Autore Topic: Ecu, obd e obd2  (Letto 3185 volte)

Offline wheelie86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 96
  • Età: 38
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: CB 599 RR hornet
  • Zavorrino/a: Il meno possibile ☺
Ecu, obd e obd2
« il: 19 02 2017, 21:53:48 »
Ciao a tutti hornettari...

Leggendo in giro ho scoperto l'esistenza del ecu, obd e obd2 anche su hornet 98-06
Cercando sul forum non ho trovato niente a riguardo...

A quanto ho capito, questi sistemi gestiscono i vari parametri motore, tipo apertura farfalle, gestione anticipo accensione, limitatore giri motore e limitazioni varie..

 Chi mi sa spiegare di cosa si tratta, come si può intervenire e quali potrebbero essere i benefici in fatto di prestazioni?

Grazie in anticipo :birra:

Linkback: http://www.hornet.it/b12_elettronica-modifiche-estetiche/t46379_ecu-obd-obd2/

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #1 il: 21 02 2017, 19:28:54 »
considerando che parli di roba elettronica su una moto a carburatore e' normale che sul forum non hai trovato nulla, mi sa che hai letto male da qualche altra parte

l'apertura farfalle la controlli con la manopola del gas
l'anticipo con il rotore, che e' un pezzo meccanico
il limitatore dei giri.. salvo il fuori giri meccanico ( e non sto qui a spiegarlo) non c'e'

 [ok]
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline wheelie86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 96
  • Età: 38
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: CB 599 RR hornet
  • Zavorrino/a: Il meno possibile ☺
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #2 il: 21 02 2017, 20:57:54 »
Scusa Tribal, ma allora la centralina honda cosa gestisce, solo l'HISS e fanali/frecce?

I cavi che partono dai carburatori e dal carter pick-up statore e vanno alla centralina, a cosa servono?

Secondo me la moto non è completamente indipendente dalla parte elettronica...

Offline CrazyScientist

  • Moto 3
  • **
  • Post: 486
  • Età: 40
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #3 il: 22 02 2017, 14:54:54 »
C'è il Tps che gestisce l'anticipo a seconda dell'apertura carburatori e anche della marcia inserita.
Ma per regolarlo ti serve il rotore come dice tribal, ovviamente trasli solo di TOT gradi la mappatura originale e non sempre dove serve.
Tu però volevi sapere se c'è il modo di modificare la mappatura di accensione della centralina originale tramite presa diagnosi o aprendola? Forse fai prima a prendere una centralina programmabile per l'accensione, esiste ma non ricordo la marca, e con questa dai anticipo dove serve, troppo anticipo in alto ad esempio fà "murare" il motore.
« Ultima modifica: 22 02 2017, 15:06:58 da CrazyScientist »

Offline wheelie86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 96
  • Età: 38
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: CB 599 RR hornet
  • Zavorrino/a: Il meno possibile ☺
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #4 il: 22 02 2017, 17:01:23 »
Si esatto, hai capito cosa intendo...

Centraline aggiuntive tipo la dyna 2000, ti permettono di variare un po di cosette interessanti... però costano parecchio..

Sarebbe bello riuscire ad entrare nella centralina originale, magari attraverso la presa diagnosi come dici tu...

Chi potrebbe saperne qualcosa di più?
Meccanici/preparatori?


Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #5 il: 22 02 2017, 19:30:19 »
Crazy.. mi hai detto una novita, sarà che sui nostri modelli le modifiche che si fanno sono altre, non sapevo si potesse modificare la centralina  :mmm:

si impara sempre qualcosa

Offline sonik

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • Età: 41
  • Sesso: Maschio
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #6 il: 22 02 2017, 21:48:16 »
adesso violano quasi tutte le centraline da quel che so ed è anche meglio del modulo perche l originale ritoccata "pensa piu' veloce"di quella con modulo aggiuntivo.

Offline sonik

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • Età: 41
  • Sesso: Maschio
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #7 il: 22 02 2017, 21:53:51 »
appena lo trovo passo il contatto di chi  esegue sti lavori..
informarsi se possibile su hornet nn costa nulla.
per certo so che su suzuky e yamaha lo fa
su honda è possibile trasformare la ecu originale in hrc

Offline sonik

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • Età: 41
  • Sesso: Maschio
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #8 il: 22 02 2017, 22:05:00 »
tecnomoto  a vetralla

Offline CrazyScientist

  • Moto 3
  • **
  • Post: 486
  • Età: 40
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #9 il: 23 02 2017, 07:10:52 »
Non ho idea se su hornet 600 carburatori si faccia o meno, ma si gestirebbe solo la mappatura dell'anticipo di accensione, questo è certo.
Con la dyna2000 fai tutto quel che serve.

Si su molte yamaha suzuki ed anche bmw si riprogrammano, certe leggendo e rescrivendo la eprom sia cavandola oppure con apposita maschera, oppure sempre per via diagnostica tipo col rexxer evo che fa parecchie moto o ce ne son anche altri.
Poi ovviamente per le ultime in circolazione ci sono i vari tune-ecu, tune-boy per moto triumph benelli ecc.

Honda 600 iniezione? Non lo so ma sicuramente qui dentro qualche preparatore l'ha fatto.

Offline sonik

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • Età: 41
  • Sesso: Maschio
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #10 il: 23 02 2017, 13:17:42 »
A carburatori nn si fa nulla..

Offline wheelie86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 96
  • Età: 38
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: CB 599 RR hornet
  • Zavorrino/a: Il meno possibile ☺
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #11 il: 23 02 2017, 15:20:43 »
X Crazy
già poter gestire la mappatura accensione o del singolo cilindro o in base alla marcia sarebbe una bella cosa...

Poi siamo sicuri che non c'è un limitatore elettronico?

E le famose limitazioni in 2e3 marcia, ammesso che esistano?

Sonik, hai parlato con qualcuno?

Offline sonik

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • Età: 41
  • Sesso: Maschio
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #12 il: 24 02 2017, 10:49:41 »
in quella a carburatori nn c è la centralina..

Offline wheelie86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 96
  • Età: 38
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: CB 599 RR hornet
  • Zavorrino/a: Il meno possibile ☺
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #13 il: 24 02 2017, 21:36:02 »
Aridaje...

Offline wheelie86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 96
  • Età: 38
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: CB 599 RR hornet
  • Zavorrino/a: Il meno possibile ☺
Re:Ecu, obd e obd2
« Risposta #14 il: 28 02 2017, 00:36:57 »
Cercando su internet ho trovato, oltre alla Dynatek, un'altra azienda che produce centraline d'accensione programmabili per vecchie moto a carburatori...

Si tratta della cecoslovacca IgniTech.

Li ho contatti chiedendo se avessero qualcosa di programmabile per la nostra hornet.
Mi hanno risposto velocemente e gentilmente, fornendomi un preventivo dettagliato di tutto l'occorrente...

Devo dire che hanno prezzi molto più vantaggiosi rispetto a Dynatek...e presumo anche assistenza più celere..


Ditemi se posso postare il preventivo...


xx
OBD2 su centralina Hornet 900

Aperto da Einstein

6 Risposte
2614 Visite
Ultimo post 30 06 2014, 23:25:22
da carteo76