Autore Topic: sfilare le forcelle  (Letto 32745 volte)

Offline Larry

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sfilare le forcelle
« il: 06 03 2009, 14:03:55 »
Ciao a tutti...
L'altro giorno mentre lavavo la motina per l'approssimarsi della primavera ho notato una cosa simpaticissima...
guardando la piastra di sterzo mi sono accorto che uno stelo della forcella è piu' in alto rispetto all'altro!
parlo di mm ma è visibile la differenza a occhio nudo.
come faccio a rimetterli alla stessa altezza?
non so se sono riuscito a spiegarmi...
compromette la guida? il consumo del pneumatico?

HELP
 :-(

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t3351_sfilare-forcelle/

Offline gentleman-ico

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #1 il: 06 03 2009, 14:13:15 »
simpatica proprio non direi :stica:  devi allentare le piastre e rimettere subito gli steli allo stesso livello soprattutto per l'andamento dinamico dell'avantreno: la cosa fastidiosa è la necessità di un cavalletto sottocannotto o cmq un modo per alzare la ruota anteriore da terra :lamp1:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline supertrex

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #2 il: 06 03 2009, 14:14:26 »
Ciao a tutti...
L'altro giorno mentre lavavo la motina per l'approssimarsi della primavera ho notato una cosa simpaticissima...
guardando la piastra di sterzo mi sono accorto che uno stelo della forcella è piu' in alto rispetto all'altro!
parlo di mm ma è visibile la differenza a occhio nudo.
come faccio a rimetterli alla stessa altezza?
non so se sono riuscito a spiegarmi...
compromette la guida? il consumo del pneumatico?

HELP
 :-(

come mai questa differenza??... è stata smontata??....misura esattamente con un calibro la differenza tra le due a filo piastra superiore...se sono pochissimi millimetri,il comportamento del mezzo come il consumo del pneumatico non ne risente..ma se supera di almeno 4-5 mm..allora devi intervenire per riportare il tutto come deve essere...generalmente "sfilare" le forcelle aiuta e a volte di molto negli ingressi in curva..diventa molto più reattiva,scorbutica,veloce nelle discese in piega....per contro più lenta nei cambi direzione,e più nervosa alle alte velocità....senza dimenticare che sfilare troppo le forcelle si và incontro ad una pericolosa chiusura dello sterzo e perdita di aderenza in prossimità delle pieghe a basse-medie velocità..

l'operazione è consigliabile farla in due..perchè appena sviti il tutto,piastra superiore ed inferiore,il pericolo è che le forcelle sfilino tutte e subito...quindi l'operazione necessaria è di allentare una canna per volta,allentare delicatamente le viti,prima superiori e poi inferiori..mai insieme
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Larry

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #3 il: 06 03 2009, 14:22:23 »
ipotizziamo che debba intervenire...la alzo dalla parte anteriore..misuro il stelo che "esce" di meno dalla piastra superiore con il calibro. svito il bullone con la testa a brugola (mi sembra) dell'altro stelo; prima della piastra superiore poi quella inferiore..costringo il mio amico a reggere il tutto fino a quando lo stelo non è alla stessa altezza dell'altro.dopodichè stringo la piastra inferiore e poi quella superiore.
giusto?
sta scrivendo uno che oltre al tagliando tradizionale non mette mani a moto.

Offline supertrex

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #4 il: 06 03 2009, 14:41:07 »
ipotizziamo che debba intervenire...la alzo dalla parte anteriore..misuro il stelo che "esce" di meno dalla piastra superiore con il calibro. svito il bullone con la testa a brugola (mi sembra) dell'altro stelo; prima della piastra superiore poi quella inferiore..costringo il mio amico a reggere il tutto fino a quando lo stelo non è alla stessa altezza dell'altro.dopodichè stringo la piastra inferiore e poi quella superiore.
giusto?
sta scrivendo uno che oltre al tagliando tradizionale non mette mani a moto.

no. la misurazione deve essere effettuata a moto normale...magari dritta,ma non alzata...

esatto..la procedura è questa(più facile a dirsi che a farsi)..allenti la brugola superiore,non allentare il tappo superiore della forcella,allenta il bullone inferiore della piastra...a questo punto lavora una forcella per volta...sfilando o inserendo..a tuo piacimento..

le coppie di serraggio se hai una dinamometrica sono:bullone inferiore piastra 39Nm..la brugola superiore circa 11Nm

Offline gentleman-ico

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #5 il: 06 03 2009, 14:42:09 »
ma rimettere gli steli di nuovo a filo con la piastra superiore no eh?

Offline supertrex

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #6 il: 06 03 2009, 14:52:01 »
ma rimettere gli steli di nuovo a filo con la piastra superiore no eh?

eheheh..appunto lo ho scritto:"sfilando o inserendo"...dipende da come guida...o sfila di brutto o rimette come originale :stica: ma ora che cè una sfilatina io la darei..poi dipende da come usa il mezzo,ovvio :fifi:


Offline Larry

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #7 il: 06 03 2009, 14:54:22 »
no. la misurazione deve essere effettuata a moto normale...magari dritta,ma non alzata...

esatto..la procedura è questa(più facile a dirsi che a farsi)..allenti la brugola superiore,non allentare il tappo superiore della forcella,allenta il bullone inferiore della piastra...a questo punto lavora una forcella per volta...sfilando o inserendo..a tuo piacimento..

le coppie di serraggio se hai una dinamometrica sono:bullone inferiore piastra 39Nm..la brugola superiore circa 11Nm

e per chi non ha la dinamometrica??
se non ho capito male..calibro brugola un po' di pazienza e tutto è a posto giusto?
cosa cambia da un set up normale o una regolazione con gli steli piu sfilati?
e con che  criterio si sfilano? cm? 1/2 cm?

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #8 il: 06 03 2009, 14:54:37 »
in configurazione originale ti assicuro che non deve sfilare nulla! TREX non prenderti ste responsavbilità che poi te li porti sulla coscienza :bastard:

Offline gentleman-ico

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #9 il: 06 03 2009, 14:56:44 »
e per chi non ha la dinamometrica??
se non ho capito male..calibro brugola un po' di pazienza e tutto è a posto giusto?
cosa cambia da un set up normale o una regolazione con gli steli piu sfilati?
e con che  criterio si sfilano? cm? 1/2 cm?


2 cm???? lascia stareeeeeeeeeeeeeeeee! quando si indurisce il mono o si prende un aftermarket si sfila di massimo 8 mm ( avendo tutta un'altra ciclistica).io ti consiglio vivamente di riportare tutto come prima :lamp1:

Offline Larry

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #10 il: 06 03 2009, 14:59:38 »
1/2 = MEZZO  :bastard:

Offline Tribal_Dragon

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #11 il: 06 03 2009, 15:04:39 »
 :haha:  :haha:  :haha:

manico... vai a da le punture alle vecchiette!!!  :bastard:

cmq.. sfilare 4-5mm (1/2 cm) basta e avanza!! anche perche di piu' con ele forche originale, non e' possibile, perche tocca la tromba del clacson a fine corsa  ;-)
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

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Offline bonsay_x

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #12 il: 06 03 2009, 15:06:57 »
mezzo cm...mi sembra eccessivo.... direi 3 max 4 mm... ogni mm fa la differenza... fidati
:lamp1:
NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #13 il: 06 03 2009, 15:08:45 »
:haha:  :haha:  :haha:

manico... vai a da le punture alle vecchiette!!!  :bastard:

cmq.. sfilare 4-5mm (1/2 cm) basta e avanza!! anche perche di piu' con ele forche originale, non e' possibile, perche tocca la tromba del clacson a fine corsa  ;-)

vabbè è arrivato il flamer della situazione :stica:  e dovresti moderare '????? cmq hai detto le stesse cose che ho detto io solo che non mi avresti quotato per nulla al mondo(eccetto soldi ovviamente :bastard:  brutto t-rex) :fifi:

Offline supertrex

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #14 il: 06 03 2009, 15:08:52 »
e per chi non ha la dinamometrica??
se non ho capito male..calibro brugola un po' di pazienza e tutto è a posto giusto?
cosa cambia da un set up normale o una regolazione con gli steli piu sfilati?
e con che  criterio si sfilano? cm? 1/2 cm?





2 CM????????????????????????????????????????????????? :dash:  :dash:  :stica:  SBAV  SBAV .....perfetto così ad ogni curva fai gli incontri ravvicinati del terzo tipo :clap:  :clap:  hihihi ... sulla mia da pista max ho sfilato 7/9 mm ed ho le rovesciate showa...e posteriore ohnils(si scrive così??) con serbatoio separato .....


riporta originale :stica:


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