Autore Topic: Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore  (Letto 6742 volte)

Offline giulios

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Salve a tutti.
Nei prossimi giorni sostituirò l'olio motore con del Bardahl XTC C60 10W-40 e vorrei chiedervi un consiglio riguardo la "pulizia" preliminare da effettuare prima del cambio olio.
Prima di andare al sodo vi espongo brevemente la mia situazione.

Ho acquistato la moto di seconda mano dal mio ormai ex meccanico e prima di darmi la moto mi ha assicurato di aver sostituito l'olio motore, il filtro olio ed il filtro aria. Essendo la mia prima moto, la mia inesperienza mi ha portato a non fare domande riguardo gradazione o altro. Il motivo per cui vorrei effettuare una sorta di pulizia preliminare è il seguente. Quando ho visionato la moto ho notato che le forcelle erano scariche e il suddetto meccanico ha provveduto a "cambiare" l'olio forcella, metto le virgolette perché qualche giorno fa ho portato la moto a far cambiare i parolio e l'olio forcelle ad un altro meccanico, il quale è rimasto sbalordito quando ha svuotato le forcelle perché l'olio uscito era, a detta sua, di pessima qualità. Sarò forse mal pensante ma temo che il tizio da cui ho comprato la moto abbia potuto fare lo stesso con l'olio motore.

A questo punto nasce la domanda: come mi consigliate di procedere prima di sostituire l'olio motore e il filtro?
Premetto che ho letto attentamente tutto il thread PROVE COMPARATIVE OLIO MOTORE
e ho letto che viene consigliata una prima sostituzione con olio nuovo, per togliere i residui di olio vecchio in particolare dai dischi frizione, e poi una seconda sostituzione con olio nuovo. Qualche anima pia potrebbe essere così gentile da dirmi passo passo come fare?
I miei dubbi sono essenzialmente due:
1) volendo sostituire anche il filtro olio, devo cambiarlo alla prima o alla seconda sostituzione dell'olio?
2) alla prima sostituzione quanti litri d'olio devo inserire?

Cercando su internet ho trovato il seguente prodotto Motul Engine Clean Moto che ne pensate?
Quale metodo di pulizia preliminare consigliate?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi e scusatemi se sono ho scritto troppo.

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t42075_consigli-pulizia-prima-sostituire-lolio-motore/
« Ultima modifica: 09 07 2013, 16:15:41 da giulios »



Offline magnum 599

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Re:Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
« Risposta #1 il: 09 07 2013, 14:08:14 »
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  • Salve sinceramente nn mi sono mai creato tanti problemi a cambiare l'olio la mia hornet 04 ha quasi 60000km disolito caldo un paio di minuti la moto in modo ke i grumoli di olio diventano liquidi poi stando attenti a nn bruciassi svuoto l'olio in un bidone da 10 litri tagliato a metà poi con un panno copro i collettori sotto il filtro così quando lo svito ed esce un po' di olio nn mi va sui collettori a quel punto aspetto un quarto d'ora su per giù ke scoli più olio vecchio possibile e poi rimonto tappo e filtro 3,8 litri d'olio accendo la lascio al minimo finché nn e calda la moto una bella girata (circa 50km)ricontrollo l'olio se è ok sono apposto per 10000 km circa....certo dopo le belle girate va sempre controllato il livello del l'olio.. :up:
    cosè la moto??????...........è libertà!!!!!!!

    Offline Lins

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    Re:Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
    « Risposta #2 il: 09 07 2013, 15:01:42 »
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  • Stesso identico metodo di magnum :)

    Offline marcod1098

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    R: Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
    « Risposta #3 il: 09 07 2013, 15:36:13 »
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  • A me vien da ridere leggendo quello che scrivete. Partendo dal presupposto che tu voglia eliminare ogni traccia di olio vecchio all'interno del motore devi aprire pezzo pezzo il motore e nn mi sembra il caso.
    Fai come hanno detto gli altri e sei a posto altri metodi (a parte smontare il motore) non ce ne sono. Puoi usare additivi certo ma se fai due cambi d'olio e filtro ravvicinati (dipende quanto usi la moto, logico che se lo cambi dopo 100 km hai risolto poco almeno facci 2-3000 km) avrai lo stesso  risultato

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    Offline giulios

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    Re:Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
    « Risposta #4 il: 09 07 2013, 15:48:26 »
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  • Grazie a tutti per le risposte.
    Mi dispiace se agli occhi di qualcuno ho posto una domanda ridicola ma sto imparando volta per volta qualcosina in più e per farlo mi sono sempre affidato agli utilissimi consigli dei gentilissimi membri di questo forum.
    Prima di leggere il thread sopra citato ed in particolare il seguente post di supertrex (che non mi è parso essere un novellino o uno che dice cose tanto per battere qualche carattere alla tastiera):
    semplicissimo...anzi lo avevo scritto anche in altra sezione :mmm:  insieme all'aiuto del sommo Bighonda..


    in pratica, ogni volta che viene inserito un olio motore nel nostro mezzo, con frizione a bagno di olio o "umida" per intenderci..l'olio stesso "penetra" e lavora in simbiosi con i dischi stessi della frizione, sia per contatto a fermo che in movimento.

    quindi,sarebbe necessario e consigliabile, ogni volta che sostituiamo il vecchio lubrificante, di usare una dose per il "prelavaggio" della frizione stessa, in modo tale da avere subito alla prima accensione ed uso del mezzo il reparto trasmissione pronto, usando una dose del nuovo lubrificante che andremo ad utilizzare.procedimento da effettuarsi solo se cambiamo gradazione, non necessaria se usiamo stesso olio o stessa gradazione.

    neanch'io mi ero posto particolari problemi nel sostituire l'olio motore, ma, non avendo idea del tipo di olio messo dal meccanico da cui ho comprato la moto, pensavo fosse consigliabile un "prelavaggio".

    Grazie a chiunque vorrà dare il suo gradito parere!
    « Ultima modifica: 09 07 2013, 16:13:04 da giulios »

    Offline doctormotorcyclist

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    Re:Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
    « Risposta #5 il: 09 07 2013, 16:01:52 »
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  • è consigliabile farlo passando da 10w50 a 10w40? :lamp1:
    La moto e' il mio rifugio mentale!
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    Offline giulios

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    Re:Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
    « Risposta #6 il: 10 07 2013, 09:02:03 »
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  • Ciao, doctor!
    Da quanto mi è parso di capire leggendo il post di supertrex, sembrerebbe di si. Aspettiamo un parere di qualcun'altro, magari dello stesso trex!

    Offline doctormotorcyclist

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    Re:Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
    « Risposta #7 il: 10 07 2013, 09:11:06 »
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  • mah e in caso una dose di quanto?io avevo preso 4lit+ filtro già per fare io il cambio

    Offline giulios

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    Re:Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
    « Risposta #8 il: 10 07 2013, 10:05:31 »
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  • Nel mio primo post chiedevo appunto questo.
    Penso di potermi dare una risposta anche se gradirei un commento da gente esperta.
    Secondo la mia interpretazione si dovrebbe:
    1) far girare al minimo il motore per qualche minuto con l'olio vecchio;
    2) far defluire tutto l'olio vecchio e svuotare il vecchio filtro;
    3) inserire nuovamente il filtro vecchio e riempire con olio nuovo (quindi con 3,8 litri o poco meno);
    4) far girare al minimo il motore per qualche minuto;
    5) far defluire tutto l'olio e rimuovere il vecchio filtro;
    6) inserire la nuova cartuccia con il filtro e riempire con olio nuovo (3,8 litri);
    7) far girare al minimo il motore, controllare il livello dell'olio ed eventualmente rabboccare.
    Ripeto, questa è una mia interpretazione perciò non va presa per buona a meno di conferme di gente esperta.

    Per evitare di spendere troppi soldi per il primo cambio olio che serve per la "pulizia", si potrebbe, forse, utilizzare un olio economico della stessa gradazione dell'olio (buono) che si intende immettere alla conclusione dell'operazione.

    Offline coda

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    Re:Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
    « Risposta #9 il: 10 07 2013, 10:22:01 »
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    quoto in pieno......
    falla riscaldare un po anche ferma o sul cavalletto posteriore e poi, senza bruciarti fai il cambio olio+filtro (il 2o se non ti fidi)...
    usa magari un 100% sintetico se è il caso così al prox cambio sarai più che sicuro che non ci saranno depositi ulteriori! ;-)

    io aggiungerei un altro tocco.......prima di farla riscaldare lava la parte inferiore della moto così durante il cambio nessun residuo rischierà di entrare (anche se comunque è improbabile) e così c'hai anche la moto luccicante!
    Coda

    Offline doctormotorcyclist

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    Re:Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
    « Risposta #10 il: 10 07 2013, 10:36:09 »
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  • si pure a me sembra strano giulio,c'è gente che ha passato i 100.000 km cn la hornet e mettendo qualsiasi tipo d'olio,basta usare olio buono sint 100% e secondo me nn c'è problema :lamp1:
    p.s la honda fa motori eccezionali,duraturi,robusti e prestanti

    Offline giulios

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    Re:Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
    « Risposta #11 il: 10 07 2013, 12:35:29 »
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  • Nicola, come ti avranno fatto capire i miei post su questo forum, io sono un novizio della moto e perciò cerco di prendere spunto da ciò che leggo qui. Come ho detto più volte in questo thread, la mia perplessità è nata dopo aver letto il post di supertrex.
    Se voi che siete molto (ma molto) più esperti di me ritenete superfluo avere delle particolari accortezze durante il cambio olio, non posso che fidarmi (come ho sempre fatto da oltre un anno) dei vostri consigli!

    Grazie sempre a tutti quelli che sono intervenuti!  [ok]

    Offline Calabrone58

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    Re:Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
    « Risposta #12 il: 10 07 2013, 18:09:12 »
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  • XTC C60 10W-40.....meglio XTS C60 è sintetico al 100% mentre L'XTC è semi sintetico  [ok]

    Offline giulios

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    Re:Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
    « Risposta #13 il: 10 07 2013, 18:15:00 »
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  • Ormai per quest'anno ho preso l'XTC C60, per l'anno prossimo terrò a mente il tuo consiglio!  :ciao:

    Offline jacknick

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    Re:Consigli pulizia prima di sostituire l'olio motore
    « Risposta #14 il: 10 07 2013, 18:37:02 »
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  • ultimo ma non meno importante:pulire o sostituire se necessario la rondella di tenuta del bullone di scarico olio,avvitare il bullone a mano fin che possibile e finire con la chiave inglese o bussola che sia senza tirare troppo altrimenti son dolori...con rischio di spannare il filetto o peggio ancora di crepare il basamento!
     [ok]
    « Ultima modifica: 10 07 2013, 19:18:20 da jacknick »
    non pretendo di piacere ma di essere fuori dalla massa.


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