Autore Topic: nuova hornet 2014  (Letto 47862 volte)

Offline ivan79

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #60 il: 08 11 2013, 11:50:06 »
Mi sa che rivedremo l'horny quando verrà rivisto il cbr, così da utilizzare il modello sportivo per fare una naked, spero...
In moto sempre in moto!!!!!!!!!!!!
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Offline gian.88

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #61 il: 08 11 2013, 12:07:54 »
e invece...è una notizia uscita quest'estate. E honda non fa brevetti a caso, perchè costano...

http://www.insella.it/news/novita-honda-2014-naked-vfr-800-yamaha-mt-09
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Offline rey75

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #62 il: 08 11 2013, 12:12:52 »
se fosse davvero così e se i livelli di prestazioni e qualità saranno paragonabili a quelli dell'hornet, beh, io mi prenoto x l'acquisto!!!

ma almeno che honda ci dia una speranza, un accenno a ciò che davvero vuole fare.....


eicma intanto non è ancora finito: magari , e sto sognando, entro domenica sera, una bella notizia ......magari.... [ok]
1.08.........1.08..........1.08

Offline gian.88

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #63 il: 08 11 2013, 12:13:35 »
Mi sa che rivedremo l'horny quando verrà rivisto il cbr, così da utilizzare il modello sportivo per fare una naked, spero...

secondo me le possibilità sono 2: o una CB650 "pompata" con motore e sospensioni riviste, oppure una naked su base motore VFR800.

Perchè dovrebbero fare una naked su base 600, quando l'attuale Hornet è il massimo ottenibile come prestazioni/qualità/prezzo?
Se facessero un CBR750 sarebbe un conto, ma dubito Honda si muova in questa direzione. CBR1000 e 600 temo rimarranno così ancora a lungo...Honda non investe su segmenti che non vende, e si sa che il mercato delle SS 600 è morto. Più fattibile una rivisitazione della CBR1000, ma sempre sulla base attuale, quindi già in uso sul CB1000. Altra cosa la RC stradale, ma quella costerà come un miniappartamento. Mettiamoci il cuore in pace...RIP hornet come la conosciamo.

Offline ocreatur

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #64 il: 08 11 2013, 14:30:44 »
e invece...è una notizia uscita quest'estate. E honda non fa brevetti a caso, perchè costano...

http://www.insella.it/news/novita-honda-2014-naked-vfr-800-yamaha-mt-09





    Fin dalla prima versione da 750cc, la VFR è nel cuore dei motociclisti più appassionati. Sviluppata e migliorata nel corso degli anni la VFR è giunta nelle ultime versioni da 800cc alla completa maturità tecnologica. Per sviluppare il nuovo modello 2014 il team di progetto Honda ha ascoltato con molta attenzione i suggerimenti dei suoi appassionati clienti. L’obiettivo è stato quindi creare una moto che mantenesse intatta la qualità e l’affidabilità, risultato ottenuto aggiornando profondamente il motore V4 Vtec.

    Honda VFR800F 2014
    Partendo dal motore V4 con distribuzione Vtec da 782 cc, i motoristi sono intervenuti con una serie di aggiornamenti volti a rafforzare l’erogazione di potenza e coppia ai regimi bassi e medi. Il caratteristico cambio di carattere della transizione da 2 a 4 valvole per cilindro del sistema Vtec è stata addolcita per offrire un’erogazione sempre forte ma lineare. Infine, con lo scopo di massimizzare la sicurezza attiva, è ora presente il Controllo di trazione TCS Honda (Traction Control System), disinseribile tramite un pratico comando sul semimanubrio sinistro.
    Tra gli obiettivi del nuovo progetto 2014 vi era anche un alleggerimento complessivo della VFR800F, per centralizzare le masse e abbassare il baricentro. Risultato raggiunto, con una riduzione di ben 10 kg rispetto al precedente modello in versione ABS. Tra le novità implementate a questo scopo, il singolo silenziatore sul lato destro, un nuovo telaietto reggisella in alluminio pressofuso, più una serie di affinamenti di dettaglio. Il rinnovamento completo del progetto ha interessato tutto lo chassis: il nuovo monobraccio Honda Pro-Arm è possente e scultoreo, le sospensioni con tecnologia HMAS sono state rinnovate e hanno un setup aggiornato, e l’impianto frenante con ABS a 2 canali di serie prevede pinze anteriori radiali a 4 pistoncini con dischi flottanti da 310 mm. Per consentire ad ogni pilota di trovare la posizione di guida più adatta alla propria statura, la sella è regolabile in altezza in un range di 20 mm (789-809 mm) e, per la prima volta nella gamma di accessori originali Honda, è disponibile il dispositivo Shift Assist System per brucianti accelerazioni a gas spalancato senza usare la leva frizione.

    Caratteristiche principali
    Motore
    Il motore V4 da 782cc con distribuzione Vtec a 16 valvole della nuova VFR800F 2014 è stato notevolmente sviluppato concentrandosi soprattutto sulla fasatura della distribuzione (in termini di alzata, durata e incrocio dell’apertura valvole di aspirazione e scarico) per erogare valori consistenti di coppia e potenza ai regimi bassi e medi. Il picco di potenza è di 77,9 kW (106 CV) erogato a 10.250 giri/min mentre la coppia massima raggiunge il ragguardevole valore di 75,1 Nm a 8.500 giri/min. Il sistema di fasatura variabile della distribuzione Vtec sfrutta il ben noto azionamento differenziato delle valvole a seconda del regime di giri. Ai bassi e fino ai medi regimi sono azionate solo 4 valvole di aspirazione e 4 valvole di scarico, ma quando il motore sale di giri il sistema aziona anche le rimanenti valvole, determinando un cambio di carattere che genera un entusiasmante sibilo di aspirazione e scarico e una spinta adrenalinica fino all’intervento del limitatore a oltre 12.000 giri/min. Il momento della transizione da 2 a 4 valvole per cilindro è ora ancora più dolce, generando un’erogazione sempre piena e grintosa ma molto lineare, per una guida fluida ed efficace sia sui percorsi tortuosi che sulle più veloci autostrade.

    Le misure caratteristiche del motore sono di 72 x 48mm per alesaggio e corsa, con un rapporto di compressione che sale a 11,8:1. Il sistema di iniezione elettronica Honda PGM-FI, dotato di corpi farfallati da 36 mm, è stato rimappato per soddisfare le rinnovate caratteristiche di erogazione del motore, portando anche un beneficio in termini di consumi, ora di 17,8 km/l nel ciclo medio WMTC e che grazie al serbatoio da ben 21,5 litri offre un’autonomia abbondantemente superiore ai 350 km. Un consistente risparmio di peso complessivo è stato ottenuto riprogettando il sistema di scarico (-7kg), ora con silenziatore singolo sul lato destro. Nuovo anche il radiatore di raffreddamento, non più sdoppiato sui due lati ma singolo e posto frontalmente al motore. Tra le novità relative all’elettronica di bordo è da rilevare la presenza di serie del TCS Honda (Traction Control System), disattivabile con il pratico switch sopra al semimanubrio sinistro e garante di una sicurezza attiva di guida superiore.

    Telaio
    Il telaio a doppio trave in alluminio con struttura a diamante del tipo pivot-less non è stato modificato. Tutto nuovo è invece il telaietto reggisella in alluminio pressofuso, più leggero di 3 kg rispetto al modello precedente. Grazie a questo nuovo componente, al rinnovato sistema di scarico con silenziatore singolo, al nuovo monobraccio, al radiatore frontale e ad una serie di altri affinamenti che coinvolgono tutta la moto, la nuova VFR800F 2014 pesa 10 kg meno del precedente modello, fermando la bilancia a 239 kg con il pieno di benzina. Le misure geometriche della ciclistica confermano il fenomenale equilibrio che ha sempre contraddistinto tutte le VFR. L'inclinazione del canotto di sterzo è pari a 25°30'; l'avancorsa è di 95 mm e l’interasse misura 1.460 mm, realizzando un equilibrio ideale tra maneggevolezza e stabilità.

    Il reparto sospensioni ha ricevuto profondi aggiornamenti. Il monobraccio in alluminio presenta ora una possente capriata di rinforzo che lo irrigidisce sia in senso trasversale che longitudinale. La forcella è sempre una unità telescopica a cartuccia con tecnologia HMAS (Honda Multi-Action System) e steli da 43 mm ma è stata riprogettata ed è regolabile nel precarico molle e su dieci posizioni in estensione. Il monoammortizzatore lavora per interposizione di leveraggi progressivi secondo lo schema Pro-Link ed è regolabile nel precarico molla (tramite pomello posto dietro la pedana sinistra del passeggero) e nel freno idraulico in estensione. L’impianto frenante con ABS a due canali di serie è completamente nuovo e decisamente sportivo. Le pinze freno anteriori sono del tipo ad attacco radiale, a 4 pistoncini, e mordono grandi dischi flottanti da 310mm. Il disco posteriore è da 256 mm con pinza a 2 pistoncini. I nuovi cerchi ruota a 10 razze sono realizzati con il processo di pressofusione fine, che permette di realizzare elementi più leggeri e dalle forme elaborate. L’anteriore è un 17M/C x MT 3,50 con pneumatico 120/70 ZR17M/C (58W), il posteriore un 17M/C x MT 5,50 con pneumatico 180/55 ZR17M/C (73W).

    Stile ed equipaggiamento
    Fondamentale nella definizione del design della nuova VFR800F è stato il richiamo alla storia stilistica della VFR. Le carene attillate con gli sfoghi per l’aria calda, il cupolino aerodinamico, il codino slanciato, lo scarico singolo e i cerchi a dieci razze, esprimono slancio e dinamicità, eleganza e sportività, in un mix affascinante di linee tese e morbide al tempo stesso. L’aerodinamica si avvantaggia del montaggio centrale di un singolo radiatore di raffreddamento per ridurre di 40 mm la larghezza della carenatura senza perdere in proiettività. Con un chiaro richiamo al look di ultima generazione espresso dal VFR1200F, debutta anche sulla nuova VFR800F un gruppo ottico anteriore con la caratteristica forma a “X” e le luci di posizione sugli specchi retrovisori. La grande novità - una prima assoluta per una moto Honda di grande produzione - è l’adozione di un gruppo ottico anteriore con illuminazione a Led. Stessa tecnologia adottata per il gruppo ottico posteriore, posto all’estremità dello slanciato codone e caratterizzato dall’integrazione degli indicatori di direzione e degli attacchi per le valigie laterali. Ampia e comoda, affiancata da ampi maniglioni, la sella per il passeggero.

    Di serie anche la sella del pilota regolabile in altezza su due posizioni (789 / 809 mm) usando l’apposito attrezzo in dotazione. Tra gli accessori ufficiali è poi previsto un set di distanziali per alzare di 15 mm i semimanubri. Tra le novità dell’equipaggiamento di serie Honda introduce gli indicatori di direzione a disattivazione automatica. Invece di usare un semplice temporizzatore, l’impulso di spegnimento viene inviato dalla centralina in base alle situazioni di guida. Al di sotto di una certa velocità calcolando quando la svolta è terminata in base alla differenza di velocità delle ruote, nel caso di sorpassi o immissioni su strade rettilinee dopo un opportuno lasso di tempo basato anche sulla distanza percorsa.
Nuovo anche il cruscotto. Mantenendo il layout con contagiri analogico centrale e doppio display digitale, ora la strumentazione è decisamente all’avanguardia. Prevede indicazioni digitali per tachimetro numerico, livello carburante, marcia inserita, temperatura esterna e orologio. Tra i nuovi equipaggiamenti di serie troviamo il trip computer, che fornisce informazioni sui consumi (istantaneo, medio e autonomia residua) e le manopole riscaldabili su 5 livelli con indicazione del livello impostato. Il cavalletto centrale è di serie ed è tutta nuova la chiave di contatto, ora con profilo ondulato in stile automobilistico e dotata come sempre di sistema antifurto con antiavviamento HISS.

Accessori
La nuova VFR800F 2014 è dotata di una ricca gamma di accessori originali Honda, tra i quali compare il Shift Assist System.

Inoltre, la gamma di accessori originali Honda per la VFR800F 2014 comprende:
Parafango posteriore a filo ruota
Portapacchi posteriore
Bauletto da 45 litri in tinta
Valigie laterali in tinta
Kit antifurto Averto
Borse interne per bauletto e valigie laterali
Antifurto meccanico a U

Specifiche tecniche VFR800F
PROPULSORE
Tipo 4 cilindri a V di 90°, 16 valvole DOHC Vtec, raffreddamento a liquido
Cilindrata 782 cc
Alesaggio x corsa 72 x 48 mm
Rapporto di compressione 11.8 : 1
Potenza massima 77.9 kW (106 CV) / 10.250 giri/min
Coppia massima 75.1 Nm / 8.500 giri/min
Capacità olio 3,8 litri
ALIMENTAZIONE
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio carburante 21,5 litri
Consumi 17,8 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 11 Ah
Potenza alternatore 420 W
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio 6 marce
Trasmissione finale Catena
TELAIO
Tipo A diamante, doppia trave in alluminio scatolato a tripla sezione
CICLISTICA
(LLA) Dimensioni 2.134 x 748 x 1.203 mm
Interasse 1.460 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25° 30'
Avancorsa 95 mm
Altezza della sella 789 / 809 mm
Altezza da terra 126 mm
Peso in ordine di marcia 239 kg (con pieno di benzina)
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica da 43 mm HMAS a cartuccia con regolazione del precarico e 10 posizioni in estensione, escursione 108 mm
Posteriore Monoammortizzatore HMAS con Pro-Link, regolazione remota del precarico su 7 posizioni, regolabile in estensione, escursione 120 mm
RUOTE
Anteriore Alluminio pressofuso a 10 razze
Posteriore Alluminio pressofuso a 10 razze
CERCHI
Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT5.50
PNEUMATICI
Anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
Posteriore 180/55-ZR17M/C (73W)
FRENI
Tipo ABS a due canali
Anteriore Doppio disco flottante 310 x 4.5 mm con pinze radiali a 4 pistoncini, pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 256 x 6 mm con pinza a 2 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione Tachimetro digitale, contagiri analogico, indicatore carburante, trip computer, temperatura acqua, indicatore marcia inserita, temperatura esterna, orologio
Sistema di sicurezza HISS
Faro anteriore LED (abbagliante 2 / anabbagliante 2), con estensione
Faro posteriore LED x 9 (posizione), LED x 9 (stop)
http://www.moto.it/news/eicma-2013-h...800f-2014.html



Per il momento hanno fatto questo revival, cambiando il "vestito" alla vecchia VFR.

InSella potrebbe aver ragione, ma onestamente mi fido di più delle testate più blasonate ;-)

Vedremo se alla fine del 2014 si avvererà l'ipotesi da te citata  [ok]
Un doppio lampeggio a tutti,
Costantino

Offline lallax

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #65 il: 08 11 2013, 14:39:05 »
Video della cb650f, magari in un colore diverso sarebbe più carina e meno Mazinga.
2014 Honda CB650F Walkaround - 2013 EICMA Milan Motorcycle Exibition

Offline gian.88

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #66 il: 08 11 2013, 17:06:27 »


in realtà ho preso inSella, ma questo brevetto era uscito un pò dappertutto...c'è chi lo ha interpretato come la nuova VF800 / hornet (ma sarà difficile che abbia questo nome, hornet = CB = 4 cilindri in linea frontemarcia), chi come la futura base per l'Africa Twin. Solo il tempo ci darà risposta. Dello stesso periodo erano i disegni/brevetti per la RC stradale, che dovrebbe avere i fari incastrati nelle prese d'aria laterali.

Offline rey75

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #67 il: 08 11 2013, 18:04:04 »
allora, non che poi faccia schifo questa cb650f ma ci sono troppe cadute di stile se dovesse essere considerata una sorta di hornet 2014.

è davvero una moto entry level, aspettiamo il prezzo, ma se la dovrà vedere con ,ad esempio, la mt07, bicilindrica yamaha presentata a eicma e a parte il fatto che l'altra sia bicilindrica e arrivi pare a 78 cv il livello di finiture e davvero superiore.

comunque una volta che verrarnno resi noti tutti i listini dalle case allora si potranno fare ancor MEGLIO I Conti.

nel mentre: piango la scomparsa (non proprio prematura) della ns amata hornet! :pianz:

Offline gian.88

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #68 il: 09 11 2013, 01:15:25 »
ho trovato quest'intervista al presidente Honda Italia. Se andate al minuto 7:10 parla per circa un minuto della CB650.

http://www.motociclismo.it/motociclismo-web-tv-2-direttori-honda-a-vostra-disposizione-moto-56837

ecco cosa dice in breve:
- NON è una hornet e NON va a sostituirla
- NON è il motore della 600 aumentato a 650, ma un motore completamente nuovo e ricchissimo di coppia
- puntano sulla "snellezza" e sulla facilità di guida (vedi: prima moto/neofiti)
- evita qualsiasi affermazione su una nuova naked media, ma però ha confermato l'arrivo della nuova Afriva Twin (e lo aveva già fatto un paio di anni fa) e non lo conferma direttamente, ma sembra che dal prossimo anno tutte le Honda avranno 4 (quattro) anni di garanzia

Offline ocreatur

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #69 il: 09 11 2013, 16:31:53 »
(Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)

in realtà ho preso inSella, ma questo brevetto era uscito un pò dappertutto...c'è chi lo ha interpretato come la nuova VF800 / hornet (ma sarà difficile che abbia questo nome, hornet = CB = 4 cilindri in linea frontemarcia), chi come la futura base per l'Africa Twin. Solo il tempo ci darà risposta. Dello stesso periodo erano i disegni/brevetti per la RC stradale, che dovrebbe avere i fari incastrati nelle prese d'aria laterali.

Mi sarà sfuggito. Ho cercato un po' su moto.it e dueruote, ma non l'ho visto. Se la fanno ben venga, spero che rivedano il sistema VTEC perché non è proprio sta gran figata come dicevano e poi beve na cifra ;-)

Offline savelli46

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #70 il: 10 11 2013, 10:09:22 »
Visti ieri in fiera le novità di Honda ,non mi resta che condividere la vostra amarezza nel vedere  certe scelte  :low:
es. telaistiche , stilistiche, reparto sospensioni e freni ,veramenteun passo in dietro.
tutto questo su un ampia gamma di modelli honda (scandaloso!)
le altre case invece si sono concentrate ad aumentare le doti tecniche in generale  di una moto ,dando al possibile aquirente un prodotto di qualità scegliendo a piacere la cilindrata desiderata.
voto 5--

Offline gagginaspinnata

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #71 il: 10 11 2013, 17:50:22 »
Tutti dicon oche questa cb 650f non sostituisce l'hornet. Ok, lo abbiamo capito. Ma allora l'hornet che fine fa? Per quest'anno non ci sono novità? Hanno in progetto di fare qualche nuova hornet? Oppure è una moto che non verrà più aggiornata? Mi sento un po' confuso  :-(

Ok che sono diverse hornet e cb 650f ma mi sembra strano che la honda tenga in catalogo due moto cosi "simili". Se l'hornet rimane quella attuale chi comprerebbe la cb650f? Forse hanno intenzione di portare l'hornet a cilindrata superiore(750/800)? Mah  :caCc:

Edit: Ho visto che non è più in produzione nemmeno la vecchia cbr 600 f (con motore hornet). Ora è stata sotituita dalla cbr 650 f con lo stesso motore da 87cv. Questo secondo me significa chiaramente che il motore dell'hornet è stato ormai abbandonato..
« Ultima modifica: 10 11 2013, 18:07:00 da gagginaspinnata »

Offline Mazzu

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #72 il: 10 11 2013, 17:54:19 »
Infatti l'hornet è già sparita dal catalogo online, sul sito non c'è più... :(


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Offline gagginaspinnata

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #73 il: 10 11 2013, 17:59:26 »
Infatti l'hornet è già sparita dal catalogo online, sul sito non c'è più... :(


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E quindi le cose sono 3:

1) L'honda pensa che la cb 650 f possa sostituire l'hornet (cosa già smentita)
2) L'honda pensa che chi vuole una moto più potente di un entrylevel vada direttamente sul cb1000r
3) C'è qualche altro evento in cui potrebbe presentare una nuova hornet?

Offline Mazzu

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Re:nuova hornet 2014
« Risposta #74 il: 10 11 2013, 21:13:13 »
E quindi le cose sono 3:

1) L'honda pensa che la cb 650 f possa sostituire l'hornet (cosa già smentita)
2) L'honda pensa che chi vuole una moto più potente di un entrylevel vada direttamente sul cb1000r
3) C'è qualche altro evento in cui potrebbe presentare una nuova hornet?

Io temo per la somma dei primi due punti, e che la smentita sia un bluff...  :gRgR:


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