Autore Topic: Apricancello su abbaglianti  (Letto 11670 volte)

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • ******
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #15 il: 15 01 2010, 12:10:17 »
ah ecco! dal datasheet:

Citazione
GATED OSCILLATOR CONTROL SCHEME
A unique gated oscillator control scheme enables the
LM2621 to have an ultra-low quiescent current and provides
a high efficiency over a wide load range. The switching frequency
of the internal oscillator is programmable using an
external resistor and can be set between 300 kHz and 2
MHz.
e ancora:

Citazione
This control scheme uses a hysteresis window to regulate
the output voltage. When the output voltage is below the upper
threshold of the window, the LM2621 switches continuously
with a fixed duty cycle of 70% at the switching frequency
selected by the user.

In pratica sembra che questo LM per regolare la corrente di uscita e di riposo usa un ciclo di isteresi dato proprio dall'oscillatore interno! l'oscillaore interno per funzionare e per avere un Xclock ha bisogno comunque di essere accoppiato a dei componenti esterni! in base alla scelta dei componenti esterni avrà una certa frequenza che servirà per avere le caratteristiche di risposta che più servono.

Questo è quello che sono riuscito a tirar fuori...aspettiamo anche Nereide se ha da aggiungere qualcosa, le ho segnalato il post!  ;-)

Luc@

Offline Gianpy86

  • 50ino
  • *
  • Post: 32
  • Età: 37
  • Venaria Reale(TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet(modello 08)
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #16 il: 15 01 2010, 15:02:41 »
Hey, ho letto quello che mi hai scritto e ti ringrazio ancora. Cmq sono arrivato ad un'altra soluzione...

Per quello che ne ho capito quell'integrato eroga una tensione fissa sempre ammesso che l'ingresso sia sia fisso, cosa che non è nel mio caso... La soluzione che ho pensato io, e che però nn so quanto sia fattibile, è sfruttare l'LM7805(già montato sul circuito per il PIC che uso per controllare la temporizzazione) e in serie montarci un dcdc che mi alzi la tensione da 5 a 12... Ho solo un dubbio sull'assorbimento... ho trovato cercando sul web l'LM2577 che con un minimo di elettronica discreta genera in uscita una tensione di 12V cn un ingresso di 5V... dimmi un pò cosa ne pensi e se secondo te potrebbe essere una cosa fattibile in quanto ad assorbimento...

Grazie

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • ******
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #17 il: 15 01 2010, 15:23:51 »
primo passo è vedere quanto assorbe il Pic ed il telecomando...dal datasheet del 2577 leggo che a 12V viaggia sugli 800mA! non credo che hai un assorbimento superiore no?  :mmm:

Offline Gianpy86

  • 50ino
  • *
  • Post: 32
  • Età: 37
  • Venaria Reale(TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet(modello 08)
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #18 il: 15 01 2010, 15:40:09 »
nono, ne dubito fortemente, ma quello che mi preoccupava era il carico che dovrà sopportare l'LM7805 dato ceh come l'ho pensato io passerebbe tutto da lui... ma considerando che regge fino ad 1A... nn credo dovrebbe avere grossi problemi.. caz, 1A è proprio tanto eh... erò forse scalda un pochetto.. ora vedo al massimo gli metto un dissipatore

Offline LUP71

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1301
  • Età: 52
  • IMPERIA
  • Sesso: Maschio
  • TUTTO PASSA
  • Moto: HORNET 600
  • Zavorrino/a: cristina
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #19 il: 15 01 2010, 21:01:08 »
a raga' ho provato a seguire il vostro discorso ma mi e' venuta un' emicrania :|:
TUTTO PASSA......

Offline Gianpy86

  • 50ino
  • *
  • Post: 32
  • Età: 37
  • Venaria Reale(TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet(modello 08)
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #20 il: 15 01 2010, 21:03:59 »
Beh, è normale... è come se io sentissi parlare due medici in linguaggio tecnico.. nn capirei una cippa...=P in compenso se vuoi farti l'apricancello con gli abbaglianti ti spiego come fare...=P oppure te lo faccio io, chiaramente sotto compenso(almeno i materiali e la spedizione)=P

Offline LUP71

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1301
  • Età: 52
  • IMPERIA
  • Sesso: Maschio
  • TUTTO PASSA
  • Moto: HORNET 600
  • Zavorrino/a: cristina
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #21 il: 16 01 2010, 11:08:07 »
e' un ottima idea,appena monto il cancello ti faccio sapere :birra:

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • ******
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #22 il: 17 01 2010, 01:38:09 »
Ciao Giampy! io credo che 1A sei più che tranquillo!  :-) se riesci a fare il fattaccio facci sapere com'è andata.  :-)  :-)  :up:

Offline TheRounder

  • 50ino
  • *
  • Post: 32
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2008
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #23 il: 21 01 2010, 19:04:05 »
 :up:  Se lo fai funzionare brevettiamolo !!!! io ogni volta per aprire il cancello mi devo fermare.. levare guanti....  :dash:

Offline Gianpy86

  • 50ino
  • *
  • Post: 32
  • Età: 37
  • Venaria Reale(TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet(modello 08)
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #24 il: 21 01 2010, 20:07:35 »
 Ho delle news in proposito... l'altro gg sono andato dal mio negozio di elettronica fidato(componentistica elettronica ovviamente) e parlando ho chiesto secondo lui quale sarebbe stata la scelta migliore, lui mi ha consigliato di mettere un 7810 per i seguenti motivi

- validissima l'ipotesi di un dcdc ma "troppo articolato" e costoso per l'applicazione a cui sarebbe adibito
- il 7812 non va bene ma non per il fatto che tira fuori una tensione diversa dai 12 ma bensì, lavorando a tensioni di soglia di lavoro basse rischia di non avere un uscita in tensione stabile e di variare in continuazione, cosa che, tutti sappiamo, non fare bene ai circuiti integrati
- con un 7810 avremmo una tensione stabile a 10V in uscita, il che potrebbe influire sulla gittata in minima parte ma sicuramente sarebbe un uscita stabile!

Che ne pensate?

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • ******
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #25 il: 21 01 2010, 21:37:42 »
se non si abbassa troppo la gittata direi che è un'idea da prendere in considerazione! più che altro credo che quei 2V influiscano un bel pò...facci sapere! :-)  :-) magari prova prima con una batteria scarica! :LoL:

Offline Gianpy86

  • 50ino
  • *
  • Post: 32
  • Età: 37
  • Venaria Reale(TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet(modello 08)
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #26 il: 22 01 2010, 01:02:15 »
con una batteria scarica?!?! e perchè mai?! tanto se la moto è accesa vuol dire che la tensione la ricevi dall'alternatore nn dalla batteria...=P o sbaglio? (di meccanica e affini nn ci capisco molto)
Tanto con questo sistema tu nn avresti + alcun motivo di spegnere la moto per aprire il cancello...

Ehm... e per le prove... ci sarebbe un problemino... la mia bimba è ancora in concessionaria, io sono quel povero pirla che nella sezione "Aspetti Legali" ha aperto il topic sull'incidente senza collisione e nn so per quanto ancora ne avrò... cmq appena possibile proverò..=)
« Ultima modifica: 22 01 2010, 01:16:04 da Gianpy86 »

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • ******
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #27 il: 22 01 2010, 10:28:42 »
 :asd:  :asd:  :asd: hai ragione scusa! non mi sono spiegato bene prima!

intendevo...nel frattempo che rientri la moto puoi fare la prova ad aprire il cancello con i 10V usando una batteria scarica proprio per il telecomando!  :asd:  :asd:  :asd:  :asd:

mi sono spiegato io male!  :LoL:

Luc@

Offline Gianpy86

  • 50ino
  • *
  • Post: 32
  • Età: 37
  • Venaria Reale(TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet(modello 08)
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #28 il: 22 01 2010, 12:26:42 »
Luc@ già che mi sembra che tu te ne intenda un pochetto, io stavo pensando... al posto del DCDC, che ne pensi di un AmpOP opportunamente dimensionato?!!? in linea prettamente teorica non serve proprio per amplificare una tensione? tra l'altro, mettendoci un 7810, dovrebbe alzare la tensione di 2v, cosa che per un AO non dovrebbe essere molto complesso... che ne pensi? sicuramente risparmiamo spazio rispetto a un dcdc e soprattutto, un AO credo costi un cazz... Poi, io ho studiato elettronica e questo mi è venuto in mente ricordando tutte le lezioni straccia maroni riguardo a sti cosi ma non mi è mai capitato di doverli usare e so solo la teoria... dulcis in fundo, potrei dire una marea di cazzate!!!=P

Offline Gianpy86

  • 50ino
  • *
  • Post: 32
  • Età: 37
  • Venaria Reale(TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet(modello 08)
Re: Apricancello su abbaglianti
« Risposta #29 il: 22 01 2010, 12:28:14 »
:up:  Se lo fai funzionare brevettiamolo !!!! io ogni volta per aprire il cancello mi devo fermare.. levare guanti....  :dash:
magari fosse così semplice... ogni cancello purtroppo ha il suo stra maledetto telecomando, e con buone probabilità sono diversi.. però se vuoi, puoi mandarmi delle foto interne del tuo telecomando con un minimo di spiegazione sul come funziona e vediamo che si può fare...=P


xx
Problema faro e abbaglianti

Aperto da Imprex

11 Risposte
6321 Visite
Ultimo post 11 09 2010, 15:41:32
da blaps_85
xx
pinout frecce, stop, abbaglianti ecc...ecc... con relative potenze!

Aperto da Luc@

11 Risposte
7767 Visite
Ultimo post 22 03 2014, 20:18:49
da Ignoto1976