Autore Topic: Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi  (Letto 21419 volte)

Offline Il Lupo

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Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« il: 13 07 2017, 00:30:27 »
Salve a tutti ragazzi,
poco tempo fa ho comprato la mia prima moto ed ho scelto proprio la Hornet  :yea: : , dopo averne viste diverse e qualche disavventura ho deciso di comprare una blu-oro del 2012 con 19k km.
La moto era scivolata ma dopo averla provata, guidata e da neofita averla fatta provare ad un meccanico ufficiale Honda  che mi ha confermato che la moto era a posto ed era una moto che gli piaceva l'ho comprata.   [ok]
La moto presentava diversi accessori after market e tutti i pezzi originali.
Questa è la mia bimba :

La piccola ha installata :
- una centralina Power commander V della DynoJet

-ha la corona after con un dente in piu
-lo scarico della HP Corse Hydroform,

-un antifurto HPS 548 N PATROL LINE
e vari accessori come portatarga specchi etc.
Negli allegati delle foto della Bimba.

Dopo averla comprata, l'ho portata a Firenze dal mio meccanico di fiducia per un controllo generale
e un cambio olio motore e olio cambio, il mecca tra l'altro felice possessore di una Hornet 2007 mi ha confermato che la moto andava bene ma anche che andava un po più piano della sua.
e qui la prima domanda, ho spiegato al meccanico che la moto aveva la PC V, e chiesto se poteva essere la centralina mi disse che era probabile, ma non si fermo più di tanto nel argomento sottolineando che l'aveva provata e che andava bene.
Qualche giorno dopo, sgasando per sentire il suono dello scarico ho notato che a gli alti regimi dalla marmitta esce del fumo nero, questo mi ha fatto preoccupare un po, online ci sono pareri contrastanti, un amico mio sostiene che è la centralina che va programmata perché la moto secondo lui non ha un rapporto ottimale tra benzina/aria.
Qui un video per capire meglio...spero si veda qualcosa 
https://youtu.be/eBDTOIqnRLc
Che ne pensate di questo? Secondo voi che controlli dovrei fare? Qualcuno ha avuto questo problema?

Secondo punto importante per me da neofita è il cambio rumoroso...
provo a spiegarmi meglio, noto che le marce quando cambio a regimi medi fanno molto rumore quando entrano, prima pensavo che fosse normale ma poi con la moto da fredda un giorno ho notato mentre inserivo la prima che la marcia non entrava con una pressione normale, invece faceva un rumore metallico tipo  clack-clack-clack-clack veloce come se la marcia prima di entrare sbatteva su gli ingranaggi in rotazione.  Scusate la spiegazione poco tecnica ma devo ancora imparare tanto. ^?v:
La stessa cosa succede se scalo dalla terza in seconda e poi in prima...la prima non entra subito...si sente questo clack-clack-clack-clack veloce e poi la marcia entra.
Questo mi ha fatto notare un po di più i rumori del cambio e posso confermare che quando inserisco a regimi bassi il cambio e pulito e si sente solo il classico clack non forte della marcia che entra, se cambi a regime un po piu alto, quando metto la seconda mi sembra dal rumore forte che fa che si sta per rompere. 
Anche le vostre moto hanno questo particolare ''problema''? Se no cosa pensate possa essere?
Cosa dovrei controllare in questo caso?

Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono andato per le lunghe... :lamps7:
è che ci tengo a conoscere la mia bimba in modo dettagliato e anche se so che ci vuole tempo sono sicuro che qui posso imparare molto. :up:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t46603_conoscere-mia-prima-moto-i-suoi-problemi/

Offline MTB

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #1 il: 14 07 2017, 16:33:14 »
Ciao,complimenti per la moto,molto bella.
Per la carburazione,potresti provare a scaricare ed installare una mappa idonea,magari ha in memoria un software non idoneo.
Poi,se vuoi fare le cose per bene e spendendo un po,puoi farla mappare a banco,sicuramente otterrai benefici superiori.

Per il cambio,non saprei ma il difetto ,si è presentato dopo il cambio d'olio?

Offline Il Lupo

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #2 il: 14 07 2017, 16:46:12 »
Ciao,complimenti per la moto,molto bella.
Per la carburazione,potresti provare a scaricare ed installare una mappa idonea,magari ha in memoria un software non idoneo.
Poi,se vuoi fare le cose per bene e spendendo un po,puoi farla mappare a banco,sicuramente otterrai benefici superiori.

Per il cambio,non saprei ma il difetto ,si è presentato dopo il cambio d'olio?

Ciao MTB,
Grazie per i complimenti...  :up:
Per la PC V forse la tolgo del tutto...mi hanno detto che rischio il sequestro e anche rivalsa da parte dell' assicurazione in caso di controllo insomma non andrebbe a finire bene... mi farò però consigliare da qualcuno più esperto dopo averla fatta visionare...probabilmente la porto dal conce ufficiale Honda a Firenze...li hanno anche il banco per le mappature...
Per il cambio...non saprei...ho fatto il cambio olio quasi subito...prima non avevo notato questo "problema" anche se era comunque un Po rumoroso... in tanti mi hanno detto che e normale...
I meccanici che l'hanno vista mi hanno confermato che era in ordine ...
Bho...adesso non mi rimane che spendere un Po per un controllo dettagliato così saprò qualcosa in più...
Grazie della partecipazione...
 :birra:

Offline rey75

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #3 il: 14 07 2017, 18:05:59 »
Trovati cn un altro con l hornet e fai i dovuti paragoni;)


Fertilizzante e gasolio...

1.08.........1.08..........1.08

Offline prof

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #4 il: 14 07 2017, 19:56:26 »
per la centralina, penso tu abbia fatto la scelta giusta, rende il veicolo passibile di fermo amministrativo.


e in toscana ci vanno giù duro, a quanto ne so.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #5 il: 14 07 2017, 20:19:35 »
per la centralina, penso tu abbia fatto la scelta giusta, rende il veicolo passibile di fermo amministrativo.


e in toscana ci vanno giù duro, a quanto ne so.
Grazie prof.
Sto decidendo di toglierla anche perché penso non ha senso di spendere per programarla e per poi rischiare così tanto...
Alla fine sono un neofita e mi basta e avanza il setup originale della Honda...
Ma ho una domanda per voi più esperti...se tolgo la
PC V la centralina della bimba non ha bisogno di essere riprogramata....?? :fifi:  penso di no ma ve la faccio uguale la domanda...
Un questo caso suppongo che tutto dovrebbe rientrare a livello di consumo e fumo nero....
Ovvero la miscela non sarebbe più ricca ma giusta????
GIUSTO??? :mmm:
Grazie...

Offline rey75

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #6 il: 15 07 2017, 09:13:42 »
La togli e tt torna come prima senza far nulla;)


Fertilizzante e gasolio...


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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #7 il: 15 07 2017, 09:44:02 »
9
La togli e tt torna come prima senza far nulla;)


Fertilizzante e gasolio...
Grazie Rey,
E quello che penso di fare....in questo modo posso veramente capire anche eventuali differenze...
E casomai più in là sento che mi trovavo meglio la rimetto e la faccio mappare da uno bravo...
Ma secondo voi ragazzi una corona con un dente in più fa tutta questa differenza....o mi consigliate di togliere anche quella e mettere la corona originale che è in mio possesso...
 :lamps7:

Offline rey75

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #8 il: 16 07 2017, 09:07:28 »
Mmmhhhh...io ho su dentatura originale e vorrei mettere uno o due denti in piu dietro...ma essendo di milano x ogni gita devo farmi almeno 50-100 km di dritto/autostrada e gia la moto gira a 7000 giri a 130 all ora ...solo questo mi sta bloccando dalla modifica:(


Fertilizzante e gasolio...


Offline MTB

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #9 il: 16 07 2017, 10:33:23 »
Ciao MTB,
Grazie per i complimenti...  :up:
Per la PC V forse la tolgo del tutto...mi hanno detto che rischio il sequestro e anche rivalsa da parte dell' assicurazione in caso di controllo insomma non andrebbe a finire bene... mi farò però consigliare da qualcuno più esperto dopo averla fatta visionare...probabilmente la porto dal conce ufficiale Honda a Firenze...li hanno anche il banco per le mappature...
Per il cambio...non saprei...ho fatto il cambio olio quasi subito...prima non avevo notato questo "problema" anche se era comunque un Po rumoroso... in tanti mi hanno detto che e normale...
I meccanici che l'hanno vista mi hanno confermato che era in ordine ...
Bho...adesso non mi rimane che spendere un Po per un controllo dettagliato così saprò qualcosa in più...
Grazie della partecipazione...
 :birra:

Se togli la centralina,non hai bisogno(e non puoi) mappare la centralina di serie.
Se hai i collettori modificati,ti conviene farla restare,con la valutazione di tutti i rischi del caso..
Su collettori originali(con kat e siluro),anche io la eliminerei.
Controlla solo che il vecchio proprietario non abbia eliminato fisicamente la sonda lambda.   

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #10 il: 16 07 2017, 12:19:48 »
Se togli la centralina,non hai bisogno(e non puoi) mappare la centralina di serie.
Se hai i collettori modificati,ti conviene farla restare,con la valutazione di tutti i rischi del caso..
Su collettori originali(con kat e siluro),anche io la eliminerei.
Controlla solo che il vecchio proprietario non abbia eliminato fisicamente la sonda lambda.
Grazie MTB,
Lo scarico al mio occhio poco allenato sembra originale...ma faro i dovuti controlli togliendo l'unghia e guardando per bene ...fino a quando potrò portarla da un meccanico che non è stra-occupato e può dedicarmi una mezz'oretta spiegandomi magari tutto :LoL:
Devo controllare anche la sonda perché non l'ho fatto fino ad ora... è possibile che labbia tolta visto l'aggiunta della centralina e la mia miscela  grassa...
Grazie delle dritte ragazzi...
Siete molto d'aiuto. :birra:
 :lamps7:
« Ultima modifica: 16 07 2017, 23:31:32 da Il Lupo »

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #11 il: 16 07 2017, 13:52:34 »
Mmmhhhh...io ho su dentatura originale e vorrei mettere uno o due denti in piu dietro...ma essendo di milano x ogni gita devo farmi almeno 50-100 km di dritto/autostrada e gia la moto gira a 7000 giri a 130 all ora ...solo questo mi sta bloccando dalla modifica:(


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 [ok]
Quindi questa mi sembra di capire e una modifica che voi consigliate di tenere... la mia a 130 sta sui 6000rpm mi sembra...forse qualcosina in più....
 :lamps7:

Offline rey75

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #12 il: 16 07 2017, 14:48:01 »
Se hai un dente in piu sulla corona sicuro a 130 stai sopra ai 7000, nn so di quanto ma sicuro sei sopra.
Colgo  l occasione x chiederti : quando riesci , cn calma, dimmi di preciso a quanto stai cosi mi regolo x un futuro cambio di corona +1 o +2 ;)


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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #13 il: 16 07 2017, 15:27:45 »
Se hai un dente in piu sulla corona sicuro a 130 stai sopra ai 7000, nn so di quanto ma sicuro sei sopra.
Colgo  l occasione x chiederti : quando riesci , cn calma, dimmi di preciso a quanto stai cosi mi regolo x un futuro cambio di corona +1 o +2 ;)


Fertilizzante e gasolio...

 :fifi:
Avrò visto male... :fifi:
Comunque ti faccio sapere il prima possibile anche perché sono molto curioso :yea:

Offline Lorenzo Bello

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #14 il: 17 07 2017, 18:49:47 »
Salve a tutti ragazzi,
poco tempo fa ho comprato la mia prima moto ed ho scelto proprio la Hornet  :yea: : , dopo averne viste diverse e qualche disavventura ho deciso di comprare una blu-oro del 2012 con 19k km.
La moto era scivolata ma dopo averla provata, guidata e da neofita averla fatta provare ad un meccanico ufficiale Honda  che mi ha confermato che la moto era a posto ed era una moto che gli piaceva l'ho comprata.   [ok]
La moto presentava diversi accessori after market e tutti i pezzi originali.
Questa è la mia bimba :

La piccola ha installata :
- una centralina Power commander V della DynoJet

-ha la corona after con un dente in piu
-lo scarico della HP Corse Hydroform,

-un antifurto HPS 548 N PATROL LINE
e vari accessori come portatarga specchi etc.
Negli allegati delle foto della Bimba.

Dopo averla comprata, l'ho portata a Firenze dal mio meccanico di fiducia per un controllo generale
e un cambio olio motore e olio cambio, il mecca tra l'altro felice possessore di una Hornet 2007 mi ha confermato che la moto andava bene ma anche che andava un po più piano della sua.
e qui la prima domanda, ho spiegato al meccanico che la moto aveva la PC V, e chiesto se poteva essere la centralina mi disse che era probabile, ma non si fermo più di tanto nel argomento sottolineando che l'aveva provata e che andava bene.
Qualche giorno dopo, sgasando per sentire il suono dello scarico ho notato che a gli alti regimi dalla marmitta esce del fumo nero, questo mi ha fatto preoccupare un po, online ci sono pareri contrastanti, un amico mio sostiene che è la centralina che va programmata perché la moto secondo lui non ha un rapporto ottimale tra benzina/aria.
Qui un video per capire meglio...spero si veda qualcosa 
https://youtu.be/eBDTOIqnRLc
Che ne pensate di questo? Secondo voi che controlli dovrei fare? Qualcuno ha avuto questo problema?

Secondo punto importante per me da neofita è il cambio rumoroso...
provo a spiegarmi meglio, noto che le marce quando cambio a regimi medi fanno molto rumore quando entrano, prima pensavo che fosse normale ma poi con la moto da fredda un giorno ho notato mentre inserivo la prima che la marcia non entrava con una pressione normale, invece faceva un rumore metallico tipo  clack-clack-clack-clack veloce come se la marcia prima di entrare sbatteva su gli ingranaggi in rotazione.  Scusate la spiegazione poco tecnica ma devo ancora imparare tanto. ^?v:
La stessa cosa succede se scalo dalla terza in seconda e poi in prima...la prima non entra subito...si sente questo clack-clack-clack-clack veloce e poi la marcia entra.
Questo mi ha fatto notare un po di più i rumori del cambio e posso confermare che quando inserisco a regimi bassi il cambio e pulito e si sente solo il classico clack non forte della marcia che entra, se cambi a regime un po piu alto, quando metto la seconda mi sembra dal rumore forte che fa che si sta per rompere. 
Anche le vostre moto hanno questo particolare ''problema''? Se no cosa pensate possa essere?
Cosa dovrei controllare in questo caso?

Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono andato per le lunghe... :lamps7:
è che ci tengo a conoscere la mia bimba in modo dettagliato e anche se so che ci vuole tempo sono sicuro che qui posso imparare molto. :up:


Ciao Lupo,
Complimenti per la tua bimba, anch'io da poco son diventato papà e proprio come te iniziando a salire in sella inizio a fare un po l'orecchio.

Ho chiesto anche al mio meccanico di fiducia (mi ha assicurato che è normale)  :mmm:  Anche a voi, all'accensione (a freddo o a caldo) i giri del motore non sono sempre "precisi"?

Mi capita a volte di sentire come se perdesse e riacquistasse qualche num di giri.

E' normale che non sia preciso e lineare?

Purtroppo come la mia dove vivo non ce ne sono per un confronto

Grazie ragazzi  :yea:


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