Autore Topic: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007  (Letto 10168 volte)

Offline wesman

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Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« il: 03 10 2011, 17:08:35 »
Ciao a tutti

ho un problema al paraolio forcella della mia Hornet, vi faccio un breve resoconto di ciò che è successo e volevo sapere cosa ne pensate e quale potrebbe essere stata la causa della rottura del paraolio


quest'anno ho fatto rifare le sospensioni alla mia Hornet ho montato davanti una coppia di molle bitubo e un mono posteriore extremetech tech2

ovviamente premetto che questo lavoro di montaggio e regolazione l'ho fatto fare ad un meccanico che secondo coloro che conosco è un buon sospensionista,

a lavoro ultimato nulla da dire la moto sembrava a posto ma comunque non l'ho provata bene anche perché non era ancora iniziata la stagione "calda",

purtroppo poi per motivi personali la moto è restata ferma a lungo e sono riuscito ad utilizzarla solo per fare il tragitto casa lavoro - lavoro casa.

per poi restarla ferma anche durante le ferie nel parcheggio scoperto sotto casa

al ritorno dalle ferie vado per prendere la moto e trovo tantissimo olio trafilato dal paraolio destro e finito sul cerchio e sulla ruota,

un po incazzato prendo la moto e vado dal meccanico per fargliela vedere e nel caso accordarci, e quando gli dico le stesse cose che ho raccontato a voi e mi fa "se doveva perdere perdeva subito e nel caso può essere stato anche un moscerino secco sullo stelo che non hai pulito a bucare il paraolio",

da premettere la quantità di olio è veramente tanta e ovviamente per quanto ne perde ancora la moto non può essere usata se no si rischia di farsi male


ma poi dico io ma che questi paraolii so fatti di burro ???


Secondo voi cosa può aver distrutto il paraolio un lavoro fatto male dal meccanico, il sole o qualche altra causa?

P.S. Aggiungo inoltre che la moto è sempre stata trattata con i guanti bianche e che non ha preso buche per lo meno non significative di una rottura della forca.

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t33124_problema-paraolio-forcella-hornet-2007/
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Offline Flipper

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Re: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« Risposta #1 il: 03 10 2011, 17:17:55 »
potrebbe anche essere che la guarnizione sia stata montata male o "pizzicata" durante la fase di montaggio, oppure può non essere stata sostituita e che lo smonta e rimonta l'habbia rovinata.
Proprio oggi un cliente si è lamentato della perdita d'olio di uno cilindro di sollevamento revisionato da me 2 settimane fa, subito andava bene ma poi ha iniziato a perdere olio, domani lo revisionerò nuovamente in garanzia.
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline MaxPower

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Re: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« Risposta #2 il: 03 10 2011, 17:24:38 »
potrebbe anche essere che la guarnizione sia stata montata male o "pizzicata" durante la fase di montaggio, oppure può non essere stata sostituita e che lo smonta e rimonta l'habbia rovinata.
Proprio oggi un cliente si è lamentato della perdita d'olio di uno cilindro di sollevamento revisionato da me 2 settimane fa, subito andava bene ma poi ha iniziato a perdere olio, domani lo revisionerò nuovamente in garanzia.
concordo.. e chiedo.. e se la sfiga vuole che il "nuovo" paraolio.. fosse difettato.. chi lo paga?? il mecca o il cliente??
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Re: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« Risposta #3 il: 03 10 2011, 17:31:11 »
io dico il meccanico, anche perchè di questi tempi è meglio tenersi i clienti.

Offline will

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Re: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« Risposta #4 il: 03 10 2011, 17:43:39 »
può essere un cattivo montaggio, può essere che non sia stato sostituito, o sostituito con uno scadente (non credo). Se il meccanico è serio come si dice, può benissimo essere sfiga

Offline copcie

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Re: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« Risposta #5 il: 03 10 2011, 18:02:05 »
non voglio dare retta 100% al meccanico ma... potrebbe essere come lui diceva: "anche un moscerino avrebbe potuto dannegiare il paraolio" ci vuole veramente poco, e poi se il cosidetto moscerino c'era da un bel pò, sì che aversi potuto indurire in tal modo che danneggiare il paraolio. guardiamolo da l'altro punto di vista, di nuovo posso dare retta a lui: per un cattivo montaggio la perdita si avrebbe notato subito... a questo punto possiamo già togliere il dubbio che abbia montato gli stessi paraoli perchè se già essi perdevano la perdita di nuovo si notava imediatamente... il sole non può dannegiarli in quanto coperti dalla protezzione...

mi dispiace secondo me ci sarà stata la sfiga...
ho parlato per pura esperienza propria visto che stì lavori sulla mia li faccio sempre io...
in boca al lupo...
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Offline wesman

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Re: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« Risposta #6 il: 04 10 2011, 10:41:24 »
scusate se mi permetto di dissentire, ma non credo che un moscerino per quanto secco possa essere non possa bucare un paraolio altrimenti staremmo freschi quelli che fanno cross mica cambiano una serie di paraolii per una gara???


eppure loro prendono fango, pietre, salti acrobatici, secondo me ci sta molto di più l'ipotesi che il paraolio non sia stato cambiato e sia stato rimontato quello che c'era precedentemente, inizialmente è andato bene poi appena la moto è stata usata un po e il sole caldissimo di quest'estate ha surriscaldato e l'olio e i metalli provocando il deterioramento del paraolio ripristinato e forse danneggiato durante il lavoro.

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Offline copcie

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Re: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« Risposta #7 il: 04 10 2011, 11:55:43 »
ma non credo che un moscerino per quanto secco possa essere non possa bucare un paraolio altrimenti staremmo freschi quelli che fanno cross mica cambiano una serie di paraolii per una gara???


eppure loro prendono fango, pietre, salti acrobatici...............

e anche vero che i sassolini, fango o qualsiasi altra cosa deteriorano i paraoli; in tempo però, ma non subito come lo potrebbe fare un moscerino o qualsiasi altra cosa che è attacata ("incollata") allo stelo . il fango ed i sassolini rimangono al di sopra del paraolio quando esso và in giù (o sù dipende dagli steli) invece i moscerini possono subito intagliare l'effettivo millimetro di gomma del paraolio appunto perchè incollati, attraversano il paraolio...  :fifi: io la penso così, ma non escludo comunque nessun altro errore  :stica:
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Offline wesman

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Re: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« Risposta #8 il: 04 10 2011, 12:18:39 »
vi ringrazio per le vostre risposte


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Offline the skull

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Re: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« Risposta #9 il: 04 10 2011, 12:50:03 »
Che io sappia l'olio delle forcelle è anche corrosivo per i paraoli stessi e se si sta fermi per parecchio tempo possono effettivamente rovinarsi prima...inoltre io controllerei anche che non ci siano piccoli puntini di ruggine magari nascosti che non si vedono..ho avuto un problema simile dopo che la moto è rimasta ferma, stando al sole è più facile che si formino questi piccoli puntini di ossido che grattano il paraolio non appena si mette in moto...
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Offline will

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Re: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« Risposta #10 il: 06 10 2011, 10:02:52 »
Che io sappia l'olio delle forcelle è anche corrosivo per i paraoli stessi

Direi proprio di no!

Offline the skull

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Re: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« Risposta #11 il: 06 10 2011, 11:11:14 »
:mmm: a me lo ha detto un sospensionista, certo non è acido muriatico, ma a lungo andare stando troppo tempo ferma arriva a corroderli..

Offline will

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Re: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« Risposta #12 il: 06 10 2011, 11:24:26 »
non ha senso..che sia ferma o in movimento l'olio è sempre a contatto con il paraolio

Offline copcie

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« Risposta #13 il: 06 10 2011, 11:42:12 »
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Offline the skull

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Re: Problema Paraolio - Forcella Hornet 2007
« Risposta #14 il: 06 10 2011, 11:47:44 »
Il fatto che abbia senso o meno non significa che una cosa possa non essere vera..ripeto, a me lo ha detto un meccanico che si occupa di sospensioni da almeno 30 anni, il migliore a Palermo che ritengo abbia buone referenze e ripeto a dire, non è certo acido che sa quale bensi è LEGGERMENTE corrosivo. Quando una moto cammina e le sospensioni si muovono mettendo in moto anche l'olio allora questo effetto diminuisce, se invece sta ferma per molto tempo potrebbe corrodere, questo mi è stato spiegato e questo condivido con voi.


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