Autore Topic: Ripotenziare  (Letto 14737 volte)

Offline Bonny333

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Ripotenziare
« il: 06 06 2011, 20:09:36 »
Ciao a tutti, è la mia prima discussione su questo forum ma mi sento già uno di voi.
Nella mia prima discussione pre-hornellavolevo chiedervi ciò:
io mi sto accingendo a comprare un hornet 600 del 2010 depotenziata per ho 19 anni, oggi ho lasciato giù la caparra e mi è scappata la domanda del ripotenziamento. Mi hanno detto che per ripotenziarla ci vogliono 600 euro e dopo aver assunto questa faccia  :mmm:  mi sono scivolate dalla bocca queste parole  :stica: 
Ma è vero che ci voglio 600 pleuri per ripotenziare l'hornet? Io ho provato a cercare su internet ma ho trovato riferimenti solo sul modello prima del 2007 che era quella a carburatori ma su questa proprio niente. Qualcuno sa qualcosa di più? Tutti parlano di sostituire la centralina con relativo blocchetto di accensione oltre che dei tubi o coni a livello del gruppo iniezione.
Vi prego HELP ME..........

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t30045_ripotenziare/

Offline wildinnocent

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Re: Ripotenziare
« Risposta #1 il: 06 06 2011, 20:21:07 »
se vuoi ti faccio cadere del tutto la mascella: 600 son forse solo i pezzi, senza iva, manodopera e trascrizione a libretto.....quindi preparati! son 800-1000€ in tutto!  :stica:  :stica:  :stica: (io ho risparmiato e potrò farlo tra un paio di settimane finalmente)
il lavoro comprende appunto centralina e blocchetto di accensione a livello elettronico, mentre meccanicamente sono i cornetti d'aspirazione...
mi spiace averti dato questa notizia ma hai fatto un'ottima scelta come moto  :LoL:
 :lamps7:  :lamps7:

Offline Tribal_Dragon

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Re: Ripotenziare
« Risposta #2 il: 07 06 2011, 00:45:55 »
come detto, anche in altri post.. bastava cercare meglio  :fifi:

il costo e l'operazione da fare soo quelle sopra descritte.

per ora, ti consiglio due cose:

1° goditi la moto senza troppi pensieri ai pochi KM

2° per il ripotenziamento, aspetta i due anni, in quanto potrai decidere se rivenderla come e'.. dato che sono molto rare e quindi molto ricercate, o cercare i pezzi per ripotenziarla, magari usati, dato che inizieranno ad essere disponibili
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline wildinnocent

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Re: Ripotenziare
« Risposta #3 il: 07 06 2011, 09:29:21 »
pezi usati per il ripotenziamento non è molto fattibile, per la trascrizione a libretto la honda vuole che si usino i pezzi originali suoi dato che poi il concessionario che ha fatto il lavoro deve certificare appunto di aver usato pezzi nuovi honda e di aver fatto un lavoro ad hoc....se però trovi un meccanico che chiude un occhio e ti firma comunque il certificato con pezzi usati allora sei a cavallo :up:
 :lamps7:

Offline dandomx1

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Re: Ripotenziare
« Risposta #4 il: 10 06 2011, 11:47:18 »
scusate una domanda stupida... se la moto viene ripotenziata cambiando tutto (niente a libretto) e poi uno la vuole depotenziare di nuovo x vendarla basta rimettere la centralina? i cornetti d'aspirazione se non vengono rimessi non ci sono problemi?   :mmm:

Offline Tribal_Dragon

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Re: Ripotenziare
« Risposta #5 il: 10 06 2011, 15:34:00 »
il discorso e' che se la potenzi e successivamente la vuoi riportare "orignale" devi rimontare il tutto.. anche perche senno fai passare dei guai al nuovo proprietario  :stica:

Offline wildinnocent

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Re: Ripotenziare
« Risposta #6 il: 10 06 2011, 16:25:23 »
 :mmm:  mi sa che tenendo i cornetti aperti la moto vada comunque un pò di più (se no non li avrebbero messi strozzati) quindi se malauguratamente al proprietario successivo dovessero metterla sui rulli rischia....già che rimonti la centralina e i blocchetti delle chiavi rimetti anche i cornetti :up:

Offline dandomx1

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Re: Ripotenziare
« Risposta #7 il: 10 06 2011, 16:59:00 »
perchè quando ho preso la mia era stata ripo e l'ho voluta far depotenziare di nuovo, uso 2 chiavi ( 1 per il serbatoio e 2 per l'accensione) e la moto fa al limite massimo 175. insieme alla moto mi han dato solo la centralina per quando la vorrò ripotenziare. che ne dite?

Offline wildinnocent

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Re: Ripotenziare
« Risposta #8 il: 10 06 2011, 17:48:49 »
il proprietario precedente non ha fatto proprio un bel lavoro.... innanzi tutto le chiavi quando viene camabiata la centralina vengono ricodificate.
poi deve averti lasciato pure i cornetti aperti perchè la mia che è depotenziata più di 130 non ne vuole sapere di farne, al limite se l'autostrada (l'unico punto con spazi abbastanza lunghi da darmi il tempo di raggiungere quelle velocità :dash: ) è in discesa va di più...
a quel punto quando monterai la centralina nuova dovrebbe essere a posto ma io farei dare una controllata al meccanico per essere sicuro....

Comunque non ho capito bene la storia della tua moto: il proprietario precedente l'aveva comprata depotenziata e poi ha fatto il lavoro senza trascriverlo a libretto giusto? non è che magari ha anche cambiato corona e pignone?

Offline dandomx1

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Re: Ripotenziare
« Risposta #9 il: 11 06 2011, 13:17:25 »
corona e pignone sinceramente non so quanti denti monta.  ma una volta ripotenziata bisogna cambiare corona e pignone?  ricapitolando... adesso la moto mi fa 180 quindi se la mettono sui rulli sono nella m...a e se faccio un'incidente l'assicurazione non paga, giusto?? non faccio prima a cambiare anche la centralina e la tengo ripotenziata solo a motore? se i rischi sono gli stessi tanto vale...

Offline wildinnocent

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Re: Ripotenziare
« Risposta #10 il: 11 06 2011, 15:23:38 »
no tu secondo me hai SOLO la centralina depotenziata, tutto il resto è della moto fullpower....in casi di incidente per come sembrerebbe la questione secondo me rischi poco, perchè se controllano la centralina dovrebbe essere quella 34cv e quindi ok, non credo che in caso di incidente grave la moto sia in grado di andare sui rulli e quindi non dovrebbero scoprire la questione dei cornetti della fullpower...
Per ripotenziare del tutto la tua secondo me devi solo montare l'altra centralina e per il resto sei "a posto" (certo la questione delle due chiavi non è il massimo ma vabbè)

corona e pignone non vanno cambiati con il ripotenziamento (a meno di usura eccessiva sia chiaro), la mia era solo un'ipotesi per il fatto che la moto ti andava di più di quanto dovrebbe e magari la trasmissione modificata favoriva....

Offline wildinnocent

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Re: Ripotenziare
« Risposta #11 il: 11 06 2011, 15:26:01 »
altra cosa: se la mettono sui rulli non guardano la velocità massima, la cosa che controllano è sopratutto la potenza sviluppata! non è come il motorino che deve fare 45km/h al massimo

Offline dandomx1

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Re: Ripotenziare
« Risposta #12 il: 11 06 2011, 17:52:34 »
Tutto quello che hai scritto è vero, più che altro chiedo un consiglio su cosa fareste voi. La terreste depotenziata a metà oppure la fareste ripotenziare? ho ancora un anno e mezzo da aspettare per la A3 e son già stufo di esser depotenziato.

Offline wildinnocent

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Re: Ripotenziare
« Risposta #13 il: 11 06 2011, 18:53:19 »
allora avevo capito male io la domanda  :LoL:
Eh bel dubbio, io per fortuna settimana prossima se tutto va bene (sgraat) me ne libero di sta scimmia :bastard:
io non saprei cosa dirti, io me lo son sopportato con pazienza sto anno e mezzo anche perchè usando la moto tutti i giorni per andare in uni i rischi di incidenti aumentano, quindi anche le probabilità che l'assicurazione si rivalga....
forse per essere tranquillo ti conviene mettere i cornetti (la spesa per quelli dovrebbe essere bassa, tipo 25-30 euro se non ricordo male) a quel punto saresti perfettamente in regola e via...

nota:io dovrei aspettare ancora un anno di A2 ma avendo appena compiuto 21 anni faccio di nuovo l'esame per non dover aspettare  :LoL:

Offline gian.88

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Re: Ripotenziare
« Risposta #14 il: 11 06 2011, 22:09:58 »
tienila depotenziata due anni e poi rivendila, una Hornet depo è un vero e proprio assegno circolare...sempre se non ti ci affezioni troppo però :stica: ...

cmq occhio che la normativa europea sulle patenti che sta cambiando, da quel che ricordo il limite per guidare le "full power" passerà a 25 anni e le depo saliranno però a 48 cv (anzichè 34). Questo mi pare dovrebbe entrare in vigore entro un paio d'anni, quindi occhio! L'avevo letto su una giornale specializzato, ma ora mi sfuggono i particolari...cmq è una norma comunitaria già approvata e dovrebbe entare in vigore nel 2013 o giù di lì, e ovviamente tutti i paesi dovranno uniformarcisi...
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