Autore Topic: Regolare le sospensioni  (Letto 6737 volte)

Offline blaps_85

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Regolare le sospensioni
« il: 23 07 2011, 10:00:17 »
Buongiorno a tutti.... Ho notato che molti di noi hanno effettuato un "ricco upgrade" alle sospensioni con kit forcelle, molle, pompanti, distanziali, tappi regolabili, mono pluriregolabili etc etc.....

Ma, fermi restando che i kit acquistati sono stati già settati per le nostre specifiche richieste dal produttore e sono e sono più performanti per il solo fatto di non essere parte di una produzione di massa a basso costo Honda, c'è qualcuno che ha una minima idea di come si regolino tutte queste diavolerie????

Faccio il mio esempio: mono super tecnologico della Extreme Tech, regolabile sostenzialmente nel precarico e nel freno di estensione (e nell'interasse che però pare sia meglio non toccare per non variare le quote ciclistiche)..
Fermo restando che mi pare già buono, che accadrebbe regolando uno di questi parametri (o entrambi)?
E "per fortuna" che non posso mettere mani alla forcella sennò le variabili in gioco sarebbero ancora di più.. :mmm:

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t31409_regolare-sospensioni/
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline blaps_85

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Re: Regolare le sospensioni
« Risposta #1 il: 23 07 2011, 11:23:55 »
Non mi è rimasto in home nemmeno un minuto :stica:

Si vede che siamo tutti in ferie.... :bastard:

Offline blaps_85

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Re: Regolare le sospensioni
« Risposta #2 il: 28 07 2011, 14:49:44 »
 :up:
« Ultima modifica: 04 12 2011, 23:27:33 da blaps_85 »

Offline blaps_85

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Re: Regolare le sospensioni
« Risposta #3 il: 13 11 2011, 07:46:58 »
Ecco la risposta che cercavo...

Per chi fosse interessato: manualetto Extremetech
« Ultima modifica: 17 04 2012, 16:00:12 da blaps_85 »

Offline vezzy

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Re: Regolare le sospensioni
« Risposta #4 il: 13 11 2011, 19:30:23 »
per curiosità...sul sito ci sono 4 versioni, suppongo con variabili di regolazione diverse...
tu quale hai montato? e quanti milioni costa?

che tu sappia si può andare a prenderlo direttamente da loro? (ci metterei 20minuti ad arrivarci con andatura tranquilla:D)

grazie!
Dio damme la PAZIENZA che se mi dai la FORZA faccio 'na STRAGE!!!!!!!!!

Nero opaco - cerchi nero lucido - inserti in carbon-kevlar - manubrio piega bassa Rizoma argento - piastra nera - tubi in treccia - scarico Virex basso
maledetto incidente...ma io ti sistemo...certo che ti sistemo!!!

Offline blaps_85

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Re: Regolare le sospensioni
« Risposta #5 il: 13 11 2011, 19:53:14 »
Io ho preso il tech1 a 353€ spedito ma a causa di un problema me lo cambiano in garanzia con un tech2! :LoL:

La differenza sta nel serbatoio azoto separato e regolazione in compressione che nell'1 non c'è... Il 2 costa 550€.

Il 3 e il 4 lasciali a Valentino Rossi... :fifi:

Chiamali e vedrai che ti sapranno essere d'aiuto

Ps. Se vai a prenderlo tu puoi azzardare anche un trattamento di favore che abbassa il costo di un buon venti per cento........ a buon intenditor poche parole........ ;-)

Offline vezzy

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Re: Regolare le sospensioni
« Risposta #6 il: 13 11 2011, 21:01:32 »
Io ho preso il tech1 a 353€ spedito ma a causa di un problema me lo cambiano in garanzia con un tech2! :LoL:

La differenza sta nel serbatoio azoto separato e regolazione in compressione che nell'1 non c'è... Il 2 costa 550€.

Il 3 e il 4 lasciali a Valentino Rossi... :fifi:

Chiamali e vedrai che ti sapranno essere d'aiuto

ottimo! intanto ho chiesto un preventivo...vedremo che dicono...

Ps. Se vai a prenderlo tu puoi azzardare anche un trattamento di favore che abbassa il costo di un buon venti per cento........ a buon intenditor poche parole........ ;-)
tutto chiaro!! grazie^^

Offline doctormotorcyclist

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Re: Regolare le sospensioni
« Risposta #7 il: 13 11 2011, 21:24:43 »
 :up: ottimo Ivan per le info sulle regolazioni e auguri  per il tech2 :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
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Offline ghostchild

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Re: Regolare le sospensioni
« Risposta #8 il: 16 11 2011, 21:24:07 »
Ragazzi, approfitto di questo 3d per cercare di togliermi un dubbio:
per calcolare lo Static SAG e il Rider SAG al posteriore, devo aprire completamente i registri di compressione ed estensione (come scritto in una guida) oppure no (come scritto in un'altra)?  :mmm:

 :lamps7:

Offline blaps_85

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Re: Regolare le sospensioni
« Risposta #9 il: 17 11 2011, 00:06:37 »
No, non c'entrano assolutamente nulla... quelli controllano il comportamento dinamico della sospensione! Li puoi tranquillamente lasciare per come sono. Se leggi la guida postata capirai bene anche tu

Offline ghostchild

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Re: Regolare le sospensioni
« Risposta #10 il: 17 11 2011, 00:11:20 »
Ho letto la guida postata, mi sembra ben fatta  ;-)

Ma qui, per esempio,  ho trovato così:

Citazione
Regolazione del precarico

   1). Aprire completamente l’idraulica del freno in compressione ed estensione sia della forcella che del mono.

    2. Sollevare completamente le ruote da terra afferrando la moto dal telaio e non dagli organi delle sospensioni.

   3. A moto sollevata, misurare la distanza tra il perno ruota e un punto fisso del telaio (una vite per esempio). La retta ideale che congiunge il perno ruota e il punto fisso deve essere il più perpendicolare possibile alla superficie stradale.

    4. Appoggiare la ruota a terra e ripetere la misurazione illustrata nel punto 3. La differenza tra le due misure viene definito abbassamento statico della motocicletta. Per le moto medie e maxi sportive e per un uso su strada, l’abbassamento statico deve essere del 20-30% sull’anteriore e del 6-10% sul posteriore. Per un uso in pista i valori diventano di 15-18% sull’anteriore e 6-8% sul posteriore.

   5.  Ripetere la misurazione del punto 4 limitata al solo retrotreno con pilota a bordo, benzina ed eventuale passeggero e bagagli. In queste condizioni l’abbassamento del posteriore deve essere del 18-27% per un uso su strada e del 18-23% per un uso in pista del mezzo (ovviamente in pista passeggero e bagagli si lasciano a casa). Anche in questo caso la misura deve essere effettuata prendendo come riferimento quella determinata al punto 3.

Offline blaps_85

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Re: Regolare le sospensioni
« Risposta #11 il: 17 11 2011, 00:24:09 »
Ho letto ma non riesco a capire sinceramente perchè un elemento dinamico (che riporterai alla regolazione che hai adesso) potrebbe influire su una regolazione statica. In pratica il precarico serve a comprimere "il giusto" la molla in base al peso della moto ed il peso del pilota mentre il freno in compressione ed in estensione agiscono sul comportamento solo in caso di sconnessioni, accelerazioni e decelerazioni!

Offline ghostchild

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Re: Regolare le sospensioni
« Risposta #12 il: 17 11 2011, 00:27:12 »
Hai ragione, è quello che mi sono chiesto anch'io...... al 99% dico una minchiata ma magari con i registri per l'estensione chiusi il mono non si estende completamente??...boh!  :emo:

 :lamps7:

Offline blaps_85

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Re: Regolare le sospensioni
« Risposta #13 il: 17 11 2011, 00:29:48 »
No, assolutamente... la differenza sta nel tempo che impiega a ritornare alla posizione di riposo!


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