Autore Topic: Trasudazione olio vicino carter frizione cosa mi consigliate di fare?  (Letto 8203 volte)

Offline manu33

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Ciao ragazzi,ho una trasudazione di olio dove c'è il carter frizione VEDI FOTO:
http://i.imgur.com/JX70vZ9.jpg
http://i.imgur.com/CPBdy6U.jpg
http://i.imgur.com/9dSvsD2.jpg
Preciso che non c'è un gocciolamento ma una trasudazione.
Voi cosa mi consigliate? che prezzi ci sono per cambire le guarnizioni in quel punto?
Si può fare anche da soli? (dopo aver svuotato l'olio ovviamente)
Grazie mille ragazzi
 :lamps7:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t45770_trasudazione-olio-vicino-carter-frizione-mi-consigliate/

Offline Yuki

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su januaservice non si capisce molto...vai in concessionaria a chiedere.
comunque la risposta alla tua domanda "si può fare da soli?" è: dipende!
dipende dalla tua manualità... ;-)

esisteva una maniera di fregare il potente si chiamava rock ' n roll ma indovinate?!oh no il potente ha corrotto anche quello con una cosina di nome MTV....

Offline papituning

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In effetti non e molto chiaro, ma ho notato almeno un bullone senza vernice e usurato, non ho capito che bullone sia ma potrebbe trasudare da lì. Se su quel bullone vi è presente una guarnizione potrebbe essere la colpevole. Un consiglio dal meccanico di fiducia e però sempre consigliato

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Offline ghess82

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sera
quel motore non porta guarnizione se non erro.
di serie ci va il silicone nero per motori .
si toglie il carter si puliscono i due piani...e si applica il mastice...si chiude...e apposto.

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in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline Albert

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La guarnizione del carter dovrebbe essere un unico pezzo perciò è ovvio che "sotto" una vite ci sia una guarnizione!
Visto che da quello che ci dici è una lieve trasudazione potresti provare a controllare i serraggi delle viti.....

Offline Albert

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Vero quello che dice Ghess! Guardando meglio la mia nell' interferenza delle due parti si nota in alcuni punti qualche eccesso di pasta nera!

Offline manu33

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Ragazzi grazie mille per le risposte,in effetti  mi sembrava strano che su internet non trovassi la guarnizione..
I bulloni ho provato a stringerli ma sono gia abbastanza serrati..
Mastice nero quindi? Quello della arexons va bene?

Offline Albert

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Certo!  [ok]

Offline ghess82

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Vero quello che dice Ghess! Guardando meglio la mia nell' interferenza delle due parti si nota in alcuni punti qualche eccesso di pasta nera!
si ... ho dovuto fare lo stesso intervento al cb che aveva una leggera trasudazione dal carter frizione...
lo stesso per hornet 2007 NON ha guarnizioni ma SILICONE nero per motore.

sul cb è un lavoro rischioso per chi non ha manualita perché ha due rondelle sull'ingranaggio di rinvio del motorino di avviamento che va a cascata sulla ruota libera dell'albero motore e alcuni le fanno cadere nel motore fin giù alla coppa e poi ha il sensore CPK nel carter dove molti lo montano a rovescio e tranciano i cavi e la moto non parte.
devo dar un occhiata agli esplosi del cb600f per controllare se ha lo stesso sistema.


ne ho fatti almeno 4 di carter tra i miei amici cibisti

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Offline manu33

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Ci stavo pensando se farlo da solo gia che cambiavo l'olio,ma da quello che dici credo che dovrò rivolgermi al meccanico  :@:
« Ultima modifica: 04 04 2016, 09:22:05 da Tribal_Dragon »

Offline ghess82

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ecco
rondelle 5 e 6 che trovi dietro al carter.

sono poggiate sull'alberino dell'ingranaggio.
io per non farle cadere mi faccio aiutare tenendo la moto coricata sul lato sx ...in modo che rimangono in sede.
l'alberino ha giusto mezzo centimetro di appoggio per quelle due rondelle.


una volta mi cadde...presi una calamita di quelle snodabili....la infilai nelle viscere del condotto olio e riuscii ad agganciarla e ad estrarla.


in più ha anche il sensore


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Offline manu33

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 :dash: credo sia meglio far fare al meccanico,ma quanto potrebbe chiedere un meccanico?
« Ultima modifica: 04 04 2016, 09:22:33 da Tribal_Dragon »

Offline ghess82

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io chiedo venti euro.


ti mostro il tutorial che ho fatto al cb...su hornet hai in più il cavo frizione...ma è la stessa procedura.
senti a me...portala al meccanico e litiga lui con le rondelle.

perché quoti e fai di nuovo apparire tutte le foto? fai solo messaggi lunghi inutili e raddoppi le foto

Citazione da: ghess
A GRANDE RICHIESTA :

 causa lieve perdita olio dal gommino dal cavo del sensore giri ho smontato il carter.
prima mi son guardato bene gli esplosi ed il manuale (che non dice nulla per le rondelle) per via di quelle due famose rondelle sull'ingranaggio di rinvio di avviamento e come pensavo bisogna star attenti che non cascano nel motore.... son stato attentissimo ho aperto il carter piano piano e zac sento la rondella cadere nella coppa....prendo la calamita la infilo nei fori tic e la afferro che fortuna.consiglio di mettere la moto dritta o coricata sul lato sx in modo che se cade non casca nel motore.io ero convinto che riuscivo a farla rimanere sull'ingranaggio ma credo che a moto dritta se cade cade fuori dal motore.


iniziamo prendendo una 8 a T e svitiamo tutti i perni
(Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)

poi ne lasciamo due ai lati e iniziamo a scollare il carter dal motore piano piano un po da una parte e un po dall'altra. ci sono dei punti prestabiliti dove far leva. lasciate i perni avvitati a due millimetri dalla battuta come da foto.
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attenzione il carter deve uscire pian pian anche dalle due boccolette quindi noterete che trattiene un pò.
(Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)

ecco uno dei punti di leva usate qualcosa di plastica in modo che non si graffi nulla io ho usato un manico di cacciavite e quello di una pinza
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ecco ora piano piano fate leva un po da tutte le parti e man mano svitate anche le due viti che servono per sicurezza in caso di una leva forzata in modo che il carter non vi schizzi addosso
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ora arriva il momento più delicato dovete sfilare il carter senza che la rondella caschi ... a me è cascata ed ho usato una calamita telescopica che ho infilato da sotto la frizione fin dentro la coppa e l'ho presa
le rondelle son due una è questa sull'alberino di forma ondulata l'altra sta nella coppa "ancora per poco"
(Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)

eccola sta bastarda infame

(Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)

questa la posizione dove doveva rimanere....quella ondulata sotto e questa sopra a battuta col carter
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ok ora bisogna staccare il sensore dal carter svitando sti tre perni con la dieci a T
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e staccare il gommino dal carter
(Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)


ora bisogna pulire il carter e il motore e il sensore da tutto il residuo di pasta nera ... io ho coperto per bene la frizione in modo che lo sporco non finiva dentro...ho preso giusto un filo di carta abrasiva ed ho pulito per bene i due piani sia dal carter che dal motore

ho tolto l'alberino e l'ingranaggio di rinvio perche dava fastidio...basta sfilarlo..occhio al rimontaggio l'ingranaggio ha il suo verso basta che vi ricordate come lo avete sfilato.
nota importante non fate girare il motore assicuratevi che la moto sta a folle .
ecco sfilato con il suo verso di rimontaggio...l'asse dell'ingranaggio è mobile e non fisso
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qui rimontato ovviamente senza le due rondelle ...le mettete al rimontaggio carter
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qui con la prima rondella ondulata
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e poi sopra la ondulata la piatta infame
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ps le due boccole del carter a me son rimaste una nel carter ed una al motore e non le ho tolte ma solo pulite dai residui di pasta nera




oki dopo aver pulito per bene rimontate il sensore al carter con i tre perni e serrate.
mettete la pasta nera sigillante sul gommino del sensore dove va a battuta al cartere poi iniziate a spalmare anche la pasta sul carter....
appena pronti "non vi scordate le due rondelle" poggiate pian piano il carter tra le boccole in modo che si centri anche con l'alberino ... e spingete il carter dolcemente.... un po da una parte e un po da un altra per farlo entrare nelle boccole.
P.S. "se il carter , mentre state spingendo, ha difficoltà ad accoppiarsi con le boccole fate girare a mano il motore usando una marcia alta e la ruota posteriore oppure basta svitare il tappo grande dal carter con la 17 e poi usare la 14 girando sulla ruota libera"

appena sta in battuta iniziate a mettere i perni tirandoli in modo incrociato.
serrate tutti i perni
noterete un pò di pasta nera che fuori esce voi per il momento lasciatelo perdere ....quello in eccesso lo togliete dopo.
aspettate giusto dieci minuti poi mettete in moto per 5 minuti e spegnete..... lasciate asciugare...controllate il serraggio dei perni poi dopo che si è asciugato " almeno un oretta" togliere gli eccessi di pasta .


grazie e arrivederci







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Offline manu33

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Perdonami per le citazioni  :LoL:  brutte abitudini da altri forum.
Comunque complimenti per la guida fatta in modo egregio,quasi quasi mi è tornata la voglia di farmi il lavoro da solo  :ecc:
Ma mettendo la moto sul cavalletto laterale,e quindi inclinando la moto verso sx,la rondella cade ugualmente?per coricare la moto forse intendi metterla quasi a terra?

Offline ghess82

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ti faccio un esempio :

il mese scorso ne ho fatto uno ad un cbr1000rr 2005...stesso motore... e la rondella è rimasta attaccata al carter tramite l'olio a tipo "ventosa"

n'altra volta invece è rimasta li al suo posto

n'altra volta è rimasta penzoloni e stava quasi per ricadere nel motore

a me è cascata

l'altra volta ho trovato la rondella ondulata davanti e poi quella liscia dietro "opera di qualche sciocco ignorante meccanico"


non ci scherzare...a volte il carter non entra facilmente perché devi far combaciare il piccolo ingranaggio di sx "che è mobile" nel foro del carter lato interno...e per far questo devi far girare a mano e di poco il motore.
non serrare i perni se prima il carter non entra nelle due boccolette di centraggio.....se forzi spacchi in due il carter.


vai dal meccanico non avventurarti se non sei pratico.
rischi:
sensore
rondelle
centraggio


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xx
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