Autore Topic: Vaschetta liquido raffreddamento vuota.  (Letto 17796 volte)

Offline leohorny

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Re: Vaschetta liquido raffreddamento vuota.
« Risposta #15 il: 19 07 2011, 01:26:01 »
 :ciao:  a tutti, da qualche giorno ho fatto anche io il cambio del liquido refrigerante sulla mia hornella 09.
Ho riempito il radiatore e vaschetta, messa in moto e dato delle belle sgasate, poi il liquido iniziava a fuoriuscira dal tappo del radiatore ed ho spento la moto.

Poi mi sono fatto un giretto, temperatura normale, a 104° attacca la ventola ed arrivo in garage e controllo il liquido nella vaschetta ed era vicino al massimo come quando lo messo.

Nei giorni successivi ho fatto un giretto, vado, torno a casa la moto  si raffredda ed il liquido nella vaschetta cala un po  :mmm:

Apro nuovamente il tappo radiatore ed il liquido era un dito sotto il collo del bocchettone. A tappo aperto accendo, il liquido inizia a salire do un paio di sgasate spengo e chiudo il tappo.

Ora quello che noto e che quando la moto è in temperatura, il liquido nella vaschetta arriva quasi alla tacca del massimo, mentre quando è fredda e tra il minimo e il massimo.

Ora chiedo ha voi esperti è normale che sia così? oppure ho sbagliato qualcosa?

Spero che qualcuno mi sappia dare una risposta


Grzaie

 :lamps7:

Offline slash2806

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Re: Vaschetta liquido raffreddamento vuota.
« Risposta #16 il: 19 07 2011, 02:38:34 »
E' normale che a caldo il volume del liquido aumenti poichè con il calore l'alcol glicolico tende a dilatare!!! Vai tranquillo, e goditi l'ornella  :up: 
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Offline Giullo

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Re: Vaschetta liquido raffreddamento vuota.
« Risposta #17 il: 19 07 2011, 09:55:51 »
E' normale che a caldo il volume del liquido aumenti poichè con il calore l'alcol glicolico tende a dilatare!!! Vai tranquillo, e goditi l'ornella  :up: 

...................e soprattutto, smettila di aprire continuamente il tappo del radiatore  :bastard:
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Offline leohorny

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Re: Vaschetta liquido raffreddamento vuota.
« Risposta #18 il: 19 07 2011, 20:59:08 »
Ciao ragazzi grazie 1000 per le risposte, la mia paura era di friggere la guarnizione della testa, poi sono le mie prime manutenzioni su una moto, quando le faccio sulle macchine non mi pongo tutte queste paranoie

Offline MARK79

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Re: Vaschetta liquido raffreddamento vuota.
« Risposta #19 il: 26 07 2011, 23:13:52 »
Esatto, non aprire MAI il tappo del radiatore, quello va aperto SOLO quando fai il cambio del liquido.

Il liquido va controllato solo tramite la vaschetta di recupero e rabboccato da lì

Comunque vai tranquillo, se non c'è traccia d'olio nel radiatore, la cosa peggiore che può succederti è che hai meno liquido del dovuto perchè hai un po' d'aria nel circuito

Controlla spesso in questi giorni e rabbocca se ce c'è bisogno, se comunque in marcia sostenuta la temperatura rimane bassa (tra 80° e 90°), puoi stare tranquillo
Ok adesso si è stabilizzato il liquido, è sempre tra il min e max e la temperatura del motore sempre perfetta!!! Se per curiosità volessi aprire il tappo del radiatore per verificare il livello del liquido che succede??? Perderei di nuovo il liquido o cosa??? Grazie cmq dei consigli un saluto.

Offline lukino85

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Re: Vaschetta liquido raffreddamento vuota.
« Risposta #20 il: 27 07 2011, 00:24:22 »
sul libretto manutenzione dell'hornella ho letto che il cambio liquido refrigerante va fatto ogni 2 anni o ogni 36000 km  :stica:  (e chi è che fa 36k km in 2 anni :bastard: ) la mia ha fatto da pochi giorni 2 anni quindi presumo che è da cambiare... cosa succede se non lo cambio  :mmm:  :fifi:

Offline Giullo

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Re: Vaschetta liquido raffreddamento vuota.
« Risposta #21 il: 27 07 2011, 09:51:59 »
@MARK79: In teoria non succede niente di irreparabile, ma se il liquido nella vaschetta di espansione è tra il minimo ed il massimo, stai pur certo che nel radiatore è a livello giusto, quindi puoi anche evitare di aprirlo, poi se sei proprio curioso non succede nulla

@lukino85: se non lo cambi, perde piano piano le sue qualità raffreddanti e faticherà di più a tenere la temperatura. Cmq se in due anni non l'hai mai cambiato, nè raboccato allora sarebbe quantomeno il caso che controllassi che è a livello giusto, se l'hai rabboccato varie volte, scaduti i due anni non succede niente. Se in due anni non l'hai mai cambiato nè rabbocato ma è cmq al livello giusto, sarà il caso che lo cambi, ma non succede nulla se lo fai adesso o tra un mese, dipende sempre dall'uso che ne fai...........se ci vai in pista magari sarebbe da cambiare  :lamps7:

Offline will

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Re: Vaschetta liquido raffreddamento vuota.
« Risposta #22 il: 27 07 2011, 10:35:15 »
più che altro perde le qualità anticorrosive del glicole ed in più tende a fare depositi...

Offline lukino85

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Re: Vaschetta liquido raffreddamento vuota.
« Risposta #23 il: 27 07 2011, 13:50:50 »
ok ottime le vostre risposte  :up:  il prossimo mese quando starò in ferie lo cambio  ;-)  comunque ogni tagliando l'ho sempre rabboccato quel poco che mancava... e l'uso che ne fo è uso stradale guida tranquilla  ;-)

Offline salvuccio

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Re:Vaschetta liquido raffreddamento vuota.
« Risposta #24 il: 14 03 2015, 12:58:09 »
Ciao a tutti! L'altro giorno mi sono cimentato in questa operazione del tutto semplice, ma con un piccolo problema. Dopo aver svuotato tutto l'impianto, sono andato a riempire il radiatore, ma dopo aver versato 2 litri di liquido, il livello non arrivava mai quasi al tappo, ma si fermava a circa 3/4. Come mi sono girato ho notato che la vaschetta di riserva (che avevo lasciato vuota) era piena quasi all'orlo. La mia domanda è questa: ho sbagliato qualcosa? Quella vaschetta di riserva a che cosa serve realmente?

Facendo una cinquantina di km il livello non è cambiato, la moto non fa fumo e la temperatura sale normalmente. Preciso anche che con una siringa ho svuotato la vaschetta fino a portarla a livello

Offline coda

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Re:Vaschetta liquido raffreddamento vuota.
« Risposta #25 il: 16 03 2015, 12:42:03 »
nel my 2007 la quantità precisa sfiora i 3 litri se non ricordo male!

la presenza di una vaschetta di espansione cmq sta a sottolineare il fatto che quel motore necessita di una quantità precisa di liquido per

raffreddamento che transitando poi nel radiatore si raffredda dando "respiro" al propulsore!
Coda


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