Sondaggio

Meglio le moto ad iniezione o a carburatori?

Iniezione
53 (35.1%)
Carburatori
98 (64.9%)

Totale votanti: 146

Autore Topic: Iniezione o carburatori?  (Letto 55740 volte)

Offline giannikk

  • 50 ino
  • *
  • Post: 60
  • Età: 54
  • latina
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 my2003
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #60 il: 26 06 2010, 10:50:23 »
è troppo una goduria sentire la coppia coi carburrazzori
 :bastard:

Offline peppemivv

  • 50ino
  • *
  • Post: 20
  • Età: 40
  • sulmona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600
  • Zavorrino/a: Manuela
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #61 il: 02 07 2010, 12:27:35 »
Carburatore!!!! ignorante e scorbutico!!!! Quelle ad iniezione sono molto più "docili" es: ho provato un gsr 600 e non è che è tutto sto divertimento però ormai l'elettronica è un must su tutte le moto o veicoli a motore in genere!!!!!!!!!.................W LE GHIGLIOTTINE......................................
     :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :lamps7:

Offline polvis

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 941
  • Età: 56
  • GENOVA
  • Sesso: Maschio
  • GRUPPO LIGURIA
  • Moto: hornet 600 k7
  • Zavorrino/a: alessandra (raramente)
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #62 il: 02 07 2010, 12:39:26 »
iniezione!! meno consumi zero problemi di carburazuione :LoL:  migliore guida sul bagnato!  :ciao:
Una vita senza entusiasmo e senza passione è una vita inutile..

Offline peppemivv

  • 50ino
  • *
  • Post: 20
  • Età: 40
  • sulmona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600
  • Zavorrino/a: Manuela
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #63 il: 02 07 2010, 12:54:32 »
QUESTO è VERO!!!!!!!!!! :birra:  :birra:

Offline megarunner

  • 50 ino
  • *
  • Post: 232
  • ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600,runnervx
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #64 il: 05 07 2010, 19:30:08 »
allora  :mmm:

la hornet monta 4 carburatori a DEPRESSIONE,
con tali carburatori noi NON azioniamo assolutamente la ghigliottina
azioniamo la farfalla,che apre il condotto di depressione che fa alzare la membrana a cui è collegata la ghigliottina,la vera valvola gas....

questi carburatori sono adoperati quando si ricerca dolcezza di risposta in prima apertura
l'apertura infatti viene sempre in maniera non direttamente proporzionale all'apetura della manopola in un determinato istante visto che la ghigliottina ci mette del tempo a risalire per la depressione creata...i carburatori bruschi sono quelli diretti,montati spesso su enduro,cross,e motard,quelli si che danno la botta,quando apri apri tutta la ghigliottina e subito,senza contare che per uso sportivo sono senz'altro migliori in quanto decisamente + corti(ogni 3 mm di lunghezza in + sulla linea di alimentazione vuol dire perdere circa 1 cv in linea teorica)

un grosso limite dei carburatori è la scarsissima resa con carburazioni magre e il comparire di vuoti
cosa che sull'iniezione non avviene e che permette di correggere l'erogazione del mezzo variando la quantità aria benzina (ovviamente entro certi limiti che non si discostano molto dal rapporto stechiometrico)e con l'iniezione si puo' aumentare anche il diametro del condotto di alimentazione(corpo farfallato)cosa impensabile su un carburatore dove la nebulizzazione sarebbe critica in quanto la depressione che richiama la colonna di benzina dalla vaschetta attraverso il getto del massimo prima e il polverizzatore dopo,sarebbe troppo scarsa(+ piccolo è il diametro,maggiore è la depressione e migliore la nebulizzazione della benza)si è sopperito anni fa a questa pecca con carburatori a doppio corpo(hanno 2 condotti separati di diametri utili)

I vantaggi del carburo sono senz'altro la semplicità e l'affidabilità
e su una naked senza dubbio è + che sufficiente
ma è tecnicamente superato,sia sui mono che sui pluricilindrici a livello di prestazioni pure

(col carburo bisogna scordarsi cornetti di aspirazione a lunghezza variabile,airbox in pressione ecc..in quanto la loro taratura è 1 tanto + che con un box in pressione il carburo non funziona proprio....)


Offline Prot

  • 50 ino
  • *
  • Post: 82
  • Età: 35
  • Itri
  • Sesso: Maschio
  • Moto: "Mirella" Hornet 600 Special
  • Zavorrino/a: Sempre e ovunque
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #65 il: 06 07 2010, 13:00:57 »
carburatori 4 ever  :up:  :up:

Offline Kignano

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1097
  • Età: 51
  • Sambuceto (Chieti)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet
  • Zavorrino/a: My wife
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #66 il: 06 07 2010, 13:52:06 »
...decisamente....a carburatore!!!... W la farfalla !!!! :dash:  :bastard:
UN GIORNO LA PAURA BUSSO ALLA PORTA!, IL CORAGGIO ANDO' AD APRIRE E NON TROVO NESSUNO! (Wolfgang Goethe)

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #67 il: 06 07 2010, 14:41:31 »
A livello prestazionale, sicuramente l'iniezione surclassa di gran lunga il carburatore: maggior fluidità nell'erogazione, motore sempre pronto a quasi tutti i giri, facilità di intervento dall'esterno per regolare la carburazione.

A livello emozionale, invece per me il carburatore è il massimo: rozzo brusco e scorbutico, fa le bizze col cambio di temperatura, e quando ci metti le mani sopra per farci qualche lavoretto, hai l'impressione di essere barnard alle prese con un trapianto di cuore  :fifi:  :fifi:

Quotone!!!! W i carburatori cattivi!!!! Siamo in motoooooooooo :lamps:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline alex84

  • Moto 3
  • **
  • Post: 290
  • Età: 39
  • monza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2011
  • Zavorrino/a: Da aprile 2016 biker solitario
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #68 il: 26 09 2010, 04:02:44 »
preferisco di gran lunga i carburatori, meglio la meccanica dell'elettronica secondo me [ok] . io ho una 2005 e devo dire che provando la hornet della mia ragazza, una 2007, a giri costanti circa 3000 giri, ogni tanto borbottava dando dei vuoti... con i carburatori non succede....poi vuoi mettere la regolazione dell'aria quando fa freddo al momento dell'accensione!?!? e la regolazione del minimo??  :up:
io sono del parere che meno elettronica c'è e meglio è! vale per moto, auto scooter ecc...
con l'elettronica c'è poco da regolare...è tutto automatico e se hai problemi son soldi che si sborsano..... :fifi:

Offline Morpheus

  • SBK
  • *****
  • Post: 2815
  • Età: 51
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #69 il: 26 09 2010, 07:47:44 »
Solo carburatori.........diversamente MTB.....,,,,,


Offline cupettaro

  • Moto 3
  • **
  • Post: 451
  • Età: 48
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2001
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #70 il: 26 09 2010, 13:36:47 »
Ragazzi io vi posso dire che il paragone l'ho fatto tra auto e non tra moto. Vi posso dire che ho avuto una Tipo 1.4GT da 90 cv e anche un'alfa 33 a carburatori doppio corpo 1.3 di cilindrata, e andava che era una vera bomba. Certo non paragonabile assolutamente alla mia Coupè 2000 16v, ma più per un fatto di cilindrata. Vi posso dire che prima di elaborare il coupè (originale 140cv, adesso 170 :fifi:  :fifi: ), come erogazione l'alfa 33 era più cattiva quando apriva, a differenza della coupè che pur essendo più potente era anche molto più progressiva a discapito del vero divertimento :bastard:

Con le moto ho avuto solo moto a carburatori, ma vi posso dire che nessun 125 a parte il cagiva mito era come il mio Honda Nsr Naked che aveva ben 28 cv, e quando apriva era mostruoso.

Adesso la Hornet è davvero una bella moto, ma vi posso dire che è proprio la metereopatia, l'on-off e il filo di gas all'accensione che la rende davvero unica e divertente. Se fosse più progressiva e più "affidabile" sarebbe come un'auto, invece siamo in moto.. e tutta sta tecnologia di oggi io la condivido solo su una moto supersportiva, su una naked proprio non la vedo. Questa è la mia opinione!! :birra:  :birra:
La Potenza è nulla... se non hai abbastanza cavalli da controllare!
Vedi le ultime foto: http://imageshack.us/g/194/rullino422.jpg/

Offline brunol

  • 50 ino
  • *
  • Post: 91
  • Età: 59
  • Milano
  • Sesso: Maschio
    • Pagina FB
  • Moto: Multistrada 1200 S Touring, Hornet 600S 2003, frecce Miniviper, terminale Leovinci SBK pro II in Titanio
  • Zavorrino/a: la Corc
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #71 il: 26 09 2010, 23:09:21 »
ASSOLUTAMENTE CARBURATORI!!!!! :up:
 :lamps7:

Offline Lucignolo

  • 50 ino
  • *
  • Post: 115
  • Età: 53
  • Caserta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900, Le moto avute Honda XL 600, Kawasaki ZXR 750, Scarabeo 250, kawasaki Z7R 750
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #72 il: 26 09 2010, 23:13:24 »
da che anno le hornet sono a iniezione?  ....03?  ...05?   
Ti sbagli la mia horny 900 è del 2002 e iniezione...
Il vero biker non è tale se non ha baciato l'asfalto

<a href="http://img441.imageshack.us/my.php?image=25302212.jpg" target="_blank">[img width= height= alt=Free Image Hosting at www.ImageShack.us" border="0]http://img441.imageshack.us/img441/8069/25302212.th.jpg[/img][/url]

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #73 il: 26 09 2010, 23:34:46 »
solo le 900 però... le 600 sono passate all'iniezione dal 2007

Offline Lucignolo

  • 50 ino
  • *
  • Post: 115
  • Età: 53
  • Caserta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900, Le moto avute Honda XL 600, Kawasaki ZXR 750, Scarabeo 250, kawasaki Z7R 750
Re: Iniezione o carburatori?
« Risposta #74 il: 27 09 2010, 13:45:50 »
solo le 900 però... le 600 sono passate all'iniezione dal 2007
Grazie, non lo sapevo. :lamps7:


xx
carburatori o non carburatori è questo il dilemma..

Aperto da Evo21Extreme

16 Risposte
7211 Visite
Ultimo post 21 03 2012, 15:39:52
da CrazyScientist
clip
[FC] centralina aggiuntiva honda hornet 600 900 iniezione

Aperto da CrazyScientist

2 Risposte
1607 Visite
Ultimo post 15 02 2017, 16:18:28
da CrazyScientist
xx
mix di carburatori

Aperto da dyd666

10 Risposte
5782 Visite
Ultimo post 08 11 2011, 12:00:43
da devil
xx
revisione carburatori

Aperto da alevesalius

24 Risposte
7860 Visite
Ultimo post 27 03 2023, 20:54:51
da mumma