Autore Topic: non sale di giri  (Letto 5004 volte)

Offline odri

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non sale di giri
« il: 03 06 2015, 17:04:02 »
Ciao ragazzi, ho un prolemino con la mia bimbetta.

Non ne vuole sapere di salire oltre i 6000 giri.

Arriva intorno ai 6000 e poi comincia a scoppiettare, perde tutta la potenza e non va proprio oltre.

Cosa potrebbe esser secondo voi?

Prima di portarla dal meccanico (non  che navighi nell'oro.... e in sto periodo poi......), vorrei magari tentare di risolvere la cosa "da solo".

leggendo un po altri thread parrebbe essere un problema di :
 o candele o filtro aria o benzina sporca.


Benzina sporca lo escluderei, ho fatto due pieni di vpower ma non è servito a molto.

candele ho messo le iridium circa 7/8000 km addietro. (potrebbe essere?)

stavo guardando un "kit tagliando" sulla baia.... magari avete da consigliarmi su marca/modello di olio, filtri, candele?.

grazie a tutti.


ah dimenticavo... la bimba è una 2005 orange.







Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t45121_non-sale-giri/



Offline alispiegate

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Re:non sale di giri
« Risposta #1 il: 03 06 2015, 17:19:46 »

in giro per il forum ci sono vari tread che trattano argomenti simili quindi potresti dargli un occhio per trovare dei validi spunti...

...in ogni caso oltre alle ipotesi da te fatte dato che la 2005 è a carburatori potrei aggiungere:

 - carburazione
 - filtro benzina sporco (in caso di benzina sporca o presenza di ruggine nel serbatoio)

 :lamp1:  :lamp1:
...fatto di sogni il mio regno poggia le sue fondamenta su candide nuvole... fly into the dreams...

Offline gentleman-ico

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Re:non sale di giri
« Risposta #2 il: 03 06 2015, 17:33:26 »
smonta le candele e controlla se sono "bagnate" e cambia il filtro aria  ;-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline rey75

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Re:non sale di giri
« Risposta #3 il: 03 06 2015, 18:19:25 »
in giro per il forum ci sono vari tread che trattano argomenti simili quindi potresti dargli un occhio per trovare dei validi spunti...

...in ogni caso oltre alle ipotesi da te fatte dato che la 2005 è a carburatori potrei aggiungere:

 - carburazione
 - filtro benzina sporco (in caso di benzina sporca o presenza di ruggine nel serbatoio)

 :lamp1:  :lamp1:


smonta le candele e controlla se sono "bagnate" e cambia il filtro aria  ;-)

con questi due consigli risolvi di sicuro!;)


Fertilizzante e gasolio...

1.08.........1.08..........1.08

Offline vitomick

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Re:non sale di giri
« Risposta #4 il: 03 06 2015, 19:18:45 »
Come ti hanno già suggerito smonta le candele e vedi in che condizioni si trovano.

Se sono tutte e 4 bianche hai filtro benzina intasato;
se hanno colori notevolmente diversi è giunta l'ora di dare una bella pulita ai carburatori;
se le trovi bagnate hai il filtro aria intasato.

Offline gentleman-ico

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Re:non sale di giri
« Risposta #5 il: 03 06 2015, 19:59:31 »
Come ti hanno già suggerito smonta le candele e vedi in che condizioni si trovano.

Se sono tutte e 4 bianche hai filtro benzina intasato;
 
se le trovi bagnate hai il filtro aria intasato.
c'è qualcosa che non collima  :stica:


se il filtro è chiuso o intasato le candele sono nere. SOno bianche quando la gradazione non è giusta o c'è battito in testa o in qualsiasi altra condizione di elevata temperatura in camera di combustione  :-)

Offline vitomick

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Re:non sale di giri
« Risposta #6 il: 03 06 2015, 22:14:21 »
e secondo te perchè la temperatura sale e detona-preaccende?
in WOT con afr superiori a 12,5 (in pratica quando sei magro) le egt salgono, quindi si verificano fenomeni di preaccensione che provocano il surriscaldamento della camera che può manifestarsi con la semplice candela bianca oppure con la ceramica puntinata se si sono verificati principi di detonazione (preaccensione).
L'elevata temperatura delle EGT è strettamente legata a 2 fenomeni: afr magri e/o anticipo di accensione ritardato.
Vista la limitata elettronica dell'hornet sull'accensione (c'è solo una matrice con ascissa giri e ordinata valore tps), se si verificano piccoli battiti in testa l'elettronica non ritarda niente ma legge sempre la stessa casella della matrice accensione e la camera si surriscalda causa preaccensione (poco benza e tanto anticipo per un afr magro).
Su elettroniche più evolute, e con iniezione, in caso di battito l'ecu se ne accorge tramite il sensore detonazione e provvede a scalare qualche grado dalla mappa matrice e ad aumentare i tempi iniezione.

A questo punto mi pare ovvio che se il filtro benza è intasato o un getto è mezzo tappato la moto gira magra e la candela diventa bianca causa fronte fiamma troppo caldo (egt sopra gli 870 gradi) accompagnati da un'eventuale preaccensione.

Ovviamente il discorso può essere fatto al contrario in caso di mancanza aria (filtro aria intasato): candela nera causa fronte fiamma lento per eccesso di benza  [ok]

Offline gentleman-ico

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Re:non sale di giri
« Risposta #7 il: 03 06 2015, 22:39:04 »
guarda che se scrivi papiri densi di abbreviazioni ti capisci solo te...ho smesso di leggere dopo 2 righi. la faccenda è molto semplice: la moto è grassa.....candele bianche non ne troverà.

Offline vitomick

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Re:non sale di giri
« Risposta #8 il: 03 06 2015, 22:46:28 »
Non faccio papiri, purtroppo una lettura candela non la spieghi in due parole.
Termini come WOT, afr ed egt sono la base per chi è pratico di carburazioni o mappe; non stiamo parlando di VE o compressione dinamica.

La candela è nocciola con carburazione giusta (afr fra 12,4 e 14,7);
è scura con afr compresi fra 10 e 12 (carburazione grassa);
è nocciola chiaro fra 14,7 e 16;
è bianca sopra i 16 di AFR (carburazione magra).

Ci sarebbe da considerare anche altro ma ci limitiano a questo.

Offline sergjo

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Re:non sale di giri
« Risposta #9 il: 03 06 2015, 22:50:26 »
guarda che se scrivi papiri densi di abbreviazioni ti capisci solo te...ho smesso di leggere dopo 2 righi. la faccenda è molto semplice: la moto è grassa.....candele bianche non ne troverà.
Mi sto preoccupando
Mi trovo d'accordo nuovamente.
basta che ci sia il sole......

Offline gentleman-ico

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Re:non sale di giri
« Risposta #10 il: 03 06 2015, 23:14:02 »
Non faccio papiri, purtroppo una lettura candela non la spieghi in due parole.
Termini come WOT, afr ed egt sono la base per chi è pratico di carburazioni o mappe; non stiamo parlando di VE o compressione dinamica.

La candela è nocciola con carburazione giusta (afr fra 12,4 e 14,7);
è scura con afr compresi fra 10 e 12 (carburazione grassa);
è nocciola chiaro fra 14,7 e 16;
è bianca sopra i 16 di AFR (carburazione magra).

Ci sarebbe da considerare anche altro ma ci limitiano a questo.
probabilmente nel tuo passato ci sono stati troppi 2 tempi. Tutto quello che hai scritto in questo posto è fuffa...qui la carburazione è sballata per problemi  stechiometrici risolvibili facendo semplice manutenzione....non c' è bisogno di toccare il gruppo dell'alimentazione . Un po di concretezza per piccoli problemi non c'è bisogno di andare ad aprire trattati di tecnica per questo non ho voluto manco applicarmi a leggere quello che hai scritto ;-)

Offline vitomick

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Re:non sale di giri
« Risposta #11 il: 04 06 2015, 00:52:19 »
Nel mio passato ci sono mappe e carburazioni fatte con wideband, egt, termocoppia ingresso, sensori di battito, ecc... (4t aspirati e sovralimentati).

Una candela bianca è sintomo evidente di carburazione magra che a sua volta provoca alta temperatura del fronte fiamma.
Sulla hornet a carburatori, non essendoci variabili del sistema accensione in mappa, se trovi una candela bianca vuol dire che la moto gira magra.

Sul fatto che sia risolvibile con semplice manutenzione non ci piove.
Stavo solo consigliando di controllare bene tutte e 4 le candele; se magari una candela di un cilindro presenta un colore diverso io farei pulizia e sincronizzazione ai carburatori.
E' ovvio che se sono tutte e 4 nere basta un filtro aria nuovo e torna perfetta  :lamp1:

Spero di essere stato più chiaro.


 

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Re:non sale di giri
« Risposta #12 il: 04 06 2015, 09:59:11 »
ragazzi, grazie a tutti dei consigli ^_^, davvero.


Purtroppo fino a sabato non ho possibilità di toccare la moto... sabato vedrò di smontare le candele (devo per forza smontare il serbatoio per le due dietro?), magari vi posto poi una foto....

intanto davvero grazie ^_^

Offline vitomick

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Re:non sale di giri
« Risposta #13 il: 04 06 2015, 10:41:24 »
Il manuale dice di spostare il radiatore, ma risulta più comodo sfilare il serbatoio e lavorare comodamente da sopra con una chiave a snodo.


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