Autore Topic: Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!  (Letto 2729 volte)

Offline Skane

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Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!
« il: 27 03 2016, 16:20:21 »
Salve a tutti ragazzi ed innanzitutto buona Pasqua.

Premetto che prima di pubblicare questo post ho letto (quasi) tutte le 46 pagine che ci sono in merito ma reputo quel post un pò dispersivo e confusionario (come spero non diventi questo), dal quale ne sono uscito con alcuni dubbi irrisolti. 

Io posseggo un hornet 06, ho fatto numerose ricerche e come anche qui avete spesso chiarito il kit adatto è quello con codice E1194 (hornet 03 a 06). Dal sito Dynojet.com o scaricato il pdf dei componenti ed ho notato che nel kit vengono forniti getti : 108 110 112 114 e 116.
Inoltre nello stesso pdf, dynojet,  consiglia di applicare (sempre) un filtro sportivo come k&n o similari e i getti da 110 qualora si abbia lo scarico originale oppure i getti da 114 qualora si abbia un terminale aftermarket.
Guardando io sul manuale d'officina ho poi notato che i getti originali sono 115.
Vengo dunque al mio quesito: è possibile che si debbano istallare getti più piccoli degli originali perchè il flusso di benzina viene modificato da spilli e molle ( da kit )?
Oppure come diceva qualcuno è un problema di "scale di misura" diverse?
Se fosse un problema di "scale di misura" ho letto nell'altro post che pare esistano tabelle di conversione ma non sono riuscito a trovare nulla in merito in rete, se qualcuno ne fosse in possesso potrebbe essere cosi gentile da passarmele?

Concludo dandovi la mia configurazione, non sia mai che qualcuno ci ha già sbattuto la testa prima di me e magari mi evita qualche ora di lavoro e varie prove; io monto scarico DPM blast e vorrei istallare kit e filtro BMC, qualcuno che ha già fatto questo lavoro (in questa configurazione) potrebbe consigliarmi da che getti partire per iniziare le prove?

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t45751_kit-dynojet-urge-chiarezza/



Offline Skane

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Re:Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!
« Risposta #1 il: 30 03 2016, 19:12:02 »
Dopo un paio di ricerche ed aver chiesto in giro mi è stato confermato che oltre al diametro foro un altra scala spesso usata è quella della portata d'aria. Ad ogni modo ho trovato questa tabella di conversione ve la posto per fare un po di chiarezza ma ci tengo a precisare che non so quanto sia attendibile.

Width------Keihin # -- DynoJets # -- Mikuni #
0,0350---- 92,5--------- 92----------- 86,3
0,0360---- 95----------- 94----------- 88,1
0,0370---- 97,5--------- 96----------- 90,0
0,0380---- 100---------- 98----------- 91,9
0,0390---- 102,5------- 100---------- 93,8
0,0400---- 105--------- 102---------- 95,6
0,0410---- 107,5------- 104---------- 97,5
0,0420---- 110--------- 106---------- 99,4
0,0430---- 112,5------- 108--------- 101,3
0,0440---- 115--------- 110--------- 103,1
0,0450---- 117,5------- 112--------- 105,0
0,0460---- 120--------- 114--------- 106,9
0,0470---- 122,5------- 116--------- 108,8
0,0480---- 125--------- 118--------- 110,6
0,0490---- 127,5------- 120--------- 112,5
0,0500---- 130--------- 122--------- 114,4
0,0510---- 132,5------- 124--------- 116,3
0,0520---- 135--------- 126--------- 118,1
0,0530---- 137,5------- 128--------- 120,0
0,0540---- 140--------- 130--------- 121,9
0,0550---- 142,5------- 132--------- 123,8
0,0560---- 145--------- 134--------- 125,6
0,0570---- 147,5------- 136--------- 127,5
0,0580---- 150--------- 138--------- 129,4
0,0590---- 152,5------- 140--------- 131,3
0,0600---- 155--------- 142--------- 133,1
0,0610---- 157,5------- 144--------- 135,0
0,0620---- 160--------- 146--------- 136,9
0,0630---- 162,5------- 148--------- 138,8
0,0640---- 165--------- 150--------- 140,6
0,0650---- 167,5------- 152--------- 142,5
0,0660---- 170--------- 154--------- 144,4
0,0670---- 172,5------- 156--------- 146,3
0,0680---- 175--------- 158--------- 148,1
0,0690---- 177,5------- 160--------- 150,0
0,0700---- 180--------- 162--------- 151,9
0,0710---- 182,5------- 164--------- 153,8
0,0720---- 185--------- 166--------- 155,6
0,0730---- 187,5------- 168--------- 157,5
0,0740---- 190--------- 170--------- 159,4
0,0750---- 192,5------- 172--------- 161,3
0,0760---- 195--------- 174--------- 163,1
0,0770---- 197,5------- 176--------- 165,0
0,0780---- 200--------- 178--------- 166,9
0,0790---- 202,5------- 180--------- 168,8
0,0800---- 205--------- 182--------- 170,6
0,0810---- 207,5------- 184--------- 172,5
0,0820---- 210--------- 186--------- 174,4
0,0830---- 212,5------- 188--------- 176,3
0,0840---- 215--------- 190--------- 178,1
0,0850---- 217,5------- 192--------- 180,0
0,0860---- 220--------- 194--------- 181,9
0,0870---- 222,5------- 196--------- 183,7
0,0880---- 225--------- 198--------- 185,6
0,0890---- 227,5------- 200--------- 187,5

Intanto vi aggiorno sul mio stato attuale : Filtro originale + scarico dpm blast. Ho controllato le candele fermando la moto a 2000 e 10.000 giri, il colore soprattutto a 2000 giri si presenta marrone abbastanza chiaro, ho già smontato carburatori e sono in attesa del kit e del filtro bmc credo che monterò la configurazione consigliata ( cioè i 114 che corrispondono ai 120 originali e spillo terza tacca ) a meno che qualcuno non mi consigli qualcosa di diverso entro l'arrivo del kit.
Il mio dubbio adesso è l influenza che possa realmente avere un filtro "sportivo" sulla carburazione, ovvero allo stato attuale con filtro originale la carburazione risulta essere LEGGERMENTE magra ai bassi, non vorrei che aumentando di 5 punti risultasse troppo grassa anche inserendo il filtro bmc.

Offline Skane

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Re:Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!
« Risposta #2 il: 02 04 2016, 16:55:13 »
Sempre con lo scopo di fare chiarezza posto l'ultimo aggiornamento sperando possa essere utile ai posteri, Kit montato , tempo impiegato 3 ore e mezza totali.
Vi dico subito che quando ho aperto il kit ( nonostante fossi già ampiamente informato sul suo contenuto) ho subito avuto l impressione di essere stato TRUFFATO, le molle sono praticamente le originali ma tagliate , in maniera anche discutibile,  di qualche cm ( credo sia cosi per tutti i kit se cosi non fosse fatemelo sapere ) ; spilli uguale lunghezza leggermente e dico LEGGERMENTE diversa la conicità (credo che siano l unica parte utile del kit) ; getti che tutti ormai credo sappiamo, ovviamente impossibile stabilire ad occhio le misure (anche se ,sicuramente per un illusione ottica voglio sperare, mi sono sembrati poco più piccoli degli originali).

Ho istallato come suggerisce lo stesso produttore spillo terza tacca dall'alto, getti 114 e vite miscela svitata 2 giri e 1/2 dal tutto chiuso.
Provando la moto ( anche se in maniera davvero veloce ) non ho notato grandi migliorie, forse risulta essere un pelo più progressiva su tutto il range di erogazione, qualche (lieve) miglioramento ai medi dove la moto risulta un poi più pronta e corposa da 5.000 giri in su e NULLA DI PIù.
Tra l altro qualche scoppietto si sente in fase di rilascio esattamente come succedeva prima dell applicazione del kit e del filtro bmc.
In fin dei conti secondo la mia personale opinione non vale assolutamente la spesa!!

vorrei allegarvi foto di spilli getti e molle ORIGINALI/KIT cosi vi fate un idea ma non riesco se qualcuno mi da qualche suggerimento lo faccio volentieri  :lamp1:

 

Online ghess82

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Re:Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!
« Risposta #3 il: 03 04 2016, 14:52:57 »
Perché non vale la spesa? dipende molto dalla configurazione...ad esempio cosa ti serve un kit dinojet se poi hai filtro aria di serie?
io avevo all'inizio scarico , anticipo+5° e G-pack.... poi l'ho affilata con dinojet , K&N e candele iridium.
addirittura agli alti mi dava dei mancamenti ... ho dovuto riaprire e montare spilli più grandi presenti nel kit.

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in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline Skane

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Re:Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!
« Risposta #4 il: 05 04 2016, 13:01:28 »
Io non ho filtro originale, la mia configurazione è scarico dpm blast filtro bmc e kit dynojet getti 114 spilli 3 tacca dall'alto e vite miscela a 2giri e 1/2 dal tutto chiuso(come consigliano le istruzioni).
La mia opinione dopo aver provato è che si c è qualche lievissimo miglioramento ai medi, ma assolutamente non vale la spesa. Considerato Il costo di 100 e passa euro mi sarei aspettato qualcosa di più, per non parlare poi della qualità delle componenti che ci vengono vendute tra cui ricordo MOLLE TAGLIATE A MANO.

Offline cicciolino

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Re:Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!
« Risposta #5 il: 05 04 2016, 14:29:51 »
Ciao a tutti, io quoto il discorso di ghess82, il kit in se non ti aumenta di 10 o 20 cv, ma serve con tutte le altre modifiche (scarico, filtro etc.) a far andare meglio la moto, mooolto meglio, soprattutto per l' erogazione, la moto è più reattiva e sale più velocemente di giri, il che non è poco, e comunque qualche cavallino lo si prende.
Tra l altro qualche scoppietto si sente in fase di rilascio esattamente come succedeva prima dell applicazione del kit e del filtro bmc.
Skane gli scoppiettii in rilascio li sentirai sempre, anche montando i carburatori di una Ferrari 308 GTS, infatti dipendono dal sistema di ricircolo dei gas incombusti, PAIR e VENT, escludi quelli e non li sentirai più, almeno spero.
Se ho detto qualche cavolata correggetemi, un saluto  :bacio: 

Offline gentleman-ico

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Re:Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!
« Risposta #6 il: 05 04 2016, 14:53:46 »
Io non ho filtro originale, la mia configurazione è scarico dpm blast filtro bmc e kit dynojet getti 114 spilli 3 tacca dall'alto e vite miscela a 2giri e 1/2 dal tutto chiuso(come consigliano le istruzioni).
La mia opinione dopo aver provato è che si c è qualche lievissimo miglioramento ai medi, ma assolutamente non vale la spesa. Considerato Il costo di 100 e passa euro mi sarei aspettato qualcosa di più, per non parlare poi della qualità delle componenti che ci vengono vendute tra cui ricordo MOLLE TAGLIATE A MANO.
scusa ma che pretendevi? in pratica hai montato un filtro più permeabile e uno scarico che ha una pessima resa (ma ottima estetica). Il kit dynojet è fatto per ricarburare la moto quando vai a modificare l'alimentazione di serie( vien da se che a fronte di poche modifiche avrai ridotti benefici in termini di potenza). Ricarburare serve a ripristinare il corretto rapporto stechiometrico e come detto migliorare l'erogazione.Per avere incremento di potenza apprezzabile e concreto devi spendere molto più di cento euro intervenendo sui componenti meccanici (testata in primis).

PS le molle piu corte servono per non sacrificare le originali....d'altronde esistono anche kit sfusi in modo da comprare già il getto che più si avvicina a quello che ti serve (quelli che non monti nella scatolina dynojet sono di fatto inutili )
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Skane

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Re:Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!
« Risposta #7 il: 05 04 2016, 17:49:44 »
Ragazzi ma di cosa parliamo? Più di 100€ per 4 molle tagliate e un paio di getti di cui, se vogliamo dirla tutta, non si riesce neanche a capire il reale diametro del foro. L'unica cosa utile del kit torno a dire per quanto mi riguarda sono gli spilli ma non giustificano ASSOLUTAMENTE il costo del kit, tra l'altro io questa grande reattività non l ho notata mi dispiace andare contro corrente ma secondo me il kit è fatto su misura per fregare soldi a chi magari non se ne intende tanto di carburazione, a sto punto taglio io stesso le molle compro 4 getti da 120 e me la sono ricarburata con un risparmio netto di 90€.  :lamp1:

Online ghess82

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Re:Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!
« Risposta #8 il: 05 04 2016, 21:09:15 »
si.. poi i 120 magari son troppo grandi e ..ritira giu riapri ricompra rimonta ricarbura.
logicamente ognuno fa ciò che vuole yes non voglio proprio criticare yes

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Offline Albert

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Re:Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!
« Risposta #9 il: 05 04 2016, 21:34:11 »
Non per fare polemica, ma cosa dovrebbero avere dei getti per carpirne a occhio la reale misura?!
Comunque carburare bene un motore è forse  Una delle cose più difficili in meccanica. Non è facile farlo su un motore che di carburatori  ne ha uno, figuriamoci quando sono 4! Vero anche che sebbene un mezzo è costruito in serie, possono esserci delle differenze.... le istruzioni indicano 1 giro e ½ ma magari la tua ne vuole 1 e ¾ e la mia va bene con le indicazioni della casa! Come avevo già risposto a qualcuno tempo fa, la differenza vera la fa chi ha l'orecchio l'esperienza e la bravura per mettere a punto il tutto.

Offline Skane

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Re:Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!
« Risposta #10 il: 06 04 2016, 10:20:53 »
Non per fare polemica, ma cosa dovrebbero avere dei getti per carpirne a occhio la reale misura?!

 :mmm:  :mmm:  :mmm: Ad esempio basterebbe scriverlo (come fanno tutti i produttori del resto) senza usare scale di misura non specificate al solo fine di vendere ai polli un prodotto dal costo di produzione di pochi centesimi a centinaia di euro..

Offline Albert

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Re:Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!
« Risposta #11 il: 06 04 2016, 19:31:58 »
Chiaramente se dynojet usasse spilli e spruzzatori kehin non si chiamerebbe kit dynojet ma kit kehin! Poi è chiaro che non puoi usare cose di altrui marche e venderle per tue.... Come poi ti diceva Ghess, sai che lavoro azzeccare spruzzatori, spilli e giusta lunghezza delle molle dei depressori??! Sarebbe un lavoro non indifferente, e il 98% dei meccanici di oggi non saprebbe da dove iniziare!
Se invece parti da un kit già pronto dove devi "solo" avere la capacità di saperlo mettere bene a punto è tutta un altra storia!!! Sarò un pollo ma il mio meccanico ha saputo fare bene il suo mestiere e io la differenza la ho notata, ma assieme a filtro bmc e terminale shark.
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Offline gentleman-ico

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Re:Kit Dynojet URGE CHIAREZZA!
« Risposta #12 il: 07 04 2016, 01:19:04 »
:mmm:  :mmm:  :mmm: Ad esempio basterebbe scriverlo (come fanno tutti i produttori del resto) senza usare scale di misura non specificate al solo fine di vendere ai polli un prodotto dal costo di produzione di pochi centesimi a centinaia di euro..
probabilmente non conosci i reali prezzi al pubblico dei ricambi keihin/ mikuni (tra l'altro di difficile reperibilità)  ....altrimenti non parleresti così


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