Autore Topic: regolazione mono posteriore originale  (Letto 106825 volte)

Offline giotek

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #270 il: 20 06 2012, 21:54:58 »
Estendi al massimo il posteriore e misuri la distanza esistente tra la ruota ed il punto in verticale a questa.Da questa misura detrai l'escursione max possibile (vedi caratteristiche della moto) e la misura trovata è quella che cerchi.Questo valore varia in base a quanto pesi,quanto precarichi la molla ed al tipo di uso che fai del mezzo (da solo-in coppia-con bagagli).Prima che tu arrivi a toccare il parafango...avrai già distrutto il tampone finecorsa e ti sarai cappottato per aver portato a pacco il mono senza il tampone. :-)  :-)

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

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Offline emanuele862000

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #271 il: 04 07 2012, 13:33:36 »
ma le tacche di cui parlate sono numerate? come fate a riconoscere la 1° dalla 7°?

potreste mettere una foto per farmi capire?

Offline lallax

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #272 il: 04 07 2012, 13:38:24 »
la prima tacca è la più bassa, la settima è la più alta.
se guardi il mono vedrai le tacche che salgono, e su che tacca è posizionata il dente.

Liberty76

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Re: Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #273 il: 04 07 2012, 22:21:43 »
Ciao,
Io peso 69 kg ignudo :) e ho l'hornet del 2000 all original :) con 23000 km e mono seconda tacca.
Davanti affondava un sacco la forcella senza pinzare gran chè, e sopra ai 100 bastava un piccolo avallamento sulla strada o piccolo dosso che mi sembrava di rimbalzare sull'asfalto con sensazione di sbandieramento .... Il tutto forse aggravato dalla mia nubbiaggine.
Fatto sta che ho fatto cambiare l 'olio delle forcelle con uno un po piu denso e spostato il precarico del mono alla quarta e mi sembra un po piu rigida e piantata a terra gia in citta.
Questo week end nell'uscita provo a vedere come mi trovo e se togliere un giro o meno al precarico.
Forse dopo 23k km il mono e un po scarico ...
(giotek se leggi qualche giorno fa ti ho scritto un pm per la serie 'scambiamoci il mono)

Offline chryse

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #274 il: 11 06 2013, 21:34:01 »
Io ho una Hornet 2007....e trovo che sulla tacca 2....premetto che io peso 74 kg....mi trovo molto bene....pero in frenata la sento un po leggera al posteriore....come se si alzasse....per il resto....curve da paura senza problemi......pero vorrei un consiglio da chi la guida da piu di me....meglio aumentare un po per ridurre sta leggerezza di coda??? e terza tacca....troppo poco per 74 kg?

Grazie!!!  :LoL:  :lamps7:

Offline Rik85

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #275 il: 11 07 2013, 14:49:33 »
adesso sto provando il mono alla quarta tacca, ricordo sono 85kg, chiuso il freno in estensione di mezzo giro. salendo in sella la sensazione di abbassamento è molto minore, ci ci sente supportati e non ho l'effetto barcone appena si accellera.
Davanti mi piacerebbe più reattiva, ho già dato un giro di precarico, pensavo di darne un'altro e aprire mezzo giro in estensione, e vedere come mi trovo.
 :lamps7:

Ciao scusami, io ho la stessa moto....volevo chiederti come ti sei trovato poi con le regolazioni che hai fatto all'anteriore....meglio o peggio?? :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

Offline lallax

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #276 il: 11 07 2013, 16:24:39 »
adesso sono alle 5* tacca di mono dietro, pesicchio 91kg..
L'effetto delle modifiche davanti è buono, ma la moto beccheggia abbastanza: più in accellerazione che in frenata, prossimamente torno indietro nelle modifiche davanti, per cercare un setup più morbido (torno indietro con il precarico di un giro) per avere più feeling davanti. i
l mono credo come ho letto più volte spiegato da Giotek con 90-95kg fa quel che può.

Offline Rik85

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #277 il: 11 07 2013, 17:15:44 »
Premetto ke la moto ce l ho da due mesi e ho fatto solo 1000km(dal 2005al 2007 ho avuto un monster 695) ...davanti è impostata standard...dietro sono alla 3a di precarico e l' estensione è standard(volevo fare mezzo giro di prova verso hard)....io peso 70kg ignudo e peserò con stivali giubbetto e casco più o meno 75kg credo. Dietro sinceramente sui fondi sconnessi è troppo secca e dura....non so se provare la seconda tacca...ma più che altro vorrei migliorare davanti.

Offline hero

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #278 il: 23 03 2014, 16:31:08 »
Caspita e chi là sapeva sta cosa???? Mi si apre un mondo  :up:  volevo chiedere un info... Più che al posteriore io noto un fastidioso affondamento delle forche appena tocco il freno, la domanda è la seguente alzando un po' il mono dietro dovrei ridurre l effetto Perché c'è più pressione sul davanti no?

Offline blaps_85

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #279 il: 23 03 2014, 16:48:59 »
No, nn credo
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline gian.88

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #280 il: 23 03 2014, 17:27:07 »
Caspita e chi là sapeva sta cosa???? Mi si apre un mondo  :up:  volevo chiedere un info... Più che al posteriore io noto un fastidioso affondamento delle forche appena tocco il freno, la domanda è la seguente alzando un po' il mono dietro dovrei ridurre l effetto Perché c'è più pressione sul davanti no?

no, se alzi dietro carichi più l'anteriore e scarichi il posteriore, quindi più peso davanti e forcella che lavora con più carico = cambia ma non in meglio. Se vuoi una forcella + controllata in frenata dovrai mettere mano alle molle (+ dure) o all'idraulica (olio + denso). C'è chi risolve grossolanamente spessorando le molle originali...
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Offline hero

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #281 il: 23 03 2014, 17:37:55 »
In effetti è in preventivo dei vari lavori da fare proprio quello della forcella... Ormai però il prossimo anno o finita questa stagione! Cosa intendi spessorando? Comunque alzerò di un paio di tacche lo stesso... Che diventa pure più carina !

Offline gian.88

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #282 il: 23 03 2014, 17:47:30 »
In pratica aprono i tappi forcella e inseriscono delle rondelle che comprimono di più le molle originali...

Offline matteo.mv

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #283 il: 26 03 2014, 01:29:27 »
io peso 65 kg e ho messo molle da gara avanti senza pompanti e il mono dietro duro al massimo, io mi trovo bene sul misto

Offline blaps_85

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #284 il: 26 03 2014, 07:43:43 »
Beh, se pesi 65 kg (a meno di olio troppo vecchio e sospensioni alla frutta) andavi già bene cosi.. Poi ognuno guida con lo stile che più lo aggrada!


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