Autore Topic: Filtro olio e filtro aria  (Letto 41871 volte)

Offline Pistone85

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Filtro olio e filtro aria
« il: 20 03 2009, 18:58:08 »
Ciao a tutti centauri, vorrei farvi una domanda semplice semplice: da che cosa si vede se i filtri dell'olio e dell'aria sono da cambiare? Come devono presentarsi per dire che sono da sostituire?
Purtroppo avendo comprato la moto usata non so se e quando sia stata fatta la manutenzione, quindi mi devo un pò arrangiare...
Non ho nessun problema meccanico per fortuna, ma dopo un annetto con lei mi è venuto il dubbio che potrebbe essere ora, ma non posso permettermi di andare dal meccanico e dirgli: "guarda se sono ancora buoni ed in caso cambiali" perchè quello mi dice subito che è da fare no? :dash:
La moto ha 29.000 km.

PS: ho visto che il filtro dell'aria posso anche sostituirlo da solo (splendido tutorial), quanto potrebbere costare uno? E dell'olio?

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t3533_filtro-olio-filtro-aria/


www.mistermoto.it

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Offline supertrex

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #1 il: 20 03 2009, 19:13:02 »
Ciao a tutti centauri, vorrei farvi una domanda semplice semplice: da che cosa si vede se i filtri dell'olio e dell'aria sono da cambiare? Come devono presentarsi per dire che sono da sostituire?
Purtroppo avendo comprato la moto usata non so se e quando sia stata fatta la manutenzione, quindi mi devo un pò arrangiare...
Non ho nessun problema meccanico per fortuna, ma dopo un annetto con lei mi è venuto il dubbio che potrebbe essere ora, ma non posso permettermi di andare dal meccanico e dirgli: "guarda se sono ancora buoni ed in caso cambiali" perchè quello mi dice subito che è da fare no? :dash:
La moto ha 29.000 km.

PS: ho visto che il filtro dell'aria posso anche sostituirlo da solo (splendido tutorial), quanto potrebbere costare uno? E dell'olio?



il filtro dell'olio non riesci a vedere quando è ora di cambiarlo...solo se sai i km percorsi,riesci a capire se è il momento di sostituirlo...cambia l'olio e cambia il relativo filtro...considera che io ogni 4/5 cambi di olio motore cambio il filtro..

per il filtro aria il discorso cambia..infatti questo riesci realmente a vederlo...quindi puoi capire se è da sostituire o solo da soffiare...generalmente basta una bella soffiata con compressore per far sì che tutto torni nella norma...se non sbaglio l'originale è di carta gialla compressa e quindi anche il colore della stessa ti fà capire lo stato del filtro...
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Luca83

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #2 il: 20 03 2009, 19:23:02 »
 :-) per quanto ne so io il filtro dell'olio lo cambio ogni 3 cambi d'olio,per sostituirlo non è così difficile ma  devi procurarti una chiave a nastro,altrimenti(facendo molta attenzione vai di cacciavite.costi si aggirano intorno
      ai 15 € per il filtro dell'aria mentre per il filtro olio siamo attorno ai 10 €.

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Offline Pistone85

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #3 il: 20 03 2009, 19:44:53 »
Grazie mille per le risposte! Sono al settimo cielo sapendo che con 25 € posso comprare i due filtri! Almeno so che se il lavoro lo faccio fare al meccanico, non dovrebbe tirarmi fuori un conto da 100 €...

Senza aprire un altro topic vi chiedo: quanti litri di olio mi servono per fare il cambio dell'olio? La moto è del 2002 e mi pare di aver capito che ne ha 3.8 giusto? E' un'operazione semplice da fare? Da dove lo rabbocco se non volessi cambiarlo?

Offline Luca83

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #4 il: 20 03 2009, 19:53:53 »
 :-) esatto 3.8 ( se cambi anche il filtro ),devi comprare 4 l :tipo 10w 40
 

Offline Pistone85

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #5 il: 20 03 2009, 20:48:12 »
Ho guardato su eBay il prezzo dei filtri e quello dell'aria sta attorno ai 50 € circa... dove lo hai trovato a 15 € tu?

Offline Luca83

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #7 il: 21 03 2009, 12:43:59 »
Carissimo Luca83 sei un angelo! :LoL: 
Con 125 € mi porterei a casa il filtro dell'olio, dell'aria, 4 litri d'olio e la batteria nuova!
Spese di spedizione sai a quanto ammontano?

Offline Luca83

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #8 il: 21 03 2009, 13:05:57 »

Offline albe78

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #9 il: 21 03 2009, 13:18:06 »
io ho eseguito il tagliando ieri l'altro... 4 kg olio= 55,6 €
                                                   filtro olio= 13 €
                                            filtro aria BMC= 50 €
                                                    TOTALE= 118,6 €
MA ATTENZIONE ACQUISTA UN CONTENITORE APPOSITO PER SCARICARE L'OLIO DALLA MOTO, IO NE HO UTILIZZATO UNO CHE AVEVO IN CASA MA E' STATO UN MACELLO...

OLIO: CASTROL POWER 1 GPS
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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #10 il: 21 03 2009, 13:37:48 »
:-)  :-) addirittura un angelo!? vedi qui: http://www.motoshopitalia.com/shipping.php?osCsid=d07b679c6c12ee9710e4788d86b51157


Ancora grazie 1000!

io ho eseguito il tagliando ieri l'altro... 4 kg olio= 55,6 €
                                                   filtro olio= 13 €
                                            filtro aria BMC= 50 €
                                                    TOTALE= 118,6 €
MA ATTENZIONE ACQUISTA UN CONTENITORE APPOSITO PER SCARICARE L'OLIO DALLA MOTO, IO NE HO UTILIZZATO UNO CHE AVEVO IN CASA MA E' STATO UN MACELLO...

OLIO: CASTROL POWER 1 GPS
FILTRO OLIO: CHAMPION F301 Credo...


Ma il cambio dell'olio l'hai fatto tu? Se sì, come dovrei procedere per fare altrettanto? Ad esempio: è furbo cambiare l'olio senza toccare il filtro (mi sa di no...)? Quanto dovrei lasciarla sgocciolare prima di mettere quello nuovo? Hai cambiato la guarnizione del tappo? Scusa le mille domande, ma sostituzione del filtro dell'olio a parte, vorrei provare a fare tutto io...

Offline albe78

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #11 il: 21 03 2009, 13:51:54 »
SI, L'HO FATTO DA ME
PRIMA COSA: IL CAMBIO OLIO SI EFFETTUA A MOTORE CALDO, QUINDI FAI UN GIRETTO E POI TI PREPARI UN CONTENITORE LARGO E ALTO CIRCA 10 CM, CHIAVE DEL 17 E SVITI IL TAPPO DELL' OLIO. NEL FRATTEMPO PRENDI LA CHIAVE PER SMONTARE IL FILTRO E LO SMONTI... POI PULISCI LA ZONA DOVE VA IL FILTRO (EVENTUALMENTE LASCIA CHE FINISCA DI SGOCCIOLARE L'OLIO); BAGNATI UN DITO CON UN PO DI OLIO E BAGNA LA GUARNIZIONE DEL FILTRO E RIMONTALO STRINGENDOLO A MANO (NON CON LA CHIAVE ALTRIMENTI LA PROSSIMA VOLTA NON LO SMONTI PIU'); RIMETTI IL TAPPO DELL'OLIO E STINGILO BENE- BENE (IO NON HO CABIATO LA GUARNIZIONE DEL TAPPO); INIZIA A VERSARE L'OLIO KILO DOPO KILO A META' DEL QUARTO BARATTOLO FERMATI E CONTROLLA IL LIVELLO O ALTRIMENTI VERSA LA QUANTITA' ESATTA E CONTROLLA ALLA FINE... ECCO FATTO IL CAMBIO E' STATO EFFETTUATO...

ALLA FINE ACCENDI IL MOTORE PER QUALCHE SECONDO E CONTROLLA CHE SI SPENGA LA SPIA DELL'OLIO POI SPEGNI E CONTROLLA IL LIVELLO

QUANTITA' OLIO: 3,8 KG

Offline supertrex

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #12 il: 21 03 2009, 14:23:03 »
Ancora grazie 1000!

Ma il cambio dell'olio l'hai fatto tu? Se sì, come dovrei procedere per fare altrettanto? Ad esempio: è furbo cambiare l'olio senza toccare il filtro (mi sa di no...)? Quanto dovrei lasciarla sgocciolare prima di mettere quello nuovo? Hai cambiato la guarnizione del tappo? Scusa le mille domande, ma sostituzione del filtro dell'olio a parte, vorrei provare a fare tutto io...


il filtro dell'olio generalmente si cambia ogni 2 cambi d'olio...

sgocciolare minimo per 20 minuti..per fare un'ottimo lavoro...

la guarnizione dovresti cambiarla sempre...

e mi raccomando!!!! non tirare troppo il tappo dell'olio!!!!

Offline supertrex

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #13 il: 21 03 2009, 15:19:31 »
SI, L'HO FATTO DA ME
PRIMA COSA: IL CAMBIO OLIO SI EFFETTUA A MOTORE CALDO, QUINDI FAI UN GIRETTO E POI TI PREPARI UN CONTENITORE LARGO E ALTO CIRCA 10 CM, CHIAVE DEL 17 E SVITI IL TAPPO DELL' OLIO. NEL FRATTEMPO PRENDI LA CHIAVE PER SMONTARE IL FILTRO E LO SMONTI... POI PULISCI LA ZONA DOVE VA IL FILTRO (EVENTUALMENTE LASCIA CHE FINISCA DI SGOCCIOLARE L'OLIO); BAGNATI UN DITO CON UN PO DI OLIO E BAGNA LA GUARNIZIONE DEL FILTRO E RIMONTALO STRINGENDOLO A MANO (NON CON LA CHIAVE ALTRIMENTI LA PROSSIMA VOLTA NON LO SMONTI PIU'); RIMETTI IL TAPPO DELL'OLIO E STINGILO BENE- BENE (IO NON HO CABIATO LA GUARNIZIONE DEL TAPPO); INIZIA A VERSARE L'OLIO KILO DOPO KILO A META' DEL QUARTO BARATTOLO FERMATI E CONTROLLA IL LIVELLO O ALTRIMENTI VERSA LA QUANTITA' ESATTA E CONTROLLA ALLA FINE... ECCO FATTO IL CAMBIO E' STATO EFFETTUATO...

ALLA FINE ACCENDI IL MOTORE PER QUALCHE SECONDO E CONTROLLA CHE SI SPENGA LA SPIA DELL'OLIO POI SPEGNI E CONTROLLA IL LIVELLO

QUANTITA' OLIO: 3,8 KG


per motore caldo..mi permetto di precisare ;-)

è consigliabilissimo cambiare l'olio motore a motore caldo,in quanto l'olio essendo più fluido del previsto, tende a scolare prima e tutto....ma la cosa più importante è la seguente: a motore caldo,aspettare qualche minuto(almeno 5)prima di svitare il tappo di scarico.questo perchè nel frattempo oltre a raffreddarsi un pò anche la sezione della filettatura sulla coppa,l'olio ha il tempo per defluire tutto,o guasi,dalle parti alte del motore..

infine...mai e poi mai stringere troppo il tappo dello scarico quando ancora è caldo..meglio far raffreddare e stringere con dovuta cautela...pericolo sfilettatura(alluminio)

Offline albe78

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #14 il: 21 03 2009, 16:36:14 »
Grande supertrex... scusate mi ero dimenticato alcuni particolari... ma anche perchè ora che spegni la moto e ti prepari il tutto l'olio si è già stabilizzato nella coppa... per quanto riguarda il bullone non puoi nemmeno fare tanta forza vista la posizione in cui è... il mio si trova vicino ai piedini del motore... io l'ho tirato facendo forza ma non esageratamente


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