Autore Topic: regolazione mono posteriore hornet K8  (Letto 6953 volte)

Offline ilCONDOR

  • Moto 3
  • **
  • Post: 280
regolazione mono posteriore hornet K8
« il: 11 04 2012, 12:01:19 »
peso vestito sui 85kg e mi chiedevo quanto duro devo regolare il mono posteriore

grazie  :-)

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t36348_regolazione-mono-posteriore-hornet-k8/

Offline P4ol0

  • Moto 3
  • **
  • Post: 580
  • Età: 35
  • Ceccano (FR)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY11
Re: regolazione mono posteriore hornet K8
« Risposta #1 il: 11 04 2012, 12:29:34 »
Secondo me non esiste un assetto standard, parti dalle regolazioni di serie e fai qualche variazione ogni tanto, vedi come senti la moto e poi scegli la regolazione che ti soddisfa di più!  :lamps7:

Offline ilCONDOR

  • Moto 3
  • **
  • Post: 280
Re: regolazione mono posteriore hornet K8
« Risposta #2 il: 11 04 2012, 12:44:24 »
si chiaro ma non c'è una linea guida da seguire per non rischiare di tararlo troppo duro o troppo morbido e quindi influenzare la ciclistica del mezzo che va a discapito della sicurezza?  :mmm:

Offline leohorny

  • Moto 3
  • **
  • Post: 298
  • Età: 48
  • vicino malpensa (varese)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet my '09
  • Zavorrino/a: annalisa
Re: regolazione mono posteriore hornet K8
« Risposta #3 il: 11 04 2012, 13:02:08 »
Tutto dipende dalla tua guida, se la moto la senti troppo morbida sul posteriore, aumenta di una tacca e provala in strada. Non indurirla troppo altrimenti rischi che in curva saltella facendoti perdere aderenza. Comunque se l'ammortizzatore è in buono stato già con la 3' tacca non è male.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline ghostchild

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 Black '08
Re: regolazione mono posteriore hornet K8
« Risposta #4 il: 11 04 2012, 18:43:00 »
Dovresti calcolare lo static SAG e il SAG rider.... ma per il mono originale è uno sbattimento evitabile, sulla 4° tacca per il tuo peso dovrebbe andare bene  ;-)

 :lamps7:

Offline iacopo86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 78
  • Età: 37
  • santa croce sull'arno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet my2011
  • Zavorrino/a: silvia
Re: regolazione mono posteriore hornet K8
« Risposta #5 il: 11 04 2012, 20:10:57 »
io peso 80kg e regolato al massimo a me sembra sempre troppo morbido.. :fifi:  per me è l'unico vero difetto di questa stupenda moto.. dovrò fare un pensierino a san ohlins.. :ecc:  :ecc:
Cos'è il "GENIO":
E' Fantasia, Intuizione, Colpo d'occhio e Velocità di esecuzione!!

Offline ghostchild

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 Black '08
Re: regolazione mono posteriore hornet K8
« Risposta #6 il: 11 04 2012, 20:21:25 »
Ti sembra troppo "morbido" perchè di fatto lo è  ;-)

il precarico non rende un mono più rigido, la "rigidità" è data dalla costante K della molla che è appunto sempre la stessa.

P.s. io ho preso un mono FG tutto regolabile  ;-)

 :lamps7:

Offline iacopo86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 78
  • Età: 37
  • santa croce sull'arno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet my2011
  • Zavorrino/a: silvia
Re: regolazione mono posteriore hornet K8
« Risposta #7 il: 11 04 2012, 21:44:47 »
Ti sembra troppo "morbido" perchè di fatto lo è  ;-)

lo so.. e più che faccio km più mi prende la voglia di cambiare... prima avevo la zetina ed era un pò meglio.. ma le prime volte che montavo in moto l'unica cosa che sentivo e mi piaceva era che andava davvero forte :emo: .. poi dopo qualche mila km ti rendi conto che hai bisogno di una moto cucita addosso per divertirti al massimo..e dopo alcune modifiche la prossima spesa..MONO!!!! :yea:  :yea:
ps. come ti trovi con l'FG?! spesa??

Offline jastep

  • 50 ino
  • *
  • Post: 148
  • Età: 53
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet '01
  • Zavorrino/a: nada
Re: regolazione mono posteriore hornet K8
« Risposta #8 il: 12 04 2012, 11:28:19 »
Anch' io dopo tante piccole modifiche, compreso il kit Matris con pompanti e precarico, mi sono deciso a montare un mono della FG pluriregolabile. Credo che sia la migliore spesa fatta sinora. Tante altre cose sono giochini ma questo cambia effettivamente le cose. La ruota finalmente "copia" il terreno. Eliminato totalmente l' effetto del rimbalzo del posteriore. La possibilità d' intervenire sull' idraulica è la vera chicca, cioè modificare il comportamento dinamico della sospensione. Ne ho approfittato anche per alzare un pò il posteriore (regolazione dell' interasse) eliminando il senso di leggerezza nelle salite a freddo a basse andature. L' ho preso usato a 450 con 8.000 km e due anni di vita. FG consiglia di rigenerarlo a 20.000 o dopo tre anni. Va veramente bene salvo forse la regolazione del freno di ritorno, un pò scarico ma comunque efficiente. Dovrò sicuramente metteer mano sul serbatoio dell' azoto nella prossima stagione. Per fortuna a Firenze c' è un centro specializzato FG.

p.s. trovare la giusta taratura è un lavoro lungo, prendila con calma e "ascolta" le tue sensazioni.

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re: regolazione mono posteriore hornet K8
« Risposta #9 il: 13 04 2012, 21:15:07 »
Il mono della Hornet....Voi non avete idea della robustezza di questo componente,ne parliamo,lo critichiamo ma non ho MAI letto di qualcuno a cui il mono Hornet è "scoppiato",mai,neanche dopo 10-14 anni di vita, magari che ospitava al suo interno acqua invece che olio (fluido idraulico) o benzina,uno dei liquidi che trafila di più perchè di peso molecolare/viscosità ancora minore.SE accettate l'idea che non scriva per interesse vi dico che il SUO problema sta nella taratura di serie e che se fosse possibile capire COSA gli si richiede lo si potrebbe portare a funzionare egregiamente.Io ho un'Fg top di gamma (FQT31) acquistato da Dcorsa-Firenze,da Simone Corsini che considero amico e persona di professionalità e competenza rara in questo mondo dove tutti sono TECNICI ma sono certo che il mio mono non camperebbe 15 anni senza scoppiare,un mono Honda SI.Chi ha un'Fg o vuol comprare un'Fg (e magari sta in Toscana) si fidi ciecamente della Dcorsa perchè in Simone troverà non solo chi ha fatto assistenza a mondiali 125-supersport-superbike ed ora tecnico delle sospensioni in Formila 2 (auto) ma una persona squisita e di rara disponibilità.Chi non può permettersi un'Fg (od Ohlins-Bitubo-Mupo-Wp) non consideri cacca quello che ha sotto le chiappe ma solo un componente da "aggiustare" per farlo funzionare al meglio.Un mono Hornet tarato SU SPECIFICA DEL CLIENTE non vale 1/3-1/4 di un'Fg od Ohlins o chicchessia bensì molto di più.
Il problema GROSSO per chi ci mette le mani è capire COSA gli si chiede PERCHE' NON HA REGOLAZIONI,regolazioni che l'80% di chi le usa non ha idea su che cosa sta intervenendo e che cosa aspettarsi "toccando" questo o quello e che alcuni non "toccano" per tutta la vita del mono.Buttate al cesso il mono di un Kawa 750 ma non lo fate con il mono di un'Hornet perchè ha solo la colpa di nascere tarato male.
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline ghostchild

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 Black '08
Re: regolazione mono posteriore hornet K8
« Risposta #10 il: 14 04 2012, 00:14:33 »
Giotek non metto in dubbio la tua parola, anzi leggo sempre con interesse i tuoi interventi..  :-)

Purtroppo la mia esperienza con questo mono originale è stata abbastanza deludente... nonostante io non sia un peso massimo, ho notato un notevole decadimento del suo funzionamento tanto da pensare di cambiarlo già dopo 12/13 mila km... sarebbe stato interessante provare con il lavoro che tu hai proposto, ma quando l'ho letto avevo già preso il mono FG  :emo:

 :lamps7:

Offline gian.88

  • SBK
  • *****
  • Post: 1687
  • Età: 36
  • San Donà di Piave
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005, ex R6 2000
Re: regolazione mono posteriore hornet K8
« Risposta #11 il: 14 04 2012, 00:28:11 »
ma come Ghost devi ancora montarlo? io ci ho già fatto quasi 3000 km e ormai lo adoro... :fifi: 
ti avverto: dopo averlo montato, tiri fuori di continuo i limiti del motore della povera Hornella, si tiene un passo veloce con il minimo sforzo!
devo confermare la brutta esperienza con il mono originale, 19.000 km, 6 anni, e il posteriore che sbandierava senza infondere nessuna fiducia...
il brutto è che dopo un pò va via la primissima sensazione di "binario assoluto" dei primi km, perchè ti ci abitui, e allora vorresti mettere mano alle regolazioni fatte in fabbrica per tenere fuori quel qualcosa in più, ma ci vorrebbe un sospensionista. La moto è proprio un circolo vizioso... :birra:
« Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato »  George Best

Offline ghostchild

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 Black '08
Re: regolazione mono posteriore hornet K8
« Risposta #12 il: 15 04 2012, 11:42:24 »
Eh sì Gian, ancora non ho avuto modo di montarlo!!....alla fine la porterò in officina...se aspetto chi doveva darmi una mano a montarlo, se ne parla l'anno prossimo!!  :LoL:

Comunque non vedo l'ora!!  :up:  :up:

 :lamps7:

Offline dandomx1

  • 50 ino
  • *
  • Post: 99
  • Età: 32
  • casalpusterlengo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: CBR600RR 08 , ex Hornet 600 2008
Re: regolazione mono posteriore hornet K8
« Risposta #13 il: 18 04 2012, 08:36:38 »
Son partito dalla seconda tacca... poi la terza.. poi la quarta... poi ho cambiato mono e molle forcella (speso più di mille euro) e adesso la moto è cambiata totalmente! In curva è uno spettacolo, la frenata è migliorata tantissimo, insomma soldi ben spesi!   :lamps7:


xx
regolazione mono posteriore originale

Aperto da crump82

289 Risposte
106813 Visite
Ultimo post 12 04 2015, 14:03:25
da Chuck
xx
Sostituzione mono posteriore Hornet 600 2010

Aperto da aleant_71

2 Risposte
1602 Visite
Ultimo post 12 09 2013, 12:17:53
da aleant_71
exclamation
Compatibilità mono posteriore YSS con hornet 600 2006

Aperto da tigernick2016

0 Risposte
1098 Visite
Ultimo post 02 02 2018, 14:52:56
da tigernick2016
xx
Regolazione mono per viaggio

Aperto da lorenzo.farvo

8 Risposte
2880 Visite
Ultimo post 10 07 2014, 12:34:33
da lorenzo.farvo