Autore Topic: Forcelle e Flauti  (Letto 15053 volte)

Offline giotek

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Re: Forcelle e Flauti
« Risposta #15 il: 13 03 2012, 20:49:14 »
Però ho notato un cosa molto preoccupante:
mentre nella prima forcella è andato tutto bene, olio rosso ma abbastanza fluido nella seconda c'era l'olio nero, piuttosto denso, pieno di granelli di piccole dimenisoni. Il flauto è pieno di sedimenti che avevano ostruito parzialmente i fori e sopratutto l'olio puzzava come di emulsione.

Ora faccio una bella pulizia con la benzina e le faccio asciugare per bene.

Quale potrebbe essere la causa di questa differenza?
Inoltre, mi consigli di cambiare anche tutte le guarnizioni e paraolio? sicuramente cambio la guarnizione sulla vite sotto la forcella e quella sul tappo forcella

Altro da cambiare?

Grazie e scusa per il disturbo

Quest'estate vengo a firenze per un paio di giorni e pago una cena! promesso
Tu vieni a Firenze,chi paga è cosa secondaria.
Riguardo all'olio trovato negli steli... :mmm: la logica ci direbbe che in realtà hanno sostitito l'olio in un solo stelo   :fifi:  :gRgR: e magari ti è costato pure abbastanza  :bastard: chiederei spiegazioni  :regolamento: a chi ha fatto il lavoro  :@:

Dal tuo avatar leggo che la moto è del 2002...già che ci sei penserei a sostituire pure  paraoli e parapolvere.Gli oring del tappo forcella se sempre lubrificati con grasso durano una vita ma già che ci sei...

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline marchissimo

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Re: Forcelle e Flauti
« Risposta #16 il: 14 03 2012, 13:35:04 »
Io la moto l'ho presa a fine 2009 con 11 mila km.. non credo che qualcuno avesse mai toccato quelle forcelle e onestamente risalire a chi ha eventualmente fatto il lavoro risulta difficile.

Comunque oggi vado in Honda e ordino paraolio, parapolvere e guarnizioni varie.

Per quanto riguarda l'olio potrebbe essere possibile che sia entrata polvere o acqua da qualche parte?
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline giotek

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Re: Forcelle e Flauti
« Risposta #17 il: 14 03 2012, 14:01:05 »
Io la moto l'ho presa a fine 2009 con 11 mila km.. non credo che qualcuno avesse mai toccato quelle forcelle e onestamente risalire a chi ha eventualmente fatto il lavoro risulta difficile.

Comunque oggi vado in Honda e ordino paraolio, parapolvere e guarnizioni varie.

Per quanto riguarda l'olio potrebbe essere possibile che sia entrata polvere o acqua da qualche parte?

Ciao,
sul tuo avatar c'è scritto hornet 2002...magari l'hai comprata nel 2009 ma avrà la sua storia.Riguardo a polvere od acqua è praticamente impossibile anche se tu togliessi gli oring dai tappi.L'olio si ossida anche a stare fermo tant'è che i chilometri sono uno dei 2 parametri da prendere in considerazione per la sostituzione,il tempo è il secondo e se la moto ha 10 anni...Comunque non ci pensare più,fai un reset mentale e sistemala a dovere.
Buon lavoro
Giotek

Offline marchissimo

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Re: Forcelle e Flauti
« Risposta #18 il: 14 03 2012, 15:38:45 »
Si si intendevo che io l'ho presa nel 2009 ma è del 2002!
Allora se mi dici di stare tranquillo io resetto e mi rimetto al lavoro!

Come sempre grazie dell'aiuto!

Offline charlie77

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Re: Forcelle e Flauti
« Risposta #19 il: 29 03 2012, 20:37:44 »
ma li realizzi gia i regolatori di flusso per la hornet?io sarei curioso di provarli

Offline Yuki

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Re:Forcelle e Flauti
« Risposta #20 il: 23 03 2013, 11:33:07 »
grande giotek!!  :up:  :up:  :up:

della serie "fork for dummies"
 :LoL:

ps: non si vedono ancora le immagini della parte relativa alle modifiche :mariuol:

esisteva una maniera di fregare il potente si chiamava rock ' n roll ma indovinate?!oh no il potente ha corrotto anche quello con una cosina di nome MTV....

Offline giotek

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Re: Forcelle e Flauti
« Risposta #21 il: 23 03 2013, 18:00:48 »
Ciao a te,
i MIEI regolatori di flusso li realizzo per QUALUNQUE forcella che utilizzi dei flauti ma non li cedo separatamente,non sono 2 pezzi di ergal,dietro a questi c'è una filosofofia progettuale,li realizzo in base ad ogni singola "situazione" e quindi tipo di molla,peso del pilota,uso del mezzo,in base/conseguentemente a questo utilizzo un preciso tipo di olio (fluido idraulico) e livello di olio.Un mix di scelte precise che portano ad un preciso risultato,quello che voglio e che può essere e deve essere, uno solo.

La Carbonara o la Amatriciana o la Carrettiera sono piatti estremamente semplici dove gli ingredienti sono pochi e conosciuti ma è l'assemblaggio dei componenti della ricetta che fa la differenza,moltissime volte molta differenza,mi sono stufato di pagare certi piatti quando erano molto lontani dalle mie aspettative (a volte inmangiabili).

Se il piatto lo presento  io...io cucino  perchè non tollererei che qualche "finto bravo" non CAPISSE che cosa sta cucinando e le variabili in gioco.Dietro questa metafora si deve intendere che io valuto il risultato possibile in base alle variabili in gioco ed io decido il tipo di regolatore da fare,quale olio usare (marca e viscosità) e quale livello usare.Questo è il motivo per il quale non li fornisco separatamente,io non sono un venditore di cose ma di soluzioni specifiche.

Se funzionano o no basta dare un'occhiata ai siti dell'Aprilia Caponord,della V-strom 650.del CBF 1000 (2010-12) della Honda Dominetor,fazer 600 etc e leggere i commenti qua presenti.Risparmiatevi di perdere tempo, trovereste solo elogi e non può essere che così perchè non sono io a dirlo (che sono il signor nessuno) ma con quello che faccio sfrutto le leggi della fluidodinamica che non si possono sovvertire,si può solo sminuirle con le balle.Chi lo fa deve stare attento che non legga qualcuno che le conosce perchè le TESTA e su precise applicazioni ne conosce i limiti SPERIMENTALI,magari con questo tizio non ci sono "ampi" spazi di discussione ma solo precise e chiare risposte.Questo salvo il fatto che tale tizio trovi su TUTTO il Web un giuzizio negativo in riguardo a miei interventi con queste aplicazioni.NON perdete tempo perchè non esistono (ad oggi 23/03/2013).

Dalla vita ho imparato che per ragionare/parlare di cose complesse è bene aver ben chiare le cose semplici,con questo puoi aspirare a parlare di altro,altro rappresentato da cose più complesse.

Questo è un mondo dove cose/problematiche molto semplici vengono risolte con soluzioni complesse e costose.Attenzione...complesse sono le tematiche in gioco per realizzare componenti semplici e non viceversa

Faccio un'esempio:
alcune aziende propongono dei kit per Hornet 98-2004 che prevedono nuovi pompanti/flauti,questi non sono altro che dei flauti con fori su questi di dimensioni diverse da quelli presenti sui flauti originali,è normale/giusto che non abbiano un costo modesto ma...3 domande:

1-questi kit proposti sono gli stessi IDENTICI se un pilota pesa 60-70 kg o 80-100,i pompanti/flauti sono gli stessi,qualche volta cambia il tipo di molla consigliata,spudoratamente a volte si consiglia solo olio di viscosità diversa (non funziona).Questo implicherebbe che una differnza di peso del pilota sia ininfluente in relazione al tipo di idraulica da impiegare,per come funziona una forcella a flauti questo non stà ne in cielo e ne in terra.

2-mi si dovrebbe spiegare che differenza c'è tra sostituire i pompanti o montare dei regolatori di flusso

3-mi si dovrebbe spiegare perchè non è vero che il freno in compressione DEVE variare in realazione al tipo di molla/peso pilota ed uso del mezzo.

Ma non me lo spigherà nessuno,perchè non può,mi si potrebbe dire che una grande azienda non può produrre certi prodotti con molteplici variabili(perchè ve lo lascio immaginare) ed io lo capisco,capisco gli acquirenti che fanno una scelta di marchio,chi di prezzo ma vi garantisco che se le problematiche sono comuni le soluzioni debbono/possono essere diverse.

Ho divagato un po rispetto alla domanda/curiosità che ho letto,il mio scritto dovrebbe servire a guardare le cose dall'alto prendendo in considerazione "le variabili" del/sul problema/quesito.

Vorrebbe essere un "FORSE le cose stanno così",secondo me,prendete in considerazione quello che scrivo poi...fate come meglio credete.I Forum servono a scambiarsi esperienze e convinzioni.

Un salutone
Giotek


ma li realizzi gia i regolatori di flusso per la hornet?io sarei curioso di provarli
« Ultima modifica: 23 03 2013, 19:01:29 da giotek »

Offline brizzolato

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Re:Forcelle e Flauti
« Risposta #22 il: 06 05 2013, 11:47:58 »
 :lamps7:  :lamps7:

Offline doctormotorcyclist

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Re:Forcelle e Flauti
« Risposta #23 il: 09 12 2014, 11:21:15 »
Ciao giotek, io monto un kit forcella completo di molle distanziali e flauti dversi realizzato da dilone prima andava bene ma ora aumentando il ritmo sento la forcella poco sostenuta. Considerando che le molle sn tarate per il mio peso ed uso potrei ottenere dei vantaggi installando un kit dotato di valvole della mupo in modo da rivedere l ' idraulica in mod migliore o devo passare alla cartuccia? Per quest 'ultima ho dubbi perché costa tanto e penso che probabilmente potrei migliorare ed ottimizzare ciò che già ho ; ; lamps e grazie per la risposta
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Offline doctormotorcyclist

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Re:Forcelle e Flauti
« Risposta #24 il: 09 12 2014, 11:24:11 »
P.s ho pure un mono ohlins hrcl ed il kit mupo a cui mi riferisco è quello che si trova su ebay senza molle dotato di valvole; potrei aggiungere a questo kit x l ' idraulica dei tappi regolaz precarico che avev comprato tempo fa ? ? Saluti


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