Autore Topic: sostituzione telaietto  (Letto 6438 volte)

Offline dune

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Re: sostituzione telaietto
« Risposta #15 il: 22 01 2009, 10:25:35 »

4 segnare con un pennarello il perno che sta al centro della piastra superiore della forcella e poi procedere al suo smontaggio (questo se non hai una chiave dinamometrica almeno ti avvicini alla coppia di serraggio originale)
5 svitare i due perni laterali della piastra forcella superiore (quelli che bloccano gli steli)
6 sollevare la piastra suddetta molto delicatamente


così facendo non rischio di rimanermi in mano tutto il perno del canotto di sterzo?
« Ultima modifica: 22 01 2009, 10:49:12 da dune »
la libertà di apprezza veramente solo dopo aver provato le catene

Offline tntbug

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Re: sostituzione telaietto
« Risposta #16 il: 22 01 2009, 10:37:08 »
...beh si :LoL:  abbastanza brutale ma comunque efficace.
in definitiva le due strade sono queste, o provi come diciamo io e Angelichina, fare leva senza smontare la piastra superiore.
Oppure se sviti solo il dado del canotto e i i due perni degli steli, vuol dire comunque rimuovere anche il manubrio prima, alzi un poco la piastra superiore e lo sfili agevolmente.

così facendo non rischio di rimanermi in mano tutto il perno del canotto di sterzo?
No, svitando solo il dado superiore e quelli che reggono gli steli della piastra superiore, il resto del perno del canotto di sterzo resta avvitato tramite altri dadi, tranquillo, non ti si smantella tutta la forcella.

Offline MDM

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Re: sostituzione telaietto
« Risposta #17 il: 22 01 2009, 13:30:50 »
Il telaietto è fissato tramite gommini sulle piastre al fine di smorzare le vibrazioni e il materiale di cui è fatto è facilmente deformabile se si usano metodi poco ortodossi per lo smontaggio o rovini i gommini o deformi il telaietto. Dedicare tempo alla propria moto, quando possibile, e fare le cose nel modo più appropiato è l'unico parametro che seguo, se più persone fanno una cosa in un modo poco ortodosso non significa che questo sia il modo giusto per farla

Offline dune

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Re: sostituzione telaietto
« Risposta #18 il: 22 01 2009, 13:38:56 »
per sollevare la ruota anteriore posso usare un normale cavalletto anteriore che alza direttamente dalle forcelle?

oppure un bel pezzo di legno sotto ai collettori?

Offline MDM

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Re: sostituzione telaietto
« Risposta #19 il: 22 01 2009, 14:03:03 »
Se hai il cavalletto sottocannotto usa quello altrimenti metti un pezzo di legno sotto ai collettori e solleva la moto fino a quando la ruota anteriore si stacca da terra, fatti dare una mano da qualcuno a mantenerla dritta per evitare rovinose cadute. Prima di sollevarla allenta tutti i perni della piastra superiore e rimuovi quello centrale. La piastra a volte ha bisogno di qualche colpetto per essere sollevata usa un punteruolo in gomma o un piccolo martello in gomma se non riesi a mobilizzarla con le mani, sollevala fino a quando non riesci a sfilare il telaietto, dopo averlo sostituito riposiziona la piastra falla scendere fino a farle raggiungere la normale posizione, appoggia il perno centrale sulla piastra avvitandolo a mano, abbassa la moto, poi serra prima il perno centrale con la chiave dinamometrica o come precedentemente segnato e poi i due laterari che bloccano gli steli. Naturalmente prima di serrare assicurati che i 4 punti di ancoraggio del telaietto siano entrati nella loro sede. Se hai dubbi prima di iniziare chiedi pure


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