Autore Topic: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010  (Letto 14742 volte)

Offline giotek

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #15 il: 11 02 2012, 12:38:14 »
Ciao a tutti e grazie per gli apprezzamenti.
Ho fatto un po di confusione circa l'archiviazione dei messaggi privati.Se qualcuno non ha ricevuto risposta ad eventuali richieste/domande/ dubbi inerenti l'oggetto di discussione lo pregherei di scrivermi alla mia mail privata presente sull'avatar....( new.shar@libero.it) con quelle non faccio confusione.

Se le richieste sono di tipo tecnico è utile per il forum porle qua su questo topic, magari le risposte possono interessare anche ad altri amici.
Grazie a tutti

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline VirtualAngel

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #16 il: 11 02 2012, 15:54:33 »
Ottima guida, ben fatta e molto interessante!!! Comunque dato che non abitiamo tanto distanti, mi sa che se un domani avrò bisogno ti vengo a rompere le scatole :LoL:
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
Felice di essere un Motociclista!

Offline marcomich88

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #17 il: 11 02 2012, 20:29:43 »
Molto molto interessante. Complimenti. Lo terrò presente.
Mamma dammi la benza!

Offline marco87TO

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #18 il: 11 02 2012, 21:33:45 »
 SBAV  :clap:
Mi son comprato una motoooo, e ora son schiavo della motoooo, non faccio piu' motoooo, in effetti vado solo in motoooo, ma ora son diventato un mitoooo....

Offline Sghengo

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #19 il: 15 02 2012, 11:23:25 »
Guida ottima e professionalita' indiscussa!

Secondo me dovresti mettere un annuncio nel mercatino nella sezione "Venditori/Produttori del settore"

http://www.hornet.it/Forum/85-Venditori-Professionisti/

in modo da avere piu' visibilita'!

Davvero complimenti  :up:

Offline giotek

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #20 il: 15 02 2012, 11:32:35 »
Guida ottima e professionalita' indiscussa!

Secondo me dovresti mettere un annuncio nel mercatino nella sezione "Venditori/Produttori del settore"

http://www.hornet.it/Forum/85-Venditori-Professionisti/

in modo da avere piu' visibilita'!

Davvero complimenti  :up:


Grazie della dritta.

Credo che per far questo occorra l'autorizzazione dei moderatori perchè in quella pagina non è possibile inserire nuovi messaggi.Se un moderatore legge questo potrebbe chiarimi la cosa

Grazie

Giotek

Offline marcomich88

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #21 il: 15 02 2012, 11:38:29 »
Avevo pensato di suggerirti la stessa cosa.

Un sospensionista di professione, competente e disponibile come sembri essere, in questo forum puó fare una fortuna se con prezzi vantaggiosi.

Manda un mp a luc@ e vedrai che ti dice cosa fare.

Offline tpitto

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #22 il: 14 03 2012, 12:30:53 »
Ciao giotek,
sai mi stavo interessando veramente alla tua guida...ho il mono della mia 06 che ormai pompa che è una favola  :dash: vorrei sapere magari se è possibile rifarlo se eventualmente potrebbe migliorare e quanto verrebbe a stare,puoi mandare tutto in mp!!!e ancora complimenti.

Offline shark03

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #23 il: 15 03 2012, 10:23:24 »
Avevo pensato di suggerirti la stessa cosa.

Un sospensionista di professione, competente e disponibile come sembri essere, in questo forum puó fare una fortuna se con prezzi vantaggiosi.

Manda un mp a luc@ e vedrai che ti dice cosa fare.

Non posso che quotare...
Sarebbe altrettanto utile conoscere il range di escursione possibile sulle sospensioni originale anteriori e posteriori...
A che serve passare i giorni se non si ricordano???

MareMoto

Offline Walter_il_Sardo

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #24 il: 14 05 2012, 20:06:21 »
Ciao Giotek!
Prendendo spunto da una tua risposta ad un mio quesito su un altro topic mi era venuta una curiosità.
Fra le varie alternative riguardo a che fare col mono mi hai consigliato di rigenerarlo e farlo tarare in base al mio peso (90kg abbondanti).
Allora mi chiedevo in cosa consista la taratura del mono originale rigenerato. Leggendo il tuo topic sulle forcelle mi è venuto in mente che sul mono si possa intervenire attraverso qualcosa di simile ai regolatori di flusso (posto che sul mono ci siano!) in modo da variare la dinamica dell'olio.
Ho detto una castroneria? O semplicemente si lavora sulle caratteristiche dell'olio e sulla sua quantita? Ed in tutto questo non tralascio la molla, il suo K e l'eventuale perdita di elasticità dovuta all'uso e agli esperimenti sul precarico di noi piccoli chimici della moto.
Grazie!

 :birra:
 
Dice il Sardo:" Pensiamo per limitazioni: pensiamo a ciò che non possiamo fare piuttosto che a cosa possiamo fare di diverso"

Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

Offline giotek

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #25 il: 14 05 2012, 21:46:29 »
Ciao Giotek!
Prendendo spunto da una tua risposta ad un mio quesito su un altro topic mi era venuta una curiosità.
Fra le varie alternative riguardo a che fare col mono mi hai consigliato di rigenerarlo e farlo tarare in base al mio peso (90kg abbondanti).
Allora mi chiedevo in cosa consista la taratura del mono originale rigenerato. Leggendo il tuo topic sulle forcelle mi è venuto in mente che sul mono si possa intervenire attraverso qualcosa di simile ai regolatori di flusso (posto che sul mono ci siano!) in modo da variare la dinamica dell'olio.
Ho detto una castroneria? O semplicemente si lavora sulle caratteristiche dell'olio e sulla sua quantita? Ed in tutto questo non tralascio la molla, il suo K e l'eventuale perdita di elasticità dovuta all'uso e agli esperimenti sul precarico di noi piccoli chimici della moto.
Grazie!

 :birra:
 

L'idraulica del mono si costruisce intorno alla molla che questo ospita.Il K della molla si sceglie fondamentalmente in relazione al carico (peso espresso in Kg/mm in regime statico e N/mm in regime dinamico) che grava sulla ruota posteriore.Senza addentrarci sullo static- sag e rider (potrai leggere mille articoli al riguardo) possiamo semplificare le cose dicendo che la molla da 150N/mm che equipaggia il mono della tua Hornet è funzionale con pilota di 70-80 kg smanettando un po' con il precarico ma è inadatta quando si parla di oltre 90 Kg di pilota.Il TUO mono dovrebbe ospitare una molla da 160 N/mm con la quale l'assetto/bilanciamento della moto risulterebbe ottimale.

Tutta l'idraulica del TUO mono andrebbe costruita attorno al K della TUA molla.Se compri un mono aftermarket (non top di gamma)è probabile che questo possieda almeno la regolazione del freno in estensione e frenare in estensione una molla da 150 o 160 non rappresenta per lui un problema.Non è problema neanche per l'idraulica in compressione perchè il freno in compressione è una forza (idraulica) che si somma alla forza "meccanica" della molla contrastando l'affondamento e tutti i progettisti ci vanno cauti nell'abbondare di freno in compressione (se sul mono non c'è la regolazione)perchè potrebbe incidere sul confort di marcia ed in pratica nei mono tende sempre allo scarso.Aumentare il K della molla potrebbe consigliare di DIMINUIRE il freno in compressione ma..se è scarso di per se il problema non esiste.

Se installi una molla da 160 sul mono di serie dovrà essere rivisto OBBLIGATORIAMENTE il freno in estensione al fine di smorzare maggiormente una molla ora di carico maggiore,se sostituisci solo la molla...rimbalzeresti come un canguro.

Esistono due sistemi per aumentare il freno in estensione,il primo consiste nel revisionare il mono utilizzando poi un'olio un po' più viscoso,questo accorgimento cambia il "carattere" del mono che risulterà meglio ed ottimamente frenato per velocità di affondamento del retrotreno BASSE E MEDIE ma che sulle ALTE VELOCITA' DI ESCURSIONE darà i NUMERI.Il sistema più efficace/idoneo per avere una maggior frenatura su tutto l'arco di velocità del  retrotreno è quello di rivedere il pacco piramidale (lamelle) dell'estensione IRRIGIDENDOLO leggermente con la sostituzione di un certo numero di lamelle (in base al tipo di mono ed al risultato aspettato).

Snervare una molla montata su un mono Honda è VERAMENTE VERAMENTE VERAMENTE difficile se non si usa il mezzo MOLTO oltre il previsto,gli standard qualitativi Honda sono rigidissimi e MOLTO oltre quelli usati da alcuni costruttori di molle europei (chiaramente le molle per i mono Honda sono costruite su specifica da aziende che lavorano PER Honda) per cui togliti dalla testa che tu abbia una molla snervata SE non hai usato la moto in 2 e con bagagli per molti chilometri (non previsto dal progetto Hornet).

Tirando le somme:
Se fai revisionare il mono dovrai sostituire la molla e far modificare il pacco lamellare per l'estensione,se fatto bene il tuo mono funzionerà meglio di qualunque mono ad emulsione e potrà durare anni anni ed anni avendo solo bisogno di una revisione ogni 20-30.000 (come anche un'Ohlins)per la sostituzione dell'olio ed anello di chiusura.Spesa da prevedere 270-280 euro incluse le s.s.(tra inviarlo e riceverlo)


L'altra soluzione prevede l'acquisto di un mono non ad emulsione,con la regolazione del freno in estensione e magari l'interasse variabile,l'ordineresti con molla da 160 con una spesa di circa il doppio rispetto alla prima soluzione.

E' solo una questione di maledetti soldi dove per avere poco di più dovrai spendere il doppio.A te la scelta.


Giotek

Offline Walter_il_Sardo

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Re: Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010
« Risposta #26 il: 14 05 2012, 23:03:33 »
Grazie per la risposta Giotek!
Ovviamente non ci avevo capito nulla  :clap:
Davvero molto interessante.
Un'ultima cosa e poi prometto che sparisco  :-)
Come si costruisce un assetto? Ovvero quali sono i criteri per scegliere i vari elementi (olii molle regolatori di flusso etc) e creare una giusta amalgama fra le sospensioni?
Ti chiedo questo perchè leggendo in giro vedo molte persone si costruiscono assetti più o meno in autonomia, e magari non sono state consigliate adeguatamente. Che ne sa la Matris delle caratteristiche del mono Ohlins che Mario Bianchi ha montato sulla sua moto?
 
Ps: Ovviamente è sempre una questione di soldi: tutti vorremmo il top di gamma in tutto, ma spesso c'è da fare compromessi. Valuterò.

Grazie!
 :birra:


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