Autore Topic: Problemone! La moto va a 3 e scoppietta!  (Letto 30776 volte)

Offline slash2806

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 678
  • Età: 35
  • Licata - Roma - Camerino
  • Sesso: Maschio
  • ...BoRn To RiDe...
    • Facebook
  • Moto: Hornet 600 k4
  • Zavorrino/a: Alessia
Re: Problemone!
« Risposta #15 il: 29 01 2012, 22:25:53 »
come si fa a capire quando una moto va a tre cilindri??? :emo:  :emo:  :emo:  :emo:
Te ne accorgi subito! Borbotta, non sale di giri regolarmente, e sembra di guidare una ducati  :bastard:
Don't Give Up! You Haven't a Reason To Leave! Can't Forget!

Offline kappa69

  • 50ino
  • *
  • Post: 19
  • Età: 34
  • Viareggio
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '03
Re: Problemone!
« Risposta #16 il: 04 02 2012, 20:00:25 »
Dopo essere riuscito finalmente a rimetterci le mani mi sono accorto che non va proprio un cilindro... il primo, non scalda nemmeno, in compenso gli altri 3 diventano incandescenti :@: 

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Problemone!
« Risposta #17 il: 04 02 2012, 23:25:33 »
per favore cambia il titolo della discussione in modo che sia comprensibile a tutti
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline kappa69

  • 50ino
  • *
  • Post: 19
  • Età: 34
  • Viareggio
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '03
Re: Problemone! La moto va a 3 e scoppietta!
« Risposta #18 il: 06 02 2012, 21:09:23 »
 :dash: help me! Qualcuno che ne capisca qualcosa?

Offline ilCONDOR

  • Moto 3
  • **
  • Post: 280
Re: Problemone! La moto va a 3 e scoppietta!
« Risposta #19 il: 06 02 2012, 21:33:37 »
qualcuno può spiegarmi quali sono i sintomi/rumori per capire se va a 3 la moto?

Offline kad

  • 50 ino
  • *
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '05
Re: Problemone! La moto va a 3 e scoppietta!
« Risposta #20 il: 06 02 2012, 21:44:29 »
:dash: help me! Qualcuno che ne capisca qualcosa?

hai capito se è un problema elettrico?

qualcuno può spiegarmi quali sono i sintomi/rumori per capire se va a 3 la moto?

è scritto qualche post sopra al tuo...........lo senti subito a orecchio, sembra un bicilindrico, manca potenza, gira irregolare. Prova del nove, fai scaldare il motore un minuto e poggia un panno bagnato/butta un po' di acqua su ogni collettore, nella zona vicino alla testa. Quello che non fa SHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH non sta andando.
"..così nello spazio di poche ore seppi tutto delle motociclette: che erano meravigliose,che nulla poteva eguagliarle,che avevano voce e odore,che potevano essere domate con grande bravura,ma che potevano anche uccidere,senza colpa,senza cattiveria,senza comprendere,ma era certo che potevano farlo."

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re: Problemone!
« Risposta #21 il: 06 02 2012, 22:10:12 »
Dopo essere riuscito finalmente a rimetterci le mani mi sono accorto che non va proprio un cilindro... il primo, non scalda nemmeno, in compenso gli altri 3 diventano incandescenti :@: 

Candela o pipetta o cavo candela o bobina.
Togli la candela del cilindro che non scalda,mettila da una parte e prendi un'altra candela anche usata e prova se c'è scintilla appoggiandola ad un punto di massa,se c'è scintilla ti si è fottuta la candela che era installata.Se è una candela dei cilindri esterni non dovresti imprecare molto.Succede più spesso in inverno causa magari corti tragitti quando la candela non si scalda a dovere o dopo aver acceso la moto ferma da giorni causa maltempo (due o tre o quattro volte in un mese) ma ci si limita a far scaldare il motore sul cavalletto senza usarla.

Se non esce la scintilla neanche con un'altra candela...quasi sicuro che è la bobina attaccata a quella candela che si è fottuta.Se non hai dimestichezza nel smontare la moto fermati li.Se sei un'aggeggione puoi provare a collegare il cavo candela con la candela che non da corrente ad un'altra bobina (staccando il cavo candela che c'è attacato) e facendo girare di mezzo giro il motore osservare se ora vedi scintille dalla candela che prima non dava scintilla.Se ora la stessa candela che non funzionava...funziona ti si è appunto fottuta la bobina che alimentava il cilindro morto.Per accedere alle bobine dovrai togliere il serbatoio.Non far girare il motore con le bobine o pipette staccate,ti si possono bagnare le candele.Per fare la prova descritta ti basta 1 o 2 giri del motore.

Giotek
Probabilità che sia la pipetta od il cavo....sono bassissime ma...la sfiga ci vede benissimo ed in questo caso rivilgiti ad un'officina perchè con un cavo nuovo a portata di mano farebbero velocemente una prova.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline ilCONDOR

  • Moto 3
  • **
  • Post: 280
Re: Problemone! La moto va a 3 e scoppietta!
« Risposta #22 il: 06 02 2012, 22:33:15 »
hai capito se è un problema elettrico?

è scritto qualche post sopra al tuo...........lo senti subito a orecchio, sembra un bicilindrico, manca potenza, gira irregolare. Prova del nove, fai scaldare il motore un minuto e poggia un panno bagnato/butta un po' di acqua su ogni collettore, nella zona vicino alla testa. Quello che non fa SHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH non sta andando.

ok grazie  ;-)

Offline kappa69

  • 50ino
  • *
  • Post: 19
  • Età: 34
  • Viareggio
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '03
Re: Problemone! La moto va a 3 e scoppietta!
« Risposta #23 il: 07 02 2012, 18:28:10 »
Ho provato a fare quella prova li... ho staccato la pipetta dal 1°cilindro (quello morto) e il motore si spegne, fa lo stesso col 4°, ma staccando le pipette del 2° e 3° cilindro la moto non si spegne, non sente differenza e continua a girare a 3... Solo che i cilindri 2,3 e 4 scaldano parecchio, mentre il 1° solo un pò...

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re: Problemone! La moto va a 3 e scoppietta!
« Risposta #24 il: 07 02 2012, 19:12:26 »
Ho provato a fare quella prova li... ho staccato la pipetta dal 1°cilindro (quello morto) e il motore si spegne, fa lo stesso col 4°, ma staccando le pipette del 2° e 3° cilindro la moto non si spegne, non sente differenza e continua a girare a 3... Solo che i cilindri 2,3 e 4 scaldano parecchio, mentre il 1° solo un pò...

La logica dice che il cilindro 1 contribuisce a far girare il motore,(quanto contribuisca non si sa)se non arrivasse corrente a questo sarebbe ininfluente con pipeta o senza.Stesso discorso per il cilindro 4.Non ho sotto mano la sequenza di accensione ma quello che farei è sostituire tutte e 4 le candele quando potrai pianificare di poterci fare qualche chilometro.Non sostituirle se poi non puoi scaldarle a dovere.

Giotek

Offline kappa69

  • 50ino
  • *
  • Post: 19
  • Età: 34
  • Viareggio
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '03
Re: Problemone! La moto va a 3 e scoppietta!
« Risposta #25 il: 07 02 2012, 21:36:01 »
Il problema è che me lo ha fatto dopo aver cambiato tutte le candele e il filtro... poi ho rimesso le candele vecchie ma non è più cambiato nulla...  :mmm:

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re: Problemone! La moto va a 3 e scoppietta!
« Risposta #26 il: 07 02 2012, 21:49:44 »
Il problema è che me lo ha fatto dopo aver cambiato tutte le candele e il filtro... poi ho rimesso le candele vecchie ma non è più cambiato nulla...  :mmm:

O non l'ho letto io o questo non l'avevi scritto.Facile sarebbe dirti "portala dal meccanico" ma quando mi capitano rogne di codesto tipo prima ci provo con tutte le forze.In tutti i manuali officina è descritta la procedura per controllare l'isolamento delle bobine.Basta un tester e se una è in corto puoi accorgertene.Quando invece una bobina bastarda "scarica" a massa il problema può non essere rilevato con il tester.Se ti va di fare una prova tipo "pazzo" alza il serbatoio e nel più completo buio accendi la moto per vedere se noti "scintille a giro".Altrimenti vai di verifica bobine.Se non hai il manuale officina dimmi di che anno è la moto e ci penso io,domani sera/pomeriggio ti invio la procedura per la verifica funzionalità bobine.Se anche questa prova va a buca....però potremmo provarci.Non è che sostituendo le candele tutte assieme hai invertito qualche pipetta vero?Le hai sostituite una alla volta?

Giotek

Offline kappa69

  • 50ino
  • *
  • Post: 19
  • Età: 34
  • Viareggio
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '03
Re: Problemone! La moto va a 3 e scoppietta!
« Risposta #27 il: 07 02 2012, 22:00:25 »
Si si le ho segnate e non ho invertito niente, anche perche i cavi delle pipette sono segnati... domani provo a vedere se un cavo scarica a massa o se non arriva corrente a una pipetta e ti so dire! Grazie per ora!

Offline 85antohorny06

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 38
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Il contagiri del motore modula i battiti cardiaci.
  • Moto: Honda Hornet 600, 2006
  • Zavorrino/a: Eleonora
Re: Problemone! La moto va a 3 e scoppietta!
« Risposta #28 il: 08 02 2012, 16:22:44 »
qualcuno può spiegarmi quali sono i sintomi/rumori per capire se va a 3 la moto?


straquoto......

Offline max86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 207
  • Età: 37
  • sant'angelo lodigiano
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet k4
Re: Problemone! La moto va a 3 e scoppietta!
« Risposta #29 il: 08 02 2012, 16:39:36 »
mmm vediamo...io ho sentito auto andare a 3...e le ho guidate...diciamo che per quanto riguarda le moto (se simile alle auto) potrei dirvi:
presente un trattore degli anni 90...o anche prima...che borbotta irregolarmente e con un rumore che non è lineare?! ecco...simile...
come diceva

Te ne accorgi subito! Borbotta, non sale di giri regolarmente, e sembra di guidare una ducati  :bastard:

sembra un po una ducati...suono irregolare e "ruvido" quasi scorbutico....

a livello di guida...beh...se sei abituato alla tua moto...te ne accorgi xke ti sembra morta...va meno e va male!  :LoL:
Quando la sorte t'è contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces... m!


xx
D'estate scoppietta?

Aperto da Death_Knight

9 Risposte
5884 Visite
Ultimo post 16 11 2013, 10:10:29
da marcod1098
xx
scoppietta e non parte puzza di benzina

Aperto da tito75

4 Risposte
7109 Visite
Ultimo post 04 03 2013, 09:36:09
da loderoc
xx
Problemone chiavi smarrite!

Aperto da leomage

5 Risposte
2086 Visite
Ultimo post 17 09 2013, 12:49:38
da leomage
xx
Chi va in moto il primo dell'anno ,va in moto tutto l'anno!!Finalmente è fatta!!

Aperto da Seicentino

16 Risposte
7665 Visite
Ultimo post 04 01 2009, 17:05:37
da Raf.3