Autore Topic: Eliminazione catalizzatore hornet 2004  (Letto 3270 volte)

Offline jhonatan123

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Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« il: 19 08 2011, 22:22:33 »
Salve ragazzi....scrivo perchè prima di fare danni mi piacerebbe sentire chi è piu esperto di me.
Sulla mia moto hornet 600 anno 2004 , quando l'ho comprata era installato uno scarico leovince..tutto aperto, senza catalizzatore, all'interno addirittura c'èra scritto "NOT USE ROAD" una cosa del genere insomma........e la moto si sentva VERAMENTE STAPPATA....andava che andava....!!!!!
Colto dalla paura di incappare in qualche pattuglia stradale che mi avrebbe veramente "fatto male"...ho rimesso lo scarico originale.....molto silenzioso...in regola con le leggi........PERO' LA MOTO NON VA PIU COME PRIMA.
Ho letto su qualche forum che è il catalizzatore a "frenare" il tutto.......
Volevo sapere se togliendolo.....cosa a cui riuscirei benissimo....la moto mi aumenta di rumorosità.....
....se aumenta di rumorosità.......di quanto? Ai bassi e alti giri...o solo agli alti?
Grazie  a chi mi aiuterà........!!!

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t32009_eliminazione-catalizzatore-hornet-2004/



Offline slash2806

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Re: Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #1 il: 20 08 2011, 11:42:56 »
Ciao io avevo fatto questo tipo di intervento, il rumore diventa leggermente più cupo a tutti i regimi, ma nulla di esagerato; riesci anche a incrementare qualcosina come potenza. Spero di esserti stato d'aiuto ;-)
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Offline jhonatan123

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Re: Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #2 il: 20 08 2011, 14:33:13 »
per evitare di tagliare lo scarico dove è inserito....si potrebbe bucarlo dal di sotto????? E' vicinissimo all'attacco dei collettori.
Si può???

Offline Mirob

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Re: Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #3 il: 20 08 2011, 22:24:47 »
Ciao.io penso che aumentera sia ai bassi che agli alti regimi il rumore.le prestazioni a dire il vero nn mi sembra che cambino di molto.dovesse aumentare anche qualcosina nn te ne accorgi rispetto alla potenza che gia hai.

Offline slash2806

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Re: Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #4 il: 22 08 2011, 15:11:35 »
Il catalizzatore è situato nel rigonfiamento posto alla base del collettore, mi sembra difficile che tu possa farlo uscire senza tagliare (anche se non ricordo chi sul forum è riuscito a farlo) altrimenti tagli e poi risaldi! Ciao

Offline Massimo70

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Re: Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #5 il: 24 08 2011, 22:41:38 »

 il cat. è situato nel rigonfiamento all'inizio del tubo, all'attacco dei collettori, nelle vicinanze dell'ammo post.
 quando feci questa modifica, non riscontrai nessun aumento di potenza, il rumore aumenta leggermente.... ma
 anche quello veramente poco....
 se voui sentire qualcosa devi sostituire almeno il terminale.... così il rumore aumente di sicuro.....  :up:


Offline mikele

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Re: Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #6 il: 26 08 2011, 13:06:23 »
io sulla mia prima hornrt 04 avevo montato il mivv e quando ho tolto quello originale è venuto via tutto, cat compreso, un consiglio cambia scarico e non tagliare l,originale
Grazie Soichiro

Offline valentinrascu

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Re: R: Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #7 il: 25 09 2011, 01:18:43 »
salve! per levare il cataliz. si deve fare un taglio lungo al ringonfiamento dove e il amortizatore.poi si risalda a tig.la lamiera va tagliata e piegata per fare uscire il pezzo.ci vuole un buon saldatore.io lo gia fatto su una dal 2010 che e diversa.eventualmente le saldat vanno cancellate per essere legali piu o meno.

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Offline Mr Clozapina

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Re:Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #8 il: 19 07 2018, 16:51:28 »
È solo qualche anno che nessun post compare qui ma non volevo rompere a tutti aprendone uno nuovo solo per chiedere conferma di una cosa.
Voglio cambiare scarico incorrendo in meno sanzioni possibili. Avendo una Hornet 03 il fatidico catalizzatore si trova quindi nel terminale? O all’interno dei collettori? In soldoni cambiando lo scarico vien via tutto e di conseguenza devo prendere un terminale con catalizzatore? O c’ è qualche possibilità di lasciarlo? Quel raccordo va solo su originale? Mi piace il thunder di roadsitalia e gpr che fanno scarichi con catalizzatore.  ;-) grazie in anticipo

Offline cicciolino

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Re:Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #9 il: 24 07 2018, 00:42:33 »
Fino al 2006 nel terminale, quindi se lo cambi viene via, potresti pensare di tagliare il cat dall originale, e fartelo saldare nella stessa posizione sul terminale che vuoi installare.Mod 2007 in poi nei collettori, quindi cambiando solo terminale il cat lo tieni.
La tua di che anno è?

Offline Mr Clozapina

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Re:Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #10 il: 25 07 2018, 08:20:25 »
Immaginavo..la mia è del 2003, quindi catalizzatore nel terminale. Preferirei tenere lo scarico originale tutto intero nel caso. Anche perché se le FDO dovessero controllarmi come gli spiego senza l’omologazione che lo attesta che in realtà ho il catalizzatore vecchio saldato all’interno del nuovo terminale?!?
Ma in effetti non so quanto rischierei però..controllano così tanto? Mah..
Grazie :-)

Offline cicciolino

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Re:Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #11 il: 25 07 2018, 17:05:53 »
Personalmente non ho mai sentito nessuno a cui venisse contestata ľ assenza del cat, e ľ 80% delle moto monta scarichi aftermarket, di solito rompono le scatole proprio per il silenziatore in se, quindi il cat è ľ ultimo problema.
Ľ unica volta in cui mi hanno chiesto qualcosa in merito, il carabiniere ha visto la targhetta con ľ omologazione, e non mi ha detto niente.

Offline Mr Clozapina

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Re:Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #12 il: 26 07 2018, 14:17:12 »
Si, in effetti è quello che ho sempre pensato anche io. Sarà invecchiando che mi vengono più dubbi hihihi 
saluti a tutti

Offline Mr Clozapina

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Re:Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #13 il: 26 07 2018, 19:40:26 »
Che poi..se volessi potrei anche tagliare mantenendo il catalizzatore e saldare il tubo del nuovo terminale..no? :caCc:

Offline jhonatan123

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Re:Eliminazione catalizzatore hornet 2004
« Risposta #14 il: 26 07 2019, 12:47:42 »
Buongiorno.
Scrivo questa risposta se magari puo interessare a qualcuno.
Dopo qualche anno, finalmente ho trovato il coraggio e il tempo di eliminare il catalizzatore. Vi premetto che non ho tagliato nulla...ho smontato lo scarico, l'ho capovolto, infilato un martelletto elettrico con una punta del 26 (quelli per fare i buchi al muro per intenderci) e ho cominciato a bucare il catalizzatore, che dall'attacco si trova a circa 5/6 cm più in dentro. Dapprima faceva resistenza, ma non appena l'ho bucato mi sono accorto che era scivolato più in giu, e quindi ho constatato che le saldature che si vedono all'esterno servono a mantenere il cilindro in cui lo stesso alloggia.
Subito dopo ha cominciato a girare su se stesso e si è fatto in 1000 pezzi poiche avevo impostato al martelletto anche la percussione.
Cosi è rimasto il rigonfiamento esterno che nasconde la sua mancanza.
Sembra che c'è a tutti gli effetti.
Rimontato lo scarico ho notato subito il nuovo sound, più cupo e aperto, quasi..ma inferiore, a quello di uno scarico aftermarket.
Ho provato subito la moto per un piccolo tratto in salita e ho notato la differenza che sembra avere più forza, anche ai bassi, mentre prima con un minor numero di giri motore tendeva ad affievolirsi, ora rimane costante e riesce anche a riprendere giri senza scalare di marcia.
Per quanto riguarda l'accelerazione non ho notato granchè di aumenti di potenza, anche perché non sono il tipo che si mette a cronometrare i secondi o ad andare a 200 all'ora per lunghi tratti........ma una cosa l'ho notata perché molto evidente: Ha più allungo. Mentre prima ad alte velocità tendeva ad essere frenata per via della aerodinamicità, ora riesco ad andare oltre quel numero di giri e velocità che a pari marcia prima con il catalizzatore non andava.
Per i consumi non vi so dire....appena faro' un viaggio di quelli gia calcolati che faccio sempre vi faro sapere.
Mi dispiace di non aver fatto foto, perché questa è stata una pensata detta e fatta nel giro di 15 minuti e di pomeriggio quando sono tornato dal lavoro.
L'unica cosa che ho rotto è stata una specie di guarnizione fatta di un materiale strano che è proprio all'innesto dove cè il bullone che la stringe, ma poco male ho rimediato con un anello tagliato da un altro scarico e compensato lo spessore.
Mi sono messo li e l'ho fatto, andando anche di fretta per paura di trovarmi di fronte a qualche problema e non poter usare più la moto.
comuque 15 minuti e viene via senza troppi rompimenti di capo.
Secondo me ne vale la pena.
E' proprio un tappo per lo scarico.


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Hornet '07 in poi: il siluro catalizzatore NON abbatte il sound.

Aperto da pazzoide

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Aperto da enrico54

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da anto