Autore Topic: CompatibilitÓ motore Hornet 600 del 2003 con la versione precedente  (Letto 1783 volte)

Offline rekcah2222

  • 50ino
  • *
  • Post: 7
  • EtÓ: 27
  • Aosta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2003
  • Zavorrino/a: Bea

  • I miei Album:
  • I miei album
Ciao a tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire che differenza c'Ŕ tra il motore della serie della Hornet 2003 e la versione prima. Se Ŕ possibile cambiare pezzi e blocchi dei cilindri da uno all'altro. In breve racconto tutta la mia storia :-)

Purtroppo ho avuto un incidente poco dopo che l'ho acquistata e ho spaccato il motore (Camion che svolta con la freccia rotta mentre io lo sorpassavo ma per l'assicurazione non ho avuto ragione per via della linea continua sul rettilineo). Ho cambiato il motore solo che chi me lo ha venduto Ŕ stato un po' disonesto perchÚ mi ha detto che era funzionante ma invece sono stati smontati tutti i carter e perdeva olio/acqua da per tutto. L'ho riaperto (solo i carter e la coppa dell'olio) e sistemato le guarnizioni e non ha avuto pi¨ perdite ed Ŕ finalmente partito. Ha funzionato per 500 km circa e poi in una curva si Ŕ inchiodata la ruota ma per fortuna non sono caduto e sono riuscito ad arrivare a casa a spinta(2 km). Con i pistoni inchiodati in quel modo non girava pi¨ neanche il motorino di avviamento. Ho capito subito che il motore si Ŕ grippato. Il giorno dopo a motore freddo gira di nuovo l'avviamento ma in modo molto difficile senza accendersi. Lo sto smontando e questa volta lo aprir˛ del tutto. Mi aspetto giÓ che ci siano le fascette elastiche di qualche pistone rotte e di aver graffiato l'interno dei cilindri. Sospetto un po' che forse sia successo anche per via di una carburazione troppo magra.
Ho trovato il blocco dei cilindri di un motore della versione anteriore. Ma ho dei dubbi sulla compatibilitÓ. So per certo che sul mio il sensore dei giri del motore Ŕ proprio nel blocco dei cilindri. Invece sulla versione prima Ŕ sul copri pignone. Su questo vecchio Ŕ predisposto il sensore sul blocco cilindri ma non c'Ŕ il foro. Secondo voi se pratico il il foro funzionerÓ? Ci sono per caso altre modifiche interne che siano diverse?
Il motore della versione 2003 Ŕ cosý difficile da trovare a buon mercato. Grazie a tutti che mi daranno dei consigli.

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t45824_seo/



Offline marchissimo

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1338
  • EtÓ: 36
  • South Garda Lake (MN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: kawasaki Z1000sx tourer 2015, Hornet 600 2002, Piaggio vespa 125 ts 1975
  • Zavorrino/a: Elisa

  • I miei Album:
  • I miei album
ciao, non posso aiutarti pi¨ di tanto ma ti posso dire che sul copri pignone della 2002 c'Ŕ il sensore velocitÓ, non il sensore giri.
Inoltre so che differisce di poco per il resto: i carburatori sono diversi (la 02 li ha pi¨ grandi), la 03 ha una valvola che chiude il carburante quando lasci l'acceleratore (serve per quella specie di catalizzatore che ha la 03 e non la 02), altro non so

per info molto tecniche ti lascio il link del manuale d'officina della 02 in cui trovi tutti gli spaccati del motore e i dati tecnici.

http://www.filippocaliari.it/manualed'officina.htm
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
Flickr: MarchissimoMN Photostream

Offline rekcah2222

  • 50ino
  • *
  • Post: 7
  • EtÓ: 27
  • Aosta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2003
  • Zavorrino/a: Bea

  • I miei Album:
  • I miei album
Ho avuto modo di vedere una Hornet precedente e ho notato che il cavetto che parte dal pignone va al tachimetro.
Adesso mi chiedevo come vengono misurati i giri del motore.
Grazie per il link anche se c'Ŕ l'avevo giÓ :-).
Rimango ancora in dubbio perchÚ dallo manuale non riesco a capire se possa funzionare ugualmente cambiando il blocco del cilindro da una versione all'altra magari facendo io il bucco del sensore per il tachimetro.

Offline valentinrascu

  • Moto 3
  • **
  • Post: 521
  • sanremo

  • I miei Album:
  • I miei album
Ciao, io a gennaio l ho cambiato. I prezzi erano da 170-400 euro motore cambio completo, ne ho trovati una dozzina su annunci e ebay. Il tuo motore non Ŕ compatibile per via di radiatore olio e tachimetro elettronico, ha un bucco in alto, che sul tuo non c'Ŕ e radiatore olio nemmeno. Io comunque metterei il dopo 2003.. Sul resto Ŕ uguale, qualcosa al carburatori cambia perchÚ centralina diversa e mm aspirazione mi pare. Comunque, Ŕ una moto che trovi A Buon Mercato i prezzi, altro che cari, costano meno di uno 50-"ino, perchÚ? PerchÚ non si rompono mai, nessuno cambia il motore aparte casi particolari.

Trimis de pe al meu D6503 folosind Tapatalk


Offline rekcah2222

  • 50ino
  • *
  • Post: 7
  • EtÓ: 27
  • Aosta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2003
  • Zavorrino/a: Bea

  • I miei Album:
  • I miei album
Sý il tachimetro digitale Ŕ confermato. Ma il radiatore del olio mi sa che Ŕ uguale. Forse ti confondi con la valvola PAIR che nel vecchio motore Ŕ vicino al radiatore del olio ed Ŕ enorme con dei tubi rigidi che escono vicino agli scarichi. Nel modello del 2003 questa valvola Ŕ stata ridotta notevolmente e si trova sotto il serbatoio. Comunque non ci sono problemi al riguardo perchÚ si riescono ad adattare i tubi del aria senza molte difficoltÓ. 

Oggi ho tirato gi¨ il motore e smontato. Per fortuna ho scoperto che si sono grippati gli alberi a canne e non i pistoni. Purtroppo chi mi ha venduto il motore aveva smontato anche questi ma non ha stretto bene i bulloni perchÚ alcuni si svitavano a mano. Ho il mio vecchio blocco delle valvole e degli alberi a canne che sono intatti. Prover˛ a montare questi domani e vedere se tutto Ŕ apposto. Posto qualche fotto dei danni.

Offline valentinrascu

  • Moto 3
  • **
  • Post: 521
  • sanremo

  • I miei Album:
  • I miei album
╚ integrato nel alluminio, non Ŕ per niente uguale. L'altro Ŕ fuori libero, tutto un'altra cosa! (radiatore d'olio)

Trimis de pe al meu D6603 folosind Tapatalk



Share via delicious Share via digg Share via facebook Share via furl Share via linkedin Share via myspace Share via reddit Share via stumble Share via technorati Share via twitter

xx
CompatibilitÓ strumentazione CBF600 su Hornet 600 del 2003

Aperto da Brada

1 Risposte
1697 Visite
Ultimo post 02 03 2010, 12:55:42
da skacore77
xx
Puntale originale Hornet 2005-2006, compatibilitÓ con hornet 2003-2004?

Aperto da Death_Knight

6 Risposte
4479 Visite
Ultimo post 02 05 2010, 22:01:48
da Death_Knight
xx
CompatibilitÓ motore hornet

Aperto da Anakin

6 Risposte
1414 Visite
Ultimo post 27 09 2012, 21:40:21
da CrazyScientist
xx
Compatibilita' forcella hornet 600 del 2003 con la forcella del 2002

Aperto da AKILLE81

0 Risposte
609 Visite
Ultimo post 06 07 2017, 13:51:54
da AKILLE81