Autore Topic: Manutenzione e non solo  (Letto 1936 volte)

Offline Varro

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Manutenzione e non solo
« il: 07 04 2013, 17:22:23 »
Ciao a tutti,
scrivo questo post per fare moltissime richieste, frutto di dubbi maturati nel corso del mio primo anno da centauro. Non avendo molte persone con cui confrontarmi, i dubbi si sono accumulati.
Mi piacerebbe imparare a fare manutenzione sulla mia moto (forse anche per sentirla più mia) e vorrei capire che cosa si può fare in completa autonomia.

1) Vorrei con il vostro aiuto, fare un elenco dei tipici controlli e interventi che si possono fare (e soprattutto ogni quanti km dato che ne macino abbastanza).
Così occhio e croce:
- Controllo gomme (km? )
- Pasticche freni (km? )
- Registrazione catena (km ?)
- Pulizia catena (km ?)
- Spurgo acqua radiatore e sostituzione liquido refrigerante (km ?)
- Cambio olio (km ?)
... altre cose?

2) La moto mi è stata venduta usata, pare non sia stato fatto mai neanche il tagliando (l'ho acquistata da un amico di famiglia in fiducia... da completo ignorante non sapevo le domande da fare). Cosa fare per il discorso tagliando?

3) Ultimamente ho lamentato qualche problemino al radiatore, quando mi fermo al semaforo, un paio di volte ho perso un po' di acqua dal tappo del radiatore... anche qua:
- Il tappo non è ben fissato probabilmente
- Ho rabboccato da poco l'acqua del radiatore, forse troppa e quindi esce
- Ho bisogno di controllare che la ventola del radiatore funzioni: come posso fare?
- Per curiosità, quali sono dei test per controllare che la guarnizione della testata non abbia problemi? (C'è chi mi ha suggerito di controllare che l'acqua non sia sporca d'olio)

4) La moto è all'aperto nel cortiletto, accorgimenti particolari oltre all'immancabile telo di plastica?

Insomma, in un anno la moto me la sono SOLAMENTE goduta, ora vorrei iniziare a prendermene cura seriamente, possibilmente in totale autonomia.
Scusate la logorrea :-) .

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Offline P4ol0

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Re:Manutenzione e non solo
« Risposta #1 il: 07 04 2013, 21:24:02 »
Prima di tutto procurati il manuale di manutenzione, c'è una tabella dove trovi tutte le risposte alla prima domanda, per esempio la catena ogni 1000km deve essere pulita, ingrassata e controllo del gioco, liquido freni ogni 2 anni ecc ecc ecc
2) sarebbe stato meglio farlo subito dopo averla portata a casa, in ogni caso fallo ora il tagliando! Leggo che è del 2003, quanti chilometri ha? Spero pochi altrimenti 10 anni senza un tagliando...povera moto!!
3) non ho esperienze in merito, penso sia il tappo radiatore che non tiene bene, sempre che sia davvero lì la perdita e non da qualche tubo o raccordo lento o rovinato! Poi per il rabbocco non so se sulla tu c'è la vaschetta sotto la sella..fallo sempre da lì senza superare la tacca del livello massimo! Per controllare la ventola lasciala accesa di ritorno da un giro, se la temperatura si alza e parte allora sei apposto! Per la guarnizione della testata non farti tanti problemi, se va tutto bene, non fa fumo, il liquido del radiatore è pulito allora è in buono stato, tanto penso dovrai cambiare il liquido se il precedente proprietario non lo ha fatto, quindi vedrai in che condizioni è, se non ci sono tracce di olio non ci sono problemi!
4) Io ce l'ho sotto un portico, telo impermeabile copri-moto e nient'altro..purtroppo non tutti hanno un bel garage attrezzato :-(
P.s. se leggi il forum trovi tante informazioni sulla manutenzione, chiavi dinamometriche, coppie di serraggio ecc! Buon divertimento!! :lamps7:
« Ultima modifica: 07 04 2013, 21:30:14 da P4ol0 »

Offline Varro

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Re:Manutenzione e non solo
« Risposta #2 il: 08 04 2013, 10:06:27 »
Ciao P4ol0, grazie per la risposta, al momento ho trovato solo in manuale d'officina, continuerò nella ricerca di quello di manutenzione.
La moto quando l'ho presa aveva 9000km, a 13000km (dopo Milano-Napoli-Bari-Milano) il meccanico me l'ha controllata e mi ha fatto il tagliando ora che ricordo, al momento sono a 15000km.
Penso anche io sia un problema di tappo del radiatore, a te ad esempio la temperatura di lavoro a quanto corrisponde? A me oscilla dai due ai tre quarti (chiedo venia non so la corrispondenza in gradi) però ieri ho sentito che la ventola del radiatore in funzione e non ha perso acqua.
Quando mi dici "controlla se ci sono tracce di olio" cosa vuol dire? Cioè l'acqua dovrebbe essere giallastra? Scusa l'ignoranza, ho anche cercato delle foto su google ma mi sento un tale ignorante.

Offline P4ol0

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Re:Manutenzione e non solo
« Risposta #3 il: 08 04 2013, 15:10:04 »
Bhe se hai il manuale d'officina ancora meglio! Ci sono anche lì le tabelle e anche più dettagliate!
La temperatura a me la segna in gradi (è la 2011) e in genere sta tra 70-80 °C, nel traffico dipende, in estate arriva anche a 100° e ho la ventola che parte spesso! Per tracce di olio intendo che vedi proprio le gocce di olio in sospensione sul liquido refrigerante perché l'olio non è solubile nel refrigerante (credo)! A me non è mai successo (mi gratto) e l'ho visto solo in foto! Tipo questa:
http://i31.tinypic.com/2hqarnp.jpg
p.s. tranquillo, tutti siamo ignoranti, l'esperienza si fa con il tempo!! :lamps7:

Offline Raf71

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Re:Manutenzione e non solo
« Risposta #4 il: 08 04 2013, 16:10:47 »
 :lamp1: ciao se ci fosse olio nell'acqua, lo troveresti nella vaschetta di recupero sotto la sella (ma non perché non si scioglie, ma perché l'olio è più leggero dell'acqua quindi viene a galla); la perdita può essere la guarnizione sotto il tappo sul radiatore, il quale non dovresti mai aprirlo infatti dovrebbe avere un vite perpendicolare al tappo per non farlo svitare e saltare via; la ventola accende intorno agli 80° e la lancetta oscilla tra il punto di accensione e quello di spegnimento, sulla tua come sulla mia non ci sono i gradi ma accende a 3/4 di scala e spegne a 1/4. La catena puliscila e lubrificala ogni 800/1000 km, tranne piogge improvvise o lavaggi con lancia ad alta pressione; l'olio lo puoi controllare da te e trovi l'astina sopra il piede del freno, il tappo in pratica ha l'astina sotto; l'olio dei freni va sostituito ogni due anni ma meglio dal meccanico, non giocare con i freni; le gomme controlla la pressione a ruote fredde; che altro ...........................come già suggerito nel forum trovi molti tutorial anche su come effettuare determinati controlli ed anche sostituire tu il necessario.  :ciao: divertiti :ciao:  :ciao:  :lamp1:  :lamp1:  :lamp1:


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