Autore Topic: problemi cambio / frizione  (Letto 7380 volte)

Offline krasto82

  • 50 ino
  • *
  • Post: 170
  • Età: 14
  • Milano
  • Sesso: Maschio
  • la mia bambina!
  • Moto: honda hornet 600
problemi cambio / frizione
« il: 17 05 2011, 13:40:03 »
buonfgiorno ragazzi....
vi capita mai...sopratutto quando la moto e' molto calda...di avere problemi di cambi marcia...sopratutto le marce base... esempio 1 2 ....e magari mettendo la folle...
piu volte con la frizione schiacciata.... la marcia non entra...quindi sono costretto a lasciare piano piano la frizione....riprenderla...e poi schiacciare per mettere la marcia....
a cosa puo essere dovuto???
la cosa accade anche quando sono in folle fermo....schiaccio la frzione ...metto la prima...e la prima non entra....sono costretto a lasciare totalemte la frizione....e rischiacciarla...dopodiche si sente la prima che entra con un rumore molto forte....
capitato??mi son spiegato??
ho una hornet del 2004...

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t29393_problemi-cambio-frizione/

Offline MaxPower

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 742
  • Età: 36
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • maxpower@hornet.it
  • Moto: Hypermotard 950 SP - Ex Ducati Scrambler 800 - Ex Speed Triple K14 - Ex Rivale K15 - Ex FZ1 K6 - Ex Hornet K7
  • Zavorrino/a: Claudia.. odia tutte le japan.. il suo cuore è ducati
Re: problemi cambio / frizione
« Risposta #1 il: 17 05 2011, 14:15:38 »
il filo è ben regolato nel suo registro??? quanti kilometri ha l'olio?? :mmm:
Homer Simpson-Max Power - YouTube

Offline krasto82

  • 50 ino
  • *
  • Post: 170
  • Età: 14
  • Milano
  • Sesso: Maschio
  • la mia bambina!
  • Moto: honda hornet 600
Re: problemi cambio / frizione
« Risposta #2 il: 17 05 2011, 14:17:24 »
filo....regolato sul registro??cosa vuole dire????
l'olio ha circa 4000 km ...max....
olio motore...credo tu intenda...

Offline P4ol0

  • Moto 3
  • **
  • Post: 580
  • Età: 35
  • Ceccano (FR)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY11
Re: problemi cambio / frizione
« Risposta #3 il: 17 05 2011, 14:19:35 »
A me capita a volte il problema della prima mentre tutte le altre no se sono in movimento, frizione, colpetto sul cambio e tac entra la marcia, mi capita solo se faccio una frenata senza scalare le marcie (tipo vecchietta che attraversa la strada) e per scalare tutte le marce fino alla prima ho qualche difficoltà però ho notato che basta dare una leggera accelerata! Premetto che sono alle prime armi e sto scoprendo anche io come funziona il tutto :up:

Offline mudlover

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 832
  • BENEVENTO
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 2002
Re: problemi cambio / frizione
« Risposta #4 il: 17 05 2011, 14:21:10 »
krasto, se segui il percorso del filo frizione, vedrai che arriverà sul motore e se tiri la leva vedrai che si muoverà un pezzettino di metallo...beh, quello è il registro...accertati che il filo abbia la giusta tensione o prova a regolarlo con i registri che hai alla leva, quelle rotelle di metallo zigrinate...

Lamps,
F
There is no Way to Happiness: Happiness is the Way. (The Buddha)

Offline krasto82

  • 50 ino
  • *
  • Post: 170
  • Età: 14
  • Milano
  • Sesso: Maschio
  • la mia bambina!
  • Moto: honda hornet 600
Re: problemi cambio / frizione
« Risposta #5 il: 17 05 2011, 14:25:15 »
beh...non ho mai registrato la frizione...l'ho comprata usata...e mai toccato...il filo sembra teso giusto!a mio avviso!

Offline MaxPower

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 742
  • Età: 36
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • maxpower@hornet.it
  • Moto: Hypermotard 950 SP - Ex Ducati Scrambler 800 - Ex Speed Triple K14 - Ex Rivale K15 - Ex FZ1 K6 - Ex Hornet K7
  • Zavorrino/a: Claudia.. odia tutte le japan.. il suo cuore è ducati
Re: problemi cambio / frizione
« Risposta #6 il: 17 05 2011, 14:27:21 »
l'olio è ok..
hai presente quella rotella zigrinata che c'è prima della leva..?? quella serve per regolare la tensione del filo.. magari è poco tirata e le marcie hanno difficoltà ad entrare.. attenzione a non tirarla troppo però.. perchè poi ti pattinerebbero le marcie...



in ogni caso per la regolazione puoi consultare il manuale

Offline krasto82

  • 50 ino
  • *
  • Post: 170
  • Età: 14
  • Milano
  • Sesso: Maschio
  • la mia bambina!
  • Moto: honda hornet 600
Re: problemi cambio / frizione
« Risposta #7 il: 17 05 2011, 14:30:11 »
...scusami...pattinare le marcie...intendi dire che salterebbe la frizione?

Offline MaxPower

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 742
  • Età: 36
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • maxpower@hornet.it
  • Moto: Hypermotard 950 SP - Ex Ducati Scrambler 800 - Ex Speed Triple K14 - Ex Rivale K15 - Ex FZ1 K6 - Ex Hornet K7
  • Zavorrino/a: Claudia.. odia tutte le japan.. il suo cuore è ducati
Re: problemi cambio / frizione
« Risposta #8 il: 17 05 2011, 15:19:07 »
Si la potresti bruciare.. Comunque te ne accorgi perché la moto sale di giri senza spingere.. Come se premessi la frizione.. E una sciocchezza regolarla.. Stai tranquillo :)  :lamps7:

Offline the skull

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1112
  • Età: 37
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • a 10.000 l'agente SBOOOO!!! the_skull(@)hornet.it
    • La viziata
  • Moto: Honda Hornet 600 del 2005, Piaggio Vespa 150 del 2007
  • Zavorrino/a: Jenny
Re: problemi cambio / frizione
« Risposta #9 il: 17 05 2011, 16:19:08 »
Io non mi preoccuperei più di tanto..è abbastanza normale che succeda..succede a volte anche con l'automobile, specie per la retromarcia (macchina antica, si capisce)..la marcia non entra quindi si stacca e riattacca la frizione...nulla di che..e capita anche con la moto, quindi tranquillo ;-) a limite puoi provare con un additivo nell'olio (che poi effettivamente additivo non è) che si chiama :mmm: power e qualcosa, al momento non mi ricordo, che va ad applicarsi negli ingranaggi e riduce gli attriti di molto..il bello è che non si perde col cambio dell'olio ma si mantiene per 40 - 50.000 km  :up: io l'ho messo e, non appena la moto arriva a circa 60° il cambio non si sente praticamente più.. :lamp1:
"Se non hai la soluzione allora fai parte del problema"
"più grande è la lotta tanto più glorioso sarà il trionfo" Nick Vujic

Offline leohorny

  • Moto 3
  • **
  • Post: 298
  • Età: 48
  • vicino malpensa (varese)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet my '09
  • Zavorrino/a: annalisa
Re: problemi cambio / frizione
« Risposta #10 il: 18 05 2011, 19:33:09 »
Interessante questo aditivo, se riesci posta il nome  :-)

Offline lasa

  • Moto 3
  • **
  • Post: 304
  • Età: 51
  • vignole borbera
  • Sesso: Maschio
  • .....vivi e lascia vivere.....
  • Moto: ....vespa px 150....
  • Zavorrino/a: ....la porto solo in MACCHINA e in VESPA.... :-)
Re: problemi cambio / frizione
« Risposta #11 il: 18 05 2011, 19:48:07 »
.....come già detto......dovrai solamente regolare la frizione tramite il registro sulla leva stessa......se non ne sei capace penso non avrai problemi a trovare qualcuno tra i tuoi amici......x quelli che lavoricchiano sulla moto è un GIOCO DA RAGAZZI (anche meno)......
.....ps: comunque il procedimento è lo  stesso con cui regolavi i freni della bicicletta.......   :ciao: 

Offline the skull

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1112
  • Età: 37
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • a 10.000 l'agente SBOOOO!!! the_skull(@)hornet.it
    • La viziata
  • Moto: Honda Hornet 600 del 2005, Piaggio Vespa 150 del 2007
  • Zavorrino/a: Jenny
Re: problemi cambio / frizione
« Risposta #12 il: 20 05 2011, 10:03:07 »
Interessante questo aditivo, se riesci posta il nome  :-)

Ceramic Power Liquid  :up:  :up: io l'ho pagato, se non ricordo male, 40 eurozzi..tieni conto però che, anche con i vari cambi di olio, non si perde!rimane in circolo per circa 40000 Km! :lamp1:

Offline Daccorock

  • 50 ino
  • *
  • Post: 164
  • Età: 45
  • felino - pr
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 - my 2003 / benelli 354 sport II / SV 650
  • Zavorrino/a: Cercasi ...
Re: problemi cambio / frizione
« Risposta #13 il: 20 05 2011, 20:26:47 »
Allora, approfitto di questo 3d per porre la seguente questione ....
Oggi avevo un'oretta libera al lavoro e l'ho impiegata per pulire e lubrificare la catena ....
ora, nn so come sia sugli altri modelli, ma nella mia 03-04 per smontare il paracatena bisogna necessariamente smontare il supporto delle pedaline e la leva del cambio...
Finito il tutto rimonto i componenti ma mi accorgo subito ke il cambio, di burro sino ad oggi , è diventato molto più duro e secco  producendo tra l'altro un TAc MOOOlto più pronunciato del normale ....
Qualcuno sa spiegarmene motivo e soluzione ??
Grazie mille
Siamo motociclisti e questo è quanto


xx
Cambio frizione CBF 550

Aperto da falex

0 Risposte
2235 Visite
Ultimo post 11 10 2018, 19:11:33
da falex
xx
cambio frizione

Aperto da antares

15 Risposte
9419 Visite
Ultimo post 19 05 2010, 13:44:25
da beppone1981
xx
Cambio senza frizione

Aperto da Ies70

4 Risposte
2180 Visite
Ultimo post 21 10 2011, 07:07:28
da Mino
xx
problemi cambio a caldo

Aperto da ROBYONE1986

3 Risposte
2212 Visite
Ultimo post 04 10 2013, 13:06:26
da ROBYONE1986