Autore Topic: Corona -1 dente (rapporti piu lunghi)  (Letto 1631 volte)

Offline giatrus77

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Corona -1 dente (rapporti piu lunghi)
« il: 04 11 2017, 00:26:16 »
Ciao a tutti,e il mio primo post dopo essermi presentato nell apposita sezione.

Volevo chiedere se qualcuno di voi abbia mai provato la hornet 08 con la corona 42 (-1 dente rispetto l originale).

Questa e la configurazione che ho trovato sulla mia hornet comprata usata,che monta scarico completo leovince ,filtro aria bmc , candele iridium,power commander 5,e mappatura fatta in centro convenzionato dynojet.

Vorrei sapere (non avendola mai provata) se la corona originale mi darebbe una accellerazione migliore o se 1 dente in meno e pressapoco impercepibile o se addirittura avendo un rapporto leggermente piu corto rischierei di non poter scaricare per bene la potenza a terra (gia ora la moto slitta in accellerazione di seconda marcia se l asfalto nn e eccezionale),dopo la mappata al banco la moto e cambiata tantissimo ed e pronta fin dai bassi regimi,chi ha gia mappato sa bene di cosa stia parlando.

Spero qualcuno di voi abbia provato la hornet con corona -1 ,consapevole che e una configurazione mooolto poco usata (e non so bene il vecchio proprietario perche abbia scelto in tal senso)

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t46722_corona-1-dente-rapporti-lunghi/

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Re:Corona -1 dente (rapporti piu lunghi)
« Risposta #1 il: 04 11 2017, 12:21:27 »
Ciao,mai letto di qualcuno che abbia allungato i rapporti: chi li tiene originali e chi li accorcia,generalmente con una corona +2.
Forse il vecchio proprietario faceva molto dritto(autostrada ecc).
Tempo fa,ho cambiato tutto il trittico ed avevo intenzione di mettere una corona +1 ma i più,me l'hanno sconsigliata perchè con un solo dente,il cambiamento è abbastanza impercettibile.
Quindi,a deduzione,posso pensare che,anche nel tuo caso,la differenza non sarà poi così marcata a maggior ragione,avendo una cavalleria maggiore dell'originale.. un mio pensiero.. sicuramente,avrai un tachimetro più preciso e reale,visto che,di norma,tende ad indicarti una velocità un pò maggiore..
A saperlo un po prima,ti avrei regalato la mia corona originale che ho sostituito per fare una prova..

 

Offline giatrus77

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Re:Corona -1 dente (rapporti piu lunghi)
« Risposta #2 il: 04 11 2017, 12:30:06 »
Ciao,mai letto di qualcuno che abbia allungato i rapporti: chi li tiene originali e chi li accorcia,generalmente con una corona +2.
Forse il vecchio proprietario faceva molto dritto(autostrada ecc).
Tempo fa,ho cambiato tutto il trittico ed avevo intenzione di mettere una corona +1 ma i più,me l'hanno sconsigliata perchè con un solo dente,il cambiamento è abbastanza impercettibile.
Quindi,a deduzione,posso pensare che,anche nel tuo caso,la differenza non sarà poi così marcata a maggior ragione,avendo una cavalleria maggiore dell'originale.. un mio pensiero.. sicuramente,avrai un tachimetro più preciso e reale,visto che,di norma,tende ad indicarti una velocità un pò maggiore..
A saperlo un po prima,ti avrei regalato la mia corona originale che ho sostituito per fare una prova..

Si la moto segna quasi la velocita effettiva,sarei curioso di sapere se qualcuno abbia provato questo rapporto e dirmi le sue impressioni rispetto l originale,comunque credo che qaundo dovro cambiare catena e corona rimetto l originale,il -2 lo vedo da motocross,specie dopo le modifiche apportate :)

Offline giatrus77

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Re:Corona -1 dente (rapporti piu lunghi)
« Risposta #3 il: 18 11 2017, 20:03:29 »
Mi sono deciso a cambiare trasmissione ed ho messo il passo 520 con corona in ergal da 43 denti,quindi rapportatura originale.
Riporto le mie impressioni a caldo,in modo che, se qualcuno si trovasse con i miei stessi dubbi in futuro, potra farsi meglio un idea.

Allora,dal mio primo giro,vi posso dire che si ha la sensazione che la moto accelleri meglio ma e una sensazione,poiche la moto nn e cambiata granche,certo nn la sento meno reattiva,questo sicuro.

L unica vera differenza e l accellerazione ai bassi medi regimi in sesta marcia,qui la difefrenza e sensibile,cosi come la velocita d punta in 5 e 6 si raggiunge con piu facilita,ricordo per i meno esperti,che con una corona 42 denti (che montavo prima) e una 43 denti, ad una velocita di 220 orari ad esempio, si ha uno scarto di circa 5 kmh,ma nonostante questa valutazione, la velocita massima la riesco a raggiungere sensibilmente con piu facilita ora.

Non so se tutto questo e da imputare al solo cambio corona,visto che si sta parlando di un solo dente in piu,o al connubio corona piu grande e passo 520,che "dovrebbe" garantire un maggiore rotolamento e meno attriti della catena,facendo guadagnare qualcosina alla ruota (volendo essere ottimisti si parla di 1cv alla ruota).

In definitiva,ho trovato la moto come me l aspettavo,e sicuramente non andro piu a toccare la corona(o pignone) mettendone una piu grande,poiche gia cosi la moto di prima e seconda tende a pattinare,figuriamoci con una corona 45 :),a quel punto comprerei una moto da cross


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