Autore Topic: E se al posto dell'airbox mettessimo 4 filtri???  (Letto 4649 volte)

Offline cupettaro

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E se al posto dell'airbox mettessimo 4 bei filtri per ogni farfalla???

Sarebbe fattibile? Benefici? Difetti?



Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t31144_se-posto-dellairbox-mettessimo-4-filtri/


La Potenza è nulla... se non hai abbastanza cavalli da controllare!
Vedi le ultime foto: http://imageshack.us/g/194/rullino422.jpg/

Offline gian.88

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Re: E se al posto dell'airbox mettessimo 4 filtri???
« Risposta #1 il: 14 07 2011, 20:09:28 »
mmm pro e contro? Erogazione meno fluida e più rabbiosa, carburazione da rifare ogni stagione, motore che dura di meno (aspira si più aria ma anche molta + aria sporca). Poi vista la enorme quantità d'aria che entra, mi sa che ci vorrebbe lo stage3 dei carburatori della Dinojet, ma non lo fanno per la Hornet (a meno che nn usi quello per la CBR 98 che dovrebbe avere gli stessi carburatori da 36). Te lo dico non perchè lo farei sulla Hornet ma sugli spuuter che ho avuto è una cosa che ho provato spesso ma che tenevo su poco, in primis per i rumore di aspirazione pro-sequestro e poi per la sfrontatezza della modifica, cioè un qualsiasi vigile, anche quello che sta tt la vita in ufficio, si accorgerebbe che non è una cosa proprio regolamentare... :stica:
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Offline cupettaro

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Re: E se al posto dell'airbox mettessimo 4 filtri???
« Risposta #2 il: 15 07 2011, 15:48:27 »
Chiaro e preciso, thanks :lamps7:  :lamps7:

Offline marchissimo

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Re: E se al posto dell'airbox mettessimo 4 filtri???
« Risposta #3 il: 15 07 2011, 16:00:38 »
però è bello... :stica:
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Offline valentinrascu

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Re: R: E se al posto dell'airbox mettessimo 4 filtri???
« Risposta #4 il: 25 09 2011, 01:34:51 »
a carburatori si. ho usato 1 setimana la hornet 2004 senza filtro e va uguale.e piu rabiosa ma non ha bucchi per niente.non so perche diccono tutti di tocare sti carburatori.se non vai in campania in polvere va bene quelli sportivi.e poi non deve durare 50anni!

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Offline ghess82

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Re: R: E se al posto dell'airbox mettessimo 4 filtri???
« Risposta #5 il: 25 09 2011, 02:19:26 »
sti filtri .... se piove....si inzzupano di acqua....immaginate che siete fuori zona...avete la moto ferma....pioggia...si bagnano.....non ve ne accorgete....mettete in moto...e bielle piegate....l'acqua all interno della camera di combustione non riesce ad essere compressa e si piegano le bielle

poi fate voi...la hornet non e' uno sputer 50 a miscela elaborato con il famoso gruppo termico maggiorato marmitta e carburatore....
...al bar fa la sua bella figura avere sti filtrini a "bicchiere"....

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Offline hurricane

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Re: E se al posto dell'airbox mettessimo 4 filtri???
« Risposta #6 il: 25 09 2011, 09:18:33 »
Io penso che per avere davvero qualche beneficio, visto che il 4 cilindri hornet e` comunque un motore abbastanza spinto, una modifica valida potrebbe essere quella di avere l'airbox in pressione - ma purtroppo non e` una modifica semplice e sulle versioni a iniezione ci sarebbe pure da cambiare la centralina.

Ghess, che bello il tuo discorso - sono le stesse cose che penso io perche` da quanto ho capito anche a te piace usare la moto senza limiti, sempre, quindi gomme alla giusta pressione, meccanica a posto per ogni condizione e via si gira, quindi una modifica del genere sarebbe impensabile  :dash:
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline Flipper

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Re: E se al posto dell'airbox mettessimo 4 filtri???
« Risposta #7 il: 25 09 2011, 09:44:15 »
mio padre nella sua ha un filtro simile e non ha mai avuto problemi (ha un trike con motore vw) è esposto all'acqua ma non è mai entrata, per me sono molto belli, però se ti fermano per controlli fore fanno delle strorie...
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline gentleman-ico

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Re: R: E se al posto dell'airbox mettessimo 4 filtri???
« Risposta #8 il: 25 09 2011, 10:52:27 »
sti filtri .... se piove....si inzzupano di acqua....immaginate che siete fuori zona...avete la moto ferma....pioggia...si bagnano.....non ve ne accorgete....mettete in moto...e bielle piegate....l'acqua all interno della camera di combustione non riesce ad essere compressa e si piegano le bielle

poi fate voi...la hornet non e' uno sputer 50 a miscela elaborato con il famoso gruppo termico maggiorato marmitta e carburatore....
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i filtri a fungo sono in rete metallica micrometrica non in carta cotone come quello originale, quindi nessun problema di acqua ....d'altronde ci sono centinaia di modelli anni 70 che li montano....alcuni vanno anche senza con solo i trombetti di aspirazione LOL



tornando al discorso carburazione.......difficile da trovare si la prima volta....ma non c'è alcun razionale nel doverla fare ogni anno....se non cambiano le variabili quali alimentazione benzina e umidità aria non vedo perchè si dovrebbe metter mano alla carburazione......


discorso giusto invece sull'erogazione meno fluida e seghettata......ma ricordate più aria---> più benzina----> più performance (agli alti deve fare un bel botto  :stica: )


PS in ultimo si toglierebbe quel coso d'abs che è peso guadagnato  :bastard:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline blackmatte

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Re:E se al posto dell'airbox mettessimo 4 filtri???
« Risposta #9 il: 01 09 2020, 20:38:46 »
Quindi si sa di qualcuno che ha montato sti benedetti filtri a cono e fatto la carburazione, nonché provato la moto? Sarei interessato... :up:

Offline issio

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Re:E se al posto dell'airbox mettessimo 4 filtri???
« Risposta #10 il: 02 09 2020, 18:22:11 »
Quindi si sa di qualcuno che ha montato sti benedetti filtri a cono e fatto la carburazione, nonché provato la moto? Sarei interessato... :up:

nella sezione "le nostre special" ho messo le foto della mia con i filtri a cono...

per carburarla in un modo decente ho faticato molto (fatta in inverno), ho provato tutte le configurazioni del kit dynojet...ma il problema più grosso era sempre sopra i 90/100 km/h, come se si formasse un vortice di aria intorno a quella velocità che alterasse la velocità d'entrata dell'aria e scarburandola completamente, entrava troppa aria e non saliva più di giri...alla fine ho dovuto stroppare i filtri dall'interno con della spugna e rimontato i getti originali per cercare di simulare il più possibile la carburazione originale...

la mia conclusione è che a livello prestazionale non c'è niente di meglio dell'airbox originale...alla fine se la moto va perfetta configurata in quel modo, alterando qualsiasi componente è normale avere delle alterazione negative...

nel mio caso il discorso cambia perchè avendo fatto una special abbastanza radicale l'estetica viene prima delle prestazioni


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