Autore Topic: Pignone -1: pregi e difetti?  (Letto 141334 volte)

Offline KEVORK

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #180 il: 07 06 2010, 15:36:25 »
Oltre al contachilometri sballato, quali difetti possono dare il pignone -1 o la corona +2/+3?

Offline doctormotorcyclist

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #181 il: 07 06 2010, 15:49:49 »
controindicazioni non ne trovo,l'unica se cosi' si puo' definire e' una minore velocita' max ma al prezzo di una maggiore accelerazione ,ripresa,e motore che salira' rapidamente di giri
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Offline Treawlony

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #182 il: 07 06 2010, 18:22:56 »
Oltre al contachilometri sballato, quali difetti possono dare il pignone -1 o la corona +2/+3?

e tachimetro

Offline blaze15

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #183 il: 07 06 2010, 18:45:48 »
Oltre al contachilometri sballato, quali difetti possono dare il pignone -1 o la corona +2/+3?

nn so...particolari controindicazioni nn credo c siano cosi ad occhio.....


io monto una corona +2(quindi dalla 42 originale sono passato alla 44) e la moto e gia abbastanza piu pronta e m c trovo molto bene..con un pignone un dento in meno (quindi 14 anziche 15)lo sarebbe ancora molto d piu credo,perche come hanno gia detto equivale ad avere circa una corona piu tre denti ,senza contare il fatto che s attenua molto anche il fastidioso effetto on\off che la nostra hornettina ha

pero attenzione ad una cosa....a parte la velocita sballata,ma questo nn lo vedo come un problema o una difficolta,perche tanto e sballata e falsata in meno,quindi meglio cosi xche tanto quando s esce tra le curve nn e che guardi la velocita,ma quando vai in citta' o magari c sono posti d blocco ,andresti ad una velocita inferiore d quella che praticamente t segna il contakm...m pare sull'ordine del 5 per cento...ho provato a misurarlo con un altra moto a pari velocita...mentre al mio amico segnava 95..a me segnava 98\100...quindi e relativo alla fine
quello a cui bisogna prestare attenzione e' : .....la trasmissione,con quel gioco" diverso e cmq accorciando il passo e facendo lavorare la catena su un pignone piu basso" (nn so se riesco a spiegarmi) essendo un dente in meno,nn tende a consumarsi di piu o in maniera irregolare?
e poi....sempre se qualkuno c faccia caso...ricordatevi che accorciando cosi i rapporti s sta molto sui giri alti ,ma i consumi vanno d pari passo eh e s consuma notevolmente d piu ,ma anche molto direi,provato su me stesso  :lamps7:  :lamps7:


'CAUSE I'M A COWBOY....ON A STEEL HORSE I RIDE...WANTED...WANTED...DEAD OR ALIVE....

Offline doctormotorcyclist

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #184 il: 08 06 2010, 13:15:44 »
ho fatto 90 km con 14/42 al posto di 14/44 ,avevo anche provato 15/44,trovo la moto pronta un po' di piu' rispetto a 15/44 ed ovviamente la moto ha piu' allungo rispetto a 14/44 quindi considero il pignone 14 un buon compromesso tra le due prove precedenti,ed una buona soluzione :lamps7:
P.s inoltre col solo pignone 14 ci sono meno vibrazioni rispetto a 14/44,e non penso che ci sia un consumo irregolare della trasmissione ,si consumera' un po' prima rispetto ai rapporti originali o a 15/44 ma non penso in maniera drastica.

Offline Treawlony

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #185 il: 18 06 2010, 13:45:47 »
14/44? estequazzi pensa che hai una moto rabbiosa!

cmq per il 14/42 NON di fa: 42 è multiplo di 14, il che comporta male usura di tutto il sistema trasmissione e rischi la sfiocinata della catena.  :stica:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #186 il: 18 06 2010, 15:31:41 »
La catena è sicuramente la prima a cedere, il pignone è dotato, proprio per le maggiori forze che deve trasmettere, di superiori qualità di durezza e resistenza, costruire una corona con prestazioni pari comporterebbe una corona senza forature, con nervature di rinforzo ed ovviamente costi superiori, ma proprio perchè la corona distribuisce le forze su + denti (discorso usura ruota grande meno giri) ci si può permettere di farla con materiali meno "pregiati".

Tanto va alla cura di chi la usa, c'è chi per risparmiare quando la catena è finita sostituisce solo questa e porta avanti corona e pignone, io cambio sempre tutto il kit per una questione di consumi, attriti leggasi rumori e in ultimo per sicurezza
p.s ma con una catena in buono stato con 10.000 km ho cambiato solo la corona
con il il pignone 14 in tutto ho percorso 5.000 km circa :lamps7:
Non penso che la differenza di durata con +3 sia proprio drastica

Offline beatabestia

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #187 il: 20 06 2010, 23:38:59 »
ma allora: ho comprato una corona 44 denti, pagato 28 eurini
la monto o no????
« Ultima modifica: 09 07 2010, 20:26:31 da beatabestia »
se ghe' de na'......ghe' de na'!!!

Offline Dreamaiden

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #188 il: 09 07 2010, 09:57:33 »
Ho montato pignone -1.
La moto è cambiata molto, e secondo la mia opinione in meglio.
Molto più pronta e si aggrappa all'asfalto anche se sei giù di giri, evitando così di scalare... come ero obbligato a fare in continuazione.
Consiglio la modifica a tutti, anche i più scettici...
anche io ero soddisfatto della mia hornet, ma mi sono ricreduto ed ho capito perchè chiunque conosca ha fatto la modifica di accorciare i rapporti. Con la corona o con il pignone decidete voi...

ciaoo :up:

Offline supertrex

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #189 il: 19 07 2010, 16:48:28 »
Ho deciso questa mattina di cambiare il pignone originale Hornet Mod. 2007 (16 denti) con un 15.

ricordo la trasmissione originale 16\43 equivale solo alle ultime Hornet..passo 525.


Il motivo di tale scelta?.... cercar di tenere il passo di cilindrate maggiori nei percorsi misti\stretti tipici delle nostre zone...


Chilometri trasmissione originale 18.760.


A sinistra il pignone da 15.



Notare la ben che minima differenza di usura, nonostante le percorrenze effettuate dall'originale.Questo è sinonimo in maniera indiscussa di ottima manutenzione del reparto trasmissione e di altrettanta cura nella costruzione\assemblaggio di tutto il reparto.

Ricordate olio motore 15\40 e più per la lubrificazione...



Il pignone originale presenta in entrambi i lati una pista gommosa molto morbida al tatto..non ne conosco il motivo, ma sicuramente per attenuare vibrazioni e magari provvedere a lavorare in sintonia con i parastrappi della corona :mmm:



lo smontaggio è particolarmente agevolato dall'assenza di carene, e in linea di massima possibile da chiunque, per la facilità dello stesso.
Ad essere onesto sono rimasto sorpreso da due fatti. il primo è la completa assenza di un piastrino antisvitamento, tale da impedire il malagurato allentamento del dado principale...il secondo dal verso di direzione dell'allentamento della vite...generalmente nel senso contrario al senso di marcia, cosa invece non presente nell'hornet.


dopo aver smontato l'asta del cambio (vite 10 superiore,brugola da 6 inferiore) segnate con un pennarello sul millerighe per facilitare il montaggio, senza perdere tempo a cercar la miglior posizione originale.

allentate la catena normalmente.

eliminate la paratia di plastica superiore, semplicemente asportandola (3 tappi a clik) togliendo i due tubi di sfiato (acqua\benzina)

con una chiave a prolunga da 8 svitate le due viti che sorreggono il copripignone.staccate il filo del sensore cavalletto tramite la solita vite a click

asportate il copricarter e munitevi di una chiave a prolunga da 14....il mio consiglio è come sempre di non utilizzare il crick per svitare viti serrate come queste..pericolo sgranamento movimento interno chiave.

con questa modifica la misura dell'interasse è sensibilmente più lunga di circa una maglia di catena
« Ultima modifica: 19 07 2010, 17:13:49 da supertrex »
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline supertrex

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #190 il: 19 07 2010, 22:56:23 »
prova su strada:



come è logico aspettarsi, la ripresa e l'accellerazione ringraziano ed anche la fluidità di marcia.

niente di spaventoso nelle prime marcie, quali cappottamenti o giri della morte, ma una godibilissima sensazione nello snocciolare le marcie una di seguito all'altra,passando dalla prima alla sesta in meno di 7\800 metri ai massimi regimi,i quali, quest'ultimi hanno una perdita tra un cambio e l'altro di circa 500 giri.

in città, si apprezza di molto la pastosità e la fluidità di erogazione, anche in 6a a 2500 riprende senza esitazioni e in caso di necessità basta spalancare il gas.

manca una prova seria da effettuare in uscita, ma già prevedo una buona dose di adrenalina

Offline dottorbego

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #191 il: 19 07 2010, 23:08:55 »
e al contachilometri cosa hai notato di diverso?

Offline supertrex

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #192 il: 20 07 2010, 17:15:58 »
ecco i dati effettivi velocità con pignone da 15 Hornet 2007


5000 giri\min.  92-93 km\h

6000 giri\min.  112-113 km\h

7000 giri\min.  130 km\h



potete controllare la differenza con pignone originale da 16 e se ci sono postate le velocità

Offline prof

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #193 il: 20 07 2010, 17:55:44 »
consumi?
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Offline gigio

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Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #194 il: 20 07 2010, 19:23:09 »
ecco i dati effettivi velocità con pignone da 15 Hornet 2007


5000 giri\min.  92-93 km\h

6000 giri\min.  112-113 km\h

7000 giri\min.  130 km\h



potete controllare la differenza con pignone originale da 16 e se ci sono postate le velocità

Su Hornet 2008 (quindi in teoria uguale) con i rapporti orginiali le velocità sono pressochè identiche. Dò per scontato che si parli di 6° marcia.
Cercherò di fare un'ulteriore verifica già questa sera.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"


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corona +2 con pignone -1?pregi e difetti?

Aperto da jackgz

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Problemi o difetti non manifesti..

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da Angel83
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hornet 600 ABS 2014 difetti o peculiarità?

Aperto da Romeobiker

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Ultimo post 12 04 2018, 12:00:57
da Romeobiker
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come elimino questi difetti estetici?

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da gentleman-ico