Autore Topic: vano sottosella  (Letto 8038 volte)

Offline bikeroby

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vano sottosella
« il: 20 10 2010, 22:35:58 »
ciao a tutti ho dato un occhiata con "cerca" ma non ho trovato cio che voglio proporre.
ho intenzione di modificare il sottocodone in pratica vorrei togliere quella parte bombata che riprende la sagoma della gomma posteriore , tagliando quella parte sostituendola con un foglio in acciaio che posso prendere sul lavoro, voi vi domanderete a che scopo tutto questo ?
semplice serve a maggiorare lo spazio sotto la sella per vari oggetti. :blink:
che ne pensate?

Linkback: http://www.hornet.it/b12_elettronica-modifiche-estetiche/t21566_vano-sottosella/
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline VirtualAngel

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Re: vano sottosella
« Risposta #1 il: 20 10 2010, 22:41:00 »
Potrebbe essere un'ottima idea, anche se devi trovare un modo buono per connettere l'acciaio rigido alla plastica morbida; sennò causa vibrazioni potresti rompere la plastica, poi il sottocodone originale ha delle lamelle verticali che lo rinforzano, comunque penso che con l'acciaio non ci sia bisogno di nervature.  :lamps7:
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Offline bikeroby

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Re: vano sottosella
« Risposta #2 il: 21 10 2010, 18:28:49 »
avevo pensato di usare qualche vite con dado e silicone sia per le vibrazioni che per le infiltrazioni visto che si trova dove spara l'acqua la gomma post.
devo solo decidere se il "tappo" chimiamolo cosi lo metto all' esterno o all'interno nel codone si vedrà al momento.
cosi per far capire meglio il foglio d'acciaio posso metterlo di uno spessore che va da 4 decimi a 7 decimi che per un fatto di peso metterò lo 04 max 05 che comunque si tratta di un foglio al massimo 20x30 cosi ad occhio le mis. precise ora non le ricordo  :ciao:

Offline marcomich88

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Re: vano sottosella
« Risposta #3 il: 27 11 2010, 11:22:07 »
Anche io avevo pensato a questa modifica. Nell'ipotesi di fare il sottocoda in vtr mi sono detto "perchè smattare a fare quella pancia solo per perdere spazio?" ma poi mi sono fermato e ho pensato che la honda se c'e l'ha messo è perchè c'è un motivo.
1. pura estetica e per togliere spazio dentro (quindi si può togliere)
2. quando il mono arriva a fine corsa la ruota toccherebbe se non fosse spanciato. (e in tal caso eliminarlo sarebbe una brutta idea).

Forse basta guardare un po' la moto per capire se può arrivare a toccare o no.

Tu l'hai già modificato?
Se hai il portatarga tipo dpm (quindi con lamierino che da metà codone sostituisce l'originale) potresti arrivare fin li con la lastra in modo da fare un unico punto di giunzione.
Mamma dammi la benza!

Offline gentleman-ico

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Re: vano sottosella
« Risposta #4 il: 27 11 2010, 11:25:12 »
considerato che sopra quella rientranza c'è il monotrave lo vedo poco sfruttabile a fronte di poco spazio recuperato e di perdita diuna bella parte estetica del sottocodone che tutto liscio sembrerà molto più brutto e scialbo....cmq con una normalissima lastra di zincato o ancora meglio di alluminio da 3 mm si può fare qualsiasi cosa
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline tsunami666

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Re: vano sottosella
« Risposta #5 il: 27 11 2010, 13:33:30 »
Beh dai, io riuscivo a metterci dentro la tuta dell' acqua (2 pezzi) della Sidi, kit attrezzi, un cavo frizione, il blocca-disco e si chiudeva ma soprattutto si riapriva.

 :lamps7:

Offline bikeroby

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Re: vano sottosella
« Risposta #6 il: 27 11 2010, 15:45:46 »
Anche io avevo pensato a questa modifica. Nell'ipotesi di fare il sottocoda in vtr mi sono detto "perchè smattare a fare quella pancia solo per perdere spazio?" ma poi mi sono fermato e ho pensato che la honda se c'e l'ha messo è perchè c'è un motivo.
1. pura estetica e per togliere spazio dentro (quindi si può togliere)
2. quando il mono arriva a fine corsa la ruota toccherebbe se non fosse spanciato. (e in tal caso eliminarlo sarebbe una brutta idea).

Forse basta guardare un po' la moto per capire se può arrivare a toccare o no.

Tu l'hai già modificato?
Se hai il portatarga tipo dpm (quindi con lamierino che da metà codone sostituisce l'originale) potresti arrivare fin li con la lastra in modo da fare un unico punto di giunzione.


ciao marco...no non l'ho ancora fatto.
cosi a botto non credo che possa toccare la gomma devi comprimerlo mica male il mono per arrivare li forse con due persone da 100 kg ciascuna ahahahaha  :ciao:

Offline bikeroby

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Re: vano sottosella
« Risposta #7 il: 27 11 2010, 15:48:45 »
considerato che sopra quella rientranza c'è il monotrave lo vedo poco sfruttabile a fronte di poco spazio recuperato e di perdita diuna bella parte estetica del sottocodone che tutto liscio sembrerà molto più brutto e scialbo....cmq con una normalissima lastra di zincato o ancora meglio di alluminio da 3 mm si può fare qualsiasi cosa
al contrario liscio somiglia piu a quelli delle motoGP ci puoi attaccare anche gli adesivi :up: 

Offline gentleman-ico

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Re: vano sottosella
« Risposta #8 il: 27 11 2010, 17:19:58 »
cosa dici mai.....quell'incavo è figlio proprio delle gare  :-)

ho visto qualche preparazione artigianale per evitare di svenarsi con i vari sottocodoni e mi fecere molto caghere.....all'epoca  :fifi:

Offline bikeroby

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Re: vano sottosella
« Risposta #9 il: 27 11 2010, 20:57:23 »
forse ma non sono tutte cosi


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questa forse rende di piu visivamente





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non ho trovato di meglio come foto però ci sono anche altre moto che hanno il sottocodone dritto ne sono sicuro
 :ciao:

Offline gentleman-ico

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Re: vano sottosella
« Risposta #10 il: 27 11 2010, 22:43:33 »
se vuoi ti posto quelle con l'incavo  :-)  fatto sta che dritto è orrendo  :caCc:

Offline bikeroby

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Re: vano sottosella
« Risposta #11 il: 28 11 2010, 11:32:19 »
no non serve.....so che c'è anche incavo L'hrc lo ha cosi
pero ci sono anche lineari su alcune..... io intendevo questo
perche le avevo viste cosi.
dopo che piaccia o meno questo è un altra cosa
 :lamps7:

Offline gentleman-ico

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Re: vano sottosella
« Risposta #12 il: 28 11 2010, 11:39:21 »
de gustibus non disputandum è sottointeso ma oltre l'estetica io avevo sottolineato anche altri aspetti  ;-)
inoltre le linee della carrozzerie di moto da corsa sono molto variate dagli anni 90 a oggi....vedi moto 2 dove ci sono codoni che sembrano tagliati col l'accetta......per il resto fai come meglio credi

Offline marcomich88

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Re: vano sottosella
« Risposta #13 il: 28 11 2010, 12:51:20 »
Io scenderei in garage con un cartoncino nero e un po di scotch, glielo appiccicherei a coprire l'incavo e guarderei da lontano come sta, giusto per farmi un idea dal vivo se fa schifo o no. Teniamo conto che non siamo sempre con il naso all'ingiù per guardare sotto al culo della moto e se uno ha ancora scarico originale e soprattutto portatarga originale (in particolare 03-06) il sottocoda lo si vede veramente di rado. IMHO ovviamente.

ps: penso che anche il colore del sottocoda contribuisca ad attirare o meno l'attenzione li.

Offline bikeroby

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Re: vano sottosella
« Risposta #14 il: 28 11 2010, 13:57:17 »
infatti Marco se non ci si abbassa per guardare,
l'incavo non lo si vedrà mai
sulle moto da competizione lo si nota di piu proprio perche non c'è di mezzo la targa..... le nostre poi credo siano (forse)un pò piu basse o meno inclinate di codone in questo caso un elemento in piu che aumenta la visibilità del famoso
incavo  :lamps7:


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