della spesa, 15€ a litro ma non lo fanno in formati più piccoli, mentre c'è il castrol react dot4 che lo vendono anche in formati da mezzo litro, ho letto che quest'ultimo è stato concepito per impianti più performanti, quindi per la pista? Prendendo il response però mi tocca buttarlo poi..non mi fido molto a lasciarlo lì anche se tappato bene

Offline P4ol0

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Re:olio freni
« Risposta #39 il: 10 03 2014, 13:56:18 »
Ragazzi io alla fine ho preso il Tutela Top 4, è il miglior Dot4 che sono riuscito a trovare, senza andare sui super Dot4, ha una temperatura di ebollizione di 270° rispetto ai 260 circa degli altri e inoltre lo posso mettere tranquillamente anche sulla macchina (Fiat lo consiglia infatti) così non mi ritrovo i flaconi aperti e usati meno della metà! Sulla macchina mi ci trovo benissimo, voi lo conoscete?
Prezzo 10€ per 500 ml

Offline Mototopo

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Re:olio freni
« Risposta #40 il: 10 03 2014, 21:27:46 »
Mi aggiungo.
Cosa ne pensate del Motul dot 3&4 brake fluid
Trovato sulla baia a 8 euro spedito, 500ml

Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤 :ciao: :ciao:
Ciao ciao Mototopo :ciao: :ciao: :lamps:

Offline P4ol0

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Re:olio freni
« Risposta #41 il: 10 03 2014, 21:41:20 »
L'ho visto anche io, infatti ero indeciso tra quello lì oppure Motul RBF600 oppure tanti altri ma alla fine sono tutti uguali come caratteristiche, o prendi un super dot 4 come RBF600 o RBF660 altrimenti uno vale l'altro, l'unico che si distingue è il Tutela Top4 con punto di ebollizione sia a secco che umido più alto di 10°C rispetto agli altri! :parDon:

Offline Mototopo

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Re:olio freni
« Risposta #42 il: 10 03 2014, 22:12:34 »
L'ho visto anche io, infatti ero indeciso tra quello lì oppure Motul RBF600 oppure tanti altri ma alla fine sono tutti uguali come caratteristiche, o prendi un super dot 4 come RBF600 o RBF660 altrimenti uno vale l'altro, l'unico che si distingue è il Tutela Top4 con punto di ebollizione sia a secco che umido più alto di 10°C rispetto agli altri! :parDon:

In effetti é una via di mezzo tra il tradizionale e super dot 4
Il prezzo sulla baia è doppio rispetto al motul dot 3&4

Sinceramente rbf600 mi attira, sulla baia 15 euro spedito, 500ml

Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤 :ciao: :ciao:

Offline P4ol0

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Re:olio freni
« Risposta #43 il: 11 03 2014, 09:37:46 »
Sì è un ottimo liquido freni, se non il migliore, anche la castrol mi pare faccia un super DOT4! Il problema però è solo uno, non lo fanno in flaconi da 250ml, che sulla moto dovrebbero bastare, se ne prendi uno da 500ml dopo un paio di anni lo devi buttare, o almeno io non mi fiderei ad usarlo, al massimo per i rabbocchi va bene ma per il cambio completo preferisco sempre flaconi nuovi appena aperti! Metterlo sulla macchina invece lo vedo sprecato! :mmm:

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Re:olio freni
« Risposta #44 il: 20 03 2016, 01:47:27 »
Ciao ragazzi, :ciao:
do anche io una spolverata a questo vecchio topic.
Vorrei cambiare il liquido dei freni, so che per un uso prevalentemente urbano conviene un DOT 4, ma ce n'è uno in particolare che consigliate?
che differenza c'è tra RBF600 e RBF660?

Prima di comprarlo attendo delle vostre risposte :stica:
 :lamps7:  :lamps7:


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