Autore Topic: Modifica al mono Horner 600 2011-2012  (Letto 5460 volte)

Offline giotek

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Modifica al mono Horner 600 2011-2012
« il: 14 10 2012, 11:46:24 »
Ciao a tutti.
Nel revisionare il mono in questione e che un nostro comune amico ha acquistato a basso prezzo per sostituirlo al suo (Hornet 2007) che non è dotato di regolazione del freno in estensione ne ho approfittato per dotare questo nuovo mono di un serbatoio del gas separato prelevato da un mono del cbr600f.Durante il lavoro ho scattato qualche foto,l'intento di questo mio scritto è quello di far presente "cosa è fattibile" senza voler entrare nel merito del se convenga o cose del genere.Per questa ulteriore modifica ho considerato un prezzo politico che non tiene conto del reale sbattimento per realizzarla (60 euro).
Questo è il mono a lavoro finito,il punto dove è stato fissato l'attacco del tubo del bombolotto è stato scelto presentando il mono sulla moto e stesso dicasi circa "Il verso" che doveva prendere il bombolotto per essere poi fissato tra la batteria e la centralina (nel sottosella)

 

Tralasciando la procedura dello smontaggio/rimontaggio di questo (comune ad un po tutti i mono e gia descritta) le foto illustrano la sola procedura per l'installazione del nuovo serbatoio esterno.Questo consente di creare un mono che ospita una quantità di olio circa del doppio dell'originale e che assicurerà una vita molto più lunga all'olio stesso (stess-raffreddamento) oltre alla possibilità di regolare il freno in compressione.
L'operazione impone di togliere/estrarre il separatore/bladder che è installato nel mono.Il separatore è questo ed è composto da un piattello in lega di alluminio sul quale è fermato il bladder,il piattello è fissato al corpo del mono tramite punzonatura sul corpo del mono stesso ed è inamovibile ma...volendo...



Questa è la ribaditura che lo ferma



Bisigna forarla con una punta leggermente più grande del diametro della ribaditura DOPO aver filettato il foro sul piattelo del separatore dentro al mono ed averci avvitato una pezzo di barra filettata fermata in morsa.Una volta tolte le ribaditure...tirando dal mono il separatore uscirà perchè fissato/frmato dalla barra filettata.



Qua è ritratto il separatore estratto dal mono,si notino le dimensioni del piccolo bladder (piccolo polmone) del separatore di serie e quello dentro al serbatoio separato.



A questo punto il mono presenta 5 forature (4 di 4mm per liberare il separatore e 1 di 10mm sopra la quale verrà fissato il dado su cui avvitare il tubo del serbatoio).Sono state eseguite 5 saldature ad argento/ottone con le quali le stesse saldature risulteranno "pulite" e prive di incostrazioni/prodotti di scarto.Tutte le saldature sono ad oltre 3cm da dove arriverà mai il pompante anche alla sua max compressione.



Pulimentato/scartato il tutto (e grazie al tipo di saldatura) restano veramente poche tracce della saldatura stessa,il mono è stato riverniciato con una mano di aggrappante per metallo e 3 mani di vernice.



Spero che qualche curioso troverà utile questo mio scritto, fatto nell'ottica di arricchire il forum con un lavoro non proprio usuale.
Buona giornata
Giotek





Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t39832_modifica-mono-horner-600-2011-2012/
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline vegetadog

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Re:Modifica al mono Horner 600 2011-2012
« Risposta #1 il: 14 10 2012, 12:30:36 »
Giotek sei un grande!  :up:  :up:
Non ci sono limiti alla passione e tu ne sei la prova :yea:
Spero che tutti possano apprezzare il tuo lavoro, come ho fatto io appena montato e provato il mono che mi hai revisionato  [ok]  [ok]
 :lamps7:  :lamps7:
Non ci sono più parole, quando l'anteriore punta il sole...

Offline icioi

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Re:Modifica al mono Horner 600 2011-2012
« Risposta #2 il: 14 10 2012, 15:56:44 »
ebbravo Giotek, sto avendo modo di leggere molto le tue ultime discussioni, visto che m devo cambiare anche io il mono della hornet,oltre che trovare il modo di allungarlo di un paio di cm, e nn vorrei però dover spendere minimo 350 per uno nuovo......

t ho anche mandato un PM, t è arrivato!?   :lamp1:

Offline giotek

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Re:Modifica al mono Horner 600 2011-2012
« Risposta #3 il: 23 10 2012, 15:22:21 »
ebbravo Giotek, sto avendo modo di leggere molto le tue ultime discussioni, visto che m devo cambiare anche io il mono della hornet,oltre che trovare il modo di allungarlo di un paio di cm, e nn vorrei però dover spendere minimo 350 per uno nuovo......

t ho anche mandato un PM, t è arrivato!?   :lamp1:

A 350 euro puoi comprarne uno ad emulsione...un mono decente ne costa minimo 500.
Giotek

Offline marcomich88

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Re:Modifica al mono Horner 600 2011-2012
« Risposta #4 il: 23 10 2012, 20:10:04 »
Forse sono OT ma...Saresti cosi gentile da spiegare cosa differenzia un mono ad emulsione da uno... no (non so quale sia l'alternativa).
Magari con pregi e difetti dell'uno e dell'altro e/o qualche esempio di mono in commercio con questi due sistemi.


 :emo:
Magari l'hai già spiegato altrove e me ne scuso.
Mamma dammi la benza!

Offline giotek

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Re:Modifica al mono Horner 600 2011-2012
« Risposta #5 il: 23 10 2012, 22:23:27 »
Forse sono OT ma...Saresti cosi gentile da spiegare cosa differenzia un mono ad emulsione da uno... no (non so quale sia l'alternativa).
Magari con pregi e difetti dell'uno e dell'altro e/o qualche esempio di mono in commercio con questi due sistemi.


 :emo:
Magari l'hai già spiegato altrove e me ne scuso.

Ciao a te,
la differenza strutturale tra un mono ad emulsione ed uno che possiede un separatore gas/olio (bladder o pistone flottante) sta nel fatto che il primo è "riempito" con una soluzione di gas ed olio e le molecole di queste due sostanze sono a contatto le una con le altre ed è "in mezzo" a questa emulsione che si muove il pistone del mono.Nel secondo caso il mono si muove in una camera dove è presente solo olio ed il gas fa il suo lavoro in una "stanza" a se stante.

I mono ad emulsione risentono in modo marcato di un fenomeno che viene chiamato cavitazione (in questo caso in realtà la cavitazione è una conseguenza di altro fenomeno)ed in presenza di questo fenomeno (più o meno marcato) il funzionamento del mono viene compromesso (tarature idrauliche).Nei mono con separatore gas olio questo fenomeno è molto molto meno marcato fino a poter pensare che questi mono ne siano esenti anche aiutati dal fatto che lavorano con pressioni di azoto maggiori (di quelli ad emulsione)

cavitazione mono

Senza voler scrivere un trattato (non ne sarei capace) nel video si vede che il fenomeno della cavitazione si presenta da certe velocità del pistone in poi ed aumenta all'aumentare della velocità.Il fenomeno si spiega con il fatto che in qualunque liquido le molecole che lo compongono tendono a vincere le forze che le tengono unite (energia cinetica) sia all'aumentare della temperatura che al diminuire della pressione che agisce sul liquido.(con la quale le molecole vengono "spinte" una accanto all'altra,tenute più unite).

Quando in un mono ad emulsione il pistone "parte" in avanti per una veloce compressione si muove in mezzo a 2 camere inizialmente alla stessa pressione (gas + olio) ma che velocemente diventa molto maggiore verso la testa del mono e simultaneamente molto minore verso la camera dove è presente lo stelo perchè in parte l'olio travasa da una parte all'altra del pistone MA è la compressione del gas che lo fa avanzare molto di più dello spazio che ha liberato l'olio nel travasare dal pistone.Quindi in una camera avviene un repentino abbassamento di pressione ed un aumento del volume del gas che unito al fatto che nei mono ad emulsione le temperature di esercizio dell'olio sono normalmente alte...una parte dell'olio passerà allo stato di vapore innescando la cavitazione che cesserà appena le pressioni delle 2camere tenderanno ad eguagliarsi.Come si vede il fenomeno è istantaneo e dura per il tempo della "depressione" fino a scomparire totalmente se il pistone rallenta molto o si ferma.(le bolle di vapore implodono immediatamente).

Questo fenomeno può ritenersi inesistente nei mono con separatore gas olio perchè il pistone può muoversi solo in base alla quantità di olio che travasa dal pistone(teoricamente),questi mono lavorano a pressioni più alte (10-15 bars) e quindi le frenature sono più precise e vengono mantenute nel tempo.

Riguardo ad altre problematiche legate alla presenza di emulsione (gas+olio) basti pensare a quanto possono variare le dimensioni delle bolle in relazione alla temperatura o a fenomeni di continua nucleazione (il formarsi di bolle più grandi dall'unione di più di esse) per capire l'incostanza delle frenature.

Wilbers base-Hagon ed alcuni bitubo sono ad emulsione,Fg-Ohlins,Mupo,Sach,moltissimi Bitubo sono con separatore gas olio realizzato con pistone flottante,gli Showa sono con separatore realizzato con bladder.


Giotek
« Ultima modifica: 17 02 2013, 14:36:30 da giotek »

Offline savelli46

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Re:Modifica al mono Horner 600 2011-2012
« Risposta #6 il: 23 10 2012, 22:57:06 »
 :devild:  [ok]

Offline marcomich88

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Re:Modifica al mono Horner 600 2011-2012
« Risposta #7 il: 23 10 2012, 22:59:56 »
Grazie mille. Chiaro ed esausivo (per quanto possa affermare dalla mia ignoranza).


Molto interessante anche il video. Conoscevo la cavitazione ad esempio in ambito nautico ma non pensavo fosse cosi evidente anche in un mono. Anche oggi ho imparato una cosa nuova.





Va beh, ora sto andando un po' troppo fuori argomento. Grazie davvero  :ciao:

Offline giotek

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Re:Modifica al mono Horner 600 2011-2012
« Risposta #8 il: 24 10 2012, 10:08:01 »
Molto interessante anche il video. Conoscevo la cavitazione ad esempio in ambito nautico ma non pensavo fosse cosi evidente anche in un mono. Anche oggi ho imparato una cosa nuova.

Diciamo anche che nel video...hanno esagerato con la velocità del pistone e che il fenomeno in realtà non si presenta di quelle dimensioni in un mono della v-strom 650 o ad emulsione in genere ma...il fenomeno esiste.Certe velocità del pistone si raggiungono solo con usi particolari del mezzo e precise circostanze vedi ad esempio un'atterraggio da un alto/lungo salto di una moto da cross,in questi casi si arriva a superare una velocità dello stelo di 5-6m/sec e gli ammortizzatori ad emulsione non vengono neanche presi in considerazione.
Diciamo che la morale potrebbe essere di cercare di evitare i mono ad emulsione,non è a caso che sono quelli con i prezzi più bassi o gli entry-level di alcune marche.Un buon mono non è MAI ad emulsione.

Giotek
« Ultima modifica: 24 10 2012, 10:31:41 da giotek »

Offline icioi

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Re:Modifica al mono Horner 600 2011-2012
« Risposta #9 il: 26 10 2012, 16:47:34 »
come mai i mono ad emulsione nn son buoni?
comunque giotek, nn mi son dimenticato di te, semplicemente devo trovare il moto di alzare la moto per rimuovere insieme forcelle e mono, senza spendere 90 euro di  cavalletto centrale.,...
consigli che nn siano l'argano?
« Ultima modifica: 26 10 2012, 16:53:12 da icioi »


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