Autore Topic: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri  (Letto 12631 volte)

Offline lupusorule

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Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« il: 29 05 2012, 22:16:36 »
Qualche giorno fa, con moto spenta da 6 giorni, appena l'ho accesa ho sentito uno scoppio, che sembrava una sorta di petardo, non ha fatto fumo nè nessun segnale visivo ma una bella puzza di bruciato, poi ho fatto un 30 km in giornata andando tranquillo e non ho notato nessuna anomalia...

Poi nel pomeriggio ho iniziato a sentire uno strano rumore metallico. Ho fatto circa altri 3 km per arrivare dal meccanico e mi ha parlato di:
possibile problema al motore (biella, testa, cuscinetti e altri termini a me poco chiari), oppure
possibile problema al gruppo frizione

Il problema descritto nel dettaglio:
Per dare un'idea:il rumore potrebbe sembrare una catena che sbatte in maniera anomala contro qualcosa di metallico.
Il rumore lo si sente sia andando che a moto ferma.
Sia con frizione premuta che con frizione rilasciata non cambia nulla.
il rumore lo si sente a partire dai 3 4 mili giri.
La moto tiene il minimo (circa 1000giri) e sotto i 3000 giri si sente che gira bene, come se il problema nemmeno esistesse.
La moto viaggia regolarmente a parte il rumore.
Il rumore è identico a questo:


Ultimo tagliando fatto da me circa 3000 km fa, a Luglio dello scorso anno.
il meccanico mi ha detto che l'olio motore nella finestrella apposita non si vede per nulla (io non me ne intendo ma mi pare abbia ragione).
Spia dell'olio o altre spie rosse non si sono mai accese negli ultimi mesi.

Che cosa potrebbe essere successo secondo voi in mattinata con quello scoppio e poi in seguito? Potrebbero essere collegate le due situazioni? Prezzi...?

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
 :lamps7:

Linkback: http://www.hornet.it/b14_moto/t37721_rumore-metallico-tdm-850-3000-giri/



Offline Conan

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #1 il: 30 05 2012, 11:09:45 »
Non conoscendo il mezzo vado ad intuito...
Se, come dici tu, il rumore persiste anche a moto ferma, con o senza frizione tirata, allora escluderei la trasmissione secondaria...il rumore che descrivi, di solito, è sintomatico di trasmissione arrivata alla frutta (per intenderci corona, pignone e catena...).
Visto che lo fa sempre, ed aumenta con aumento dei giri motore, allora devono essere dei pezzi motore che frullano anche a moto ferma, quindi:
1. motore in senso stretto (albero, pistoni, trasmissione primaria ecc...)
2. Cambio
Penso, così ad occhio che il meccanico abbia colto nel segno.
Il fatto che dall'oblo di controllo non si veda olio questo e malissimo...i danni da mancanza di olio si vanno proprio a concentrare sui pezzi del motore in senso stretto che frullando a folli velocità e che hanno bisogno di lubrificazione costante e continua.
Ti consiglio di non camminarci più e di portarla di corsa dal mecca.
 :ciao:
Prova a farti un giro sul forum Tdm Italia  ;-)
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Offline will

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #2 il: 30 05 2012, 11:16:39 »
bronzina di biella....se hai girato senza olio l'hai cotta. Se non ti fidi del meccanico scarica l'olio e analizzalo. Se non noti niente togli la coppa dell'olio. Probabilmente troverai un sacco di detriti dorati..

Offline Conan

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #3 il: 30 05 2012, 11:20:03 »
 :up:

Offline marchissimo

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #4 il: 30 05 2012, 12:06:11 »
Se non c'è olio e hai fatto dei km credo che sia giunta l'ora di cambiare motore o moto direttamente.
I danni che si creano solitamente sono elevati e sarebbe antieconomico cercare di ripararla.

Poi magari il problema non è questo, se non hai la dimestichezza per un'auto analisi affidati ad un meccanico..ma di uno di cui ti fidi!

  :lamp1:  :lamp1:
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Offline Tribal_Dragon

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #5 il: 30 05 2012, 12:20:25 »
se il rumore e' quello del video e l'olio non c'e'

non c'e' maccanico fidato o meno che tange..

hai sbiellato e 9 su 10 la riparazione non vale il gioco


per lo scoppio.. credo sia solo un evento dicircostanza.. e' il cassico botto di benzina non combusta.. niente di che
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline lupusorule

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #6 il: 30 05 2012, 12:54:15 »
Ringrazio tutti per le risposte, alcune domande:
...
Visto che lo fa sempre, ed aumenta con aumento dei giri motore, allora devono essere dei pezzi motore che frullano anche a moto ferma, quindi:
1. motore in senso stretto (albero, pistoni, trasmissione primaria ecc...)
2. Cambio
....
Il meccanico ieri ha smontato il carter della frizione e smontati gli "ingranaggi/ruote" interne...il rumore rimane ancora identico...quando tu parli di cambio intendi questo blocco o qualcosa d'altro?

se il rumore e' quello del video e l'olio non c'e'
non c'e' maccanico fidato o meno che tange..
hai sbiellato e 9 su 10 la riparazione non vale il gioco
Per quanto riguarda l'olio, stamattina in Yamaha mi hanno detto che l'olio a motore freddo non lo si vede da quella finestrella, quindi potrebbe non essere rimasta senza olio. Inoltre rimane il fatto che la spia dell'olio non si è mai accesa...
Inoltre se fosse sbiellata non dovrebbe girare correttamente e andare la moto, no?

Offline Conan

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #7 il: 30 05 2012, 13:18:51 »
Ma accostando l'orecchio, lo senti se viene dal gruppo cambio/frizione o dal motore....
Se il meccanico non se ne accorge.....mmm.....cambia meccanico!
Secondo me, come dice Tribal e Will, hai problemi alle bielle....

Offline lupusorule

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #8 il: 30 05 2012, 14:03:36 »
Ma accostando l'orecchio, lo senti se viene dal gruppo cambio/frizione o dal motore....
Se il meccanico non se ne accorge.....mmm.....cambia meccanico!
Secondo me, come dice Tribal e Will, hai problemi alle bielle....
Inoltre rimane il fatto che la spia dell'alta temperatura del liquido di raffredamento (quella con il termoemtro) non si è mai accesa...E io continuo a rimanere con la mia sempre più tenue speranza che sia la catena di distribuzione da cambiare (la moto ha 50.000km e non è mai stata fatto il cambio). Questo rumore non richiama questo tipo di problema secondo voi?

Offline BigHonda

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #9 il: 30 05 2012, 14:39:22 »
La moto è ok, cambia (o aggiungi l'olio),anzi...alzati e cammina!  :ciao:
I rumori sono solo paranoie...vanno e vengono!

Almeno spero  :emo:

Ahhh...spesso i meccanici intervengono sulle paranoìe più che sui motori...guadagnano lo stesso,anzi di più, avendo successo.
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline lupusorule

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #10 il: 30 05 2012, 14:51:59 »
La moto è ok, cambia (o aggiungi l'olio),anzi...alzati e cammina!  :ciao:
I rumori sono solo paranoie...vanno e vengono!
Almeno spero  :emo:
Ahhh...spesso i meccanici intervengono sulle paranoìe più che sui motori...guadagnano lo stesso,anzi di più, avendo successo.

BigHonda, spero tu abbia ragione, ma il rumore del video linkato lo hai sentito?

non è proprio un rumorino da fissa...:( E' un rumore di qualcosa di anomalo...credo...

Offline Sator

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #11 il: 30 05 2012, 14:53:20 »
Domanda: partendo dal presupposto che la spia dell'olio funzioni correttamente (led non bruciato), se l'olio è troppo poco come fa a non accendersi tale spia?
Alcuni dicono che quando la spia dell'olio si accende ci sono già danni al motore... ma in tal caso che senso avrebbe mettere una spia?
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Offline will

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #12 il: 30 05 2012, 14:54:34 »
Primo: se l'olio è basso non si accende la spia. Si accende se non c'è pressione, ma potrebbe essere troppo tardi.
Secondo: la spia della temperatura dell'olio (come dici tu) non è altro che quella della temperatura dell'acqua radiatore.
Terzo: ho sentito moto sbiellate andare in moto perfettamente e girare regolari anche al minimo, per poi essere rumorose a giri più elevati.

Con questo non voglio demolire le tue speranze, ma se hai girato senza olio vedo il problema nelle bronzine e non nella catena. Poi, ovviamente, spero per te non sia così!

Offline BigHonda

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #13 il: 30 05 2012, 19:37:40 »
BigHonda, spero tu abbia ragione, ma il rumore del video linkato lo hai sentito? http://www.youtube.com/watch?v=sDLFIf4NQtU
non è proprio un rumorino da fissa...:( E' un rumore di qualcosa di anomalo...credo...


Non l'avevo sentito!!!! MA E' LA TUA MOTO?

Non è buono...ma è da approfondire.
Sbiellato, fuori fase...o altro.
Collegandolo allo scoppiettìo che citi, può darsi che sia altro e non per forza sbiellamento.
Ad esempio un fuori fase che ha "fatto accavallare" o criticizzare qualcosa nel gruppo catena (se il TDM ha la catena, credo di si).Tipo la catena o un tendicatena che ha fatto scavalcare qualche dente o l'allungamento stesso della catena....!!!

Magari qualcosa alle valvole...ma a distanza non saprei.
Fosse partita subito e poi il rumore...mbè avrei detto anche io sbiellamento/cuscinetti in genere, (a distanza non si può diagnosticare mai nulla) ma quel "tentennare" della partenza mi lascia intuire fasatura o perdita di compressione (quindi scorretta sequenza fasi motore e/o chiusura valvole,ecc,ecc).

Parte male la moto, e fa rumore.
Non insisterei molto a metterla in moto.

Offline lupusorule

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Re: Rumore metallico TDM 850 oltre 3000 giri
« Risposta #14 il: 30 05 2012, 20:51:35 »
Ecco finalmente i video (e l'audio) presi direttamente dalla mia moto pochi minuti fa...



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