Autore Topic: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!  (Letto 18993 volte)

Offline Franpet83

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Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« il: 19 11 2012, 12:36:40 »
Ciao a tutti i forumisti!

Mi chiamo Francesco e scrivo dalla prov. di Taranto, ho 29 anni e sono felice "cavaliere" da qualche mese di una Hornet 900 del 2002!!

Vi leggo da diversi mesi come ospite, ora ho deciso di registrarmi per avere la piena funzionalità del forum

La mia moto è la prima finora posseduta della categoria "motocicli"...anche se fin da piccolo praticavo cross e avevo provato molte stradali susperspsortive, quindi sapevo a cosa andavo incontro

Sono mooolto contento della Hornet 900, motore eccezionale per il mio uso, fatto al 60% di viaggetti in coppia fino a 3-400km con la mia dolce metà e dal 40% da uscite in solitaria per gustarmi tutta la coppia motrice e pennellare curve

Al momento la moto è completamente originale, stò provando solo un pignone -1 dente ed è abbastanza bilanciata nelle prestazioni globali, divertente ed efficace, tranne che...ho intenzione di intervenire sulle SOSPENSIONI, a parer mio appena adeguate finchè si "passeggia" entro i 100 orari circa...oltre, quando si iniziano a tirare le marce, la moto richiede moolta sensibilità e cautela col gas tra le curve, perchè inzia a somigliare ad una bara volante per come ondeggia e per come allarga le traiettorie il mono è finito da un pezzo ormai dopo circa 40.000 km, così come le forcelle...

E' risaputo che la Hornet non nasce come moto da cordoli, e mi sta bene poichè su strada telai troppo rigorosi e precisi sono perlomeno traumatici nelle lunghe percorrenze...ciò non toglie che nell'uso al limite flette un pò su tutti i fronti della ciclistica diventando a volte molto pericolosa per quanto allarga le traiettorie, più di una volta ho avvertito "nello stomaco" il limite fisico in curva, quel senso di equilibrio precario ed incontrollato dove ci si dice: "Ecco: é fatta.." e ci si vede già fuori strada a raccogliere cicorielle con la moto che fà da aratro :@:  ...però con qualche intervento semplice si dovrebbe migliorarla non di poco immagino...ora è davvero alla frutta, in 10 anni e 40.000km non ha subito alcun intervento.

Stò decidendo se mettere il kit "Naked" di Andreani oppure solo un mono come l'Ohlins S46DR1 o un Gubellini equivalente e magari poi un avantreno completo d'occasione di provenienza CBR 1000/954 con forcelle a steli rovesciati pluriregolabili...che ve ne pare come idea?? altri consigli, esperienze in merito?? quanto si spende in media per un avantreno usato? servono anche dischi e cerchio?

Graziee

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t40089_hornet-900-come-migliorare-ciclistica/

Offline Augghi

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #1 il: 19 11 2012, 13:57:27 »
 :lamps7: Anche io ho una Hornet 900, ma del 2007 e, per qualche dettaglio, specialmente nel telaio e nelle sospensioni è diversa dalla versione del 2002. Certamente ciò, non la trasforma in una moto da pista, ma quanto meno, sufficentemente regolabile. Ad esempio, la forcella è regolabile, sia in estensione che in compressione, mentre anche il mono, è regolabile nelle due funzioni già citate. Inoltre, il telaio è stato rinforzato con fazzoletti di lamiera, nelle parti più sollecitate. Il mio consiglio è di non spendere tanti soldi, giacchè per quanto potrai fare sulle sospensioni, verrà vanificato dal telaio poco incline a forti sollecitazioni. Cerca di cambiare solo il mono, mettere un kit più rigido alla forcella (molle, olio e dischetti) e abbassa le forche sulle canne della forcella di 1 cm! 1 cm e mezzo! La moto sarà più reattiva a chiudere le curve.  :ciao:   

Offline carteo76

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R: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #2 il: 19 11 2012, 15:18:05 »
Ciao Francesco e benvenuto nella taverna dei possessori delle H900.

Io ne posseggo una dell'aprile del 2005, aggiornata con i rinforzi telaio e con la ciclistica "regolabile".......... termine che trova il suo valore da qualche altra parte e non sulla forcella e monoammortizzatore originali honda..........avvita.....svita.....regola......non si riusciva a venire a capo di nulla!

Per fartela breve............... dopo nemmeno 3 mesi dall'acquisto, a circa 5000km di attivo, ho sostituito il monoammortizzatore originale con una unità w.p. pluriregolabile.......dopo nemmeno 4 anni, dall'acquisto, a circa 14-16.000 km,ho sostituito la forcella anteriore con una unità w.p. a steli rovesciati con annesse piastre di sterzo, perni e flange pinze freni.
ho impiegato 4 anni per la sostituzione della forcella per il semplice motivo di conoscere quale era la miglior soluzione da adottare, ho visto i vari kit molle + pompanti, ho dato una sbirciatina ai kit cartucce forcella.......insomma ho valutato tutte le varie possibilità.

Il mio consiglio in primis  è di valutare bene la spesa su una moto che ha all'attivo 40.000km, in secondo luogo ti consiglio di montare un monoammotizzatore di qualsiasi azienda, ma che abbia tutte le regolazioni possibili ed immaginabili e montare una forcella a steli rovesciati all'anteriore ma fatta come si deve.

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La mia moto..............work in progresss  http://www.hornet.it/b54_nostre-special/t26513_900-carteo76/270

Offline marchissimo

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #3 il: 19 11 2012, 15:38:24 »
Ciao,
premetto che io ho una 600 e non una 900 però ho fatto qualche km con la mia e ho riscontrato lo stesso problema tuo: sospensioni poco performanti già da nuove, figuriamoci dopo 10 anni.

Comunque io ho risolto la situazione prendendo un Kit Naked Sport di MUPO.. conteneva un mono AB4 che ha le regolazioni principali(precarico, estensione e compressione) e il kit forcella (molle, distanziali, regolatori di flusso e olio). E' stato organizzato un gruppo di acquisto e l'ho pagato 600 euro al posto di 1200.
Il mio consiglio è esattamente l'opposto di quello di carteo: se non sei un super esperto prendi qualcosa con solo le regolazioni necessarie ma di un'ottima marca (wp, mupo, ohlins) per evitare di fare troppo casino e alla fine trovarti peggio di quello originale. Le regolazioni non sono da sottovalutare.

 :lamp1:
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Offline liut766

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #4 il: 02 12 2012, 13:45:20 »
:lamps7: Anche io ho una Hornet 900, ma del 2007 e, per qualche dettaglio, specialmente nel telaio e nelle sospensioni è diversa dalla versione del 2002. Certamente ciò, non la trasforma in una moto da pista, ma quanto meno, sufficentemente regolabile. Ad esempio, la forcella è regolabile, sia in estensione che in compressione, mentre anche il mono, è regolabile nelle due funzioni già citate. Inoltre, il telaio è stato rinforzato con fazzoletti di lamiera, nelle parti più sollecitate. Il mio consiglio è di non spendere tanti soldi, giacchè per quanto potrai fare sulle sospensioni, verrà vanificato dal telaio poco incline a forti sollecitazioni. Cerca di cambiare solo il mono, mettere un kit più rigido alla forcella (molle, olio e dischetti) e abbassa le forche sulle canne della forcella di 1 cm! 1 cm e mezzo! La moto sarà più reattiva a chiudere le curve.  :ciao:   
Forse volevi dire regolabile nel precarico, non credo in compressione...o sbaglio?

Offline Augghi

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #5 il: 03 12 2012, 12:34:42 »
Forse volevi dire regolabile nel precarico, non credo in compressione...o sbaglio?

Infatti| Ho erroneamente scritto compressione. Pardon.... :ciao:

Offline liut766

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #6 il: 03 12 2012, 13:44:58 »
Infatti| Ho erroneamente scritto compressione. Pardon.... :ciao:
ma figurati, era giusto per capire se avevano una regolazione che io ignoravo....vedi tu come sono messo... :lamp1:

Offline hant82

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #7 il: 03 12 2012, 15:20:14 »
... più di una volta ho avvertito "nello stomaco" il limite fisico in curva, quel senso di equilibrio precario ed incontrollato dove ci si dice: "Ecco: é fatta.." e ci si vede già fuori strada a raccogliere cicorielle con la moto che fà da aratro :@:  ...
una delle descrizioni più veritiere che abbia mai letto...ora, a parte la H900, è una sensazione che conosco bene che si sente su una moto in generale quando arrivi ai tuoi limiti...

Offline Franpet83

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #8 il: 11 12 2012, 14:46:09 »
Aggiornamento:

Ho preso un "kit naked" Ohlins composto da mono S46DR1, molle e olio forcella... appena mi arriva e lo provo vi aggiorno su come la sento cambiata su strada  :ecc:
Ho citato come mio peso 100 kg invece che 90, così le molle suppongo che saranno un tantino piu rigide e adatte al veloce, oltre che piu sostenute nella guida in due.


Offline marchissimo

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #9 il: 11 12 2012, 17:44:47 »
se pesi 90 kg di tuo, ci metti il casco, guanti, tuta e tutto l'abbigliamento tecnico li passi alla grande.
Vedrai che ti sembrerà di guidare un'altra moto e ti chiederai: "ma cosa ho guidato fin'ora??!"

bene dai, aggiornaci sulle sensazioni!
.. ma per curiosità e se vuoi dirlo.. quanto hai speso per il kit?

Offline Franpet83

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #10 il: 11 12 2012, 18:35:19 »
l'ho pagato 620€ spedito su ebay...nuovo chiaramente

sul mono penso che al 90% ci avranno messo una molla da 180Nm...quindi bella tosta

nel frattempo, a puro titolo di conoscenza, stò cercando sui forum americani info sull'upgrade completo dell'avantreno...ma tranne quello della VTR 1000 SP, gli altri delle supersportive risultano sui 720mm di lunghezza forche, in luogo dei 762mm della forcella originale dell'H900...alcune Ducati hanno persino 690mm di lunghezza..cosa cambierà? è fattibile come modifica?
boh...fatto stà che molti hanno adattato il front end del CBR 1000 o del 954, uno anche del GSXR 1000;
ho toccato con mano un avantreno smontato di Speed triple 1050, ed è veramente solido! piastre massiccie, pinze radiali...però anche quello lunghezza forche 720mm...e incognita del cannotto di sterzo...

qualcuno ha esperienze in merito sul trapianto di avantreno? esclusi i vari ohlins, wp, marzocchi...per via del prezzo troppo alto





Offline carteo76

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R: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #11 il: 11 12 2012, 23:18:39 »
Non hai tanta scelta o vtr o gixxer!
Puoi anche utilizzare una forcella dell'r1, della tuono..........dipende solo da te e dai tuoi gusti.

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Offline hant82

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #12 il: 11 12 2012, 23:36:15 »
fidati di carteo, ha modificato la sua h900: una delle più belle mai viste...

Offline marcomich88

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #13 il: 11 12 2012, 23:50:34 »
Due domande:
Il cannotto della 900 e della 600 sono uguali?

Ci sono delle forcelle che con le loro piastre montano direttamente sulla hornet?

E in ogni caso, esiste un modo per controllare a tavolino la compatibilità tra diversi cannotti di sterzo senza comprare, smontare e provare? Fin'ora ho trovato questo che penso sia una cosa geniale. Magari esiste anche per hornet e non lo so cercare, oppure se non c'è dovremmo proprio farlo. Un grande abaco con tutte le misure di tutti i pezzi di tutte le moto. Una cosa mostruosa! :stica:
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Offline blaps_85

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R: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #14 il: 12 12 2012, 08:17:46 »
Secondo me già cosi risolvi.... hai speso veramente pochissimo!

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