scusami ma credo che a meno di miei vuoti di memoria, Edwards non ha mai vinto una gara in motoGP, specie al suo esordio, che avvenne su una aprilia motoGP che era tutto tranne che una moto competitiva, in conclusione Edwards ha sempre fatto bene ma non ha mai avuto quei decimini in più per giocarsela con i grandi...quello che fece una piccola apparizione vincendo la corsa fu Troy Bayliss, che nell'anno del mondiale di Hayden (mondiale più strano non vi è mai stato) vinse la gara di Valencia come ospite visto che proprio quello era stato l'anno del suo ritorno in SBK...
avallo l'ipotesi d bad client....infatti a memoria nn ricordavo bene e nn sono intervenuto..invece poi andando a cercare tra i piloti sbk che poi esordirono in moto gp ho trovato notizie interessanti e forse nn tutti le sanno :
Colin Edwards attualmente gareggia con il team satellite yamaha tech3 e sara prossimo compagno di squadra d ben spies ...colin ha vinto due campionati mondiali Superbike, uno nel 2000 e l'altro nel 2002, e si è distinto anche nelle gare di durata, vincendo 3 volte la 8 ore di Suzuka nel 1996, 2001 e 2002 (nell'edizione del 2001 è stato in coppia con Valentino Rossi, suo compagno di marca alla Yamaha nella MotoGP fino al 2007)
Colin riuscì a esordire nel Motomondiale nella classe MotoGP nel 2003 in sella alla Aprilia RS3 Cube. Disputò un buon campionato, nel quale conquistò ben 62 punti...
(ma senza nessuna vittoria da come ho capito ). Nel 2004 venne ingaggiato dalla Honda, con la quale concluse l'anno raggiungendo il quinto posto nella classifica finale del mondiale con 157 lunghezze e ottenendo due secondi posti.
Nel 2005 Colin passò alla Yamaha, finendo compagno di Valentino Rossi. Con la moto di Iwata il pilota texano finì il mondiale al quarto posto, ottenendo tre podi, due terzi ed un secondo posto a Laguna Seca dietro il giovane Nicky Hayden. Nel 2006 corse una stagione mediocre (dove buttò letteralmente via la gara di Assen in cui cadde all'ultima curva quando era davanti) che gli valse un solo podio e il settimo posto iridato.
Viene riconfermato dal suo team per il campionato 2007, ottenendo due pole position, un secondo e un terzo posto, terminando la stagione in nona posizione. Nel 2008 è stato riconfermato dalla Yamaha, ma spostato nel Team Tech 3 come compagno di squadra dell'esordiente James Toseland, campione del mondo in carica del campionato Superbike. Nel corso della stagione ottiene due terzi posti e una pole position e il settimo posto finale.
il resto e' storia...e sicuramente un pilota longevo e correra' ancora in moto gp perche ha molta testa ed e' anche simpatico...ma nn credo abbia trovato la giusta dimensione come invece aveva in sbk....io continuo a credere che la sbk sia il campionato piu duro e piu difficile nonche quello piu bello e affascinante...vedere la moto gp ,se nn fosse per valentino che ogni tanto chiude il campionato e ogni tanto lo riapre , ultimamente fa venire soltanto sonno....invece le gare sbk sono adrenalina e spettacolo puro !
l'unica differenza e' che forse si...per un pilota d moto gp (che ricordo sono prototipi mentre invece la sbk deriva dalle moto d serie ) e molto piu esperto e piu pronto a settare e fare il mapping della moto e quando arriva in sbk (vedesi anche super sic uno su tutti ultimamente) magari la trova anche piu semplice e naturale...mentre invece adattarsi da ex novo e passare da una derivata d serie ad un mostro da 200 e passa cavalli con tutta quell'elettronica nn e' facile per nulla e la maggior parte dei pilotoni maniconi della sbk ,con esclusione d bayliss che invece e' arrivato e ha bastonato tutti subito , nn hanno mai trovato quel feeling ideale e competitivo con l'ambiente e con la moto ,complice anche il fatto che s trovavano tra le mani moto nn proprio ufficiali o altamente competitive,ma cmq la realta questa e' ...vedesi toseland che tornera da dove e venuto tra l'altro da campione mondiale , vermullen m pare anche e altri in passato....
vedremo.....chiudo il monologo (spero nn noioso) con una battuta..."che Dio ce la mandi BEN "