Autore Topic: Cambiare il terminale per migliorare il sound comporta una perdita di potenza?  (Letto 8143 volte)

Offline Tripod

  • 50ino
  • *
  • Post: 12
  • Messina
  • Moto: Hornet 600 2006
come da oggetto, ho sentito dire in giro da vari motociclisti che la sostituzione del terminale di scarico comporta una perdita di "potenza" ai bassi regimi, volevo sapere cosa ne pensate, e se esistono scarichi che oltre ad aumentare il sound danno un riscontro oggettivo di potenza in piu' a tutti i regimi.

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t30088_cambiare-terminale-per-migliorare-sound-comporta-perdita-potenza/

Offline mudlover

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 832
  • BENEVENTO
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 2002
Tripod...si puà perdere qualcosa in basso e guadagnare qualcosa in alto...in altri casi ci potrebbe essere anche una lieve perdita nella potenza massima a tutti i regimi...dovresti avere la pazienza di leggerti i thread sugli scarichi, molto interessanti, e magari cercarti qualche prova fatta da riviste serie del settore con l'ausilio del banco prova...

 :lamps7: ,
F
There is no Way to Happiness: Happiness is the Way. (The Buddha)

Offline Tripod

  • 50ino
  • *
  • Post: 12
  • Messina
  • Moto: Hornet 600 2006
si ho letto il topic degli scarichi, ma vorrei dei dati in piu', hai idea dove trovo qualche test fatto con l'ausilio del banco prova?

Offline mudlover

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 832
  • BENEVENTO
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 2002
ogni tanto ne fanno per le moto più difuse....quindi naturalmente ce ne sono per la h600....sicuramente mi è passato qualcosa sotto gli occhi, compro varie riviste del settore ma non ci ho fatto molto caso....ma qualcuno dei forumisti ha qualcosa sotto mano...attendi fiducioso!!! Altrimenti scegli lo scarico che ti piace di più e poi prova a cercarne le prestazioni in rete o sul forum....

 :lamps7: ,
F

Offline Tripod

  • 50ino
  • *
  • Post: 12
  • Messina
  • Moto: Hornet 600 2006
ti ringrazio, provero' ad attendere qualche risposta da parte degli altri forummisti, magari c'e' qualcuno che come dici tu ha qualche dato sotto mano :)

Offline gas900

  • Moto 3
  • **
  • Post: 312
  • Età: 47
  • Salento
  • Sesso: Maschio
    • My work
  • Moto: Hornet 919
se vai qua http://www.mivv.it/it/prodotti_apri.asp?cl=1&cs=275&codice_moto=25&codice_marca=6
trovi il grafico della mivv......comunque cerca in rete e fai prima...... ;-) se non trovi nulla aspetta qualche risposta qua :lamps7:  :lamps7:
Hornet 900 rinata...honda cb 450 k1 work in progress

Offline baltazar86

  • Moto 3
  • **
  • Post: 439
  • Età: 38
  • lecce
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 del 2004, guzzi nevada I.E del 2005
  • Zavorrino/a: Roberta
è raro che il solo scarico  dia un aumento di pestazioni, a meno che non lo si abbini ad un filtro aperto e ad una ricarburata.
Per quanto riguarda la perdita di prestazione ai bassi: se si monta uno scarico simile all originale (come dimensioni) la perdita è veramente minima e cmq quello che perdi in basso lo recuperi agli alti giri. Cosa diversa se togli il db-killer, li la perdita hai bassi è maggiore (almeno nel mio caso).
Io ho un leovince in carbonio (clicca sil link nella mia Firma) e devo dire che perdite non ne ho avute, cosi' come non ho avuto miglioramenti..spero di esserti stato d'aiuto
saluti

Offline Tripod

  • 50ino
  • *
  • Post: 12
  • Messina
  • Moto: Hornet 600 2006
A me sinceramente piace molto il mivv x-cone sia come estitca che come sound, pero' onestamente se devo perdere ai bassi regimi non so' se montarlo.
Gia' la moto spinge poco ai bassi ed andare a gravare ancora di piu' non e' che mi piaccia molto

Offline bomber

  • Moto 3
  • **
  • Post: 580
  • Età: 39
  • cascine vica
  • Sesso: Maschio
  • Moto: ex hornet 07.......yamaha fz1
io in basso non ho mai avuto sensazioni negative....in alto un lieve miglioramento
« Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato. »
(George Best)

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
il mivv xcone e' bello ,favoloso ,ha un bel sound ,e' pure molto leggero e s'integra perfettamente nella linea della moto,un po' si perde ai bassi ,come vedi dal grafico mivv si migliora dai medi agli alti ragimi ,basta che metti -1 di pignone ,o -1 pignone e + 1 corona e sei ok ;piu' i terminali sono sportivi ,piu' facilmente daranno miglioramenti agli alti regimi.
l'xcone e' molto aperto come terminale ,facilmente se monti pure un filtro aria racing dovrai sistemare la carburazione ,montando un kit dynojet :lamps7:
p.s se togli il dbk si svuota di piu' l'erogazione ,l'ideale e' tagliare la parte curva del dbk ,almeno montano il kit dynojet
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
tasto cerca ragassi!!! ;-)
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”


xx
Perdita potenza

Aperto da Frabts

9 Risposte
3241 Visite
Ultimo post 07 04 2014, 21:23:58
da Frabts
xx
Problemi allungo/perdita di potenza motore

Aperto da Alessandro Giaccaglia

0 Risposte
522 Visite
Ultimo post 14 08 2021, 15:57:50
da Alessandro Giaccaglia
xx
perdita di potenza in prima in salita a motore caldo (in 2 montati)

Aperto da icioi

7 Risposte
6812 Visite
Ultimo post 06 07 2012, 13:29:20
da piervi
xx
Migliorare la coppia

Aperto da marcop2424

22 Risposte
8899 Visite
Ultimo post 23 09 2013, 04:28:43
da cicciolino