Autore Topic: dubbi cambio olio... livello e ticchettio  (Letto 16051 volte)

Offline valentinrascu

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Re: R: Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #30 il: 04 12 2011, 12:24:07 »
guardando il video non penso che è veramente il motore al interno.magari la dentatura che va a scatolla cambio qualche albero.prova a premere frizzione!e vedi se lo fa ancora!!

inviato da sgs2

Offline valentinrascu

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Re: R: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #31 il: 04 12 2011, 12:31:06 »
quttissimooo!!

inviato da sgs2

Offline Alfettox

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #32 il: 12 12 2011, 20:45:17 »
grazie per i consigli!
ora sono in Belgio.. ma ad aprile controllO!  :stica:
 :lamps7:

Offline Ridin899

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #33 il: 28 05 2017, 10:25:11 »
@ghess82
non è lo stesso ticchettio: la mia lo fa solo in fase di piena accelerazione e tra i 2 e i 5mila giri.

Se accelero gradatamente è appena percettibile: più gas si da in quell'intervallo di giri, più aumenta il ticchettio.

Siccome questo rumore è venuto fuori al cambio olio, l'ho collegato all'olio, ma non so se è una coincidenza o una caratteristica dell'olio

Ciao Wizard75,

Il tuo problema sembra molto simile al mio: in ripartenza con moto sotto sforzo, solo tra i 2000 e i 5000 giri, sento un "toc toc" ripetuto proveniente dal motore. Tu risolvesti il problema sulla tua? Come?
Sono ben accetti consigli o soluzioni :D

Grazie mille anticipatamente

Offline wizard75

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Re:dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #34 il: 28 05 2017, 11:30:35 »
Ciao Ridin,

purtroppo il problema non si è risolto, ma ci convivo ancora attualmente.

Anzi, ti dirò di più e ti/vi racconto una piccola disavventura: sfortunatamente, al cambio candele, durante il tagliando di qualche mese fa presso l'officina autorizzata honda, parte di una candela si è spezzata finendo all'interno del cilindro  :-(
Il meccanico ha dovuto quindi smontare la testata per rimuovere i residui: un lavoraccio!
A parte l'imprevisto, quando mi ha consegnato la moto, ho avvertito un nuovo ticchettio già al minimo e non quando era sotto sforzo: insomma si era spostato nell'intervallo dai 1000 ai 3-4000 giri, e quando era sotto sforzo non lo faceva più.

Tornato a chiedere spiegazioni su questo nuovo ticchettio, il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi che sarebbe sparito col tempo perché si trattava del gioco dei bicchierini della distribuzione, e che non valeva la pena sistemarlo perché il costo sarebbe stato importante ed al contrario non c'era nessuna controindicazione nell'utilizzo della moto.

Dato il tipo di intervento (aveva aperto praticamente il motore) ci andavo abbastanza cauto e non andavo oltre i 5000 giri: quel ticchettio non mi ispirava per niente sicurezza e fiducia.

Dopo circa un migliaio di km, il ticchettio si è ridotto notevolmente e sembra essere tornato alla precedente situazione, cioè il solito ticchettio fra i 3 ed i 5k giri sotto sforzo.

Quello che ho notato, rispetto a prima, è che quando faccio girare il motore un po' più alto di giri, tipo sui 10k, il ticchettio al minimo torna per un breve periodo, per poi diminuire notevolmente, fino a quasi sparire.

A conclusione di ciò, credo che il ticchettio sia dovuto a qualcosa inerente alla distribuzione, forse il gioco di questi bicchierini, forse qualche molla o tendi molla. Ho letto su un altro forum, mi pare di alcune yamaha che soffrono dello stesso problema ed i cui proprietari se ne sono fatti una ragione e circolano tranquillamente.

Questo è quanto sono riuscito a capire, e quella è stata la mia (infelice) esperienza che, visto il tuo quote, ho colto l'occasione per condividere: magari qualche esperto ci darà un altro parere.
« Ultima modifica: 28 05 2017, 11:36:45 da wizard75 »

Offline Ridin899

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Re:dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #35 il: 28 05 2017, 12:06:34 »
Ciao Ridin,

purtroppo il problema non si è risolto, ma ci convivo ancora attualmente.

Anzi, ti dirò di più e ti/vi racconto una piccola disavventura: sfortunatamente, al cambio candele, durante il tagliando di qualche mese fa presso l'officina autorizzata honda, parte di una candela si è spezzata finendo all'interno del cilindro  :-(
Il meccanico ha dovuto quindi smontare la testata per rimuovere i residui: un lavoraccio!
A parte l'imprevisto, quando mi ha consegnato la moto, ho avvertito un nuovo ticchettio già al minimo e non quando era sotto sforzo: insomma si era spostato nell'intervallo dai 1000 ai 3-4000 giri, e quando era sotto sforzo non lo faceva più.

Tornato a chiedere spiegazioni su questo nuovo ticchettio, il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi che sarebbe sparito col tempo perché si trattava del gioco dei bicchierini della distribuzione, e che non valeva la pena sistemarlo perché il costo sarebbe stato importante ed al contrario non c'era nessuna controindicazione nell'utilizzo della moto.

Dato il tipo di intervento (aveva aperto praticamente il motore) ci andavo abbastanza cauto e non andavo oltre i 5000 giri: quel ticchettio non mi ispirava per niente sicurezza e fiducia.

Dopo circa un migliaio di km, il ticchettio si è ridotto notevolmente e sembra essere tornato alla precedente situazione, cioè il solito ticchettio fra i 3 ed i 5k giri sotto sforzo.

Quello che ho notato, rispetto a prima, è che quando faccio girare il motore un po' più alto di giri, tipo sui 10k, il ticchettio al minimo torna per un breve periodo, per poi diminuire notevolmente, fino a quasi sparire.

A conclusione di ciò, credo che il ticchettio sia dovuto a qualcosa inerente alla distribuzione, forse il gioco di questi bicchierini, forse qualche molla o tendi molla. Ho letto su un altro forum, mi pare di alcune yamaha che soffrono dello stesso problema ed i cui proprietari se ne sono fatti una ragione e circolano tranquillamente.

Questo è quanto sono riuscito a capire, e quella è stata la mia (infelice) esperienza che, visto il tuo quote, ho colto l'occasione per condividere: magari qualche esperto ci darà un altro parere.

Ciao Wizard,

grazie mille. Quindi nemmeno un ulteriore cambio d'olio, con uno più viscoso è servito..:S Io purtroppo, peró, non riesco a sentirlmi tranquillo, perchè questi rintocchi in quella fase di funzionamento del motore mi sanno tanto di battito in testa :S tra le cause che temo, secondo la mia umilissima opinione,  ci potrebbe essere un mal funzionamento della sonda lambda con conseguente carburazione sballata...ho letto che molti hanno istallato l'o2 eliminator; tu ormai da quanti km convivi con questo rumore? XD

Offline wizard75

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Re:dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #36 il: 29 05 2017, 12:39:20 »
Purtroppo no, ho provato diversi oli ma è sempre uguale.
Anche secondo me assomigliano molto al battito in testa ed anch'io come te non mi sento tutt'ora tranquillo, ma ci ho fatto ormai più di 25.000 km e, probabilmente per questo, ci ho fatto un po' l'abitudine.
Tra l'altro il meccanico mi ha detto di stare tranquillo che non è il battito in testa, ma è legato appunto al sistema di distribuzione (mi indicava questi bicchierini).

Considera, inoltre, che la mia è una hornet del 2005 a carburatori, quindi escluderei il problema della sonda lambda (almeno nel mio caso).

Offline Ridin899

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Re:dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #37 il: 29 05 2017, 13:42:02 »
Purtroppo no, ho provato diversi oli ma è sempre uguale.
Anche secondo me assomigliano molto al battito in testa ed anch'io come te non mi sento tutt'ora tranquillo, ma ci ho fatto ormai più di 25.000 km e, probabilmente per questo, ci ho fatto un po' l'abitudine.
Tra l'altro il meccanico mi ha detto di stare tranquillo che non è il battito in testa, ma è legato appunto al sistema di distribuzione (mi indicava questi bicchierini).

Considera, inoltre, che la mia è una hornet del 2005 a carburatori, quindi escluderei il problema della sonda lambda (almeno nel mio caso).

Ok quindi abbiamo motori completamente diversi xD comunque la mia ha 12000km, per cui mi pare strano che possa esser qualcosa legato alla distribuzione...veramente nn so più cosa pensare :S

Offline wizard75

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Re:dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #38 il: 29 05 2017, 13:51:44 »
Hai fatto sentire il ticchettio ad un meccanico?

Qualche domanda: questo rumore è comparso all'improvviso? Dopo un cambio d'olio? O altro?

Comunque una cosa in comune è che anche la mia ha iniziato a farlo intorno a quei km, dopo un cambio olio. Ora ne ho quasi 40k

Offline Ridin899

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Re:dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #39 il: 29 05 2017, 19:24:12 »
Hai fatto sentire il ticchettio ad un meccanico?

Qualche domanda: questo rumore è comparso all'improvviso? Dopo un cambio d'olio? O altro?

Comunque una cosa in comune è che anche la mia ha iniziato a farlo intorno a quei km, dopo un cambio olio. Ora ne ho quasi 40k

Non ho ancora avuto modo di portarla dal meccanico purtroppo. Il rumore compare a moto sotto sforzo (tipo ripartenza in salita in un regime fino ai 4000/5000 giri e consiste in "toc" "toc" "toc" (rintocchi sordi)... che sembra provenire dal lato sinistro del motore.
È comparso dopo che ho effettuato il cambio d'olio e filtro con uno meno viscoso (10w40). Solo tra i 0 e i 4500 giri la moto manifesta questo rumore e poi scompare; riesco tranquillamente a raggiungere i 13000 giri in tutte le marce.
Resto spiazzato perchè se stesse picchiando in testa mi aspetterei di avere problemi anche agli alti, o comunque se picchia in testa perchè lo fa solo in quel range??? È un dilemma :dash:


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