Autore Topic: erogazione anomala ed altro  (Letto 3587 volte)

Offline danisam

  • 50 ino
  • *
  • Post: 63
  • Età: 40
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Accensione Visiera giù Prima e Via i problemi
  • Moto: Hornet 07
  • Zavorrino/a: Sara
erogazione anomala ed altro
« il: 03 12 2012, 19:31:33 »
Ciao a tutti vorrei sottoporvi un problema che ho riscontrato oggi.
Oggi dopo aver fatto benzina (Vpower per la prima volta) ho notato che in accelerazione, se accompagno lentamente la manopola tra i 6000 ed i 7000 giri sento un vuoto fastidioso nell'erogazione. Se invece apro in modo deciso sale senza problemi.
Ho il terminale arrow for race ed il filtro bmc messo da una settimana.Avete anche voi riscontro di ciò?

Poi giacchè ci sono vi espongo un altro "problema". Quando accendo la moto a freddo la lascio sempre riscaldare fino ai 70 gradi. Ma una volta che parto avverto nel primo cambio marcia della giornata, tra 1° e 2°, un rumore sotto il cambio.Sapete cosa può essere?Questo rumore lo fà solo la prima volta che l'accendo e poi niente più.Potrebbero essere che gli ingranaggi non sono sufficientemente oliati?Consigli?

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t40168_erogazione-anomala-ed/
- 4 ruote muovo il corpo... 2 l'anima;
- alla rota d'avanti ce pensi Dio, che a quella de dietro ce penso io;
- non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode;

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re:erogazione anomala ed altro
« Risposta #1 il: 03 12 2012, 22:11:53 »
1. non sono un espertone ma dopo il montaggio del bmc avresti dovuto ricarburare, mi pare.  :mmm:

2. NON scaldare MAI la moto a freddo, soprattutto fino a 70 gradi!!!!!!!  :dash:  meglio molto meglio scaldarla
in movimento dolce e accelerazione progressiva. il tlakn tra prima e seconda è nella norma.


 :ciao:

“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline dragurt

  • Moto 3
  • **
  • Post: 305
  • Foggia
  • Sesso: Maschio
  • Parcere subiectis et debellare superbos - Virgilio
  • Moto: Hornet 2004 - Hornet S 2001
  • Zavorrino/a: non ne vuole sapere
Re:erogazione anomala ed altro
« Risposta #2 il: 03 12 2012, 22:24:46 »
1. non sono un espertone ma dopo il montaggio del bmc avresti dovuto ricarburare, mi pare.  :mmm:

2. NON scaldare MAI la moto a freddo, soprattutto fino a 70 gradi!!!!!!!  :dash:  meglio molto meglio scaldarla
in movimento dolce e accelerazione progressiva. il tlakn tra prima e seconda è nella norma.


 :ciao:
e si! filtro bmc e terminale aperto possono rendere la carburazione magra. <dovresti ricarburare.
Quanto al secondo punto, concordo con prof. é buona norma far riscaldare la moto in movimento e non da ferma,
« Ultima modifica: 03 12 2012, 22:53:29 da dragurt »

Offline Mototopo

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 603
  • Età: 62
  • Cantarana ASTI
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda hornet 900
  • Zavorrino/a: Mototopa
Re:erogazione anomala ed altro
« Risposta #3 il: 03 12 2012, 22:50:03 »
Quoto per il punto 1 e 2
1 ricarburazione
2 un minuto al minimo mentre infili casco e guanti é sufficente, i primi chilometri ad andatura tranquilla
Ciaoo
 [ok]
Ciao ciao Mototopo :ciao: :ciao: :lamps:

Offline danisam

  • 50 ino
  • *
  • Post: 63
  • Età: 40
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Accensione Visiera giù Prima e Via i problemi
  • Moto: Hornet 07
  • Zavorrino/a: Sara
Re:erogazione anomala ed altro
« Risposta #4 il: 04 12 2012, 09:20:55 »
Ricarburare la mia Pirla ad iniezione?

Cioè?

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re:erogazione anomala ed altro
« Risposta #5 il: 04 12 2012, 10:16:49 »
cioe, nulla.. evidentemente non avevano notato che hai il modello ad iniezione

Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline dragurt

  • Moto 3
  • **
  • Post: 305
  • Foggia
  • Sesso: Maschio
  • Parcere subiectis et debellare superbos - Virgilio
  • Moto: Hornet 2004 - Hornet S 2001
  • Zavorrino/a: non ne vuole sapere
Re:erogazione anomala ed altro
« Risposta #6 il: 04 12 2012, 13:02:18 »
cioe, nulla.. evidentemente non avevano notato che hai il modello ad iniezione
la moto ad iniezione non è esente da problemi di carburazione quando si altera il rapporto stechiometrico, anche se hanno più tolleranza rispetto ai motori a carburatori.
Nei motori ad iniezione si montano delle centraline ad hoc per risolvere il problema. :-)

Offline danisam

  • 50 ino
  • *
  • Post: 63
  • Età: 40
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Accensione Visiera giù Prima e Via i problemi
  • Moto: Hornet 07
  • Zavorrino/a: Sara
Re:erogazione anomala ed altro
« Risposta #7 il: 04 12 2012, 13:50:20 »
beh montare una power commander solo per aver sostituito terminale e filtro mi sembra un po esagerato...credo
Comunque in settimana la faccio vedere dal meccanico per dei lumi tecnici.

Offline dragurt

  • Moto 3
  • **
  • Post: 305
  • Foggia
  • Sesso: Maschio
  • Parcere subiectis et debellare superbos - Virgilio
  • Moto: Hornet 2004 - Hornet S 2001
  • Zavorrino/a: non ne vuole sapere
Re:erogazione anomala ed altro
« Risposta #8 il: 04 12 2012, 14:19:01 »
beh montare una power commander solo per aver sostituito terminale e filtro mi sembra un po esagerato...credo
Comunque in settimana la faccio vedere dal meccanico per dei lumi tecnici.
E' probabile che tu abbia ragione.
Però considera che ogni moto ha un suo equilibrio. Non sono mai tutte uguali.
Sono i misteri della meccanica.
Comunque aggiornaci. :-)

Offline piervi

  • 50ino
  • *
  • Post: 47
  • Età: 39
  • Castel Gandolfo (RM)
  • Sesso: Maschio
    • SlowShow.org
  • Moto: Hornet ABS 2007
R: erogazione anomala ed altro
« Risposta #9 il: 04 12 2012, 14:19:15 »
La centralina originale dovrebbe avere in po' di tolleranza... Aspetta un po', per vedere se è in grado di auto-adattarsi alla nuova configurazione (come credo).
Anche perché hai cambiato solo il terminale e il filtro, mica lo scarico completo.

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Ma l'asfalto è più soffice per chi va in scooter?

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re:erogazione anomala ed altro
« Risposta #10 il: 04 12 2012, 15:10:36 »
la moto ad iniezione non è esente da problemi di carburazione quando si altera il rapporto stechiometrico, anche se hanno più tolleranza rispetto ai motori a carburatori.
Nei motori ad iniezione si montano delle centraline ad hoc per risolvere il problema. :-)

lo so come funziona...

spiegavo a danisam perche gli altri ragazzi, erroneamente, gli avevan detto di ricarburare

poi non mi son dilungato.. in quanto una centralina ha le sue tolleranze per "aggiustarsi" ed il fatto del buco puo' essere dovuto a tanti casi..
dal tipo di benzina (strano)
al filtro+ scarico (probabile)
alle condizioni meteo (sempre probabile)

devo solo provarla per un po di km e poi vedere se il buco persisrte oppure no


xx
vibrazione anomala

Aperto da mega

15 Risposte
6260 Visite
Ultimo post 13 04 2010, 12:23:56
da adam74mn
xx
Temperatura motore anomala?

Aperto da dienoit

51 Risposte
21660 Visite
Ultimo post 08 10 2014, 11:21:23
da kay
xx
Oscillazione anomala catena

Aperto da Peppe3196

1 Risposte
1056 Visite
Ultimo post 19 07 2020, 19:52:11
da coda
xx
Sfollata anomala all'apertura del gas

Aperto da guglia

5 Risposte
2357 Visite
Ultimo post 24 07 2011, 17:29:07
da andreawaco