Autore Topic: REGOLAZIONI CON IL PASSEGGERO  (Letto 6054 volte)

Offline Miky84

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REGOLAZIONI CON IL PASSEGGERO
« il: 30 04 2013, 16:28:29 »
Buongiorno ragazzi,
ho spazzolato tutto il forum (credo) e letto molti post sulle regolazioni delle sospensioni. Diciamo che ho le idee chiare sulle regolazioni da effettuare sulla mia piccola del 2010.... essendo io novellino e un peso piuma, 60Kg , lascio tutte le regolazioni standard, tranne il mono che lo metterò sulla 3° tacca.
Che dite può andar bene? (guido tranquillo, niente ginocchia a terra per ora)

Invece no ho trovato opinioni/pareri/consigli sulle regolazioni da farsi con il passeggero.
Non credo che ogni volta che sale un passeggero andiate a tarare le sospensioni... :fifi:
La mia bella zavorrina pesa come me, ed ora che si avvicina l'estate andremo molto spesso al mare in moto...se questo tempo infame se ne andasse  :@:   :furious:  La mia idea è quella di lasciare tutte le regolazioni così come sono (mono 3° tacca e il resto standard)
Che ne dite? Voi che avete più esperienza o magari qualcuno che sia nella mia situazione di kg

Grazie in anticipo

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t41389_regolazioni-passeggero/

Offline christianMIa12

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R: REGOLAZIONI CON IL PASSEGGERO
« Risposta #1 il: 30 04 2013, 17:20:42 »
Io non ho regolato nulla da quando l'ho presa, anche se devo dire che l'unica cosa che succede e che capita di trovarmi il passeggero in tasca, ma quello e dovuto a zavorre che non girano spesso con la moto.
Se corri come un fulmine, ti schianti come un tuono

Offline the_duke

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Re:REGOLAZIONI CON IL PASSEGGERO
« Risposta #2 il: 30 04 2013, 17:28:08 »
Devi aumentare il precarico della molla del mono e delle molle delle forcelle, inoltre devi maggiormente gonfiare gli pneumatici.
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Offline Miky84

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Re:REGOLAZIONI CON IL PASSEGGERO
« Risposta #3 il: 30 04 2013, 20:38:44 »
Grazie ragazzi
Questa sera ho caricato la ragazza....
Il posteriore si è abbassato un bel po.
In frenata l'anteriore affonda parecchio, poi quando mollo il freno si abbassa il posteriore, dopo di che la moto si raddrizza, in pratica balla come una sedia a dondolo.
Gli pneumatici li gonfierò sabato.
Ho dado 2 giri in nsenso orario all'anteriore (quindi è più rigido) lasciando estensione standard, mono sulla 3^ tacca ed estensione standard.
Che dite?

Offline Tribal_Dragon

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Re:REGOLAZIONI CON IL PASSEGGERO
« Risposta #4 il: 30 04 2013, 20:55:25 »
la soluzione migliore, e' caricare il precarico, poco per volta.. esempio per il mono, di una tacca alla volta, girarci un po.. qualche centinaio di km per sentire le sensazione e poi indurire o allentare di conseguenza.

il metodo migliore e' anche segnarsi soprattutto sulle forche anteriori, di quanto si aumenta o diminuisce le regolazioni cosi da avere.. una volta trovata la taratura giusta.. quanto precarico avere da solo e quanto in coppia
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline the_duke

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Re:REGOLAZIONI CON IL PASSEGGERO
« Risposta #5 il: 30 04 2013, 21:06:12 »
Dai anche mezzo giro in più di freno in estensione alle forche e sempre mezzo giro in più di freno in estensione al mono, i due giri di precarico alle forche secondo me vanno bene, il mono rispetto allo standard lo precaricherei di due tacche in più (non so la terza tacca quanto è in più rispetto alla regolazione base del mono originale.....io ormai ho l'Ohlins), gomme gonfiate a freddo 2,5 ant-2,9 post......provala così e guida meno brusco e più rotondo di quando vai da solo, ti dovresti trovare bene.  :ciao:

Offline Wind67

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Re:REGOLAZIONI CON IL PASSEGGERO
« Risposta #6 il: 30 04 2013, 21:25:22 »
Mahhhhhh...
In sul Ninja avevo mille regolazioni, sempre in due e mai toccato nulla anzi, sul pavė mi cagavo in mano.
Ora con la Horny 2005 nessuna regolazione, eppure domenica abbiamo preso l'acqua a 150 e la moto andava dritta come un fuso.
Vero peró che le zavorre non sanno stare in sella e la forza d'inerzia è tanta, ma è cosí.
Con la MTB uguale... Full suspended che girano sui navigli...
Io con la mia Cannondale ammortizzata centrale Fatty vado dappertutto, pesa 9 chili. Ma non ho gambe e non sono nessuno.
Se però devo scendere dal Mottarone la bici da 20 Chili la noleggio. [ok]
Ma questo non c'entra nulla, anzi è OT. Perdonate la metafora  :up:  :up:  :up:
Sará un po' di invidia per le vs forche  :bastard:  :bastard:  :bastard:

Peso 70 chili
« Ultima modifica: 30 04 2013, 21:33:16 da Wind67 »
Non c'è vento favorevole per chi non sa dove andare.
Ma per noi che sappiamo anche la brezza sarà preziosa.

Offline Miky84

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Re:REGOLAZIONI CON IL PASSEGGERO
« Risposta #7 il: 01 05 2013, 14:14:38 »
Questa sera faccio le regolazioni che dite. Ma poi non è che diventa troppo rigida x quando vado da solo? Da provare ovviamente

Offline the_duke

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Re:REGOLAZIONI CON IL PASSEGGERO
« Risposta #8 il: 01 05 2013, 20:51:31 »
Quando vai da solo ritorna alle regolazioni standard; al limite, per la guida sportiva, prova a dare 1/2 giro d'idraulica in più al mono e alle forche lasciando le molle come stanno.


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