Autore Topic: Ridurre i consumi su hornet 900  (Letto 11614 volte)

Offline Carlo919

  • 50 ino
  • *
  • Post: 127
  • Età: 37
  • Vibo Valentia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900
Ridurre i consumi su hornet 900
« il: 15 06 2010, 05:45:08 »
ciao a tutti, premettendo che non sopporto sentire le moto urlare e come tutti sono attento ai consumi, volevo chiedervi consiglio sul caso di sostituire pignone e corona (originali: 16/43) con qualcosa che mi faccia macinare kilometri in autostrada senza tenere la moto ad alti regimi in modo da avere meno rumore e meno consumi... sostituendo con un 17/41 perderei molta accellerazione considerando la potenza del 900???
e se invece modifico la sesta marcia (originale: 26/23) portandola a 23/23 o 22/23??? quale lavoro costa meno e conviene in termini di prestazioni dalla vostra esperienza? :-)  :-)
grazie a tutti quelli che risponderanno!

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t16645_ridurre-i-consumi-hornet-900/
Nessun dio può fare per noi ciò che noi non faremmo per noi stessi!!!
Vado in moto, perchè per giocare a calcio, a pallavolo, a golf, a tennis... basta una palla sola!!

Offline will

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1083
  • Vicenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 m.y. 02
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #1 il: 15 06 2010, 08:52:04 »
sicuramente è una domanda che va contro corrente  :-)
anticipo subito che non conosco la coppia del 900...
scarterei a priori l'idea di mettere mano al cambio!
lavora sui rapporti, allungandoli. Di solito, chi cerca più accelerazione, si accontenta di 2 o 3 denti in più di corona, tu devi fare il contrario. A questo punto ti consiglierei un dente in più di pignone o 2-3 in meno di corona (sulla tua moto 1 dente di pignone equivale a circa 2.7 denti di corona); puoi anche spingerti oltre senza problemi, dipende tutto da quanto sei disposto a perdere in accelerazione a tutto guadagno per i tragitti autostradali.

C'è una pagina che è stata postata nel forum che ti permette di calcolare le differenze di velocità e giri con i vari rapporti...vedi quella, ti sarà utile

Discorso consumi: sicuramente in percorsi autostradali andrai a guadagnare, ma considera che un motore che soffre di più in accelerazione (e quindi con rapporti lunghi come vuoi fare tu) potrebbe richiedere maggiori consumi (come se andassi in salita in bici col cambio lungo!)

Offline Carlo919

  • 50 ino
  • *
  • Post: 127
  • Età: 37
  • Vibo Valentia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #2 il: 16 06 2010, 04:27:56 »
qualcuno l ha mai fatto?? considerando potenza e coppia non dovrebbe sforzarsi tanto... magari perdo mezza marcia in potenza??

Offline deltonerally

  • 50ino
  • *
  • Post: 29
  • trieste
  • Moto: hornet 900
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #3 il: 17 06 2010, 23:20:29 »
sul 900 che ho preso era già montato un rapporto con 2 denti di corona in più,sinceramente già con questo rapporto più corto ho trovato la prima relativamente lunga,se nn hai intenzione di spendere cifre abbondanti e nn ti da fastidio l'idea di avere una prima lunga e perdere qualcosina in ripresa l'idea a mio avviso più valida è sostiuire una corona con una con un paio di denti in meno,sicuramente il 900 nn ha problemi a tirare un rapporto più lungo,dopo questa operazione dovrai sicuramente tagliare la catena,mentre se sostituisci il pignone con uno con 1 dente in più dovresti riuscire a compensare con l'asola del forcellone,senza contare che se nn ti ritrovi nella guida puoi ritornare indietro in poco tempo e con poca spesa,per un pignone nn dovresti essere troppo distante dai 30€.

Offline Carlo919

  • 50 ino
  • *
  • Post: 127
  • Età: 37
  • Vibo Valentia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #4 il: 18 06 2010, 01:01:21 »
mentre se sostituisci il pignone con uno con 1 dente in più dovresti riuscire a compensare con l'asola del forcellone...
mi spieghi cosa significa? e soprattutto cosa intendi per asola del forcellone....? scusami ma sono un neofita...

tu che pignone e corona monti??

Offline polvis

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 941
  • Età: 56
  • GENOVA
  • Sesso: Maschio
  • GRUPPO LIGURIA
  • Moto: hornet 600 k7
  • Zavorrino/a: alessandra (raramente)
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #5 il: 18 06 2010, 08:33:50 »
io proverei a cambiare la sesta marcia allungandola un po'! cosi' l'accellerazione rimane intatta e puoi "allungarti" in autostrada solo con la sesta. :ciao:
Una vita senza entusiasmo e senza passione è una vita inutile..

Offline will

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1083
  • Vicenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 m.y. 02
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #6 il: 18 06 2010, 08:53:10 »
hai idea di cosa vorrebbe dire aprire il motore, lavorare sul cambio, cambiare un rapporto e richiudere il tutto? magari per poi non esserne soddisfatto?!  :mmm:

se cambi pignone e ne metti uno con un dente in più dovrai avvicinare la ruota posteriore per riportare la catena alla tensione originaria. Con il pignone (visto che aumenta di solo 1 dente) lo spostamento è poco, con la corona (che aumenta 2-3 denti) lo spostamento sarebbe maggiore, ed avendo la la ruota un'escursione limitata sul forcellone, potresti non riuscirci con la catena originale

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #7 il: 18 06 2010, 08:56:03 »
un pignone se non alleggerito viene 14-15 euro ;
consiglio questa modifica ,costa poco e quindi facilmente se non sei soddisfatto puoi tornare indietro
una corona tra le 30 e le 40 euro in acciaio;meglio agire sui rapporti,scherzate d'aprire il motore per questo :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline megarunner

  • 50 ino
  • *
  • Post: 232
  • ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600,runnervx
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #8 il: 18 06 2010, 15:48:46 »
prova con pignone +1

aprire il cambio per montare degli ingranaggi che 90 su 100 sono da fare alla fresa
come minimo il meccanico ti svena  :LoL:
che per recuperare la spesa con i consumi inferiori ti ci vogliono 100000 anni

il motore del 900 ha una buona coppia
non dovresti sentire tanto la differenza in ripresa
e contribuirà ad abbassare i giri a pari velocità rispetto al pignone di serie....

se fai la modifica
occhio a tutor e velox
la velocità che ti indica dopo il tachimetro
sarà vicino a quella effettiva o magari anche superiore di questa....

Offline deltonerally

  • 50ino
  • *
  • Post: 29
  • trieste
  • Moto: hornet 900
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #9 il: 18 06 2010, 22:24:59 »
mi spieghi cosa significa? e soprattutto cosa intendi per asola del forcellone....? scusami ma sono un neofita...

tu che pignone e corona monti??
L'asola sul forcelolone è quella che serve per spostare avanti e indietro la ruota per registrare la tensione catena,di rapporti monto 1 dente di pignone in meno di quella di serie.

Offline Carlo919

  • 50 ino
  • *
  • Post: 127
  • Età: 37
  • Vibo Valentia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #10 il: 19 06 2010, 00:40:55 »
e come la senti confrontata all originale... cambia miracolosamente l accellerazione come dicono del 600???
se è cosi non rischi in prima e seconda di capovolgerti per la troppa ripresa...?
« Ultima modifica: 19 06 2010, 17:59:20 da Tribal_Dragon »

Offline deltonerally

  • 50ino
  • *
  • Post: 29
  • trieste
  • Moto: hornet 900
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #11 il: 19 06 2010, 13:41:50 »
sinceramente sono molto soddisfattto,è una modifica che mi sento di consigliare e oltretutto è reversibile in poco tempo ...........................
« Ultima modifica: 19 06 2010, 17:59:10 da Tribal_Dragon »

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #12 il: 19 06 2010, 13:51:00 »
Voto anche io, vista la tua esigenza, per il pignone con un dente in più!

P.s. Non credo che i 2 denti in più di Deltone lo faranno cappottare.. non esageriamo ora! ;-)
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline cyclope

  • 50 ino
  • *
  • Post: 58
  • Torino & Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: H900
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #13 il: 19 06 2010, 15:01:39 »
Ma cambiare moto c'hai pensato?? :bastard:

Non ha molto senso comprare un'H900 e lamentarsi che consuma tanto (Cosa che io nno noto con la mia)....un pignone in meno ti metti la moto per cappello!!
Gaaaaazzzz!!!!!

Offline Carlo919

  • 50 ino
  • *
  • Post: 127
  • Età: 37
  • Vibo Valentia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900
Re: Ridurre i consumi su hornet 900
« Risposta #14 il: 19 06 2010, 16:01:37 »
per l autostrada per i viaggi tranquilli e poi per i consumi... per non essere troppo rumorosai a 130kmh...


xx
Mappatura per ridurre i consumi

Aperto da ZiodiLoris

6 Risposte
3534 Visite
Ultimo post 12 05 2014, 10:03:21
da Tribal_Dragon
xx
Ridurre il prezzo della benzina!!!

Aperto da Paolino

21 Risposte
6093 Visite
Ultimo post 11 05 2012, 13:44:28
da bikeroby
xx
consumi hornet 2003

Aperto da space89

17 Risposte
6025 Visite
Ultimo post 14 05 2012, 12:04:36
da space89
xx
I consumi in pista

Aperto da Pistone85

7 Risposte
3685 Visite
Ultimo post 28 04 2010, 09:18:28
da Luc@