Autore Topic: Tubi freno in treccia su Hornet ABS  (Letto 26213 volte)

Offline SteCrazyStyle

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Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« il: 26 05 2011, 18:33:43 »
Ciao ragazzi!!!
Ho appena comprato l'hornet ABS....del 2009 anche se il modello è 2008...
ho un dubbio...secondo voi posso montare i tubi in treccia della hornet normale?
Ho provato ad usare la funzione CERCA ma non ho trovato nulla....
Grazie a tutti!

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t29742_tubi-freno-in-treccia-hornet-abs/
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Offline leohorny

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #1 il: 26 05 2011, 19:36:06 »
Non vorrei dire una cavolata, ma i tubi della versione ABS fanno un giro diverso rispetto al modello senza abs.

Sbaglio ho sulla pinza di destra hai 2 tubi collegati?

Comunque penso che ci sia il kit per versione abs   :lamps7:  :lamps7:

Offline SteCrazyStyle

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #2 il: 26 05 2011, 22:08:17 »
Ci devo guardare perchè avendo comprato la moto solo venerdì non la conosco ancora bene...però non vorrei dire cavolate ma mi sa che tubo alla pinza ne arriva solo uno e l'altro dev'essere il cavo del sensore dell'abs che è proprio a destra...
Per ora ti ringrazio ;)

Offline SteCrazyStyle

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #3 il: 27 05 2011, 17:12:48 »
Ho controllato e sulla pinza DX ne ho 2 anche io...

Offline DUGO

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #4 il: 27 05 2011, 17:37:26 »
purtroppo la versione dei tubi in treccia per l'abs è molto + complicato della versione senza, dovuto al fatto che il freno posteriore comanda uno dei tre pistoncini della pinza anteriore, da qui ne deriva che la conformazione dell'impianto è molto + complesso, tant'è ke ho visto (solo su siti esteri per altro) la versione tubi in treccia abs, costi quasi 200 euro contro i 70/80 di quella normale
 :lamps7:

Offline SteCrazyStyle

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #5 il: 27 05 2011, 17:46:18 »
Accipicchia!!!
Grazie mille Dugo mi sei stato utilissimo!!!
Mi sa che lascerò stare i tubi in treccia...al max un bella pompa radiale 19x20 e via :D

Offline helcar

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #6 il: 27 05 2011, 18:07:21 »
Puoi sempre farteli fare su misura o farteli da te a metraggio non è difficile se si ha un po' di manualità (evita l'ergal per i connettori però!!!!)

Offline SteCrazyStyle

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #7 il: 27 05 2011, 18:38:14 »
Vedremo dai :D
Per ora la moto non è ancora uscita dal box (mi parte l'assicuraione l'1) e sto già spendendo troppo in accessori XD

Offline Vampiro

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #8 il: 27 05 2011, 18:44:55 »
Come giustamente faceva notare qualcuno la cosa migliore è quella di comprare i tubi in treccia a metraggio e la raccorderia da esigenza. bisogna però avere l'accortezza di assemblare bene tubi/raccordi, per esperienza posso dire che non è affatto difficile (servono un paio di pinze una tenaglia e due chiavi aperte da 11") ma è un lavoro che va fatto con molta calma. il fatto che la moto sia con o senza abs non cambia nulla anche se credo che la tubazione in treccia su un impianto con ABS comporti una frequenza di funzionamento maggiore dello stesso. Ovvero; per via del mancato effetto polmone da parte dei tubi originali ed avendo invece con i tubi in treccia tutta la pressione della pompa disponibile, potrebbe entrare più facilmente in funzione l'ABS. (è una mia teoria ma non so quanto possa essere esatta).
Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.

Offline SteCrazyStyle

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #9 il: 27 05 2011, 18:56:33 »
Il tuo ragionamento ha senso :D
vedremo se qualcuno lo ha fatto!

Offline gentleman-ico

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #10 il: 27 05 2011, 19:33:14 »
Come giustamente faceva notare qualcuno la cosa migliore è quella di comprare i tubi in treccia a metraggio e la raccorderia da esigenza. bisogna però avere l'accortezza di assemblare bene tubi/raccordi, per esperienza posso dire che non è affatto difficile (servono un paio di pinze una tenaglia e due chiavi aperte da 11") ma è un lavoro che va fatto con molta calma. il fatto che la moto sia con o senza abs non cambia nulla anche se credo che la tubazione in treccia su un impianto con ABS comporti una frequenza di funzionamento maggiore dello stesso. Ovvero; per via del mancato effetto polmone da parte dei tubi originali ed avendo invece con i tubi in treccia tutta la pressione della pompa disponibile, potrebbe entrare più facilmente in funzione l'ABS. (è una mia teoria ma non so quanto possa essere esatta).
l'abs è tarato sui tubi originali integri (cioè non dilatati) quindi se proprio vogliamo ragionare su questo filone dovremmo dire anzi che montando tubi in treccia l'abs entrerà in funzione solo quando ce ne sarà bisogno  :-)
« Ultima modifica: 27 05 2011, 19:39:51 da manicodapaura »
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline SteCrazyStyle

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #11 il: 27 05 2011, 19:43:37 »
Boh vedremo...per caso ho trovato sulla baia un negozio che li ha ant+post a 75€ con spedizione gratis!!!
Li hanno anche per la mia...quindi quasi quasi senza stare a farmeli io, per sto prezzo ci faccio un pensierino!!
Sta venendo su bene la piccolina...poi quando sarà finita la pubblicherò sul forum :D

Offline Vampiro

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #12 il: 27 05 2011, 19:51:57 »
Io invece l'ho ragionata in modo diverso:
l'ABS entra in funzione nel momento in cui viene a mancare l'aderenza, quindi quando c'è il pattinamento/slittamento dello pneumatico. A quel punto l'ABS entra in funzione sbloccando la ruota e muovendo i pistoncini della pinza con una frequenza di circa 30/50 battute al secondo (la frequenza dipende molto dal tipo di impianto) fino a smettere quando la ruota riacquista aderenza. Per perdere aderenza la ruota deve trovare o un fondo scivoloso o una eccessiva pressione sull'impianto fino al conseguente bloccaggio. Ed è proprio la seconda quella che potrebbe essere un problema, ovvero per via del mancato effetto polmone dei tubi originali (che se pur nuovi comunque non sono come quelli in treccia) la pressione della pompa potrebbe risultare eccessiva o perlomeno poco moderabile alla leva, il che provoca una facilità dell'entrata in funzione dell'ABS, e siccome il paradosso dei sistemi elettronici sta proprio nel fatto che se funzionano è perché viene a mancare l'aderenza la cosa mi lascia un pò perplesso. Ho solo dei dubbi, non metto in discussione l'efficacia dell'ABS ma devo documentarmi in modo più preciso sull'effettiva efficacia delle modifiche after market.  :mmm:  :mmm:  :mmm:

Offline DUGO

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #13 il: 27 05 2011, 20:20:06 »
Boh vedremo...per caso ho trovato sulla baia un negozio che li ha ant+post a 75€ con spedizione

Sei sicuro che a quel prezzo siano la versione ABS? Se e' cosi' mi mandi il link per cortesia, anche in mp
Grazie 1000
 :lamps7:

Offline hurricane

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #14 il: 27 05 2011, 20:55:32 »
A quel prezzo li metterei anche io i tubi in treccia!

Ma per realizzarseli da sé, è necessaria una pinza apposta? Tipo una crimpatrice?
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)


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Tubi freno in treccia

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