Autore Topic: Modifiche scarico [collettori - catalizzatore - terminale]  (Letto 154 volte)

Offline Lorenzo Bello

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Buonasera a tutti ragazzi,
È con piacere che ritorno a scrivere nonostante sia passato tanto tempo..
Sono tornato più agguerrito che mai dopo un annetto di calma (apparente) nei confronti della mia Hornet >2007



Ahimè quest’anno, una maledetta galleria ed uno scarico completamente aperto e senza DB killer mi hanno convinto a metter mano al terminale.
Non ho pensato subito allo scarico completo per motivi di costi ma soprattutto perché altri amici (nessuna Hornet) mi hanno confermato che se le prerogative non fossero anche aumento di potenza, il terminale, fosse più che sufficiente!

Bene, premesso ciò, andiamo al succo del discorso:
- ho deciso di acquistare un Roadsitalia Thunder (lo confrontavo con il doppio della ixiil) per ragione di confronto fra qualità e prezzo. Ne ho visto uno da un amico ed oltre alla sua bocca da 70mm ha un sound pauroso.



Arriva lo scarico, lo monto, ed oltre ad un piccolo sfiato sull’attacco del raccordo (sto già provvedendo) il sound è quasi identico, senza Db killer giusto qualche borbottio in più!
<non posto il video dove si vede la mia faccia delusa per motivi di orgoglio e di stima nei miei confronti>

Non avevo fatto i conti con il nostro FAVOLOSISSIMO catalizzatore che funge da terminale già di per se!!!!

Bene, al netto di tutto ciò non mi sono dato per vinto...

Ho deciso di eliminare il catalizzatore..
- Chi mi ha consigliato di escluderlo: dopo la sonda, tagli e lo fai arrivare diretto al terminale..

- togli il catalizzatore, paghi 90€ però poi devi comprare collettori + Pc = sono diventato povero solo a scriverlo

- togli il catalizzatore, paghi 90€, metti lo scarico e amen.. io ho fatto così, me lo ha fatto uno che sta in Honda, per quel poco che la usavo non ho mai avuto problemi!
Montata una mivv lunga a cono (non mi incolla di trovare il nome).



Quindi, al netto delle vostre esperienze, c’è un modo per evitare di spendere soldi tra pc e collettori nuovi ma allo stesso tempo evitare di sentirmi di fottere a vita per aver speso 200€ di scarico per poi non avere granché miglioramenti?!?
Ho letto in lungo ed in largo ma alla fin fine nessuno che abbia poi scritto una soluzione vera e propria.

Grazie per le vostre risposte, Vi voglio bene ‍♂️


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Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t47025_modifiche-scarico-collettori-catalizzatore-terminale/



Offline giatrus77

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Re:Modifiche scarico [collettori - catalizzatore - terminale]
« Risposta #1 il: 11 09 2018, 12:34:22 »
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  • Ciao,per quello che ne so io,gia senza il catalizzatore,sarebbe opportuno una pc (e magari filtro e rimappa).

    Di mio mi sentirei di lasciar stare tutto cosi com e',se proprio ti va di fare qualche modifica falla completa,perche in definitiva arrangiare a trovare soluzioni che non sono ne carne ne pesce lasciano sempre l amaro in bocca.......

    la mia vecchia 08 montava collettori e terminale leovince gp pro 2 evo e con pc e rimappa a banco la moto andava davvero bene,nonostante la mia attuale gsxr 1000 la hornet sullo 0-100 ne aveva tanto di brio.......

    Uno scarico completo come questo lo trovi a qualche centinaia di euro usato,non e pero il massimo come sound

    Offline Lorenzo Bello

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    Re:Modifiche scarico [collettori - catalizzatore - terminale]
    « Risposta #2 il: 11 09 2018, 20:49:14 »
  • Publish
  • Ciao,per quello che ne so io,gia senza il catalizzatore,sarebbe opportuno una pc (e magari filtro e rimappa).

    Di mio mi sentirei di lasciar stare tutto cosi com e',se proprio ti va di fare qualche modifica falla completa,perche in definitiva arrangiare a trovare soluzioni che non sono ne carne ne pesce lasciano sempre l amaro in bocca.......

    la mia vecchia 08 montava collettori e terminale leovince gp pro 2 evo e con pc e rimappa a banco la moto andava davvero bene,nonostante la mia attuale gsxr 1000 la hornet sullo 0-100 ne aveva tanto di brio.......

    Uno scarico completo come questo lo trovi a qualche centinaia di euro usato,non e pero il massimo come sound


    Grazie per la tua risposta...
    Qualche centinaia vuol dire almeno 300/400, vanifico i soldi spesi per lo scarico (anche se, ovvio, mea culpa)
    Il fatto che quel mio amico di cui parlo mi ha detto che non ha pc mi ha aperto una speranza...
    L’unica cosa che ho pensato, di differente rispetto al normale intendo, è che magari avendolo fatto in Honda direttamente (la sola rimozione del kat) avranno anche rimappato la centralina originale...boh, non so!

    So solo che con 90€ ha risolto e non ha speso altro in pc e mappa...

    Se risolvo così, perfetto..
    Altrimenti lascio così e mi mordo la lingua..

    Confido anche in voi per le vostre esperienze


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    Offline Tiesto

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    Re:Modifiche scarico [collettori - catalizzatore - terminale]
    « Risposta #3 il: 16 09 2018, 11:31:03 »
  • Publish
  • Ciao Lorenzo, io possiedo la versione del 2012, stesso impianto di scarico con il silurone sulla sinistra di fianco alla coppa olio!
    Poichè fermo ai semafori, premetto con scarico stock, i 50ini mi sembravano più rumorosi decisi di cambiare il terminale, diciamo step by step. Cera che ti cerca, prima trovi il mivv, poi il leovince in varie forme... passa qualche mesetto e mi porto a casa il termignoni (usato) + filtro sportivo a 230 euro.
    Ti posso dire che con il db killer pare uguale, senza qualcosina cambia! a motore freddo poco ma appena di riscalda tutto per bene, compreso il favoloso cat, il suono migliora decisamente! Mi aspettavo qualche scoppiettio in rilascio ma nulla!
    Per cambiare decisamente sound, come gia sai, bisogna mettere mano ai collettori e alla centralina in quanto poi andrebbe ingrassata un po la miscela. Per i collettori o con pazienza cerchi e li trovi usati o potresti cercare dei collettori originali da modificare, usati si trovano tra i 130 e i 200 euro, poi se tratti un po il rottamaio magari ti fa anche lo sconto. Per eseguire la modifica di eliminazione cat c'è una bella guida qui sul forum, se invece intendi affidarti ad un professionista ci vorranno circa 100euro per tagliare e saldare. Rimane sempre poi la grana della carburazione, che puoi risolvere con una centralina aggiuntiva dai 250 in su o mappando a banco! Non avendo fatto questa modifica non ti so dire cosa sia meglio, in ogni caso quando lavoro sulla mia moto metto sempre in conto di poterla riportare tutta stock un domani in caso di vendita.
    Se cambi i collettori facci sapere come ti trovi!
    ciao

    Offline Lorenzo Bello

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    Re:Modifiche scarico [collettori - catalizzatore - terminale]
    « Risposta #4 il: 16 09 2018, 11:37:52 »
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  • Ciao Lorenzo, io possiedo la versione del 2012, stesso impianto di scarico con il silurone sulla sinistra di fianco alla coppa olio!
    Poichè fermo ai semafori, premetto con scarico stock, i 50ini mi sembravano più rumorosi decisi di cambiare il terminale, diciamo step by step. Cera che ti cerca, prima trovi il mivv, poi il leovince in varie forme... passa qualche mesetto e mi porto a casa il termignoni (usato) + filtro sportivo a 230 euro.
    Ti posso dire che con il db killer pare uguale, senza qualcosina cambia! a motore freddo poco ma appena di riscalda tutto per bene, compreso il favoloso cat, il suono migliora decisamente! Mi aspettavo qualche scoppiettio in rilascio ma nulla!
    Per cambiare decisamente sound, come gia sai, bisogna mettere mano ai collettori e alla centralina in quanto poi andrebbe ingrassata un po la miscela. Per i collettori o con pazienza cerchi e li trovi usati o potresti cercare dei collettori originali da modificare, usati si trovano tra i 130 e i 200 euro, poi se tratti un po il rottamaio magari ti fa anche lo sconto. Per eseguire la modifica di eliminazione cat c'è una bella guida qui sul forum, se invece intendi affidarti ad un professionista ci vorranno circa 100euro per tagliare e saldare. Rimane sempre poi la grana della carburazione, che puoi risolvere con una centralina aggiuntiva dai 250 in su o mappando a banco! Non avendo fatto questa modifica non ti so dire cosa sia meglio, in ogni caso quando lavoro sulla mia moto metto sempre in conto di poterla riportare tutta stock un domani in caso di vendita.
    Se cambi i collettori facci sapere come ti trovi!
    ciao


    Grazie mille per la tua premura nella risposta, alla fin fine più tempo passa e più mi accorgo che dal 2007 in poi, siamo tutti nella stessa situazione ...

    Alla fine ho deciso di fare un solo ed unico tentativo...
    Voglio sentire direttamente Honda (quel concessionario che lo ha fatto al mio conoscente) e capire se nella rimozione riescono anche a rimappare la centralina presente in quanto concessionario Honda.
    Metterò in chiaro che non voglio spendere altro è che quindi devono loro trovarmi, se possibile, la soluzione..
    Alternativamente, a malapena gliela faccio guardare.

    Tenterò questo ultimo e drastico approccio in modo da non gravare di molto sulle mie spese visto che PURTROPPO per via del lavoro che mi porta via 7gg su 7gg non la uso moltissimo e di fatto non mi va di aggiungerle km con tangenziali dritte.

    Grazie ancora, vi aggiorno


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    Offline Tiesto

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    Re:Modifiche scarico [collettori - catalizzatore - terminale]
    « Risposta #5 il: 16 09 2018, 11:45:04 »
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    Grazie mille per la tua premura nella risposta, alla fin fine più tempo passa e più mi accorgo che dal 2007 in poi, siamo tutti nella stessa situazione ...

    Alla fine ho deciso di fare un solo ed unico tentativo...
    Voglio sentire direttamente Honda (quel concessionario che lo ha fatto al mio conoscente) e capire se nella rimozione riescono anche a rimappare la centralina presente in quanto concessionario Honda.
    Metterò in chiaro che non voglio spendere altro è che quindi devono loro trovarmi, se possibile, la soluzione..
    Alternativamente, a malapena gliela faccio guardare.

    Tenterò questo ultimo e drastico approccio in modo da non gravare di molto sulle mie spese visto che PURTROPPO per via del lavoro che mi porta via 7gg su 7gg non la uso moltissimo e di fatto non mi va di aggiungerle km con tangenziali dritte.

    Grazie ancora, vi aggiorno

    Quando su subito vedo gli annunci dei collettori delle versioni antecedenti al 2007 mi piange il cuore! quei bei colli 4-2-1 cosi liberi e solamente il silenziatore dietro! ti ammetto che in questo, solo in questo, rimpiango un po il mio vecchio drz. dalla testata al fondello era un tubo dritto con qualche forellino verso la fine, suono spettacolo e lanciafiamme  :mariuol: detto ciò, cds a parte, penso che investirò i soldi dello scarico nelle sospensioni  :LoL:


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