Autore Topic: Tagliando Hornet 900 11000 KM (dopo fermo prolungato).  (Letto 5611 volte)

Offline 4cylinders

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Ciao a tutti,
richiedo urgentemente aiuto ai 900isti più smaliziati!
La faccio breve: ho acquistato la moto ad agosto, immatricolata nel 2003 ma con solo 8000 km; all'atto della cessione, il vecchio proprietario mi ha detto di aver fatto eseguire un tagliando generale al meccanico, senza però saper specificare in cosa ciò consistesse.
Dato che il mezzo non dava alcun problema, ed essendo ormai la stagione in fase piuttosto avanzata, io non ho fatto nulla, limitandomi a controllare il livello dell'olio.
Ora ho raggiunto gli 11000 Km; dovendo far montare le gomme (che ho già provveduto ad acquistare), meditavo di far effettuare al meccanico un tagliando aggiuntivo...
Voi che dite? E' superfluo od opportuno? E, in caso affermativo, credete sia necessario sostituire anche filtro dell'aria e candele? (Occhio, so che certi interventi vanno effettuati oltre i 20000 Km, me tenete presente che questa moto è stata a lungo ferma, nell'arco di dieci anni!).
Non vorrei spendere inutilmente soldi, che in questo momento non abbondano...  (:@:  :@:  :@:)
Grazie mille per l'aiuto: domani devo portarla dal meccanico e non so proprio cosa chiedergli di fare.

Lamps

P.

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t43377_tagliando-hornet-900-11000-km-dopo-fermo-prolungato/
"Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza. Sempre!"

Offline Mototopo

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Re:Tagliando Hornet 900 11000 KM (dopo fermo prolungato).
« Risposta #1 il: 05 03 2014, 00:29:13 »
Un giretto dal meccanico, fallo senza problemi, proverei anche a sentire geotek, qui sul forum.
Da quello che ho capito si occupa di manutenzione moto e conosce bene le hornet, è di firenze, la tua zona.

Siamo a inizio stagione, quindi necessita di almeno la manutenzione ordinaria, olio motore, filtro olio motore, filtro aria forse te la cavi con una bella soffiata di aria compressa, l'originale costa 35/40 euro, liquido freni e controllo pastiglie, pulizia e lubrificazione catena, sostituzione liquido refrigerante, queste manutenzioni le puoi fare tu, sono semplici, dimenticavo candele.

Per il liquido refrigerante, se vuoi maggiori info contattami, il tappo di carico si trova sotto il serbatoio.

Se non sbaglio la tua è con carburatori, ci starebbe un controllo alla sincronizzazione e carburazione con vuacometro, penso che geotek sia attrezzato e gli chiedi anche info per ammortizzatori, senzaltro olio forcelle da sostituire.

A 11000 km mi sembra un po presto per controllo gioco punterie, anche qui sempre geotek.

Da geotek devo andarci a tarda primavera per fare le forcelle e revisionare mono, la mia è del 2005 a iniezione.

Comunque aspettiamo anche il parere di altri hornettari con HH900

Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤 :ciao: :ciao:
Ciao ciao Mototopo :ciao: :ciao: :lamps:

Offline ghess82

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Re:Tagliando Hornet 900 11000 KM (dopo fermo prolungato).
« Risposta #2 il: 05 03 2014, 01:55:29 »
io farei cambio olio e filtri ai 12.000 km..... piu spurgo freni e controllo pasticche e pulizia trasmissione....più cambio liquido refrigerante perché se è stata ferma ormai è giunto il tempo di cambiarlo.
poi un bel cambio olio alle forcelle......e non so le gomme se le hai cambiate

inviato da S ||| con tapatalk pro

in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline Augghi

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Re:Tagliando Hornet 900 11000 KM (dopo fermo prolungato).
« Risposta #3 il: 05 03 2014, 16:36:15 »
 :lamps7: Allora, diciamo subito che se una moto è stata ferma per almeno un anno, l'olio motore deve essere sostituito e con esso, anche il filtro. L'olio motore, non si usura solo quando il motore è in funzione, ma anche stando tranquillo nella coppa dell'olio. Con il tempo, perde la viscosità iniziale e assorbe l'umidità. Quindi, se la moto è stata ferma in un posto umido, è urgente sostituirlo. Per quanto riguarda le candele, credo che possano fare ancora altri 10.000 chilometri senza problemi. Il filtro dell'aria invece, se è in buono stato potresti anche farlo soffiare dal tuo meccanico, ma un filtro soffiato non è nuovo...... Per quanto riguarda invece i carburatori, nessun problema, perché la Hornet 900 non è mai esistita a carburatori....solo iniezione.
Ciao.  :ciao:  :ciao:

Offline 4cylinders

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Re:Tagliando Hornet 900 11000 KM (dopo fermo prolungato).
« Risposta #4 il: 05 03 2014, 17:25:33 »

Ok ragazzi, innanzitutto grazie a tutti: la partecipazione fa risultare il possedere un'Hornet ancora più bello, e lo dico senza scherzare!  :bacio:

Vi aggiorno brevemente sulla visita di stamane al meccanico, anticipando che ho raccolto praticamente tutti i consigli che mi avete dato. In buona sostanza gli ho chiesto di procedere come segue, in modo da rendere la moto operativa entro il fine settimana, dato che, dopo un inverno passato sul 600, ho voglia di riprendere al più presto la mano con la Cicciona.

1) Come programmato, montaggio gomme [Si tratta di una coppia di Michelin Pilot Power 3, e sono francamente curioso di provarle, visto che non ho mai montato pneumatici bimescola]

2) Olio e filtro olio [Come ho scritto, probabilmente superfluo, dato che il cambio dovrebbe essere stato effettuato dal vecchio proprietario prima della vendita; ma, come sosteneva tanti anni fa l'On.Andreotti, "chi pensa male commette peccato ma spesso ci prende"...]

3) Pulizia del filtro aria.

4) Spurgo freni e sostituzione liquido.

5) Cambio liquido refrigerante.

Quanto alle forcelle, anche il meccanico ha dovuto constatare l'estrema morbidezza dell'anteriore (ed anche del posteriore, ahimè); abbiamo rilevato che, a moto ferma, c'è un'escursione notevole, vale a dire che affondano di circa 5 cm su circa 10 complessivi per arrivare a pacco... Immaginate quanto poco piacevole possa essere la guida con passeggero - per fortuna capita di rado -, e quanta cautela sia necessaria in caso si voglia aumentare un po' il ritmo - senza andare in pista, eh!

Ora, gli ho proposto di sostituire l'olio con uno a diversa viscosità, ma lui sostiene che il risultato non sarebbe ottimale, e che in caso di intervento sia meglio sostituire anche le molle (e addirittura i pompanti, ma vedo che i kit in vendita su internet non li prevedono...); ora, non potendo né volendo accollarmi adesso la spesa di un intervento del genere, che tra tutto verrà a costare circa 200/250 eurozzi, gli ho chiesto di trovare una soluzione alternativa. Lui, che tra l'altro conosce da anni il mio modo di andare in moto diciamo così "turistico", ha proposto di irrigidire il mono posteriore, in modo da dare un po' più di "schiena" al mezzo (soprattutto in caso di weekend in coppia), e rimandare all'autunno l'intervento sulla forcella anteriore.

Magari, nel caso durante il periodo estivo facessi un salto in Romagna (cosa normalissima per noi bolognesi!), potrei eventualmente allungarmi a San Marino, dov'è possibile trovare accessoristica come quella necessaria a prezzi concorrenziali.

Per il momento, grazie mille a tutti!

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:   

Offline 4cylinders

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Re:Tagliando Hornet 900 11000 KM (dopo fermo prolungato).
« Risposta #5 il: 05 03 2014, 17:42:07 »

P.S. Ago ti ho inviato due messaggi in MP, ma temo che non arrivino a destinazione... Puoi confermarmi la ricezione?

Offline Mototopo

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Re:Tagliando Hornet 900 11000 KM (dopo fermo prolungato).
« Risposta #6 il: 05 03 2014, 21:08:04 »
:lamps7: Allora, diciamo subito che se una moto è stata ferma per almeno un anno, l'olio motore deve essere sostituito e con esso, anche il filtro. L'olio motore, non si usura solo quando il motore è in funzione, ma anche stando tranquillo nella coppa dell'olio. Con il tempo, perde la viscosità iniziale e assorbe l'umidità. Quindi, se la moto è stata ferma in un posto umido, è urgente sostituirlo. Per quanto riguarda le candele, credo che possano fare ancora altri 10.000 chilometri senza problemi. Il filtro dell'aria invece, se è in buono stato potresti anche farlo soffiare dal tuo meccanico, ma un filtro soffiato non è nuovo...... Per quanto riguarda invece i carburatori, nessun problema, perché la Hornet 900 non è mai esistita a carburatori....solo iniezione.
Ciao.  :ciao:  :ciao:

Chiedo scusa per l'errore sui carburatori, ero convinto che le prime versioni della HH900 fossero a carburatori
 :dash:  :dash:  :dash:

Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤 :ciao: :ciao:

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Re:Tagliando Hornet 900 11000 KM (dopo fermo prolungato).
« Risposta #7 il: 05 03 2014, 21:12:06 »
P.S. Ago ti ho inviato due messaggi in MP, ma temo che non arrivino a destinazione... Puoi confermarmi la ricezione?

Arrivati regolarmente e anche notifica via email, in serata rispondo

Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤 :ciao: :ciao:

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Re:Tagliando Hornet 900 11000 KM (dopo fermo prolungato).
« Risposta #8 il: 05 03 2014, 21:28:50 »
Ok ragazzi, innanzitutto grazie a tutti: la partecipazione fa risultare il possedere un'Hornet ancora più bello, e lo dico senza scherzare!  :bacio:

Vi aggiorno brevemente sulla visita di stamane al meccanico, anticipando che ho raccolto praticamente tutti i consigli che mi avete dato. In buona sostanza gli ho chiesto di procedere come segue, in modo da rendere la moto operativa entro il fine settimana, dato che, dopo un inverno passato sul 600, ho voglia di riprendere al più presto la mano con la Cicciona.

1) Come programmato, montaggio gomme [Si tratta di una coppia di Michelin Pilot Power 3, e sono francamente curioso di provarle, visto che non ho mai montato pneumatici bimescola]

2) Olio e filtro olio [Come ho scritto, probabilmente superfluo, dato che il cambio dovrebbe essere stato effettuato dal vecchio proprietario prima della vendita; ma, come sosteneva tanti anni fa l'On.Andreotti, "chi pensa male commette peccato ma spesso ci prende"...]

3) Pulizia del filtro aria.

4) Spurgo freni e sostituzione liquido.

5) Cambio liquido refrigerante.

Quanto alle forcelle, anche il meccanico ha dovuto constatare l'estrema morbidezza dell'anteriore (ed anche del posteriore, ahimè); abbiamo rilevato che, a moto ferma, c'è un'escursione notevole, vale a dire che affondano di circa 5 cm su circa 10 complessivi per arrivare a pacco... Immaginate quanto poco piacevole possa essere la guida con passeggero - per fortuna capita di rado -, e quanta cautela sia necessaria in caso si voglia aumentare un po' il ritmo - senza andare in pista, eh!

Ora, gli ho proposto di sostituire l'olio con uno a diversa viscosità, ma lui sostiene che il risultato non sarebbe ottimale, e che in caso di intervento sia meglio sostituire anche le molle (e addirittura i pompanti, ma vedo che i kit in vendita su internet non li prevedono...); ora, non potendo né volendo accollarmi adesso la spesa di un intervento del genere, che tra tutto verrà a costare circa 200/250 eurozzi, gli ho chiesto di trovare una soluzione alternativa. Lui, che tra l'altro conosce da anni il mio modo di andare in moto diciamo così "turistico", ha proposto di irrigidire il mono posteriore, in modo da dare un po' più di "schiena" al mezzo (soprattutto in caso di weekend in coppia), e rimandare all'autunno l'intervento sulla forcella anteriore.

Magari, nel caso durante il periodo estivo facessi un salto in Romagna (cosa normalissima per noi bolognesi!), potrei eventualmente allungarmi a San Marino, dov'è possibile trovare accessoristica come quella necessaria a prezzi concorrenziali.

Per il momento, grazie mille a tutti!

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:   

Sulle forcelle e mono a 200/250 euro, mi sembra un po caruccio, come ti dicevo sopra geotek mi ha fatto un preventivo di 300 euro con revisione del mono e pressione ottimale di ozono nel serbatoio, smontaggio delle forcelle e ripristino, con sostituzione molle si aggiungono altri 80 euro, e siamo a quota 380 per ripristino totale.

Come giá detto in tarda primavera vado a firenze, andiamo insieme, cosi senti anche altro preventivo.

Per le gomme, gommista, concordo.

Per gli altri lavoretti, puoi farli anche tu, é sufficente un po di manualitá e un piccolo postino dove lavorare, e ti risparmi 60/80 euro di manodopera.
Quei lavoretti li ho fatti appena presa la HH900, ho fatto tutto in circa 4 ore, considerando che erano anni che non mettevo le mani su motori di moto, la parte più difficile è stato sostituire il refrigerante, la prima volta in tutta la mia carriera, ma alla fine ci sono riuscito, anche con la consultazione del manuale officina.

Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤 :ciao: :ciao:

Offline Augghi

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Re:Tagliando Hornet 900 11000 KM (dopo fermo prolungato).
« Risposta #9 il: 06 03 2014, 12:48:48 »
P.S. Ago ti ho inviato due messaggi in MP, ma temo che non arrivino a destinazione... Puoi confermarmi la ricezione?

Infatti, non mi sono arrivati messaggi in PVT.  :ciao:

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Re:Tagliando Hornet 900 11000 KM (dopo fermo prolungato).
« Risposta #10 il: 06 03 2014, 12:57:21 »
 :lamps7: Ti sconsiglio vivamente di "indurire" solo il posteriore della moto! L'effetto sarebbe devastante per la guida! Se andrai a pinzare in modo violento, per un qualsiasi motivo, ti ritroveresti catapultato in avanti e, in due, ancora peggio. Le sospensioni, devono avere un certo equilibrio, nell'azione di ammortizzare e rilasciare tutto il carico durante la marcia. Meglio tutta "morbida" quantomeno, avrai la concezione di come si comporterà la tua moto. Se andrai ad indurire il posteriore, l'avantreno si chiuderà in modo brusco durante la preparazione di una curva..... ciao Mototopo    :ciao:  :ciao:

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Re:Tagliando Hornet 900 11000 KM (dopo fermo prolungato).
« Risposta #11 il: 06 03 2014, 19:58:08 »

Il mono posteriore è stato irrigidito solo un po' (ora è alla terza posizione, su cinque totali). Durante il giretto in solitaria che ho fatto questo pomeriggio in Appennino, per togliere un po' di cera dalle gomme appena montate - su queste scriverò le mie opinioni nell'apposita sezione -, ho avuto modo di apprezzare il nuovo assetto, leggermente più duro (come la schiena mi sta dicendo  :mad: :mad: :mad: ), ma soprattutto decisamente più preciso nelle traiettorie.

Certo, nei limiti imposti dalla paura di scivolare, dato che la strada era parecchio sporca, come capita sempre all'inizio della primavera, ho trovato la moto molto più gestibile e maneggevole; in effetti, il problema resta quello dell'inserimento... Qui si fa sentire il problema delle forcelle anteriori, che comunque sono determinato a risolvere non appena potrò permettermelo (questa sarà senz'altro la prossima spesa; i bauli che desideravo acquistare posso aspettare sino al prossimo anno!).

Tanto per capirci, apro una piccola parentesi: l'anno scorso ho provato la moto di un mattacchione amico mio (dalla quale allego la foto più sotto), pesantemente modificata sotto ogni punto di vista; quello che più mi colpì fu la precisione da rasoio nell'inserimento e la rapidità di discesa in piega. Montava Andreani all'anteriore + mono Ohlins... Trovai la moto abbastanza scomoda, per un uso quotidiano - e in effetti il proprietario possedeva anche un'Harley, che utilizzava abitualmente -, ma assolutamente fenomenale per il misto stretto e strettissimo.

Ora, senza arrivare a variazioni così radicali dell'assetto (che sinceramente non mi interessano, dato l'uso prevalentemente "turistico" che faccio della moto), credo che si possa trovare una via di mezzo, no?

Ricapitolando gli interventi effettuati dal meccanico sono stati quelli che ho descritto nel post precedente, con aggiunta del filtro dell'aria (avevo fatto trenta, ed ho deciso di fare trentuno  :-)

In ogni caso, solo questa volta ho preferito rivolgermi ad un officina per timore di sbagliare qualcosa e poter creare problemi, l'analogo tagliando sulla moto della donna lo farò personalmente, magari consultando il manuale d'officina  :fifi: , in modo da abbattere le spese.

Ciò detto, prossima tappa a 23.000 km (salvo rabbocchi)!

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano!

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

 

P.S. Inutile scervellarsi per capire di che moto si tratta... Non ci arrivereste mai! Ve lo dico io: è (anzi, era) un Suzuki SV 650. A Bologna dicono che è "maraglia"... A Milano direbbero "truzza"... A Roma "burina"... Per me è sinceramente e solo "bella", anche se magari un po' appariscente.

 


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