Autore Topic: preventivo modifiche hornet 03  (Letto 7826 volte)

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Re: preventivo modifiche hornet 03
« Risposta #15 il: 20 06 2011, 14:05:43 »
io ho preso delle frecce usate e le ho collegate tale e quale alle originali..... dalla parte sinistra vanno benissimo e dalla parte destra lampeggiano più velocemente

Offline 1983vb

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Re: preventivo modifiche hornet 03
« Risposta #16 il: 20 06 2011, 14:06:13 »
non sono a led... hanno la lampadina all interno

Offline Raf71

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Re: preventivo modifiche hornet 03
« Risposta #17 il: 20 06 2011, 14:09:40 »
prova a vedere il vattaggio (W) di quelle DX probabilmente sono + piccole delle sx e il condensatore del lampeggio crede che sia fulminata una perchè l'assorbimento è inferiore........... :ciao:  :ciao:

Offline Raf71

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Re: preventivo modifiche hornet 03
« Risposta #18 il: 20 06 2011, 14:14:18 »
pero piuttosto che la resistenza che dissipa calore e quindi bisogna per foza metterla a contatto del metallo (telaio) conviene mettere un flasher universale per frecce a led: costa circa 6-7euro (le resistenze non costano molto meno...) e non sprechiamo energia!!
le resistenze vanno montate in serie con le frecce (una per ogni freccia) in pratica il filo che porta corrente alla freccia và interrotto e messa la resistenza, quindi non ha massa sul telaio 

Offline vezzy

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Re: preventivo modifiche hornet 03
« Risposta #19 il: 20 06 2011, 19:59:45 »
prova a vedere il vattaggio (W) di quelle DX probabilmente sono + piccole delle sx e il condensatore del lampeggio crede che sia fulminata una perchè l'assorbimento è inferiore........... :ciao:  :ciao:
le resistenze vanno montate in serie con le frecce (una per ogni freccia) in pratica il filo che porta corrente alla freccia và interrotto e messa la resistenza, quindi non ha massa sul telaio 

allora...vorrei chiarire un'attimo la cosa:
il lampeggio delle frecce è dato da un oscillarore RC, che fissa la frequenza del lampeggio a f=1/RC.
dentro alla scatolina magica chiamato "flascher" o "lampeggiatore" non c'è nient'altro che un relè (non sempre) e un circuito RC, dove il condensatore è nella scatola magica, mentre la resistenza è data dai filamenti delle lampadine.
se una lampadina è bruciata la resistenza diminuirà e di conseguenza la frequenza aumenta, e ci mettiamo a cambiare la lampadina!!

ovviamente sostituendo le frecce a lampada coi led la resistenza diminuisce moltissimo, pertanto il lampeggio sarà piu veloce: ecco perchè vengono messe le resistenze!

il problema, però è che queste resistenze dissipano molto calore, per la precisione dissipano circa 5W, cioè la potenza della lampadina.
dicevo di metterle appoggiate al telaio (non a massa) per far si che il calore che loro producono venga dissipato.

un'altra soluzione è quella di prendere un flasher universale, che ha un circuito RC interno e non usa la resistenza delle lampadine per il lampeggio.


tornando in tema lampeggio diverso destra/sinistra, come ha detto Raf71 probabilmente hai una lampadina diversa dalle altre (dato che non sono a led), pertanto il lampeggio sarà diverso a seconda del lato!

-V-

ps: volevo ricordare che la legge prescrive una velocità massima del lampeggio (non so se anche minima), quindi in caso vengano cambiate con quelle a led è conveniente modificare anche il flasher.

ps @Raf71: smentiscimi, ma le resistenze che hai dovrebbero avere una "carcassa" metallica o di ceramica e se le tieni accese per un po iniziano ad essere calde...mi potresti dare conferma o smentita? grazie
Dio damme la PAZIENZA che se mi dai la FORZA faccio 'na STRAGE!!!!!!!!!

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maledetto incidente...ma io ti sistemo...certo che ti sistemo!!!

Offline marcomich88

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Re: preventivo modifiche hornet 03
« Risposta #20 il: 20 06 2011, 20:38:51 »
Veramente le lampadine originali mi pare siano da 21W e siccome lampeggiano al 50% la potenza effettiva dissipata è circa la metà (per ogni lampadina). Quindi in teoria, se la resistenza deve assorbire quanto le 2 lampadine, dovrebbe dissipare 42W di picco, 21W effettivi
Per il resto sono d'accordo.
Mamma dammi la benza!

Offline vezzy

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Re: preventivo modifiche hornet 03
« Risposta #21 il: 20 06 2011, 22:03:34 »
Veramente le lampadine originali mi pare siano da 21W e siccome lampeggiano al 50% la potenza effettiva dissipata è circa la metà (per ogni lampadina). Quindi in teoria, se la resistenza deve assorbire quanto le 2 lampadine, dovrebbe dissipare 42W di picco, 21W effettivi
Per il resto sono d'accordo.

vabbè...diciamo che andando a memoria non mi ricordavo...ma 5W cosa lo fa? posizione forse...bo...

comunque l'idea è di evitare di sprecare + di 40W in calore: quel calore alla fine della giostra è sempre prodotto dalla benza che buttiamo dentro....

Offline marcomich88

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Re: preventivo modifiche hornet 03
« Risposta #22 il: 20 06 2011, 22:11:42 »
Assolutamente d'accordo (e scusami se sono sembrato sgarbato o saccente, non era mia intenzione).
Le posizioni sono 5W e su questo sono abbastanza sicuro.
 :ciao:

Offline vezzy

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Re: preventivo modifiche hornet 03
« Risposta #23 il: 20 06 2011, 22:40:22 »
Assolutamente d'accordo (e scusami se sono sembrato sgarbato o saccente, non era mia intenzione).
Le posizioni sono 5W e su questo sono abbastanza sicuro.
 :ciao:

non preoccuparti!!!  :birra:
(ps: io pero non bevo!!!)

Offline Raf71

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Re: preventivo modifiche hornet 03
« Risposta #24 il: 22 06 2011, 07:33:23 »
ps @Raf71: smentiscimi, ma le resistenze che hai dovrebbero avere una "carcassa" metallica o di ceramica e se le tieni accese per un po iniziano ad essere calde...mi potresti dare conferma o smentita? grazie

ascolta vezzy, le resistenze che ho montato sono ceramiche non ricordo i watt se non sbaglio 40, cmq, le ho montate sotto la sella e nel faro, anche tenendole accese per + tempo non riscaldano e vanno bene, poi dissipare calore significa evacuare calore, quindi il calore generato da 15/20 secondi di funzionamento di sicuro non crea alcun problema, a mio avviso :ciao:  :birra:

Offline vezzy

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Re: preventivo modifiche hornet 03
« Risposta #25 il: 22 06 2011, 22:52:08 »
bè..essendo da 40W contro i 20 circa della lampadina ovviamente non scaldano molto...l'unica pecca cui io sono contrario al montaggio è che buttare via energia è uno spreco..preferisco lasciarla al propulsore!!!

comunque meglio cosi...se non scaldano non ci sono problemi!!
(un amico le ha montate sull'auto e gli hanno colato la plastica...analizzando il problema siamo venuti alla conclusione di verificare il flasher...poi abbiamo risolto in altra maniera...pero per le auto le cose sono un po diverse....a parte le resistenze!!)

Offline marcomich88

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Re: preventivo modifiche hornet 03
« Risposta #26 il: 22 06 2011, 23:19:11 »
Anche io sono dell'idea che rischiare di rovinare qualche plastica e buttare via energia in calore è sciocco (infatti ho cambiato il relè) ma c'è da dire che l'energia consumata in quei pochi secondi, al massimo minuti, in cui tieni accese le frecce è veramente ridicola se la si paragona anche solo alla benzina consumata per andare a cercare un relè che non costi 30 euro.

Offline vezzy

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Re: preventivo modifiche hornet 03
« Risposta #27 il: 22 06 2011, 23:36:47 »
bè...ebay fa miracoli da 14 euro... poi vabbè...


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