Autore Topic: non marcia come dovrebbe  (Letto 2635 volte)

Offline Calabro-ne

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non marcia come dovrebbe
« il: 09 07 2018, 14:04:08 »
Buongiorno gente,
ho preso da 2 settimane una hornet 600 del 98 con 25.000 Km. Prima di prenderla l'ho portata da un meccanico che mi ha giusto dato una controllatina per vedere se era in buono stato e dopo averla provata, cambiato l'olio e avermi dato l'OK l'ho presa.

considerate che è la mia Prima Moto seria e non ci capisco molto ma ho proprio la sensazione che non viaggia bene.
Mi dicono che gia in prima dovrebbe fare 100 ma se arriva a 50 e gia troppo (poi sembra che gridi un po', ma magari è il suo suono)... è vero anche che a Milano in città non è che ci sia molto modo di tirarla.

Diciamo che dopo che arriva 5/6000 giri sembra che si fermi e faccia fatica a proseguire e io in 100 metri sono gia in 3 o 4.  :-(

Settimana prossima dovrei portarla a fare un tagliando, il tipo l'ha gia provata (il giro dell'isolato) e dice che va bene ma secondo me non ha provato a tirarla un po'. L'ho fatta provare a un mio amico che ha una suzuki sv 650 è ha avuto la mia stessa sensazione.

Adesso, non so cosa dirgli quando la porterò.
Secondo voi è normale?

grazie

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t46971_non-marcia-come-dovrebbe/

Offline cicciolino

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Re:non marcia come dovrebbe
« Risposta #1 il: 09 07 2018, 14:46:35 »
Non direi proprio, anche perchè la hornet non sarà una sbk, ma il motore ai giri alti va forte. Io farei pulire e allineare i carburatori, visto km e anni, e controllerei il filtro aria.

Offline Calabro-ne

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Re:non marcia come dovrebbe
« Risposta #2 il: 09 07 2018, 15:42:46 »
sicuramente faccio cambiare il filtro e gia che ci sono le candele e a sto punto mi sa che è il caso di intervenire sul carburatore, anche se il precedente proprietario dice di averlo gia fatto...poi vai a vedere se è vero.

Mi dicevano la pulizia dei getti ma non ho idea di cosa voglia dire eheh

Offline prof

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Re:non marcia come dovrebbe
« Risposta #3 il: 09 07 2018, 18:54:30 »
vero che la h è indistruttibile ma tirare la prima fino a 100 non è una buona idea soprattutto su una moto di vent'anni.
scaldala bene e impara a conoscerla prima di fare diagnosi catastrofiche  ;-)

e di ingrassare i meccanici  :emo:
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Offline Calabro-ne

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Re:non marcia come dovrebbe
« Risposta #4 il: 09 07 2018, 21:23:12 »
vero che la h è indistruttibile ma tirare la prima fino a 100 non è una buona idea soprattutto su una moto di vent'anni.
scaldala bene e impara a conoscerla prima di fare diagnosi catastrofiche  ;-)

e di ingrassare i meccanici  :emo:

eheh si, non è che voglia farlo ma "mi dicono" che come prestazioni dovrebbe farlo. Ora io non lo so se sia così o meno ma anche in seconda e 3 fa fatica.
Poi io sono uno che va tranquillo, non corro e di certo non la spremo a maggior ragione mi pare strana... vedrò

grazie comunque :)

Offline giatrus77

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Re:non marcia come dovrebbe
« Risposta #5 il: 12 07 2018, 02:04:04 »
Beh,da quello che hai scritto di sicuro non marcia come dovrebbe,un 4 cilindri 600 poi che proprio sopra i 7000-8000 inizia a dare il meglio di se........con la mia vecchia hornet il meglio lo avevi proprio li, fino alla zona rossa ma sugli alti giri la moto non ci arriva proprio????,neanche con le marce basse? se cosi fosse piu che candele (che cmq prendendo un usato nn si fa mai male a cambiare) mi sembrerebbe che sia il carburatore che non riesce a dare la benzina che dovrebbe.

Come han scritto su la hornet nn e una SS,ma t assicuro che sugli alti spinge e anche tanto

Offline Calabro-ne

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Re:non marcia come dovrebbe
« Risposta #6 il: 12 07 2018, 02:22:17 »
Beh,da quello che hai scritto di sicuro non marcia come dovrebbe,un 4 cilindri 600 poi che proprio sopra i 7000-8000 inizia a dare il meglio di se........con la mia vecchia hornet il meglio lo avevi proprio li, fino alla zona rossa ma sugli alti giri la moto non ci arriva proprio????,neanche con le marce basse? se cosi fosse piu che candele (che cmq prendendo un usato nn si fa mai male a cambiare) mi sembrerebbe che sia il carburatore che non riesce a dare la benzina che dovrebbe.

Come han scritto su la hornet nn e una SS,ma t assicuro che sugli alti spinge e anche tanto

Ciao Giatrus77, in questi giorni ho continuato a guidarla (casa-lavoro) in città, proprio per conoscerla (come da consiglio di più persone e non solo sl forum) ma continua a non convincermi.
Ripeto, sono davvero inesperto di moto, non la guido da quasi 15 anni...avevo (ho ancora in garage) dai 15 ai 19 anni una aprilia redrose 50 che potrebbe non far testo...ma per quanto fosse un 50 viaggiava.

Cioè non so come spiegarlo ma arriva a 5000 giri in prima e si ferma, a orecchio si sente che sforza.
In seconda uguale.
Forse in terza inizia a migliorare un po', ma per arrivare a 80 devo essere in 3 o in 4.
Diciamo che il cambio dalla prima alla seconda è immediato e pochissimo passa per la terza.

settimana prossima tagliandone e si, carburatore... dopodichè spero migliori la situazione.
« Ultima modifica: 12 07 2018, 02:30:35 da Calabro-ne »

Offline giatrus77

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Re:non marcia come dovrebbe
« Risposta #7 il: 13 07 2018, 00:02:50 »
Stai tranquillo che come dici tu ,non va come dovrebbe,la hornet ,come tutti i quattrocilindri 600 danno il loro meglio dai 7000 giri in poi, fino a fondo scala e un crescendo.

Ebbi un problema simile sulla mia vecchia hornet (che pero era iniezione), sugli alti giri faticava parecchio a salire ( di seconda non riuscivo neanke a toccare la zona rossa),perche a causa di una palstica di tenuta della pompa della benzina,non riusciva a dare la benza che gli alti richiedevano,sulla tua potresti avere un problema simile,ma vai tranquillo che la moto nn va,la hornet spinge tanto sugli alti,considera che ho ora un gsxr 1000,si daccordo e un missile ma sullo 0-100 cn la hornet e li,prova a fare lo 0-100 con la red rose 50 (che ben ricordo) e un gsxr 1000.....

Prova a cambiare meccanico se il tipo ti ha detto che va bene..... i 5000 giri li superava abbondantemente il red rose,figurati la hornet

Offline rey75

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Re:non marcia come dovrebbe
« Risposta #8 il: 13 07 2018, 22:54:34 »
Cambia meccanico, soprattutto se e' lo stesso ke te l ha venduta

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Offline Sgrungo

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Re:non marcia come dovrebbe
« Risposta #9 il: 16 07 2018, 13:00:37 »
se metti su 4 ngk CR9EH-9 nuove e un additivo per carburatori forse puoi ottenere qualche risultato.. a quanto pare hai uno "stallo" ai 5000 giri. Dovresti pulire i carburatori e poi allinearli al vacuometro, pulire il serbatoio e il rubinetto.. cambiare i tubi. 

Offline coda

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Re:non marcia come dovrebbe
« Risposta #10 il: 17 07 2018, 17:25:12 »
Se ti sembra che cridi troppo e non vada sciolta forse hai i rapporti molto corti!
Coda

Offline Calabro-ne

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Re:non marcia come dovrebbe
« Risposta #11 il: 17 07 2018, 21:34:07 »
 :ciao: ciao a tutti, scusate se riesco a rispondervi solo adesso.

per quanto riguarda il meccanico: l'ho presa da un privato a Novara, e quando sono andato a vederla l'ho portata dal meccanico della zona che dopo averla vista e provata mi ha dato l'OK.

Adesso invece, l'ho portata da uno a Milano che l'ha provata e mi ha detto che andava bene.

Oggi l'ho portata sempre da quest'ultimo per farmi fare il tagliando e ho riesposto il problema a un secondo meccanico che lavora li (credo siano in 2).
Siccome c'era anche quello che settimana scorsa l'aveva provata e sosteneva ancora la sua tesi io gli ho messo un "MA" davanti.

Cioè mi sono accorto che il problema lo fa molto di più a Caldo (dopo 20-30 min) MA lui l'aveva provata a freddo. Magari dico una cazzata magari no, fatto sta che l'ho lasciata li e fra qualche giorno mi daranno una diagnosi e quello che c'è da fare. :parDon:

Quello che mi dite tutti sul forum, fuori di qui e la seconda (la prima era che fosse depotenziata) a cui ho pensato anche io è il carburatore.
Che vi devo dire, vediamo che dice e che fa. :mariuol:

vi tengo aggiornati e vi ringrazio ancora.


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si spegne in marcia!!!

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cambio marcia

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