Autore Topic: anteriore che alleggerisce  (Letto 6536 volte)

Offline gentleman-ico

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Re:anteriore che alleggerisce
« Risposta #15 il: 03 05 2016, 15:16:12 »
 il problema non è la forcella ma il mono scarico o poco frenato...certo è che se bisogna settare le sospensioni per fare le sparate in autostrada stiamo messi davvero male  :lamp1:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline valerio900

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Re:anteriore che alleggerisce
« Risposta #16 il: 03 05 2016, 15:32:35 »
concordo ci vuole il giusto equilibrio tra mono e forcella e comunque parliamoci chiaro un po' tutte le naked alleggeriscono oltre una certa velocità con la miglior taratura possibile! il vento preso in maniera non aerodinamica non fa sconti a nessuno... comunque sia basta andar piano perché concordo che comunque sia la smanettata in autostrada è solo pericolosa, divertente sicuramente fino a che tutto fila liscio...
il problema è risolvibile con un mono con regolazioni totali anche per corto e allungo... piangerà la tasca tanto perché costa un botto ma se proprio è necessario essere stabili sopra i 20o e la tasca è piena allora è tutto lecito---
anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno...

Offline gentleman-ico

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Re:anteriore che alleggerisce
« Risposta #17 il: 03 05 2016, 18:55:31 »
tutto esatto valerio  [ok]

Offline giomasce

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Re:anteriore che alleggerisce
« Risposta #18 il: 10 05 2016, 18:46:43 »
concordo ci vuole il giusto equilibrio tra mono e forcella e comunque parliamoci chiaro un po' tutte le naked alleggeriscono oltre una certa velocità con la miglior taratura possibile! il vento preso in maniera non aerodinamica non fa sconti a nessuno... comunque sia basta andar piano perché concordo che comunque sia la smanettata in autostrada è solo pericolosa, divertente sicuramente fino a che tutto fila liscio...
il problema è risolvibile con un mono con regolazioni totali anche per corto e allungo... piangerà la tasca tanto perché costa un botto ma se proprio è necessario essere stabili sopra i 20o e la tasca è piena allora è tutto lecito---
L'alleggerimento in velocità è un conto, quello a basse velocità ed in accelerazione sulla hornet dipende molto dalla postura in sella

Offline Maurotb

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Re:anteriore che alleggerisce
« Risposta #19 il: 14 08 2016, 18:31:57 »
Riesumo questo 3d per un problema che mi affligge, e essendo un neofita non capisco se sono io o ho problemi alla moto. Ho preso un po la mano con la hornet, e sui tornanti stretti mi diverto e riesco abbastanza bene, ma nei tornanti veloci oltre diciamo i 70km/h l'anteriore non mi da fiducia, e talvolta capita che scivola via di qualche cm per poi riprendersi e assicuro che non piego come un matto ;)  anche in rettilineo, spesso arrivo a 100km/h sul dritto e sento l'anteriore come se non fosse ben piantato, la sensazione è quella di cadere da un momento all'altro e devo rallentare. Gomme m7rr nuove gonfiate da manuale (ho provato anche a 2,2 2,4 ma non cambia nulla).  Ora leggendo:" tra posizione di riposo (senza pilota) e posizione di carico (con pilota o pilota e passeggiero) si deve abbassare di 3-3,5 cm sul davanti e 2,5-3 cm sul dietro"
Ho fatto la prova sulla mia.
Metro alla mano, il posteriore scende di 3cm misurato allo stop e l'anteriore scende 0,5 misurato alla leva frizione e sull'ammortizzatore. La moto ha 8000km e forche e mono sono tutte nella posizione standard (verificato). Potrei avere problemi agli ammortizzatori? A pomparli pare lavorino bene e al tagliando il mecca non mi ha detto nulla.... Peso 74kg x 1,84cm,hornet 2010... Grazie!
« Ultima modifica: 14 08 2016, 21:23:16 da Maurotb »

Offline gentleman-ico

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Re:anteriore che alleggerisce
« Risposta #20 il: 15 08 2016, 16:25:03 »
cerca di stare piu rigido con le gambe e rannicchiarti evitando così di aggrapparti al manubrio. La tua moto sembra avere il precarico forcella al massimo sei sicuro che le sospensioni non siano state modificate e le regolazioni cambiate? in quel caso riporta tutto originale e gioca col precarico del mono(aumentadolo di un giro alla volta finchè senti che il galleggiamento scompare) se sei un peso massimo (sopra gli 80 kg)

Offline Maurotb

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Re:anteriore che alleggerisce
« Risposta #21 il: 15 08 2016, 19:29:53 »
Si sono sicuro, ho fatto la procedura di reset a forcelle (8 giri orari) e mono, ma quando salgo davanti scende di 5 10mm, se mi sdraio sul serbatoio va un po' meglio, ma vedere uno sdraiato a 90 100km/h con i ciao con 19 e marmitta che lo sorpassano fa un po ridere ;).  Poi ho notato che cambia molto anche dalla strada, in salita anche se supero i 100 spesso non mi da grossi problemi, invece su un ponte che c'è qui se vado oltre i 90 la sento instabile anche se son dritto... Ma ste forcelle devono scendere davvero 3,5cm o è un errore di battitura? Altrimenti la faccio vedere,anche se cmq mi sembrano già morbide così...
« Ultima modifica: 15 08 2016, 19:57:36 da Maurotb »

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Re:anteriore che alleggerisce
« Risposta #22 il: 15 08 2016, 19:39:35 »
sicuro che non abbia molla piu dura? mi sembrano pochini 10 mm di sag il problema è quasi certamente li ...ad ogni modo non ho detto di chiuderti in carena ma vabbè alcuni consigli non tutti li colgono  :fifi:

PS 8 giri in senso orario di cosa? di che parliamo? in senso orario indurisci (avviti quindi aumenti il precarico e chiudi le idrauliche ....sull'hornet dovresti avere la compressione se non sbaglio)
« Ultima modifica: 15 08 2016, 20:01:54 da gentleman-ico »

Offline Maurotb

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Re:anteriore che alleggerisce
« Risposta #23 il: 15 08 2016, 20:07:29 »
Gli ho dato 8 giri orari di precarico e 2 antiorario di freno, il manuale indica così il default. Sorry non ci siamo intesi, volevo dire che se mi sdraio e quindi carico di più l'anteriore, allora la sento un po' meglio (ma mai piantata)... Se devono scendere davvero 3,5cm e non è un errore di battitura, posso provare a togliere precarico, comunque ho 8 giri in buono... Sono alto e magro, magari tutto il peso cade sul posteriore... Mentre quando sono a far curve in salita, gia di suo l'anteriore e più carico, e io sto a braccia piegate e a busto avanzato , infatti in questo frangente l'anteriore non mi ha mai mollato e mi da molta sicurezza però sono sempre sotto i 90 visto la strada a curve strettissime...

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Re:anteriore che alleggerisce
« Risposta #24 il: 15 08 2016, 20:11:28 »
ora non ho il manuale della tua moto che tra l'altro non ho capito di che anno è cmq le regolazioni della forcella si fanno da tutto chiuso per l'idraulica e da precarico zero....io ti consiglio di farla vedere da qualcuno che sappia cosa stia facendo o di rileggere meglio il manuale d'officina...non c'è nessun errore di battitura 10 mm di sag sono ridicoli : praticamente la molla lavora fuori range ed inq ueste condizioni a mio avviso con asfalto non perfettamente integro rende la forcella anche pericolosetta ;-)

Offline Maurotb

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Re:anteriore che alleggerisce
« Risposta #25 il: 15 08 2016, 20:42:39 »


La moto è una 2010, la guida che ho seguito e quella qui sopra, allora credo proprio che io abbia un problema sulle forcelle :(

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Re:anteriore che alleggerisce
« Risposta #26 il: 15 08 2016, 21:11:15 »
hai svitato tutto il precarico e poi riavvitato di 8 giri? hai chiuso l'estensione(avvitando) e poi svitando di 2 giri ? se hai fatto così allora sei su standard...in caso contrario potresti avere avere molle con un k maggiore (piu dure) e a quel punto la soluzione potrebbe essere sfilare gli steli

Offline Maurotb

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Re:anteriore che alleggerisce
« Risposta #27 il: 15 08 2016, 21:41:14 »
Si esatto ho fatto così, la moto ha molle sicuramente originali, conosco la ragazza che me l'ha venduta e non è una tipa 'racing',anzi... Domani provo a rimisurare piegato in avanti, anche se non penso cambi tantissimo, devo vedere anche se riesco con un crick magari a misurare il sag statico...


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